DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: HA VINTO REMCO EVENEPOEL!
Remco Evenepoel ha vinto la Liegi Bastogne Liegi 2023: il belga fa il bis con il secondo successo consecutivo nella grande classica, e ancora una volta dà una straordinaria dimostrazione di forza ai suoi avversari. Quando mancavano circa 40 chilometri al traguardo Evenepoel ha attaccato; Thomas Pidcock ha provato a rimanere a ruota, ma quando si è arrivati verso la cima della Redoute l’azione del belga è diventata inarrestabile anche per il britannico, che ha provato a impostare il rapporto lungo per rimanere a contatto con l’avversario senza però riuscire a farlo. In brevissimo tempo Evenepoel ha preso un margine di tutta tranquillità, involandosi verso la vittoria.
Peccato non abbiamo potuto assistere a quello che sarebbe stato un grande duello con Tadej Pogacar, ma come già visto lo sloveno – che aveva vinto qui due anni fa – si è dovuto ritirare a seguito di una caduta in gruppo. Alle spalle di Evenepoel si distinguono Healy e Buitrago, ripresi poi da Pidcock che era rimasto leggermente sulle gambe, con Sivakov staccatosi abbastanza preso. Molto bene anche Giulio Ciccone, che ha mostrato un’ottima condizione che fa ben sperare in vista del Giro d’Italia; questa però è stata la vittoria di Remco Evenepoel e dunque è giusto celebrare la grandissima iniziativa del belga, che nella Liegi Bastogne Liegi 2023 si conferma straordinario campione scrivendo per il secondo anno consecutivo il suo nome nell’albo d’oro della classica. (agg. di Claudio Franceschini)
LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: LA FUGA PERDE I PEZZI
Georg Zimmermann transita per primo sulla Cote de Mont le Soie: resiste la fuga nella Liegi Bastogne Liegi 2023 e il nostro Simone Velasco fa sempre parte del drappello degli attaccanti, ma come abbiamo già detto la classica può cambiare per il ritiro di Tadej Pogacar e infatti nel gruppo di chi insegue stiamo vedendo anche un Julian Alaphilippe particolarmente attivo. Il ritmo è alto, i battistrada vogliono provare ad arrivare in fondo: Alexandre Balmer, Hector Carretero e Ruben Apers pochi minuti fa non sono riusciti a tenere la ruota e si sono staccati, di conseguenza adesso restano in otto che potrebbero giocarsi la vittoria.
Difficile che l’esito della diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023 sia questo, le varie salite adesso potrebbero fare la differenza a favore di un gruppo che vuole andare all’attacco con Remco Evenepoel che, ovviamente dopo il ritiro di Pogacar, è diventato il grande favorito per il successo ma lo dovrà dimostrare sulla strada, aiutato anche dagli uomini della sua squadra. Staremo dunque a vedere cosa succederà nei prossimi chilometri di questa entusiasmante Liegi Bastogne Liegi 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA
Per seguire la diretta tv della Liegi Bastogne Liegi 2023 ci sarà l’appuntamento alle ore 11.20 su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) in chiaro per tutti per seguire anche la gara femminile, poi dalle ore 15.40 su Rai Due per il gran finale della Doyenne maschile. Diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023 disponibile anche su Eurosport, il canale tematico europeo dello sport su abbonamento. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi, ricordiamo anche la possibilità di seguire la Liegi Bastogne Liegi 2023 in diretta streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure – per gli abbonati – tramite il servizio offerto da Eurosport Player. Infine i social network, dove segnaliamo in particolare la pagina Facebook ufficiale Liège-Bastogne-Liège e il profilo Twitter ufficiale @LiegeBastogne. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY LIEGI BASTOGNE LIEGI 2022
LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: POGACAR SI RITIRA!
Clamoroso alla Liegi Bastogne Liegi 2023: si ritira il favoritissimo Tadej Pogacar, vittima di una caduta. Lo sloveno, e con lui anche Mikkel Honoré, ha dovuto alzare bandiera bianca: una caduta in mezzo al gruppo ha fatto pagare a Pogacar le peggiori conseguenze almeno per quanto riguarda il risultato di oggi. Non ci sarà un’altra classica vinta dal capitano della UAE Team Emirates: i compagni di Pogacar si sono giustamente fermati per aspettarlo ma dopo qualche chilometro lo sloveno ha dovuto accettare di ritirarsi.
Dunque adesso nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023 potrebbe cambiare tutto: naturalmente Remco Evenepoel diventa il primo favorito per la vittoria di questa corsa, ma è chiaro che adesso potranno anche cambiare le dinamiche della strategia da parte di alcune squadre. Intanto gli undici fuggitivi di cui abbiamo parlato in precedenza si stanno confermando, con un vantaggio importante anche dopo aver affrontato la prima ascesa; non ci resta che scoprire come procederanno le cose nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023, peccato per l’abbandono di Pogacar che toglie dalla giornata il primissimo protagonista… (agg. di Claudio Franceschini)
LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: IL GRUPPO SI STACCA ANCORA
Alla Liegi Bastogne Liegi 2023 ci stiamo avvicinando alla prima salita di giornata: dopo 50 chilometri il margine degli undici battistrada aumenta ancora, siamo sopra i 4 minuti e negli ultimi chilometri si è anche arrivati a sfiorare i cinque. Per il momento quindi il gruppo gestisce, cercando ovviamente di fare attenzione a non concedere troppo vantaggio; in questo senso sarà importante valutare quale sarà il lavoro di UAE Team Emirates e Soudal-Quick Step, vale a dire le squadre cui appartengono Tadej Pogacar e Remco Evenepoel che sono i due grandi favoriti per la vittoria della Liegi Bastogne Liegi 2023, anche se ci sono avversari che potrebbero dire la loro e tra questi certamente anche il nostro Giulio Ciccone.
Staremo a vedere, per adesso come già detto non ci sono particolari novità rispetto a prima ma siamo vicini alla Roche en Ardenne, che con i suoi tre chilometri abbastanza impegnativi potrà contribuire a creare una situazione diversa rispetto a quella che abbiamo raccontato fino a qui. Le emozioni nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023 continuano… (agg. di Claudio Franceschini)
LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: FUGA A 11
C’è una fuga a 11 nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023: gara cominciata da poco, ma già alcuni uomini sono partiti e il gruppo ha lasciato fare, tanto che il distacco continua attualmente a salire e sta già raggiungendo i 4 minuti. Ci sarà tempo per andare a prendere questa fuga, intanto possiamo segnalare quali sono i corridori che stanno guidando la classica: si tratta del nostro Simone Velasco e poi di Johan Meens, Ruben Aspers, Alexandre Balmer, Mathis Le Berre, Fredrik Fversnes, Georg Zimmermann, Jason Osborne, Lars Van Den Berg, Hector Carretero e Paul Ourselin.
Per il momento a tirare gli inseguitori nel gruppone compatto sono Mauro Schmid, Michael Vink e José Joaquin Rojas; manca ancora parecchio per arrivare alla prima salita di giornata, ricordiamo che la Liegi Bastogne Liegi 2023 ci presenterà la Roche en Ardenne che è lunga quasi tre chilometri con pendenza che tocca il 5,6% e potrà fare abbastanza selezione. Adesso però aspettiamo di scoprire se la situazione cambierà in qualche modo anche prima di transitare qui… (agg. di Claudio Franceschini)
LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: SI COMINCIA!
Pochi minuti alla partenza della diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023, tutto è pronto per dare via alla grande classica che chiude la stagione delle celebri corse di un giorno di primavera. La Doyenne si presenta con tutto il suo fascino di corsa simbolo del Belgio vallone: tutti ci aspettiamo il duello stellare fra Tadej Pogacar e Remco Evenepoel, che sono anche i vincitori delle ultime due edizioni e daranno vita sicuramente a un duello memorabile, anche se ci sono pure altri pretendenti, ad esempio Tom Pidcock, Michael Woods, Tiesj Benoot, Romain Bardet, Enric Mas e il nostro Giulio Ciccone. Nell’albo d’oro della Liegi Bastogne Liegi spiccano i cinque successi di Eddy Merckx (1969, 1971, 1972, 1973 e 1975), mentre l’Italia è al secondo posto per numero di vittorie per nazione: il primo successo fu conquistato da Carmine Preziosi nel 1965.
Poi ecco il successo di Silvano Contini nel 1982 e l’epopea di Moreno Argentin, che con le quattro vittorie ottenute nel 1985, 1986, 1987 e 1991 è al secondo posto dietro a Merckx come numero di successi individuali insieme ad Alejandro Valverde, vincitore nel 2006, 2008, 2015 e 2017. Tornando ai successi italiani, ricordiamo la doppietta di Michele Bartoli nel 1997 e 1998, due successi anche per Paolo Bettini nel 2000 e nel 2002 ed infine le vittorie di Davide Rebellin nel 2004 e di Danilo Di Luca nel 2007. Oggi che cosa potrà succedere? Per scoprirlo, parola alla strada, perché la Liegi Bastogne Liegi 2023 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: CHI SARÀ IL VINCITORE?
Oggi, domenica 23 aprile, la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023 chiuderà la stagione delle grandi classiche di primavera del ciclismo: la Liegi Bastogne Liegi è la più antica fra le cinque classiche Monumento e proprio per questo motivo è soprannominata ‘Doyenne’ (decana), siamo ormai alla edizione numero 109 della classica belga di ciclismo. La storia ma anche l’attualità renderanno imperdibile oggi la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023, perché Tadej Pogacar potrebbe scrivere un’altra pagina di storia: già vincitore della Doyenne nel 2021, lo sloveno potrebbe in un colpo solo completare la doppietta Fiandre-Liegi nello stesso anno (in passato riuscita solo a Eddy Merckx) e anche il Trittico delle Ardenne dopo i successi alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, come solo Davide Rebellin nel 2004 e Philippe Gilbert nel 2011 sono riusciti a fare. Tutto questo insieme nello stesso anno invece non l’ha mai fatto nessuno e sarebbe leggenda…
Oggi però ci sarà l’avversario più atteso, il padrone di casa Remco Evenepoel, che è anche il detentore della Liegi Bastogne Liegi: il belga correrà la Doyenne con la maglia di campione del Mondo e ha scelto un avvicinamento molto diverso, dal momento che Evenepoel non ha disputato alcuna altra classica nelle scorse settimane. Sarà un duello stellare, anche se naturalmente ci sono anche molti altri possibili protagonisti per questa corsa sempre affascinante e così impegnativa tecnicamente. Allora non serve aggiungere altro, se non tutto ciò che servirà per seguire al meglio la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023.
DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2023: IL PERCORSO
Presentando la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2023, è naturalmente necessario esaminare il percorso di questa grande classica, prevista stavolta sulla distanza di 258,1 km ricchi di insidie. La partenza avrà luogo naturalmente a Liegi ed è in programma alle ore 10.35. Nella prima parte del percorso si pedalerà verso sud fino a raggiungere dopo 97,8 km Bastogne, quando si tornerà indietro verso il capoluogo della Vallonia. Il ritorno verso Liegi presenterà però molte più insidie: detto che le strade delle Ardenne sono sempre ricche di saliscendi, si identificano lungo il percorso undici salite vere e proprie, di questa una sola è collocata prima del passaggio da Bastogne, la Côte de La Roche en Ardenne (km 69,7). Tornando dunque da Bastogne verso Liegi ci saranno da affrontare tutte le altre difficoltà che rendono sempre durissima la Doyenne.
Avremo quindi la Côte de Saint Roch al km 120,9, poi si entra nella parte più impegnativa del percorso della Liegi Bastogne Liegi 2023 con la Côte de Mont le Soie al km 164,8, la Côte de Wanne al km 173,1 e la Côte de Stockeu (km 179,6), un solo chilometro di salita ma al 12,5%, ascesa dedicata a un certo Eddy Merckx, seguita immediatamente dopo dalla Côte de la Haute Levée (km 183,8), il cui primo chilometro è all’11,9%. A seguire ecco il Col du Rosier al km 198,1, la Côte de Desnié al km 211,4 e finalmente la Côte de La Redoute (km 224,2), la salita simbolo della Liegi che qui entra definitivamente nel vivo: 2,1 km al 9% di pendenza media e punte al 13%. Dopo l’assenza dell’anno scorso torna anche la Côte des Forges (km 234,8), 1300 metri con pendenza media al 7,8%, infine ecco naturalmente l’ultima salita “ufficiale”, che sarà la Côte de La Roche-aux-Faucons (km 244,8), salita di soli 1,3 km ma con pendenza media dell’11% e punte oltre il 13%, dunque molto impegnativa anche perché saremo ormai a meno di 15 km dal traguardo. Come già nelle ultime edizioni, sarà più semplice il tratto finale della Liegi Bastogne Liegi 2023: ci sarà ancora una leggera salita verso Boncelles a 10 km dall’arrivo, ma non la Côte de Saint-Nicolas e la salita verso Ans, perché l’arrivo è tornato nel cuore di Liegi, dove verrà incoronato il vincitore.