DIRETTA LECCO FOGGIA (RISULTATO FINALE 3-1): BLUCELESTE IN SERIE B!
Lecco Foggia 3-1: è finita, con un’altra rimonta il Lecco festeggia una storica promozione in Serie B, un traguardo ancora più bello se si pensa che all’inizio della stagione erano in pochi a pronosticare la squadra bluceleste in cadetteria. Al 74’ minuto il Foggia ha ancora una volta la palla del destino, ma Beretta non trova la coordinazione vincente sulla respinta di Melgrati, oppostosi a Bjarkason (per distacco il migliore dei suoi). Ancora una volta, il Lecco punisce: 78’ minuto, Doudou Mangni calcia dalla distanza e trova la risposta di Dalmasso, il pallone resta lì e non viene allontanato dalla difesa del Foggia, irrompe Erald Latki che fa 2-1. Esattamente come nella partita di andata il Lecco ribalta tutto, lasciando ai satanelli circa un quarto d’ora per segnare due gol e riprendersi i supplementari. Luciano Foschi sente che il momento è propizio e opera subito due cambi: fuori Battistini e Pinzauti, dentro Stanga e Tordini.
Il Foggia perde fiducia e spinta, ne approfitta il Lecco: Franco Lepore viene messo a tu per tu con Dalmasso e lo scavalca con un lob. È il 3-1 che fa esplodere la festa bluceleste: per il veterano Lepore doppietta questo pomeriggio e terzo gol nelle due finali playoff. Lui è uno dei volti più splendenti nella grande promozione del Lecco, ma tutta la squadra di Foschi merita un grande plauso pe quanto è riuscita a fare nel corso di una stagione assolutamente epica. Il Foggia tornerà in Serie C a testa alta: anche i satanelli nel corso dei playoff hanno dato prova di grande carattere, ma contro il Lecco non è bastato. Peccato solo per il finale: Delio Rossi viene espulso appena dopo il terzo gol del Lecco, in pieno recupero scoppia una rissa generata da un fallo di Garattoni su Bianconi, l’arbitro fortunatamente riesce a sedare gli animi abbastanza in fretta. (agg. di Claudio Franceschini)
LECCO FOGGIA (RISULTATO 1-1): PRIME SOSTITUZIONI
Lecco Foggia 1-1: per il momento resiste il pareggio che porterebbe i bluceleste in Serie B, ma chiaramente il Foggia vuole provare ad alzare i ritmi per avere l’occasione di segnare la rete che manderebbe la finale di ritorno dei playoff di Serie C ai tempi supplementari. In questa prima parte di ripresa i ritmi si sono abbassati; il Lecco ha avuto un’opportunità potenziale su un angolo battuto da Lepore, ha rischiato un pasticcio Dalmasso ma la difesa ospite si è salvata. La risposta del Foggia è arrivata un minuto più tardi: Kontek per Garattoni, scatto a superare Lepore e conclusione di poco alta.
A quel punto Delio Rossi ha operato i primi due cambi della partita, mandando in campo Vacca e Beretta per Di Noia (per lui qualche problema fisico) e Ogunseye, che questa sera ha inciso davvero poco. Il Lecco, che ha invece sostituito Galli con l’ingresso di Latki, si trova a mezz’ora, qualcosa meno (dipenderà dall’entità del recupero) da una straordinaria promozione in Serie B; lo stesso tempo resta al Foggia per provare a forzare almeno i supplementari, vedremo cosa succederà al Rigamonti-Ceppi… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LECCO FOGGIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Lecco Foggia sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, una ribalta di lusso per la Serie C, oltre che sul canale 203 della piattaforma satellitare (Sky Sport Football), quindi sarà triplice la diretta streaming video di Lecco Foggia, dal momento che sarà visibile per tutti tramite Rai Play oppure ai rispettivi abbonati tramiti i servizi di Sky Go oppure della piattaforma Eleven. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI LECCO FOGGIA
LECCO FOGGIA (RISULTATO 1-1): PAREGGIA LEPORE!
Lecco Foggia 1-1: esattamente come nel match di andata, i bluceleste pareggiano la partita dopo essere andati sotto e, ancora una volta, si deve a Franco Lepore il merito di aver trovato un gol che potrebbe essere fondamentale, perché in questo momento significa promozione in Serie B. La rete arriva al 34’, ma bisogna tornare ad almeno tre minuti prima per trovare l’episodio: angolo per il Lecco, Ogunseye e Bianconi entrano in contatto e i calciatori della squadra di casa chiedono un rigore. L’arbitro va proseguire, ma poi va a rivedere l’episodio: è effettivamente massima punizione a favore del Lecco. Lepore, ancora su calcio piazzato ma questa volta dagli undici metri, non sbaglia: Dalmasso intuisce la direzione del tiro ma non ci arriva.
In precedenza, qualche minuto prima del pareggio del Lecco (precisamente al 28′) il Foggia aveva avuto una straordinaria occasione per raddoppiare e porre una seria ipoteca sulla promozione: ancora grande iniziativa di Bjarkason, cross per Ogunseye che però da due passi, di testa, aveva mandato il pallone sulla traversa. Dopo aver subito il pareggio, va detto che i satanelli sono riusciti comunque a riprendere coraggio e vigore; adesso vedremo cosa succederà nel secondo tempo, la diretta di Lecco Foggia è tutt’altro che finita… (agg. di Claudio Franceschini)
LECCO FOGGIA (RISULTATO 0-1): GOL DI BJARKASON!
Lecco Foggia 0-1: non poteva iniziare meglio la partita per i satanelli, che al 4’ minuto hanno già impattato la doppia finale playoff di Serie C. Alla prima occasione utile arriva subito il gol: Leo prende palla in difesa e tenta il lancio lungo, sembrerebbe una palla di facile lettura per la retroguardia del Lecco che invece la fa sfilare. Arriva Bjarki Steinn Bjarnason, che dalla corsia sinistra riesce a intercettare: controllo e gran tiro sul primo palo a beffare Melgrati. Per il Foggia è un avvio straordinario: serviva un gol per riportarsi in parità, e il fatto che questo gol sia arrivato subito può adesso giocare parecchio sull’inerzia della partita.
Infatti la rete segnata dall’islandese classe 2000 ha gelato un Rigamonti-Ceppi ribollente e colpito un Lecco che sperava di gestire anche il cronometro nel modo migliore, contando sul vantaggio maturato allo Zaccheria. Adesso inevitabilmente la squadra di Luciano Foschi deve iniziare a giocare un tipo di partita diverso, il Foggia invece sulle ali dell’entusiasmo sa di poterne approfittare immediatamente: Bjarkason ha sbloccato il match, ora vedremo come procederà il ritorno della finale playoff di Serie C… (agg. di Claudio Franceschini)
LECCO FOGGIA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci adesso finalmente pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Lecco Foggia, decisiva partita di ritorno della finale dei playoff di Serie C, che dunque oggi ci daranno il nome dell’ultima squadra che sarà promossa in Serie B. L’anno scorso ci era riuscito il Palermo, che vinse con un doppio 1-0 (prima in trasferta e al ritorno in casa) entrambe le partite contro il Padova, esempio che oggi sarebbe perfetto per il Lecco, già vittorioso martedì a Foggia. Nel 2021 altra amarezza per il Padova, in quel caso ancora più dolorosa perché ci fu equilibrio totale contro l’Alessandria: doppio pareggio per 0-0 e verdetto affidato ai calci di rigore, che premiarono i grigi piemontesi.
Citiamo infine il caso particolare del 2020, quando a causa del Covid i tempi dovettero essere più ristretti e si giocarono quindi in gara secca tutti i turni dei playoff, compresa la finale che fu vinta il 22 luglio dal Reggio Audace contro il Bari per 1-0 prima di riprendere la storica denominazione di Reggiana. Il tuffo nella storia ci ha portati davvero a ridosso del fischio d’inizio, quindi adesso cediamo la parola al campo dello stadio Rigamonti-Ceppi, dove la diretta di Lecco Foggia sta davvero per cominciare! LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi; Giudici, Zuccon, Girelli, Galli, Lepore; Pinzauti, Buso. Allenatore: Luciano Foschi FOGGIA (3-5-2): Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Di Noia, Schenetti, Bjarkason; Peralta, Ogunseye. Allenatore: Delio Rossi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LECCO FOGGIA: I TESTA A TESTA
Come avevamo evidenziato già prima della partita d’andata, i precedenti che ci introducono alla diretta di Lecco Foggia non sono tantissimi (in totale 15) e soprattutto sono pochi quelli recenti: ad eccezione del match di martedì sera, vinto dal Lecco per 1-2 in Puglia, soltanto due sono del terzo millennio e parliamo ormai della stagione 2007-2008, nel girone A della allora Serie C1, che evidentemente non aveva seguito criteri geografici per la sua suddivisione. Gli altri li troviamo tra il 1962 e il 1973, dunque sono davvero poco indicativi; ne abbiamo due in Serie A per dare un tocco di nobiltà, mentre il bilancio complessivo aggiornato a cinque giorni fa ci parla di ben sei vittorie del Lecco, che dunque è in vantaggio perché invece sono tre i successi del Foggia e di conseguenza sono di nuovo sei anche i pareggi.
Nel 2007-2008 le due partite erano entrambe terminate per 2-1 in favore della squadra di casa: allo Zaccheria avevano risolto un rigore di Ivan Tisci e la rete di Giovanni Ignoffo, a ribaltare l’iniziale vantaggio bluceleste firmato da Gianluca Savoldi, anche lui dal dischetto. Il Lecco però aveva restituito il medesimo risultato al ritorno, allo stadio Rigamonti-Ceppi, dove oggi con un 2-1 casalingo scoppierebbe la festa lombarda. I gol del Lecco furono segnati da Thomas Cortese e poi su rigore da Gianluca Savoldi, a ribaltare l’iniziale vantaggio ospite (sì, proprio l’opposto dell’andata) con il gol di Ivan Tisci che aveva illuso il Foggia dopo soli nove minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LECCO FOGGIA: I LOMBARDI SOGNANO L’IMPRESA, SERIE B A UN PASSO!
Lecco Foggia, in diretta domenica 18 giugno 2023 alle ore 17.30 presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, sarà una sfida valida come finale di ritorno dei play off di Serie C. È il momento della verità con la maratona dei play off di Serie C che arriva alla conclusione: si riparte dalla contestatissima vittoria del Lecco in casa del Foggia nel match d’andata, con i Satanelli che hanno protestato anche in maniera ufficiale verso l’arbitraggio dell’arbitro Bonacina, in una sfida decisa nel finale da una punizione capolavoro di Lepore.
C’è tanto in gioco: il Lecco punta sulla spina dei suoi tifosi per ritrovare la Serie B dopo 50 d’assenza, ultima frequentazione della cadetteria nel 1973 per una squadra della nobile provincia calcistica lombarda che fino a metà degli anni ’60 ha giocato anche in Serie A. Dall’altra parte il Foggia manca dalla Serie B solo dal 2019, passando però attraverso un fallimento e risalendo dunque dalla Serie D. Dopo tante rimonte epiche in questa play off i Satanelli cercano l’ultima impresa, con il Lecco che potrebbe però concretizzare un obiettivo quasi impensabile a inizio stagione.
PROBABILI FORMAZIONI LECCO FOGGIA
Le probabili formazioni della diretta Lecco Foggia, match che andrà in scena allo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco. Per il Lecco, Luciano Foschi schiererà la squadra con un 3-5-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Melgrati; Lepore, Bianconi, Celjak; Galli, Zuccon, Girelli, Zambataro, Tordini; Pinzauti, Buso. Risponderà il Foggia allenato da Delio Rossi con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Dalmasso; Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Di Noia, Schenetti, Costa; Peralta, Ogunseye.
LECCO FOGGIA LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Lecco Foggia, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la finale di ritorno dei play off di Serie C. La vittoria del Lecco con il segno 1 viene proposta a una quota di 3.50, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.20, mentre l’eventuale successo del Foggia, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.10.