DIRETTA LECCE NAPOLI (RISULTATO 1-4): LA CHIUDE LA DOPPIETTA DI LLORENTE!

Dopo la rete siglata da Fabian Ruiz, arriva finalmente pure la reazione del Lecce che non ci sta ad arrendersi così al Napoli: infatti passano solo nove minuti dal tris partenopeo e gli uomini di Liverani riescono ad accorciare le distanze su calcio di rigore. Ospina al minuto 58’ infatti prima si esibisce in una grande parata su Majer e poi commette fallo su Farias: anche stavolta interviene il VAR e al termine di un check interminabile il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Mancosu che spiazza il portiere colombiano e ridà speranza ai suoi: 1-3 e “Via del Mare” che esplode! Il Lecce ci crede e poco dopo Lapadula prende il posto di Falco per incrementare il peso offensivo, mentre Ancelotti si gioca due cambi togliendo Elmas e Milik con Callejon e Lozano al loro posto. E i partenopei ricominciano a macinare gioco tanto che al minuto 82 Llorente, protagonista di un avvio di campionato sugli scudi, segna la sua doppietta persona e la terza rete del torneo 2019/2020: Ghoulam dal suo settore di competenza crossa per Insigne, sul tiro Gabriel respinge ma ancora una volta Llorente è lesto a ribattere in porta. 1-4 e stavolta è definitivamente chiusa la contesa a Lecce! Tuttavia i salentini non ci stanno e all’85’ colgono uno sfortunato legno con Tabanelli (tiro dalla distanza): poi si attende solo il corposo recupero, nonostante due chance per Lozano e Zielinski, e il triplice fischio che sancisce la terza vittoria del Napoli nelle prime quattro gare, mentre per il Lecce è il secondo KO di fila in casa anche se sarà in altre occasioni che i giallorossi dovranno cercare i punti necessari alla salvezza. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LECCE NAPOLI

Lecce Napoli, domenica 22 settembre 2019 alle ore 15.00, si potrà seguire in diretta tv esclusiva solo con un abbonamento Sky, che trasmetterà la partita sul nuovo canale numero 210 del satellite, ovvero DAZN1. Per tutti gli abbonati ci sarà anche la possibilità di vedere la diretta streaming video via internet del match, collegandosi tramite smartphone, tablet o smart tv all’app DAZN, oppure tramite pc al sito dazn.it.



TRIS DI FABIAN RUIZ AL 52′!

Allo stadio “Via del Mare” Lecce e Napoli rientrano per il secondo tempo del match valevole per la quarta giornata di Serie A con i partenopei che si presentano con lo stesso schieramento dei primi 45’, laddove invece Liverani attua la prima sostituzione, inserendo Petriccione al posto di Tachtsidis, precedentemente ammonito in occasione del penalty. Pronti, via e gli ospiti si fanno avanti per cercare il terzo gol che chiuderebbe definitivamente le ostilità: tuttavia al 50’ c’è un piccolo giallo coi salentini a reclamare anch’essi un penalty per un tocco proibito di Elmas nella propria area di rigore ma il direttore di gara lascia correre. Passano 60 secondi e il difensore Lucioni, sugli sviluppi di un calcio di punizione, svetta di testa e per poco non accorcia le distanze, mandando di poco sopra la traversa. Ma è un fuoco di paglia perché sul successivo ribaltamento di fronte il Napoli cala il tris: ben imbeccato da Insigne, lo spagnolo si lancia nello spazio e poi con un delizioso tiro a giro dal limite castiga ancora Gabriel. 0-3 e Napoli che oramai ha in pugno la partita! (agg. di R. G. Flore)



MORTIFERO UNO-DUE DI LLORENTE E INSIGNE!

Dopo un inizio col freno a mano tirato, il Napoli sale in cattedra al cospetto del Lecce e dopo aver concesso due ottime chance ai giallorossi (prima un tiro a lato di Farias al 15’ e poco dopo un tentativo di Mancosu), ecco che sblocca la gara. Le prime avvisaglie, dopo un “giallo” comminato a Ghoulam, ci sono con una conclusione di Insigne al 22’ che mette duramente alla prova Gabriel: il portiere brasiliano dei salentini si ripete, con un vero e proprio miracolo, poco dopo sull’inzuccata su corner di Llorente, salvando capra e cavoli. Ma sono solo le prove generali del gol per lo spagnolo che la sblocca al 28’: Zielinski imbecca Milik, il cui tiro è murato ma l’ex nazionale iberico è lesto ad avventarsi e a insaccare: 0-1 e Napoli in vantaggio sul Lecce! La rete subita non scuote i giallorossi ma anzi ringalluzzisce i partenopei che chiudono il primo tempo in avanti, come una marea e creando occasioni: e su un calcio di punizione di Insigne gli ospiti chiedono un tocco di mano per un braccio largo di Tachtsidis; dopo il check del VAR il direttore di gara torna sui propri passi e assegna il penalty. Sul dischetto è “giallo” dato che proprio il capitano del Napoli si fa ipnotizzare da Gabriel ma quest’ultimo non aveva i piedi sulla linea di porta. Dunque ammonizione e ripetizione e stavolta Insigne non sbaglia: 0-2 e Napoli sul velluto a Lecce (40’)! E con questo mortifero uno-due poco dopo le due compagini vanno al riposo: i salentini riusciranno a ribaltare il risultato o la gara oramai è già in ghiacciaia per gli ospiti? (agg. di R. G. Flore)

TIRO ALTO DI INSIGNE!

Allo stadio “Via del Mare” va in scena un match che mancava da diverso tempo da queste parti, col Lecce padrone di casa che torna a ospitare il Napoli: per i salentini si tratta di un importante esame, dopo il successo colto sul campo del Torino a seguito dei primi due KO nel torneo, mentre per la squadra di Ancelotti (che oggi attua un sostenuto turnover) sono vietati altri passi falsi per evitare di accumulare altro distacco da Inter e Juventus. E nei primi 15 minuti della sfida tra giallorossi e azzurri i salentini mostrano di voler cominciare col piglio giusto, pressando la retroguardia partenopea: col passare dei minuti però gli ospiti cominciano a uscire e al minuto 8 arriva il primo tiro del match con Insigne che ci prova da lontano senza però impensierire il portiere del Lecce, Gabriel. Sull’altro versante Maksimovic, oggi preferito a Manolas, ha il suo daffare ad arginare una iniziativa di Tabanelli. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, FORMAZIONI UFFICIALI!

Comincia la diretta tra Lecce e Napoli, sfida affascinante al Via del Mare per la 4^ giornata di Serie A: andiamo allora ad analizzare qualche numero prima che entrino in campo le formazioni titolari del match. Partendo dalla squadra neopromossa e oggi padrona di casa, ecco che la formazione di Liverani ha oggi voglia di bissare la vittoria ottenuta contro il Torino della settimana scorsa e di fare di Ancelotti vittima eccellente. Certo non sarà facile e non scordiamo pure che il Lecce non vanta per ora numeri importanti: anzi con solo due gol fatti e ben sei incassati ha molto su cui lavorare. altri dati chiaramente per gli azzurri, che caduti contro la Juventus, si sono ben rialzati nei primi turni a spese di Fiorentina e Sampdoria. Va pure aggiunto che il Napoli finora si è mostrato molto aggressivo in attacco (9 gol fatti), am deve chiudersi di più in difesa, come dimostrano i 7 gol incassati. Diamo ora la parola al campo, si gioca! LECCE (4-3-3): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Tabanelli, Tachtsidis, Majer; Falco, Farias, Mar. Mancosu. NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, L. Insigne; Milik, F. Llorente. (agg Michela Colombo)

LA SFIDA CHE MANCA DA SETTE ANNI

Lecce Napoli non si gioca dalla stagione 2011-2012: in quell’ultimo incrocio al Via del Mare, che è anche l’ultima sfida prima di oggi, i partenopei di Walter Mazzarri avevano superato i salentini di Serse Cosmi grazie a Marek Hamsik e Edinson Cavani. Quasi impressionante leggere i nomi che facevano parte di quel Lecce: Massimo Oddo, Juan Cuadrado, Manuele Blasi, Guillermo Giacomazzi, David Di Michele, Luis Muriel. Certo: nessuno di loro era al massimo del suo potenziale, per una ragione o per l’altra. Nelle ultime dieci partite i giallorossi hanno battuto il Napoli soltanto una volta: è successo nella stagione precedente a quella, maggio 2011, ed era stata una vittoria decisiva per la salvezza arrivata con il rigore di Daniele Corvia e il sigillo di Ernesto Chevanton, con in mezzo il temporaneo pareggio di Giuseppe Mascara. I partenopei, che sarebbero comunque andati in Champions League, avevano perso Cavani al 74’ per doppio giallo; possiamo anche ricordare la sfida dal marzo 1998 (anno della retrocessione azzurra) che rappresenta l’ultima vittoria esterna del Lecce. Stefano Casale, Francesco Palmieri, autorete di Roberto Ayala e Sergiy Atelkin nel tabellino marcatori di quel giorno. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA PICCININI

Lecce Napoli sarà diretta questo pomeriggio presso lo stadio Via del Mare dal signor Marco Piccinini, che è un arbitro della sezione Aia di Forlì al quale toccherà l’incarico di dirigere il match. Sarà coadiuvato in questo compito dagli assistenti guardalinee Galetto e Baccini e dal quarto uomo Baroni. In cabina VAR saranno invece presenti i signori Pasqua e Cecconi, quest’ultimo come assistente AVAR. Sono solo sette le volte in cui il signor Piccinini ha diretto una gara nella massima serie e di conseguenza anche le sue statistiche non sono ancora così corpose, con soltanto 27 cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Sarà comunque aiutato in questo senso il signor Piccinini dal suo addetto VAR, il già citato Fabrizio Pasqua, sicuramente più esperto, grazie alle sue 43 partite dirette in serie A nelle quali spiccano anche sette espulsioni totali per il fischietto di Tivoli, oggi assegnato alla postazione VAR.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Lecce Napoli, diretta dal signor Piccinini, domenica 22 settembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Via del Mare di Lecce, sarà una sfida valevole per la quarta giornata di Serie A 2019-2020. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento col vento in poppa, considerando quanto fatto vedere nelle ultime sfide disputate. Dopo due ko contro Inter e Verona, il Lecce è tornato a riassaporare il sapore della vittoria in Serie A dopo 7 anni, piegando 1-2 a domicilio il Torino. Dopo la vittoria interna contro la Sampdoria in campionato, il Napoli è reduce invece da una grandissima notte europea, in cui grazie a un rigore di Dries Mertens e un gol di Fernando Llorente è riuscito a domare i Campioni d’Europa del Liverpool, battuti 2-0 al San Paolo. Un’impresa a cui servirà dare ora continuità in campionato per ritornare nelle zone alte della classifica, dalle quali il Napoli si era allontanato dopo il rocambolesco ko in casa della Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE NAPOLI

Le probabili formazioni che dovrebbero essere schierate in Lecce Napoli, domenica 22 settembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Via del Mare di Lecce, sfida valevole per la quarta giornata di Serie A. 4-3-1-2 per il Lecce allenato da Fabio Liverani in campo con: Gabriel; Benzar, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Shakhov; Mancosu; Falco, Lapadula. Risponderà il Napoli allenato da Carlo Ancelotti con un 4-4-2: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Elmas, Ruiz, Insigne; Llorente, Mertens

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Tra i bookmaker, Snai segnala il Napoli come favorito per la conquista dei tre punti contro il Lecce. Vittoria casalinga offerta a una quota di 6.30, pareggio quotato 4.50 mentre l’eventuale vittoria esterna viene proposta a una quota di 1.50. I gol complessivamente realizzati nel corso del match propongono una quota di 1.55 per l’over 2.5 e di 2.35 per l’under 2.5.