DIRETTA LECCE TORINO (RISULTATO 4-0):

Allo Stadio Comunale Via del Mare il Lecce batte il Torino per 4 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa erano riusciti a passare in vantaggio all’11’ grazie alla rete di Deiola, su assist di Saponara, ed hanno poi trovato anche il raddoppio al 19′ per merito di Barak. I granata faticano a tenere il passo e perdono Verdi per infortunio al 23′. Nel secondo tempo la musica non cambia ed i giallorossi di mister Liverani aumentano il distacco al 64′ con il gol di Falco, arrivato tramite un altro suggerimento vincente di Saponara. Nell’ultima parte della gara di pensa Lapadula a calare il poker per i suoi al 78′ trasformando il calcio di rigore concesso per un fallo di Bremer ai danni del subentrato Shakov. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Lecce di portarsi a quota 19 in classifica mentre il Torino resta fermo a 27 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lecce Torino sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento sarà in particolare su Sky Sport Serie A, il canale numero 202 della piattaforma satellitare. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Lecce e Torino è ancora bloccato sul 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i granata vivono qualche attimo di apprensione a causa di un dolore ad una caviglia accusato dal capitano Belotti, poi parso in grado di proseguire l’incontro. I pugliesi non sembrano soddisfatti dal doppio vantaggio acquisito in precedenza e, gestendo abilmente la reazione soltanto abbozzata dal Torino, provano pure a siglare il gol del tris intorno al 52′, quando la conclusione di Lapadula è stata disinnescata con sicurezza dall’estremo difensore ospite Sirigu. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Lecce e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Nonostante un avvio di gara abbastanza promettente per i granata, i padroni di casa sono riusciti a passare in vantaggio all’11’ con Deiola, sfruttando nel migliore dei modi l’assist da parte del suo compagno Saponara. I piemontesi patiscono il gol subito anche sotto l’aspetto psicologico e, dopo aver perso Verdi per un infortunio muscolare, subiscono la rete del raddoppio già al 20′ quando Barak approfitta immediatamente di una disattenzione avversaria. Fino a questo momento il direttore di gara Gianluca Rocchi, proveniente dalla sezione di Firenze, ha ammonito rispettivamente Majer e Deiola da un lato, N’Koulou e Meité dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Lecce e Torino è cambiato ed è di 2 a 0 in favore dei pugliesi. Dopo il gol del vantaggio siglato da Deiola all’11’, i giallorossi rischiano qualcosa sul tentativo di Meite per i piemontesi intorno al 13′ ma trovano anzi la rete del raddoppio al 20′ per merito di Barak, approfittando di un’incertezza della retroguardia avversaria. Le cose si complicano ulteriormente per i granata quando il tecnico Mazzarri è anche costretto a sostituire in modo prematuro Verdi con Millico al 23′, a causa di un infortunio di natura muscolare. Il Lecce spinge e sfiora la doppietta personale con Deiola al 25′ mentre Berenguer tenta di caricare i suoi sul fronte opposto al 27′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Puglia la partita tra Lecce e Torino è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due squadre sembrano volersi affrontare a viso scoperto anche se i padroni di casa del tecnico Liverani tentano inutilmente di spingersi in zona offensiva già intorno al 3′. I giocatori si affrontano sopratutto nei pressi del centrocampo ma i granata allenati da mister Mazzarri, in panchina nonostante avesse patito un attacco influenzale, provano a mettere i brividi alla retroguardia giallorossa al 9′, quando la conclusione di Verdi è terminata in ogni caso larga fuori dallo specchio della porta pugliese. Il gol del vantaggio leccese arriva all’11’ grazie a Deiola, premiato dallo schema su calcio d’angolo attuato dai suoi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tutto è pronto per Lecce Torino: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partita di Serie A allo stadio di Via del Mare, uno sguardo alle statistiche delle due formazioni. Il Lecce di Fabio Liverani sta facendo grande fatica in questo campionato e ha appena 16 punti in classifica, frutto di tre vittorie, sette pareggi e undici sconfitte. Per la squadra pugliese di conseguenza è pessima anche la differenza reti (-19), frutto di 23 gol segnati a fronte però dei ben 42 incassati. Sono logicamente migliori i numeri del Torino di Walter Mazzarri, che pure non sta vivendo un campionato memorabile e troviamo a quota 27 punti grazie a otto vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte fino ad oggi. La differenza reti per i granata è pari a -9, a causa di 26 gol segnati mentre quelli subiti assommano a 35. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Lecce Torino, poi la partita comincia! LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Donati; Barak, Majer, Deiola; Saponara; Lapadula, Falco. Allenatore: Fabio Liverani TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Bremer, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Meité, Rincon, Aina; Berenguer, Verdi; Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ALLENATORI

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Lecce Torino, voglia ora dare spazio anche ai due allenatori, oggi certo protagonisti annunciati nella 22^ giornata di Serie A. Ecco che allora al Via del Mare oggi non mancherà Fabio Liverani, alla guida della squadra pugliese dal settembre del 2017 e giunto oggi alla vigilia della sua panchina numero 98 con i giallorossi. Fino a qui il tecnico di Roma ha messo da parte una media punti di 1,65 a match, ma quest’anno in Serie A l’allenatore come il Lecce hanno raccolto ben poco, con 16 punti in appena 21 giornate. Di contro ecco Walter Mazzarri, allenatore del Torino dal gennaio del 2018 e prossimo a festeggiare la panchina numero 87 con i granata. Numeri alla mano vediamo che i risultati fin qui ottenuti con i granata non sono sempre stati positivi: la media punti a match è di 1,57, ma in questa stagione di Serie A Mazzarri ha trovato solo 27 punti in 21 giornate e oggi torna in campo dopo il KO per 7-0 subito nel precedente turno. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Lecce Torino, vogliamo certo analizzare anche lo storico che interessa i due club, oggi protagonisti per la 22^ giornata di campionato. Dati alla mano possiamo dunque contare di 26 precedenti per tale match, segnati dal 1976 in avanti e in occasione della Coppa Italia, come del primo e del secondo campionato italiano. Il bilancio che ne ricaviamo non è però equilibrato ma pende in favore dei granata, andati al successo 11 volte in tale scontro diretto: sono state 7 le vittorie dei giallorossi e 8 i pareggi trovati. Aggiungiamo che l’ultimo precedente segnato tra i due club è recente e risale al turno di andata del Campionato di Serie A in corso. nel terzo turno furono i pugliesi ad avere la meglio fuori casa col risultato di 2-1. Da segnalare che prima di tale testa a testa le due squadre non si incrociavano dal terzo turno della Coppa Italia 2012-2013. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Lecce Torino, in diretta dallo stadio Via del Mare della città pugliese, si gioca alle ore 18.00 di questa sera, domenica 2 febbraio 2020, come primo posticipo della ventiduesima giornata di Serie A. Sono numerosi i motivi d’interesse in Lecce Torino: i padroni di casa pugliesi vanno infatti alla ricerca di punti pesanti per una salvezza che resta in bilico, mentre i granata devono ripartire dopo la devastante sconfitta casalinga per 0-7 contro l’Atalanta e anche dopo l’eliminazione in Coppa Italia, anche se martedì sera a San Siro sono già arrivati segnali di una buona reazione. D’altro canto anche il Lecce arriva da una pesante sconfitta a Verona, dunque pure per gli uomini di Fabio Liverani ripartire al più presto è una necessità sulla strada verso la salvezza, come per il Torino di Walter Mazzarri se vuole ancora puntare alla prossima Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE TORINO

Prendiamo adesso in considerazione le probabili formazioni verso Lecce Torino. Da tenere in considerazione ben tre squalifiche: nel Lecce è fermo Dell’Orco, mentre Lukic e Izzo sono stati bloccati fra i granata dal giudice sportivo. Possibile ballottaggio fra i pali del Lecce fra Gabrile (alle prese con un fastidio alla schiena) e Vigorito, si segnalano per mister Liverani anche un altro paio di dubbi, cioè Donati-Rispoli e Petriccione-Shakhov, mentre in attacco dovremmo vedere Mancosu in appoggio a Falco e Lapadula. Per il Torino avremo invece Verdi e Berenguer ad assister Belotti, in difesa dovrebbe essere titolare Bremer, reduce dalla clamorosa doppietta in Coppa Italia, mentre De Silvestri e Laxalt si contendono un posto da esterno al pari di Ola Aina.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Lecce Torino. L’agenzia di scommesse Snai vede favoriti gli ospiti granata: il segno 2 è quotato a 2,25, mentre poi si sale a quota 3,45 in caso di segno X e la quota è pari a 3,15 volte la posta in palio in caso di segno 1 per un successo casalingo del Lecce.