DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA: RISULTATO FINALE 68-71

È terminata la diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia: il risultato finale è di 68-71. Il primo round dei quarti di finale di basket Europe Cup è andato alla Unahotels, che dopo essere andata sotto nel primo quarto è riuscita poi a ribaltare il punteggio nel secondo e a difendere il vantaggio, seppure non elevato. L’ultimo quarto non era iniziato nel migliore dei modi per gli ospiti, che alla mezz’ora conducevano 53-55 ma avevano subito subito il vantaggio degli avversari e non erano riusciti a sfruttare diverse occasioni. Difficoltà anche in virtù di un problema fisico di Crawford. È così che i padroni di casa riescono a portarsi avanti di 8 punti. Poco dopo però è arrivato il controbreak grazie ai punti conquistati da Cinciarini, che culminano sul 9-0. Nel finale è un testa a testa, ma alla fine ad avere la meglio è ancora la reggiana! Per conquistare il passaggio del turno però servirà dare il meglio di sé anche nella gara di ritorno. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA (RISULTATO 53-55): TERZO QUARTO

Ottima prestazione della squadra ospite anche nel terzo quarto della diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia, ma il risultato rimane in bilico: si è sul 53-55 alla mezz’ora. La reggiana si è difesa bene ed ha provato ad allungare con Johnson e Hopkins, ma dopo essere arrivata a 6 punti di vantaggio si è ritrovata nuovamente a rifiatare. Thompson in particolare ha commesso qualche errore di troppo, così come i suoi compagni. Strautins nel finale mette in gioco da tre punti, Kaminski uno da quattro e poi una tripla che riporta avanti i padroni di casa in un attimo, ma all’ultimo battito arriva la tripla di Craword che sancisce che sancisce il 20-20. Tutto si deciderà nell’ultimo quarto! (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA (RISULTATO 33-35): SECONDO QUARTO

Il secondo quarto della diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia è terminato sul punteggio di 33-35: che ribalta della squadra ospite! Il tutto è iniziato con due minuti e mezzo di puro dominio, in cui la Unahotels è andata sullo 0-9 e si è portata in vantaggio. La situazione si è dunque ribaltata, con Kaminski che si è ritrovato a dovere chiedere timeout per capire come difendersi dalle insidie avversarie. È così che è arrivato il controbreack dei polacchi di 5-0, poi fermato da tre tiri liberi di Strautins che sono valsi il nuovo equilibrio. Il testa a testa è durato diversi minuti, tra errori da ambo le parti e occasioni sprecate. Ad avere la meglio prima dell’intervallo lungo sono stati però i reggiani con una bomba di Justin Johnson. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA (RISULTATO 23-16): PRIMO QUARTO

Il primo quarto della diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia si è concluso sul parziale di 23-16. I padroni di casa sono partiti subito forte, andando sul 5-0 dopo solo due minuti e mezzo di gioco grazie ad uno straordinario Kulka. È così che gli ospiti hanno provato a correre ai ripari facendo tre cambi, ma non è servito a molto, tanto che arriva un timeout con un Caja piuttosto arrabbiato per la prestazione dei suoi. Dopo di ciò i reggiani sono riusciti a sbloccarsi con una tripla di Baldi Rossi, ma gli avversari non hanno mostrato alcun segno di allentamento, continuando a conquistare punti preziosi. Un gioco da 4 punti di Thompson porta il punteggio sul 15-11, poi la riapre ancora Baldi Rossi. C’è poco però da fare: i polacchi tornano alla fine ad accelerare e chiudono avanti. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo finalmente arrivati alla diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia. Volendo conoscere meglio la squadra polacca, possiamo dire che il capitano e playmaker titolare è quel Lukasz Koszarek che tra il 2009 e il 2011 abbiamo visto a Caserta e che ha raggiunto la capitale della Polonia dopo otto stagioni nello Zielona Gora; in posizione di guardia gioca Muhammad Ali Abdur-Rahkman, prodotto dell’Università di Michigan e alla prima esperienza europea dopo essere passato per due stagioni (senza brillare troppo) dalla D-League. Raymond Cowles, l’ala piccola, ha giocato anche in Finlandia e Francia e in Polonia aveva vestito la canotta dello Spojnia Stargard, infine il centro è il trentunenne Usa Adam Kemp che sette anni fa aveva disputato la Summer League di Orlando con i Detroit Pistons ma, non riuscendo a firmare in NBA, ha iniziato a girare per l’Europa giocando in Macedonia del Nord, Kazakhstan, Belgio (Charleroi), Bulgaria e Grecia prima di arrivare in Polonia e rimanerci, questa è la sua quarta stagione ma sempre con maglie diverse.

Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet della Cos Torwar, dove la palla a due di Legia Varsavia Reggio Emilia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROCUP

La diretta tv di Legia Varsavia Reggio Emilia non dovrebbe essere garantita sui canali della nostra televisione: come sappiamo le partite di Europe Cup non sono trasmesse nel nostro Paese, ma c’è comunque l’alternativa garantita dalla federazione europea di pallacanestro. La visione sarà infatti garantita in diretta streaming video, dovrete dotarvi di apparecchi mobili e visitare il canale YouTube ufficiale della FIBA. Ricordiamo infine che sul sito della competizione, all’indirizzo fiba.basketball/europecup, troverete le informazioni utili come tabellino play-by-play e boxscore aggiornati in tempo reale.

IL TABELLONE

Aspettando la diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia, possiamo fare un approfondimento sul tabellone di Europe Cup che è già stato formato anche per le semifinali. La Unahotels, qualora dovesse superare il turno, andrebbe a incrociare una tra Oradea e Bakken Bears, mentre nella parte alta le due sfide sono Leiden-Crailsheim e Bahçeşehir-Sporting Lisbona. Riguardo la potenziale, prossima avversaria di Reggio Emilia bisogna aggiungere una nota: a differenza di quanto fatto dalla Cev, la federazione europea di volley, in Europe Cup le eventuali squadre russe che avessero già superato una determinata fase delle coppe sono state sostituite.

Cosa significa? Semplice: l’Avtodor, che era forse la favorita numero 1 per vincere la Europe Cup, aveva vinto il gruppo L davanti al già citato Bahçeşehir e ai Bakken Bears, la sua esclusione a seguito della guerra in Ucraina non ha portato lo Sporting a qualificarsi direttamente per la semifinale ma ha ridisegnato la classifica del gruppo, dunque i turchi sono saliti al primo posto e i danesi dei Bears al secondo. Forse una decisione migliore rispetto a quella presa nella Champions League di volley? Ognuno può chiaramente dire la sua, il dato certo è che l’Avtodor si ritrova escluso dalla Europe Cup… (agg. di Claudio Franceschini)

LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA: TORNA LA EUROPE CUP!

Legia Varsavia Reggio Emilia, in diretta dalla Cos Torwar alle ore 18:15 di mercoledì 9 marzo, si gioca per gara-1 dei quarti di finale di basket Europe Cup 2021-2022. Siamo al momento che aspettavamo: non è un dentro o fuori trattandosi di una serie ma la Reggiana, dopo aver superato il secondo girone in maniera abbastanza agevole (salvo un incredibile ko giocato in Belgio) testa ora la sua competitività nel tentativo di raggiungere la semifinale, incrociando un’avversaria che nella seconda fase del torneo ha vinto 4 partite perdendone 2 ma che resta ovviamente pericolosa, soprattutto arrivati a questo punto.

Ricordiamo che Reggio Emilia ha giocato domenica in campionato vincendo una partita molto importante contro Pesaro, che ha rilanciato la squadra di Attilio Caja verso i playoff; ora però il tecnico pavese e la società vogliono fare strada in Europe Cup e sanno che contro i polacchi ci sono ampie possibilità. Dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet della Cos Torwar, tra poco la diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia prenderà il via e noi possiamo per il momento provare a presentarne i temi principali.

DIRETTA LEGIA VARSAVIA REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia dobbiamo innanzitutto riferire che la formula dei quarti di finale di Europe Cup prevede che le partite siano due: dunque non esattamente una serie, ma un’andata e ritorno nel cui contesto a determinare la squadra qualificata alle semifinali sarà ovviamente la differenza canestri, e dunque in caso di parità si andrà all’overtime. Reggio Emilia insomma può anche non vincere entrambe le partite, ma mantenere un quoziente canestri favorevole; sia come sia, almeno nelle previsioni della vigilia è del tutto lecito pensare che la Reggiana sia favorita rispetto al Legia Varsavia, che nel gruppo I è giunto secondo alle spalle del Leiden e precedendo Parma Perm e Bayreuth, ma che comunque nel girone precedente aveva sempre vinto facendo fuori Oradea, Porto e Szonoki Olajbányász.

Il roster a disposizione di Attilio Caja è di qualità e costruito sicuramente per arrivare in fondo a una competizione come la Europe Cup, e non dobbiamo dimenticare che lo stesso allenatore aveva conosciuto e giocato la semifinale della competizione quando sedeva sulla panchina di Varese. Vedremo insomma, è chiaro che iniziare con una vittoria in trasferta avvicinerebbe non di poco l’obiettivo ma come sempre parlerà il parquet, noi possiamo solo sperare che nella diretta di Legia Varsavia Reggio Emilia la Unahotels possa giocare come sa e andare incontro a un risultato positivo.