DIRETTA LECCE PORDENONE (RISULTATO FINALE 0-0): UN PUNTO A TESTA!

Finisce 0-0 a Lecce tra i giallorossi e il Pordenone. Nessun vincitore dunque al Via del Mare, coi pugliesi che hanno sfiorato il vantaggio in avvio di ripresa con Henderson. La compagine friulana non è stata a guardare e ha risposto con Mallamo, trovando una pronta opposizione di Gabriel. Al sessantottesimo si è fatto vivo Calderoni, con un tentativo dal limite finito fuori dallo specchio della porta. Ad un quarto d’ora dal triplice fischio doppia opportunità per i salentini, pericolosi prima con Mancosu e poi con Listkowski. In entrambe le occasioni i tiri finiscono oltre la traversa. L’ultima occasione della partita arriva all’ottantatreesimo minuto, con Calò che cerca il jolly dalla distanza. Nessun problema per Gabriel, che non corre pericolo in questa circostanza. Il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero, all’interno dei quali non accade più nulla. Pari al Via del Mare! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO!

Finisce sul risultato di 0-0 il primo tempo di Lecce Pordenone. Al Via del Mare regge l’equilibrio tra la squadra di casa e la compagine guidata da Attilio Tesser. Da segnalare, nel finale di frazione, una potenziale occasione per il Lecce. Sugli sviluppi di una conclusione di Mancosu, respinta dalla difesa ospite, la palla giunge dalle parti di Henderson che dai venticinque metri lascia partire una botta di prima intenzione. Attento Bindi a non farsi sorprendere e a fare suo il mancino calciato dal numero 53 dei pugliesi. Si tratta sostanzialmente dell’ultima opportunità offensiva prima del duplice fischio dell’arbitro. Le due squadre sono al momento negli spogliatoi per gli ultimi minuti dell’intervallo. A breve comincerà anche il secondo tempo di Lecce Pordenone! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



DIAW PERICOLOSO!

Superato il primo quarto d’ora della diretta di Lecce Pordenone e il risultato live sempre fermo sullo zero a zero. Gara abbastanza frizzante in queste prime battute: al quinto, sugli sviluppi di un filtrante di Diaw, Ciurria prova a concretizzare con una conclusione di prima intenzione, bravissimo Gabriel a non lasciarsi sorprendere. Attorno al nono minuto è Diaw a squillare dai venti metri, con un tentativo che sfuma alla sinistra dalla porta dei giallorossi. Per qualche minuto entrambe le squadre si dispongono in maniera più accorta e abbottonata, dando vita ad una nuova fase di studio. Il Pordenone resta leggermente più intraprendente rispetto ad un Lecce ancora poco propositivo. Vedremo che piega prenderà il match nel corso dei prossimi minuti. Al momento prevale l’equilibrio tra Lecce e Pordenone. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Per la sfida Lecce Pordenone, in diretta oggi per la 1^ giornata di Serie B, tocca ora controllare anche lo storico che unisce i due club, chiamati in causa: anche se questo ci risulta sorprendentemente limitato. Di fatto nel tabellino si conta appena un solo precedente ufficiale finora occorso tra Lecce e Pordenone: il riferimento è all’edizione 2017-2018 della Coppa Italia, quando le due formazioni si scontrarono nel terzo turno. Era allora il 18 agosto 2017 e al Bottecchia furono allora i ramarri ad avere la meglio e dunque a passare il turno preliminare, con il successo firmato per 3-2. Fu dunque partita davvero brillante, dove per il Pordenone andarono a segno e solo in rimonta Raffini, Burrai e Parodi: il Lecce infatti segnò con Di Piazza, ma solo nelle prime battute del match. Ora leggiamo le formazioni ufficiali: si gioca! LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Calderoni, Lucioni, Meccariello, Zuta; Listkowski, Petriccione, Henderson; Mancosu, Majer; Coda. Allenatore: Corini. PORDENONE (4-3-1-2): Bindi; Vogliacco, Barison, Camporese, Falasco; Calò, Magnino, Rossetti; Mallamo, Diaw, Ciurria. Allenatore: Tesser (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA LECCE PORDENONE

Secondo una modalità ormai consolidata, Lecce Pordenone sarà visibile in diretta streaming video oggi pomeriggio su DAZN, la piattaforma digitale riservata agli abbonati che pure in questa stagione detiene i diritti in esclusiva per l’intero campionato di Serie B 2020-2021, cui si aggiungono le immagini in chiaro della diretta tv Rai solamente per una partita ad ogni turno.

L’ARBITRO

La diretta di Lecce Pordenone quest’oggi sarà affidata al fischietto della sezione aia di Pisa Antonio Giua: in campo al Via del Mare pure saranno della partita gli assistenti Pagnotta e Lombardo, con Marini quarto uomo selezionato. Fissando ora la nostra attenzione solo sul primo direttore di gara, scopriamo che Giua ancora non ha esordito in questa stagione calcistica 2020-21 e che dunque la sfida di questa sera sarà il suo debutto stagionale: pure l’anno scorso contiamo per lui a tabella 16 direzioni, di cui però nessuna per il campionato cadetto. Ampliando la nostra analisi possiamo poi ricordare che Giua in carriera ha messo a statistica 10 precedenti con il Lecce, diretto ben tre volte durante l’ultimo campionato della Serie A (contro Torino, Udinese e Napoli). Tre soli invece i testa a testa registrati dall’arbitro con il Pordenone, diretto l’ultima volta nell’edizione 2017-18 della Coppa Italia (2^ turno contro il Venezia). (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Sicuramente la diretta di Lecce Pordenone ci proporrà una delle partite più attese nella prima giornata del nuovo campionato di Serie B, attenzione allora anche al duello a distanza fra i due allenatori, Eugenio Corini ed Attilio Tesser. Corini riparte dopo l’esperienza al Brescia, esaltante due stagioni fa con una bellissima promozione in Serie A, decisamente più sofferta al piano superiore nello scorso torneo. Corini comunque ha già dimostrato che in Serie B sa vincere giocando bene ed è questo che gli chiede la società salentina, sulla scia di quanto fatto dal suo predecessore Fabio Liverani che sarà certamente un esempio da seguire per Corini. Dall’altra parte, ecco l’artefice del “miracolo” Pordenone, cioè naturalmente Attilio Tesser, un allenatore con una lunghissima carriera alle spalle e due stagioni meravigliose in Friuli. Prima la storica promozione in Serie B, traguardo che il Pordenone mai aveva raggiunto nella sua storia; poi un campionato esaltante, sempre in zona playoff e chiuso sfiorando la promozione. Difficile fare di meglio, ma sicuramente il Pordenone di Tesser potrà puntare sulla forza della continuità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA LECCE PORDENONE: SCONTRO PER LA SERIE A

Lecce Pordenone, in diretta dallo stadio Via del Mare alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, sabato 26 settembre, è una delle partite in programma per la prima giornata del nuovo campionato di Serie B 2020-2021. Logicamente dunque è grande l’attesa anche attorno alla diretta di Lecce Pordenone, match tra due delle formazioni più attese del campionato cadetto. Il Lecce infatti arriva dalla Serie A e ha lottato fino all’ultima giornata per evitare la retrocessione, di conseguenza il nuovo allenatore Eugenio Corini (uno che in Serie B ha già vinto) è chiamato a guidare il Lecce a una stagione da protagonistas, con l’obiettivo di una immediata risalita nella massima categoria. Il Pordenone invece ha confermato Attilio Tesser, che ha guidato i friulani a una meravigliosa cavalcata nello scorso campionato di Serie B, terminata solo ai playoff in modo anche piuttosto beffardo: ora il Pordenone non potrà più contare sull’effetto sorpresa, ma punta a consolidarsi come una bella realtà del campionato di Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE PORDENONE

Passando ora alle probabili formazioni di Lecce Pordenone, dobbiamo tenere conto che il calciomercato è ancora aperto e che si tratta del primo impegno ufficiale della nuova stagione, nemmeno preceduto dalla Coppa Italia come di solito succedeva per le compagini di Serie B. Le indicazioni dunque scarseggiano, ma per il Lecce proviamo comunque a ipotizzare un modulo 4-3-2-1, dunque un “albero di Natale” per Eugenio Corini che potrebbe schierare Gabriel in porta; difesa a quattro con Benzar, Meccariello, Lucioni e Calderoni da destra a sinistra; un terzetto di centrocampo con Henderson, Petriccione e Majer titolari; sulla trequarti Falco e Mancosu in appoggio al centravanti Coda. Dall’altra parte, il confermato Attilio Tesser dovrebbe schierare il suo Pordenone secondo il modulo 4-3-1-2: in porta Bindi; davanti a lui la retroguardia a quattro con Semenzato, Camporese, Barison e Falasco; a centrocampo Gavazzi, Calò e Misuraca; Tremolada trequartista in supporto alla coppia d’attaccanti formata da Diaw e Ciurria.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando infine uno sguardo al pronostico su Lecce Pordenone, possiamo osservare che secondo le quote dell’agenzia Snai i padroni di casa saranno nettamente favoriti. Il segno 1 infatti è quotato a 1,90, mentre poi si sale a quota 3,30 in caso di pareggio (segno X) e fino a 4,25 volte la posta in palio in caso di segno 2, per chi avrà creduto nel colpaccio del Pordenone.