DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: HA VINTO TADEJ POGACAR!

Tadej Pogacar ha vinto la Liegi Bastogne Liegi 2024: una straordinaria azione quella dello sloveno, capace di partire a 35 chilometri e dunque timbrare il successo con la fuga più lunga dal 1980, quando a prendersi la vittoria era stato Bernard Hinault. Per Pogacar è stata un’affermazione di forza, come già era accaduto in occasione delle Strade Bianche: lo sloveno ha aspettato il suo momento, è riuscito a sfruttare l’ottimo lavoro della sua squadra – in particolare di Ben Healy – ed è andato via, guadagnando progressivamente tanto che sulla Roche aux Faucons il suo vantaggio era di 1 minuto e mezzo.

Poi, Pogacar ha addirittura incrementato mentre alle sue spalle si è creata la bagarre: bravo Romain Bardet a staccarsi e prendersi la seconda posizione in solitaria, guadagnando venti secondi (a cinque chilometri dall’arrivo) su atleti come Tom Pidcock, Egan Bernal, Pello Bilbao, Beuke Mollema e altri ancora mentre l’altro grande favorito, Mathieu Van der Poel, oggi non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori. Alla fine seconda vittoria di Pogacar alla Liegi Bastogne Liegi, dopo quella del 2021, spezzando la doppietta di Remco Evenepoel; dietro di lui Bardet, bellissima gara che ancora una volta ci ha detto quanto sia fenomenale lo sloveno. (agg. di Claudio Franceschini)

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: PARTE POGACAR!

È partito Tadej Pogacar: la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 registra il grande scatto del corridore sloveno, che si invola verso una straordinaria vittoria. Partito a 35 chilometri dal traguardo, Pogacar potrebbe realizzare il successo con fuga più “lunga” da 44 anni: ha provato a rimanergli a ruota Carapaz che era partito con lui, ma nemmeno quest’ultimo è riuscito a tenere la sua ruota e così sulla Cote de la Redoute l’azione dello sloveno, che si è messo a ruota di Ben Healy per poi partire, sembra essere vincente.

Mathieu Van der Poel ha alzato bandiera bianca: l’olandese ci ha provato ma per il momento deve accettare di essere in un gruppone che insegue, con lui anche Hirschi (già protagonista alla Amstel Gold Race) e Joao Almeida, ma progressivamente Pogacar ha fatto il vuoto alle sue spalle e comanda ora con un vantaggio che si aggira sui 45 secondi, ed è salito costantemente. Vedremo allora se il fenomenale sloveno riuscirà a centrare un’altra, straordinaria impresa delle sue portando a termine la vittoria della Liegi Bastogne Liegi 2024, ormai i chilometri al traguardo sono sempre meno… (agg. di Claudio Franceschini)

COME SEGUIRE LA DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024 IN STREAMING VIDEO E TV

Un’altra domenica imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo (che poi attenderanno il Giro d’Italia), la diretta tv della Liegi Bastogne Liegi 2024 ci terrà compagnia per molte ore dal momento che l’appuntamento sarà già dalle ore 13.25 su Rai Sport HD (canale numero 58) in chiaro per tutti, con passaggio dalle ore 15.00 su Rai Due, dove dopo l’arrivo della Doyenne, con premiazioni ed interviste, si potrà seguire anche il gran finale della gara femminile. Naturalmente gli abbonati potranno invece scegliere anche Eurosport per seguire in diretta la Liegi Bastogne Liegi 2024, quindi sarà doppia anche la possibilità della diretta streaming video, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure anche tramite i servizi di Discovery + per gli abbonati. Infine segnaliamo la pagina Facebook ufficiale Liège-Bastogne-Liège e il profilo @LiegeBastogne su X.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: LA CORSA SI ANIMA!

Cosa sta succedendo nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024? Stiamo per arrivare al Col de la Redoute, e finalmente la classica si è aperta. Ha attaccato Thomas Pidcock che si è portato dietro Vansevenant e Tiberi, questi tre sono riusciti a prendere un po’ di margine e stanno andando a prendere i nove fuggitivi che, lo ricordiamo ancora una volta, sono Christian Scaroni, Loic Vliegen, Paul Ourselin, Lillian Calmejane, Fabien Doubey, Rémy Rochas, Gil Gelders, Enzo Leijnse e Ivan Romeo.

Alle spalle di Pidcock, che va a caccia di un bis dopo aver già vinto la Amstel Gold Race, troviamo il gruppo di Mathieu Van der Poel che ha guadagnato qualcosa sul gruppone ed è andato a riprendere Pidcock, c’è stata anche una caduta nel mezzo e allora vedremo come proseguirà questa entusiasmante diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 che fino a questo momento non ha regalato troppe emozioni ma sicuramente potrà cominciare a essere davvero interessante nei prossimi chilometri. Ne mancano circa 50 al traguardo, dunque attenzione… (agg. di Claudio Franceschini)

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: IL GRUPPO GUADAGNA QUALCOSA

Abbiamo superato la Cote de Saint-Roche, nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 mancano circa 120 chilometri al traguardo e il gruppo dei fuggitivi mantiene il suo vantaggio, solo che adesso alle spalle hanno iniziato a fare sul serio. La UAE Emirates fa l’andatura, perché adesso i favoriti per la vittoria finale devono iniziare a reagire: possiamo ricordare che in testa alla classica ci sono Christian Scaroni, Loic Vliegen, Paul Ourselin, Lillian Calmejane, Fabien Doubey, Rémy Rochas, Gil Gelders, Enzo Leijnse e Ivan Romeo, la fuga aveva preso un margine addirittura superiore ai 4 minuti.

Tuttavia all’approcciarci del chilometro della Cote de Saint-Roche, il vantaggio dei nove battistrada è diventato di 3 minuti e 45 secondi. Non solo: come già detto sembra che questo distacco possa ulteriormente scendere, mentre gli uomini che lavorano per Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel si mettono all’opera nel tentativo di creare le condizioni ideali ai loro capitani. Ormai cominciamo a vedere il momento in cui questa Liegi Bastogne Liegi 2024 eventualmente si deciderà, la soluzione dell’enigma non è troppo vicina ma certamente stiamo entrando nelle fasi determinanti di questa bellissima corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: LA FUGA PRENDE MARGINE

Prosegue la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024. La fuga se ne va: adesso il vantaggio dei nove battistrada è diventato di tre minuti e 40 secondi. Ricordiamo che si tratta di Christian Scaroni, Loic Vliegen, Paul Ourselin, Lillian Calmejane, Fabien Doubey, Rémy Rochas, Gil Gelders, Enzo Leijnse e Ivan Romeo: i nove stanno lavorando molto bene insieme quando abbiamo superato le due ore di gara, e di conseguenza il margine sta aumentando anche perché gli inseguitori per il momento non hanno ancora fatto la loro mossa, è ancora presto per vedere all’opera i big.

Bisogna segnalare nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 il ritiro di Giacomo Villa, anche che il primo a transitare sulla Cote de Bonnerue è stato Ourselin ma questa prima asperità non ha cambiato le carte in tavola, come detto i fuggitivi sono andati via insieme e non ci sono stati tentativi extra di ridurre questo gruppetto che sta comandando la classica. La temperatura si mantiene abbastanza fredda e anche questo potrebbe essere un fattore; staremo a vedere quello che succederà nei prossimi chilometri della Liegi Bastogne Liegi 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: PRIMA FUGA DI GIORNATA

La diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 ci sta facendo compagnia da circa un’ora: la buona notizia per l’Italia è che Christian Scaroni fa parte della prima fuga di giornata, che ha già preso un buon margine sul gruppo degli inseguitori. L’azzurro è in compagnia di Loic Vliegen, Paul Ourselin, Lillian Calmejane, Fabien Doubey, Rémy Rochas, Gil Gelders, Enzo Leijnse e Ivan Romeo: gli ultimi tre non hanno mai corso la Liegi Bastogne Liegi e dunque oggi potrebbero essere protagonisti.

La fuga, come detto, per il momento ha avuto il benestare del gruppo: i due grandi favoriti Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel sanno bene di dover gestire la gara e che la loro azione dovrà essere ponderata. Il vantaggio dei nove battistrada si è di conseguenza attestato sui tre minuti, e potrebbe crescere: vedremo se sarà così, sappiamo bene che nella diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 potrebbero esserci altre sorprese e sarà interessante scoprire quali, intanto continuiamo a seguire questa iniziativa da parte dei fuggitivi sperando nel nostro Scaroni. (agg. di Claudio Franceschini)

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: SI COMINCIA!

Pochissimi minuti alla partenza, la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 scriverà un’altra pagina della storia leggendaria di questa corsa. Detto che il record di vittorie alla Doyenne è del solito Eddy Merckx, che si impose per ben cinque volte, mentre l’Italia ha fatto festa 12 volte ed è seconda solo ai padroni di casa del Belgio, è doveroso spendere qualche parola in più sulle imprese che potrebbero compiere i due uomini più attesi. Per Mathieu Van der Poel sarebbe la tripletta Fiandre-Roubaix-Liegi, mai riuscita a nessuno in tutta la storia; per Tadej Pogacar sarebbe la seconda Liegi e la sesta Monumento della carriera.

Sappiamo che lo sloveno inseguirà poi la doppietta Giro d’Italia-Tour de France e allora possiamo dire che l’ultimo a vincere una delle cinque classiche più importanti del mondo nello stesso anno di una doppietta Giro-Tour fu proprio il già citato Merckx nel 1972. Ovviamente per MVdP sarebbe la ciliegina sulla torta mentre per Pogacar sarebbe il primo tassello di un’avventura ancora molto lunga sulle strade d’Italia e Francia, in ogni caso le suggestioni sono davvero affascinanti e renderanno ancora più bella la corsa odierna. Parola quindi alla strada e ai protagonisti per dare finalmente il via alla diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: POGACAR E VAN DER POEL SONO GLI UOMINI COPERTINA!

Oggi, domenica 21 aprile, calerà il sipario sulla prima parte della stagione del ciclismo grazie alla diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024, che come da tradizione consolidata è l’ultima delle grandi classiche di primavera. Ci sono tantissimi motivi per seguire la ‘Doyenne’ (decana), soprannome che la Liegi Bastogne Liegi si merita per il fatto di essere la più antica fra le cinque classiche Monumento, ma naturalmente l’attesa è tutta per il duello che gli appassionati sperano di ammirare fra Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel. Lo sloveno vinse la Doyenne nel 2021, ma negli ultimi anni la Liegi Bastogne Liegi gli ha sempre voltato le spalle in maniera dolorosa, dal momento che Tadej Pogacar fu costretto a saltare l’edizione 2022 per un grave lutto familiare e nel 2023 invece si ritirò per una caduta che rese molto difficile anche l’avvicinamento dello sloveno al Tour de France. Per Mathieu Van der Poel invece la Doyenne potrebbe essere più ostica, ma la affronterà con serenità avendo già vinto Giro delle Fiandre e Parigi Roubaix: la tripletta non è mai riuscita a nessuno nella storia e se l’olandese dovesse riuscirci festeggerebbe in maglia iridata per rendere tutto ancora più epico.

La diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 potrebbe quindi vivere di questo duello, pur con la consapevolezza che il percorso potrebbe favorire lo sloveno, che d’altronde è a sua volta un fenomeno pure delle corse di un giorno e vorrebbe trionfare in una Monumento nella stagione dell’assalto alla doppietta Giro d’Italia-Tour de France. Peccato solo per l’assenza di coloro che sarebbero stati gli altri uomini copertina di questa Liegi: parliamo evidentemente di Primoz Roglic (vincitore nel 2020) e ancora più di Remco Evenepoel, che ha trionfato nelle ultime due edizioni della Doyenne, entrambi però messi fuori causa dalla maledetta caduta al Giro dei Paesi Baschi. Lo spettacolo è sempre garantito, chiunque sia il vincitore: allora passiamo adesso ad esaminare tutte le info utili per seguire al meglio la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024.

DIRETTA LIEGI BASTOGNE LIEGI 2024: ECCO IL DURO PERCORSO DELLA DOYENNE!

Abbiamo detto che sulla carta la Doyenne dovrebbe favorire Tadej Pogacar rispetto a Mathieu Van der Poel: cerchiamo di capire il perché esaminando meglio il percorso che caratterizzerà la diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024, con 254,5 km in programma. La partenza avrà luogo naturalmente a Liegi alle ore 10.15, i saliscendi saranno una costante per tutto il giorno anche se la prima parte sarà relativamente semplice, con una sola salita “ufficiale” nel tratto che porterà la corsa verso Bastogne (km 94,2), cioè la Côte de Bonnerue (km 76,2), un cambiamento rispetto all’anno scorso, quando era un’altra la salita principale della prima parte della Doyenne. Sarà già fatica, perché 2,5 km al 12,3% sono tosti, tuttavia il meglio arriverà più avanti, perché tornando da Bastogne verso Liegi si andranno a toccare molte più asperità, cominciando dalla Côte de Saint Roch al km 117,3.

Da qui in poi non ci sarà alcuna differenza con le ultime edizioni e negli ultimi 100 km della diretta della Liegi Bastogne Liegi 2024 la successione di salite sarà davvero micidiale: ecco la Côte de Mont le Soie al km 161,2, seguita poco dopo dalla più lunga anche se meno dura Côte de Wanne al km 169,5 e dalla micidiale Côte de Stockeu (km 176), un solo chilometro di salita ma al 12,5%, non a caso dedicata a Eddy Merckx. La successione di salite è ciò che dovrebbe favorire le caratteristiche di Pogacar rispetto a quelle di Van der Poel, anche perché immediatamente dopo ci sarà la Côte de la Haute Levée (km 180,2), il cui primo chilometro è all’11,9%. Il Col du Rosier al km 194,4 sarà più lunga delle altre con i suoi 4400 metri di ascesa, poi avremo la Côte de Desnié al km 207,8. L’elenco delle difficoltà non è fine a sé stesso perché è necessario per capire cosa attende i corridori, per di più dobbiamo ancora parlare della salita simbolo della Liegi Bastogne Liegi, cioè la Côte de La Redoute (km 220,5). Siamo sempre più vicini al traguardo, ogni momento potrebbe essere decisivo e allora attenzione anche alla Côte des Forges (km 231,2), 1300 metri con pendenza media al 7,8%, e soprattutto alla Côte de La Roche-aux-Faucons (km 241,2), altri 1,3 km ma con pendenza media dell’11% e punte oltre il 13%, circa 13 km dall’arrivo nel cuore di Liegi, dove il vincitore sarà di sicuro un campione.