DIRETTA LILLE-CHELSEA (RISULTATO FINALE 1-2): WILLIAN REGALA LA VITTORIA AI BLUES
Il Chelsea riscatta la sconfitta in casa contro il Valencia ed espugna il Mauroy battendo il Lille per 2 a 1. I Blues chiudono in crescendo e già al 73′ spaventano i padroni di casa con il corridoio di Abraham per il diagonale di Mount che trova la manona di Maignan. L’appuntamento con il gol è rinviato di soli cinque minuti, al 78′ il nuovo entrato Hudson-Odoi crossa per Willian che tenta la conclusione al volo, il pallone rimbalza sul terreno di gioco e prende una stranissima traiettoria che inganna il numero 16. In maniera un po’ rocambolesca gli uomini di Lampard tornano in vantaggio e stavolta ci restano fino al triplice fischio di Kulbakov che allo scadere del 94′ manda tutti sotto la doccia. {agg. di Stefano Belli}
OSIMHEN RIAGGUANTA I BLUES
Al Mauroy siamo giunti al quarto d’ora del secondo tempo, il punteggio live di LOSC Lille-Chelsea è di 1-1. Il vantaggio dei Blues è durato pochi minuti, al 31′ Kepa si deve superare per negare ad Araujo la possibilità di pareggiare i conti, poco dopo l’estremo difensore di Lampard deve capitolare sul colpo di testa vincente di Osimhen che non lascia scampo al numero 1 spagnolo. A pochi istanti dall’intervallo gli ospiti scheggiano il palo con Jorginho che dalla lunga distanza stava per segnare il gol del mercoledì che avrebbe riportato avanti la squadra allenata da Lampard. A inizio ripresa i padroni di casa continuano a collezionare calci d’angolo, al 52′ André con un colpo di testa spaventa Kepa che ancora una volta è chiamato a salvare il risultato. {agg. di Stefano Belli}
ABRAHAM BATTE MAIGNAN!
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Lille-Chelsea vede i Blues in vantaggio per 1 a 0. Partita sin qui tutt’altro che memorabile al Mauroy, sia i padroni di casa che gli ospiti stentano a prendere l’iniziativa e a costruire azioni offensive degne di nota, Alonso e Willian provano a combinare qualcosa di decente ma non trovano l’ultimo passaggio. Più aggressivi gli uomini di Lampard che comunque hanno qualche problema a finalizzare la manovra, al quarto d’ora Mount calcia al volo senza inquadrare il bersaglio. Dalla panchina Galtier si sgola nel dare indicazioni ai suoi, inutilmente visto che al 22′ la compagine londinese sblocca la contesa con Abraham che trasforma in oro il cross di Tomori e scaraventa il pallone in rete alle spalle di Maignan. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lille Chelsea sarà disponibile soltanto per chi abbia sottoscritto un abbonamento al pacchetto Calcio di Sky (la sfida infatti è trasmessa su tali canali) e in assenza di un televisore come sempre sarà possibile assistere alla partita di Champions League anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Tra pochi istanti comincerà Lille Chelsea: il dato interessante che riguarda i Blues dice che non sono mai arrivate due vittorie consecutive in questo inizio di stagione. I successi totali sono appena tre, in un totale di nove partite: c’è anche la sconfitta ai rigori in Supercoppa Europea, inoltre a Stamford Bridge la squadra di Frank Lampard ha vinto solo una volta ed è successo sabato contro il Brighton, dopo due pareggi e il ko contro il Liverpool. Inoltre, l’ultima partita è stata la prima in cui il Chelsea sia riuscito a non subire gol; la difesa sicuramente va registrata, funziona invece l’attacco che ha prodotto 14 gol nel solo campionato. Adesso però è arrivato il momento di stare a vedere quale di queste due squadre riuscirà eventualmente a riscattare la sconfitta subita all’esordio in questo girone di Champions League: mettiamoci comodi allora, e leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Lille Chelsea perché la partita prende il via! LILLE (4-2-3-1): Maignan; Zeki Celik, José Fonte, Gabriel, Mandava; Soumaré, André; Ikoné; Araujo, Bamba; Osimhen. CHELSEA (4-5-1): Arrizabalaga; Azpilicueta, Tomori, Zouma, Marcos Alonso; Willian, James, Jorginho, Kanté, Mount: Abraham. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Lille Chelsea potrebbe essere la partita della consacrazione per Tammy Abraham: classe ’97, si è ritrovato titolare nell’attacco dei Blues per il blocco del calciomercato che ha impedito a Frank Lampard di sopperire a una carenza tra le prime punte. Abraham ha risposto presente: reduce da una stagione devastante nel Championship, 25 gol con l’Aston Villa riportato in Premier League, è tornato alla base e ha dimostrato tutto il suo valore segnando 7 gol nelle prime giornate di Premier League. Del resto lo avevamo già conosciuto con le nazionali giovanili dell’Inghilterra, oltre che con la Under 19 del Chelsea: qui ha vinto per due volte consecutive la Youth League da grande protagonista, adesso gioca in prima squadra e ha già dimostrato di poter essere il vero attaccante titolare di una squadra che punta a tornare grande, e che Lampard sta plasmando partendo dai giovani (da citare anche Mason Mount, trequartista che ha avuto un grande impatto su questa stagione). (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Anche Lille Chelsea, come altre partite di questa sera in Champions League, non ha precedenti ufficiali; il dato che la squadra di casa ha raccolto contro formazioni inglesi parla invece di tre vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte ed è dunque leggermente in negativo. Quello che colpisce, anche perché statisticamente non è scontato, è che queste 13 partite non hanno mai riguardato squadra di Londra: ne abbiamo infatti due di Liverpool (i Reds e l’Everton), una di Manchester (lo United) e una di Birmingham, vale a dire l’Aston Villa. Solo contro i Toffees non è mai arrivata una vittoria da parte del Lille: l’incrocio si è verificato nella fase a gironi di Europa League cinque anni fa. Al Pierre Mauroy i transalpini sono riusciti a mantenere lo 0-0, ma a Goodison Park sono stati travolti dalle marcature di Leon Osman, Phi Jagielka e Steven Naismith. Preziosa la vittoria sul Manchester United, avvenuta nel 2005 e dunque in piena era Alex Ferguson: il gol decisivo lo aveva timbrato Milenko Acimovic nel finale di primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lille Chelsea, partita diretta dall’arbitro bielorusso Aleksei Kulbakov, va in scena alle ore 21:00 di mercoledì 2 ottobre: presso il Pierre Mauroy si gioca per la seconda giornata nel gruppo H della Champions League 2019-2020. È già un dentro o fuori per i Blues, o qualcosa di simile: nella prima giornata è infatti arrivato un inaspettato ko interno contro il Valencia, e questo naturalmente ha complicato i piani di Frank Lampard di vincere un girone nel quale il Chelsea, che lo scorso anno ha vinto l’Europa League, sperava di superare senza troppi patemi. Se non altro in Premier League è arrivata nel weekend una vittoria che ha rilanciato le ambizioni della formazione di Londra; la gara di questa sera nasconde delle insidie perché sul proprio campo il Lille può certamente creare problemi, anche se due settimane fa i transalpini sono stati travolti dall’Ajax. Dunque uno spareggio anche per i padroni di casa: mentre aspettiamo che abbia inizio la diretta di Lille Chelsea possiamo valutare in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Pierre Mauroy, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LILLE CHELSEA
Christophe Galtier dovrebbe affrontare Lille Chelsea con un tradizionale 4-4-2: davanti al portiere Malgnan ci sono due centrali come José Fonte e Gabriel Magalhaes, con Celic e Domagoj Bradaric che giocheranno come terzini. Sulle loro corsie di competenza ci saranno, rispettivamente, Renato Sanches e Bamba; in mezzo al campo i due mediani, che dovranno anche impostare la manovra della squadra, saranno Soumaré e Benjamin André. Come attaccanti invece Galtier dovrebbe nuovamente puntare su Ikoné e Osimhen. Lampard gioca invece con il 3-4-2-1, continuando a puntare sui soliti noti: Pedro resta in ballottaggio con Willian per il ruolo di trequartista, dovrebbe rimanere in panchina Pulisic poco favorito dal modulo, a supporto di Abraham (ma occhio al turnover con Giroud) il favorito è sempre Mount. In mediana Jorginho sarà affiancato da Kovacic e dunque ci sarà grande qualità, mentre Azpilicueta e Marcos Alonso, qualora Emerson Palmieri non dovesse recuperare, agiranno sugli esterni. In difesa Zouma, Christensen e Tomori proteggeranno l’operato del portiere Kepa Arrizabalaga.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Lille Chelsea le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai danno ragione ai Blues, che partono in questa partita con un valore di 2,05 volte la somma messa sul piatto posto sul segno 2, per la loro vittoria. Il successo dei francesi, identificato dal segno 1, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,65 volte quanto investito mentre con l’eventualità del pareggio, che come sempre viene regolata dal segno X, la vincita sarebbe corrispondente a 3,45 volte la puntata con questo bookmaker.