DIRETTA LIEGI BASTOGNE-LIEGI: VINCE ROGLIA AL FOTOFINISH
Si è appena chiuso tra mille colpi di scena la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020 ed è grande festa per Primoz Roglic che centra il trionfo finale, beffando sia pure di pochissimo Julian Alaphilippe, che forse aveva cominciato ad esultare troppo presto. Ma mentre è grande festa al traguardo, andiamo a ripercorrere le ultime emozioni della diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020. Ci eravamo separati momentaneamente alla linea dei meno 40 km al traguardo finale di Liegi, con Michael Schar solitario in testa alla corsa, ma già finito nel mirino del gruppo. Il quale come detto non ci ha messo davvero molto a recuperare lo svizzero: già nella salita al Cote de la Redoute il ciclista della CCC era stato ripreso e al muro il primo a scollinare è stato Devenyns. Nel frattempo si fanno avanti tutti i big: Alaphilippe, Hirschi e Kwiatkowski sono tutti nelle prime file e attendono il momento buono per attaccare. Ma in testa sono sempre gli uomini della Deceuninck a fare il ritmo: è solo sul Cote des Forges dunque che l’equilibrio si è di nuovo infranto. E’ infatti sul muro che prova a scattare Luis Leon Sanchez, con Rui Costa pronto a inseguire e Alaphilippe subito dietro: ma il loro tentativo si esaurisce subito e dà il via a una serie di attacchi e contrattacchi che non hanno però grande fortuna. L’impressione è che sarà solo sulla Cote de la Roche aux Faucons che la corsa si deciderà: e il pronostico non sbaglia. È a 13 km dalla linea di traguardo che parte l’attacco di Alaphilippe, immediatamente seguito da Hirschi e da Kwiatkowski: ma il polacco non riesce a reggere il ritmo e a meno 5 km dal traguardo finale in testa troviamo Alaphilippe, in compagnia di Roglic, Pogacar e Hirschi, con un vantaggio di appena a 20 secondi alle loro spalle. Negli ultimi due chilometri i 4 procedono compatti, ma a meno di 200 metri ecco che Mohoric si fa subito loro compagno, scombinando la volata: nella volata finale arrivano tutti molto vicini ed è però solo il fotofinish ci dà il verdetto e dunque fissa il trionfo di Primoz Roglic che sia pure per pochi cm riesce a beffare un già esultante Julian Alaphilippe, con Marcel Hirschi solo terzo. (agg Michela Colombo)
SOLO SCHAR IN AVANTI
Manca sempre meno al traguardo finale di questa edizione 2020 della Doyenne: la diretta della Liegi Bastogne Liegi sta vivendo i suoi momenti più intensi. Mancano infatti meno di una quarantina di km al traguardo finale e già di tutto è occorso sugli ultimi muri, visto che ore in testa alla corsa troviamo appena un corridore, Schar del Team CCC, seguito a circa 39’ secondi dal gruppo. E’ stato infatti lo svizzero, già in testa, a scattare e a involarsi in solitaria proprio quando cominciava la solita al Col du Rosier: il ciclista rossocrociato non ha fatto fatica a trovare secondi importanti e quando cominciava la salita al Col du Maquisard aveva pure un gap di 2’48” sui più immediati inseguitori. Il plotone, alle loro spalle non ci ha messo moltissimo poi ad assorbire tutti e ora punta anche a recuperare lo stesso Schar. A breve dunque dovrebbe riformarsi un un unico gruppo compatto, da cui i big poi cercheranno di emergere per fare propria questa edizione della Liegi Bastogne Liegi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2020
Per seguire la diretta tv della Liegi Bastogne Liegi 2020 ci sarà l’appuntamento che avrà inizio alle ore 13.30 su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky). Diretta disponibile sempre a partire dalle ore 13.30 anche su Eurosport, il canale visibile agli abbonati DAZN. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo anche la possibilità di seguire la Liegi Bastogne Liegi in diretta streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure – per gli abbonati – tramite i servizi offerti da Eurosport Player. Infine i social network, dove segnaliamo in particolare la pagina Facebook ufficiale Liège-Bastogne-Liège e il profilo Twitter ufficiale @LiegeBastogneL. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY
SOLO DUE ORA IN TESTA
Siamo arrivati finalmente nelle fasi più calde della diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020: siamo infatti a meno di 68 km dal traguardo finale di Liegi ed ecco che finalmente la corsa è esplosa, proprio mentre si cominciava a salire al CotE de la Wanne. E’ proprio a circa 90 km dal traguardo che succede di tutto: una doppia caduta dei gruppo (che porta al ritorno di Greg Van Avermat) e poi il gruppo che guadagna parecchio terreno sui fuggitivi, mentre dal drappello di battistrada cominciavano ad esaurirsi le azioni di Ourselin e Goldstein, quando iniziava la salita al Cote de la Wanne. Scollinato ecco una nuova caduta di gruppo, che ha visti coinvolti anche Alaphilippe e il nostro Damiano Caruso, apparso subito molto dolorante (e poi costretto al ritiro): in avanti invece il gruppo si sfilaccia ancora di più. E mentre ora è in corso la salita al Col du Rosier, ecco che in strada troviamo appena due corridori in testa, Schar e Mader, che vantano un gap di appena un minuto sl primo drappello di inseguitori composto da Elosegui Momene, Goossens, Molly e Ferron, mentre il gruppone è a +3’13”. (Agg Michela Colombo)
INEOS IN TESTA AL GRUPPO, 9 IN FUGA
Finalmente si comincia a fare sul serio anche nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020! La corsa infatti ha ormai superato i primi 140 km e dunque entra nella seconda fase della classica, caratterizzata dai tanti muri che ci accompagneranno fino all’arrivo a Liegi. Anzi possiamo dire che già il drappello di battistrada ci appare in vista del Cote de Mont le Soie, una salitella da 1.7 km dove però si registreranno pendenze massime di 10.1%. Qui al momento sono sempre i soliti nove corridori, andati in fuga nelle prime battute della Doyenne 2020 a tenere la testa della corsa, registrando ora un gap di 3 minuti e 50 dal gruppo, ora sono gli uomini della Ineos Grenadiers a temere il ritmo. Da segnalare che al Muro de la Cote de Saint Roch il primo a scollinare è stato Goossens della Lotto Soudal. (agg Michela Colombo)
SITUAZIONE STABILE
Superati i primi 100 km per la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020: al momento la corsa ha superato il primo muro della giornata ed è già in vista della Cote de Saint Roche, che prevede una salita di appena un km, ma dalla pendenza media di 11.2%. Siamo dunque in una parte molto tranquilla della corsa: dopo una partenza infuocata infatti la situazione in strada si è tranquillizzata, ma presto tale equilibrio si spezzerà, quando si raggiungerà il Cote de Stockeu, dedicato a Eddy Merckx. Segnaliamo allora che in testa sono ancora i nove fuggitivi già prima citati, che pure vantano ancora un gap sul gruppo di cinque minuti: in fondo tutti i big non hanno infatti alcun intenzione di lasciar troppo spazio ai battistrada. Va poi segnalato che al primo muro, il primo a scollinare è stato Valentin Ferron: ma soprattutto si segnala che sta cominciando a piovere sulla Liegi Bastogne Liegi, e questo potrebbe davvero decidere il destino della Doyenne questo pomeriggio. (agg Michela Colombo)
GRUPPO A +5’35”
Parola alla strada belga: continua la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020 e al momento la corsa ha già superato i primi 70 km dei 257 previsti fino a Liegi. Al momento in strada la situazione però appare finalmente cristallizzata, dopo una partenza veramente movimentata e ricca di attacchi e contrattacchi. In testa infatti si è ora formato un drappello di nove fuggitivi: qui troviamo Elosegui Momene, Goossens, Schar, Molly, Paasschens, Goldstein, Ferron, Ourselin e Mader. Praticamente gli stessi 8 andati in fuga al via con l’aggiunta dell’olandese della Bingoal Wallonie Bruxelles, andato all’attacco e riuscito ad aggiungersi ai battistrada dopo la linea dei 35 km dal via. Alle loro spalle il ritardo del gruppo pare ora fissato sui 5 minuti e 35” quando la testa sta per affrontare il primo muro della giornata, la Cote de la Roche en Ardenne. (agg Michela Colombo)
8 IN FUGA
Siamo nel vivo della diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020: solo da poco è stato dato il via ufficiale a questa meraviglia edizione della classica del ciclismo belga e già i corridori hanno superato i primi 30 km dalla linea di partenza a Liegi. Vediamo dunque subito che al momento la situazione in strada non è affatto cristallizzata, ma sulle strade bagnate belghe (su cui almeno per ora ha smesso di piovere), la situazione è in continua evoluzione. Al momento troviamo dunque in avanti un drappello di 8 fuggitivi, composto da Elosegui Momene, Goossens, Schar, Molly, Goldstein, Ferron, Ourselin e Mader: alle loro spalle e con un gap di circa 4 minuti abbondanti ecco i primi inseguitori, che si sono da poco staccati dal gruppone generale, che insegue a 4 minuti e venti secondi dalla testa della corsa. Ma il ritmo in fiondo è elevato e non è da escludere che questo attacco venga presto neutralizzato. (agg Michela Colombo)
IN STRADA!
Solo pochi istanti prima di dare spazio alla diretta della Liegi Bastogne Liegi 2020, 106^ edizione della classica del ciclismo belga dove, come abbiamo detto prima, l’uomo di copertina non più che essere il neo campione del mondo Julian Alaphilippe. Questa infatti sarà la prima apparizione ufficiale del francese con la maglia iridata: avverrà dunque in occasione di una corsa storica, che pure l’alfiere della Decenuninck non è mai riuscito a fare sua. E chissà che oggi ci riesca: Alapilippe rimane infatti uno dei miglior favoriti al trionfo finale anche se non l’unico. Sulla carta infatti il percorso infatti non gli si addice perfettamente, visto che potrebbe chiedergli sforzi ripetuti che sappiamo essergli un po’ difficoltosi e il maltempo previsto pure potrebbe mettere in crisi il transalpino (come già è successo qui passato, per la precisione nel 2016 e nel 2019). Ma oltre Alaphilippe, vediamo che la lista di seri contendenti al trionfo è ben lunga. vi leggiamo senza dubbio Marc Hirschi, vincitore dell’ultima Freccia vallone, come pure il polacco Kwiatkowski e la coppia slovena Roglic-Pogacar, che hanno dominato l’ultima edizione del Tour de France. Ma non solo: il percorso previsto infatti lascia aperto a diversi scenari e il mal tempo potrebbe scoppiare le carte più volte. Non ci resta allora che dare spazio alla strada: si parte! (agg Michela Colombo)
LA CLASSICA BELGA!
Oggi, domenica 4 ottobre 2020, si accenderà la diretta della Liegi-Bastogne-Liegi, grande classica belga del ciclismo, nonché la più antica corsa delle cinque “classiche monumento”: un record che gli ha vasto nel tempo il soprannome di Doyenne, ovvero la “decana”. Siamo dunque impazienti di dare il via a una delle prove più attese di tutto il calendario iridato, dove pure non dovrebbe mancare al via l’uomo del momento, il neo campione del mondo Julian Alaphilippe. Dopo aver saltato all’ultimo impegno della Freccia Vallone (dove il trionfo è stato tutto per un eccezionale Marc Hirschi, che pure oggi ha risposto presente) il francese della Deceuninck Quick Step dovrebbe farsi vedere con la sua bella maglia iridata e chissà questa gli porti fortuna: la Liegi-Bastogne-Liegi è una delle poche classiche che ancora manca nel palmares di Alaphilippe, che pare dunque più che mai determinato a riempire questo buco in bacheca. Certo quello il francese non sarà il solo nome di peso che vedremo questa mattina alla linea di partenza di Liegi: benché l’edizione 2020 sia stata riorganizzata (nel nuovo calendario post-pandemia della Federazione internazionale) in concomitanza con il Giro d’Italia, pure la Doyenne è prova capace sempre di attirare un parterre di primissimo livello. In tanti dunque sono ora pronti a mettersi alla prova sui muri belgi, mentre la pioggia e il vento (previsti in questa domenica di inizio ottobre) potrebbero sferzare con violenza, ostacolandoli fino alla linea di traguardo.
DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2020: IL PERCORSO
Nella trepidante attesa di dare la parola alla strada per la diretta della Liegi Bastogne Liegi, occorre prima dare agli appassionati le prime indicazioni fondamentali per seguire al meglio questa bellissima 106^ edizione della classica belga. Secondo la cronotabella ufficiale infatti dobbiamo ricordare che oggi il via sarà dato solo alle ore 10.25, ma prima i corridori affronteranno un breve tratto di trasferimento: l’arrivo sul traguardo di Liegi del vincitore invece è previsto attorno alle ore 17.15 circa. Venendo al percorso scelto per questa edizione della Liegi-Bastogne-Liegi 2020, in diretta oggi, 4 ottobre 2020, possiamo subito dire che ci attenderanno 257 km di grandissimo spettacolo sulle strade belghe, dove pure si contano ben 11 Cote da affrontare, concentrate perlopiù nella parte finale del percorso. Dalla partenza a Liegi infatti la prima parte della gara non ci pare troppo impegnativa, almeno sulla carta (visto che non sappiamo pure quali danni potrà fare il maltempo): sarà dopo i primi due muri (Cote de la Roche en Ardenne e Cote de Saint Roch) che si comincerà a fare sul serio. Controllando l’altimetria infatti vediamo che gli ultimi 100 km saranno un continuo saliscendi fino al traguardo, con tanti muri che potrebbero rivelarsi decisivi per le sorti della gara. Già infatti la corsa potrebbe spezzarsi alla Cote de Stockeu, posta al 179 km, un muro da un km ma con pendenze al 12.5% e dedicata a Eddie Merckx: e occhio pure alla Cote de la Redoute a circa una trentina di km dal traguardo dove la pendenza media sarà sul 13% circa. Sicuramente un momento determinante per questa edizione della Liegi Bastogne Liegi, che preparerà i corridori alla battaglia finale del Cote de la Roche aux Faucons, uno strappone da 1.3 km all’11% ma con picchi del 13% di pendenza, posta a circa una quindicina di km dalla linea finale. Da questa cote, l’ultima “ufficiale”, la discesa sarà dolce: a meno di dieci km ci sarà solo uno strappetto non troppo impegnativo, seguito da una discesa che terminerà solo a due km dall’arbitro, nel cuore della città belga.