DIRETTA LIECHTENSTEIN FINLANDIA (RISULTATO FINALE 0-2): NORDICI SECONDI

Fate largo a Babbo Natale: ci potrebbe essere anche un posto per la Finlandia a Euro 2020, con i nordici ora secondi nel girone a -3 dall’Italia prima, ma a +3 dall’Armenia terza e addirittura a +5 da Grecia e Bosnia, che sembravano le favorite per giocarsi il secondo posto alle spalle degli azzurri. I gol di Pukki e Kallman hanno permesso alla Finlandia di espugnare il Rheinpark Stadion di Vaduz contro un Lichtenstein comunque volenteroso, che resta però ultimo nel girone con 0 punti, 0 gol fatti e 13 subiti. Ma questa Finlandia dopo la vittoria con la Bosnia ha dimostrato di voler fare sul serio in chiave qualificazione. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Liechtenstein Finlandia non sarà garantita su canali televisivi in italiano e lo stesso vale per la diretta streaming video, di conseguenza il principale punto di riferimento per avere notizie sarà il sito Internet ufficiale della Uefa, nella apposita sezione dedicata alle qualificazioni europee.



RADDOPPIA KALLMAN!

Finlandia sempre più padrona della partita al Rheinpark Stadion di Vaduz. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi con ripartenze veloci e dopo l’intervallo inseriscono in campo Polverino al posto di Wieser. Al 9′ ancora una sostituzione per il Lichtenstein con Martin Buchel che prende il posto di Marcel Buchel, ma al 12′ è la Finlandia a siglare il raddoppio che vale probabilmente l’ipoteca sulla partita. Va a segno Kallman che sfrutta un assist di Lappalainen, portando gli ospiti sullo 0-2. Al 16′ cambio anche tra le fila finlandesi con Schuller che prende il posto di Sparv, se la Bosnia non dovesse riuscire a battere l’Italia a Torino, per la Finlandia si farebbe concreta la prospettiva della prima qualificazione alla fase finale di un grande torneo internazionale della sua storia. (agg. di Fabio Belli)



SEGNA SEMPRE PUKKI!

Si è chiuso il primo tempo al Rheinpark Stadion di Vaduz, col Lichtenstein sotto di un gol contro la Finlandia. Ospiti a segno al 37′ con il loro bomber, Pukki, che dopo la doppietta rifilata alla Bosnia è andato di nuovo a segno, consentendo ai finlandesi di portarsi a quota 9 punti alla fine dei primi tempi, agganciando l’Italia nel girone al primo posto con gli Azzurri sotto contro la Bosnia. La supremazia della Finlandia è stata abbastanza marcata nel finale della prima frazione di gioco, con Pukki andato vicino alla doppietta personale proprio prima dell’intervallo, mentre il Lichtenstein non è riuscito a creare pericoli tangibili per la porta di Hradecky. (agg. di Fabio Belli)

ARAJUURI PERICOLOSO

Dopo 2′ la prima conclusione in porta è finlandese con Lod che impegna il portiere di casa, Hobi. Il numero uno del Lichtenstein si ripete su un tentativo di Arajuuri al 4′. Una punizione di Arajuuri e un altro tentativo di Lod bloccato da Hobi dimostrano come i finlandesi abbiano saldamente in mano il controllo del match. Ci prova anche Pukki, senza fortuna, mentre la prima conclusione del Lichtenstein verso la porta della Finlandia è di Salanovic al 12′, ma Hradecky non si fa sorprendere. Al 13′ Arajuuri manca d’un soffio il vantaggio, quindi al 18′ un fallo di mano costa al Lichtenstein la prima ammonizione della partita, viene sanzionato Wolfinger. Salanovic e Pukki non sono precisi nelle loro conclusioni e a metà primo tempo al Rheinpark Stadion di Vaduz Lichtenstein e Finlandia sono ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Sta per cominciare Liechtenstein Finlandia: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio della partita per le qualificazioni agli Europei 2020, dobbiamo ricordare che sono tre i precedenti di questo incontro. Il bilancio a dire il vero non è così squilibrato come ci si potrebbe attendere, perché la Finlandia ha vinto una sola partita mentre nelle altre due il Liechtenstein è riuscito a strappare il pareggio. L’unico successo finlandese risale dunque al 6 giugno 2009, quando i padroni di casa si imposero con un comunque risicato 2-1 allo stadio Olimpico di Helsinki nel girone di qualificazione per i Mondiali 2010 in Sudafrica. La partita di ritorno fu giocata a Vaduz il 9 settembre dello stesso anno e terminò con un pareggio per 1-1, stesso identico risultato dell’amichevole giocata in Finlandia il 7 giugno 2017. Per i precedenti dunque la sfida potrebbe essere equilibrata: sarà davvero così? Parola al campo per scoprirlo, Liechtenstein Finlandia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO DEI FINNICI

Sempre più vicina la diretta di Liechtenstein Finlandia, la partita del girone J delle qualificazioni agli Europei 2020 sarà sicuramente importante per gli ospiti finnici, che puntano ad ottenere la terza vittoria in un gruppo cominciato bene, con due vittorie e una sconfitta nelle prime tre giornate, nelle quali la Finlandia ha segnato quattro gol e ne ha subiti solo due, portando dunque in positivo anche la differenza reti. L’inizio era stato in salita, perché sabato 23 marzo 2019 allo stadio Friuli di Udine la Finlandia fu sconfitta per 2-0 dall’Italia con i gol di Barella dopo soli sette minuti e di Kean al 74’. I finnici però tre giorni dopo furono capaci di andare a vincere a Yerevan per 0-2 contro i padroni di casa dell’Armenia, grazie alle reti messe a segno da Jensen al 14’ minuto e da Soiri al 78’. Il colpo però più significativo è arrivato tre giorni fa a Tampere, quando una doppietta di Pukki al 56’ e al 68’ minuto ha determinato la vittoria della Finlandia per 2-0 ai danni della Bosnia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROSSOBLU A QUOTA ZERO

Verso la diretta di Liechtenstein Finlandia, non stupisce di certo osservare che i padroni di casa sono ancora fermi a quota zero punti in classifica nel girone J delle qualificazioni agli Europei 2020, a secco pure di gol segnati mentre quelli subiti sono ben undici. La partenza era stata tutto sommato dignitosa, con la sconfitta casalinga per 0-2 al cospetto della Grecia il 23 marzo scorso a Vaduz, con i gol ellenici firmati da Fortounis allo scadere del primo tempo e Denis nella ripresa. Tre giorni dopo a Parma ecco però il 6-0 incassato al cospetto dell’Italia: colpirono il malcapitato Liechtenstein Sensi, Verratti e due volte Quagliarella su calcio di rigore nel corso del primo tempo, poi anche Kean e Pavoletti nella ripresa. Infine la partita di sabato scorso a Yerevan contro l’Armenia, che ha sconfitto per 3-0 il Liechtenstein: partita di fatto finita dopo i primi diciotto minuti a causa dei gol di Ghazaryan e Karapetian, poi il sigillo finale sul successo armeno arrivò con il gol di Barseghyan allo scadere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Liechtenstein Finlandia, diretta dall’arbitro danese Jens Maae questa sera, martedì 11 giugno alle ore 20.45 presso il Rheinpark Stadion di Vaduz, capitale del piccolo principato del Liechtenstein, è una partita che si disputa per la quarta giornata del girone J delle qualificazioni agli Europei 2020. Logicamente il pronostico pende dalla parte degli ospiti: Liechtenstein Finlandia vedrà i padroni di casa ancora una volta alla caccia di almeno un punto, dopo la sconfitta subita sabato in Armenia che si aggiunge alle due già rimediate a marzo. La Finlandia invece tre giorni fa ha vinto con la Bosnia e adesso può sperare di lottare per uno dei due posti che varranno la qualificazione alla fase finale dell’Europeo dell’anno prossimo, un traguardo che i finnici non hanno mai raggiunto nella loro storia. Stasera naturalmente sarà obbligatorio vincere per continuare a coltivare questa speranza, sperando che l’Italia blocchi ancora la Bosnia.

PROBABILI FORMAZIONI LIECHTENSTEIN FINLANDIA

Parlando delle probabili formazioni di Liechtenstein Finlandia, c’è da tenere conto del fatto che soli tre giorni fa le due nazionali erano scese in campo per il loro precedente impegno nel girone J. Il Liechtenstein allenato dall’islandese Helgi Kolvidsson (privo dello squalificato Kaufmann) dovrebbe fare affidamento sul modulo 4-4-2, nel quale una citazione d’obbligo va fatta per il figlio d’arte Yanik Frick, che come il padre Mario Frick è un attaccante e potrebbe fare coppia con Salanovic. Nella Finlandia di Markku Kanerva è invece logico attenderci la conferma del 4-2-3-1 che sabato ha portato alla prestigiosa vittoria per 2-0 contro la Bosnia firmata dalla doppietta di Pukki, che di conseguenza attendiamo ancora al centro dell’attacco, con Lod, Forsell e Skrabb ad agire in suo appoggio sulla trequarti.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Liechtenstein Finlandia, che vede come prevedibile nettamente favoriti gli ospiti secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 2 per la vittoria della Finlandia è quotato a 1,19, mentre si sale a 6,25 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine una vittoria del Liechtenstein varrebbe ben 15,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 1.