DIRETTA LIETKABELIS TRENTO (74-57): FINE PARTITA
Presso l’impianto Cido Arena di Panevezys il Lietkabelis batte Trento per 74 a 57. Nel primo tempo sono i padroni di casa a cominciare meglio la partita approfittando delle tante palle perse dagli ospiti che, con il passare dei minuti, provano a correggere le disattenzioni mostrate in avvio così da accorciare le distanze prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i biancoamaranto tornano a dominare mostrando di aver ritrovato la brillantezza che li aveva contraddistinti in avvio di match. Nell’ultima parte dell’incontro i lituani controllano la situazione e l’Aquila non va oltre il 14 pari. Il successo ottenuto quest’oggi nel dodicesimo turno di EuroCup vale il 6-6 al Lietkabelis mentre la sconfitta costa l’1-11 a Trento nella classifica del gruppo A. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA LIETKABELIS TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come sempre la diretta tv di Lietkabelis Trento sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, pertanto sarà un appuntamento in esclusiva per gli abbonati: da questa stagione le partite delle squadre italiane in Eurocup sono una prerogativa di Sky, che fornisce anche la diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare, grazie all’applicazione Sky Go sempre riservata ai clienti, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Lietkabelis ed Aquila Trento sono ora sul punteggio di 60 a 43. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i biancoamaranto sembrano cambiare marcia e ritrovano la brillantezza che li aveva contraddistinti in avvio di partita dominando per 23 a 11. Decisivo il distacco nei rimbalzi, 13 a 7 totali, oltre ai tanti errori al tiro commessi dai bianconeri. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Lietkabelis ed Aquila Trento sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 37 a 32. I minuti scorrono sul cronometro e gli italiani provano a correggere i difetti mostrati in apertura di gara riuscendo ad aggiudicarsi il quarto per 21 a 16, cogliendo di sorpresa i lituani. Fino a questo momento i migliori marcatori dell’incontro sono stati Berzins e Giedraitis grazie agli 11 punti messi a segno per il Lietkabelis. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Lituania il primo quarto di gioco tra Lietkabelis ed Aquila Trento si è concluso con il punteggio di 21 a 11. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Canak a cominciare meglio la sfida riuscendo ad imporsi con un distacco di dieci punti. Gli ospiti guidati da coach Molin devono prestare maggior attenzione avendo pagato caro il 5 a 2 nelle palle perse e l’1 a 4 nelle palle rubate. Ecco gli schieramenti ufficiali: LIETKABELIS – Gagic, Giedraitis, Maldunas, Orelik, Zemaitis. A disp.: Berzins, Kalaitzakis, Vasillauskas. Coach: Canak. TRENTO – Bradford, Caroline, Reynolds, Saunders, Williams. A disp.: Conti, Flaccadori, Ladurner, Mezzanotte, Morina. Coach: Molin. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Lietkabelis Trento comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa partita della fase a gironi della Eurocup di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione lituana, che ha un bilancio di 5-6 e potrebbe mettere ancora più nei guai l’Aquila. A livello storico possiamo osservare che la squadra di Panevezys (che è la quinta città della Lituania) è stata fondata nel 1964 e vanta una discreta tradizione a buoni livelli e pure qualche trofeo (come due campionati lituani quando era ancora divisione dell’Urss), anche se sempre alle spalle dei club più blasonati di una Nazione che vive per il basket – a cominciare dallo Zalgiris Kaunas.
La Dolomiti Energia Trento questa sera in Eurocup è attesa da una partita decisamente complicata, ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Lietkabelis Trento comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MOLIN
In attesa della diretta di Lietkabelis Trento possiamo ricordare che cosa era successo settimana scorsa, in occasione purtroppo della ennesima sconfitta in Eurocup della Dolomiti Energia. Il Morabanc Andorra aveva infatti espugnato la BLM Group Arena e queste erano state le parole del coach della Aquila Trento, Lele Molin:
“Congratulazioni ad Andorra, ha giocato la gara con grande impatto fisico – aveva detto innanzitutto Molin in sede di analisi -. Noi non abbiamo avuto abbastanza energia e forza per controbattere, la squadra ha dato tutto ma non è stato abbastanza. Abbiamo sofferto la loro presenza dentro l’area, noi abbiamo fatto fatica nelle percentuali al tiro e nell’intensità difensiva. Detto questo, guardiamo avanti, dobbiamo cercare di portare a casa alcune cose positive. Abbiamo avuto un buon contributo di Mezzanotte, Conti e Ladurner anche oggi, venerdì ci aspetta una partita molto importante che affronteremo in una condizione non ideale ma daremo il massimo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA SENZA STORIA?
Lietkabelis Trento, in diretta dalla Cido Arena della città lituana di Panevezys, si gioca con palla a due alle ore 18.00 italiane (le 19.00 locali) di questa sera, mercoledì 2 febbraio 2022, per la dodicesima giornata del girone A della Eurocup 2021-2022 di basket, ormai giunta a due terzi del cammino nella stagione regolare e che sembra già dare pochissime speranze a Trento, nonostante la Eurocup promuoverà agli ottavi le prime otto (su dieci) di ciascuno dei due gironi. La selezione non è dunque particolarmente forte, ma la diretta di Lietkabelis Trento ci costringe a ricordare che finora la campagna europea è stata disastrosa per la Dolomiti Energia in questa stagione.
I numeri sono chiari: Trento ha giocato finora undici partite e ne ha perse dieci, di questo passo logicamente anche l’ottavo posto rischia di diventare un miraggio, anche se ci sarebbe ancora il tempo per fare una rimonta. Il Lietkabelis è tra le squadre ancora raggiungibili, dal momento che il bilancio dei lituani è finora di 5-6, però naturalmente servirebbe vincere stasera per tenere accesa almeno la speranza. Che cosa accadrà in Lietkabelis Trento?
DIRETTA LIETKABELIS TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Lietkabelis Trento può essere definita quindi già come una sorta di ultima spiaggia per il cammino della Dolomiti Energia Trento in questa Eurocup: una vittoria terrebbe viva la speranza, una sconfitta avrebbe il sapore della resa definitiva nonostante poi manchino altre sei partite alla fine del girone. Trento finora ha vinto solo contro il Wroclaw, che è l’altro fanalino di coda, mentre nella scorsa giornata c’è stata la sconfitta casalinga contro Andorra, ennesima delusione di una Eurocup fin qui disastrosa per l’Aquila.
I lituani del Lietkabelis Panevezys, dal canto loro, puntano a vincere questa partita casalinga sulla carta abbastanza facile appunto per consolidarsi nelle prime otto posizioni, considerando che al momento sono settimi e dunque sono tra le squadre a rischio. In casa hanno ottenuto tre vittorie su cinque partite, in trasferta hanno vinto due volte su sei ma tra queste c’è il colpaccio a Trento. Sarà possibile restituire lo “scherzo” per restare in corsa?