DIRETTA LILLE SALISBURGO (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DI MISURA PER IL LOSC
Vittoria di misura per il Lille che batte il Salisburgo per 1-0 e vola al primo posto nel gruppo G di Champions League, dove si deciderà tutto all’ultima giornata quando i campioni di Francia affronteranno il Wolfsburg che può ancora sperare nella qualificazione agli ottavi di finale, mentre la compagine austriaca dovrà vedersela con il Siviglia. Nell’ultimo quarto di partita il LOSC non corre troppi rischi con gli ospiti che provano a combinare qualcosa solamente su palla inattiva, mentre i padroni di casa sfiorano il raddoppio in contropiede con Renato Sanches che dal limite calciano malissimo. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA LILLE SALISBURGO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lille Salisburgo sarà sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento con la partita di Champions League sarà quindi riservato ai soli abbonati (come tutte le sfide tra squadre straniere in questa competizione), che potranno seguire questo match anche tramite il servizio di diretta streaming video. Basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare l’applicazione Sky Go, inserendo i dati del proprio abbonamento.
1-0, UN’OCCASIONE PER PARTE
Al quarto d’ora del secondo tempo resiste il vantaggio del Lille sul Salisburgo con i padroni di casa che conducono sempre per 1 a 0. A inizio ripresa occasione per i padroni di casa che battono un calcio di punizione dal limite con Burak Yilmaz che prende la mira e va direttamente in porta col pallone che esce di pochissimo, Kohn era comunque sulla traiettoria e ci sarebbe abbassato se si fosse abbassato. Per la risposta degli ospiti dobbiamo aspettare una dozzina di minuti, quando anche la formazione di Jaissle si rende pericolosa su palla inattiva con lo specialista Wober che questa volta scavalca la barriera ma non ci mette abbastanza potenza e di fatto il suo è un comodo passaggio per Grbic. Da qui al novantesimo può ancora succedere di tutto comunque visto che le due squadre si stanno equivalendo e come avevamo previsto sono i singoli episodi che stanno facendo la differenza al Pierre Mauroy dove i tifosi francesi continuano a fare i bravi e a non provocare incidenti. {agg. di Stefano Belli}
1-0, LA SBLOCCA DAVID!
Il primo tempo di Lille-Salisburgo va in archivio sul punteggio di 1 a 0 in favore dei campioni di Francia. La notizia più rilevante è che al Pierre Mauroy finora la gara non è stata ancora sospesa e i tifosi locali non hanno ancora messo a soqquadro lo stadio o lanciato oggetti contundenti addosso ai calciatori in campo come accaduto domenica scorsa a Payet nella sfida tra Lione e Marsiglia. Gli ospiti giocano decisamente meglio ma sono i padroni di casa a trovare la via del gol con David che al 31′ trasforma in oro l’assist di Burak Yilmaz (autore di una splendida giocata) e deposita il pallone in rete alle spalle di uno sgomento Kohn. In questo momento il LOSC occupa il primo posto nel gruppo G ma per la qualificazione agli ottavi di Champions League dovrebbe comunque fare risultato contro il Siviglia nell’ultima giornata della fase a gironi. {agg. di Stefano Belli}
ULMER FERMATO DA GRBIC
Stasera il Salisburgo potrebbe strappare il pass per gli ottavi di Champions League ma dovrà vincere in casa del Lille che in caso di sconfitta non sarebbe fuori dai giochi ma dovrà poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto con il Siviglia. Quando siamo giunti a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0, i campioni di Francia sono riusciti a recuperare in extremis sia Bamba che Weah e provano a fare la partita senza produrre grossi pericoli dalle parti di Kohn mentre gli ospiti quando si distendono creano sempre qualche problema a Grbic che al 11′ è costretto a uscire dai pali per fermare l’accorrente Ulmer. Al quarto d’ora l’arbitro Taylor assegna un calcio di punizione alla squadra allenata da Jaissle, Wober si incarica della battuta ma il suo tiro si infrange sulla barriera. Per adesso prevale l’equilibrio e questa sembra la classica gara in cui sarà l’episodio o la giocata del singolo a fare la differenza. {agg. di Stefano Belli}
LE FORMAZIONI, VIA!
Siamo ormai al fischio d’inizio di Lille Salisburgo, partita che potrebbe avere grande importanza per le sorti dell’equilibratissimo girone G di Champions League, che andiamo allora a presentare analizzando alcune statistiche di francesi e austriaci. Il Lille fino a questo momento ha 5 punti in classifica grazie a una vittoria, due pareggi e una sconfitta nelle prime quattro giornate, un equilibrio perfetto anche nella differenza reti, che è pari a zero perché i campioni di Francia hanno segnato tre gol e altrettanti ne hanno subiti.
Fa meglio il Salisburgo, che grazie a due vittorie, un pareggio e una sconfitta ha 7 punti in classifica, inoltre la differenza reti è pari a +2 grazie ai sette gol segnati a fronte dei cinque subiti. Adesso basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Lille Salisburgo, poi la partita comincia! LILLE (4-4-2): Grbic; Celik, José Fonte, Djaló, Reinildo; T. Weah, Renato Sanches, Xeka, Bamba; Burak Yilmaz, David. Allenatore: Jocelyn Gourvennec SALISBURGO (4-4-2): Kohn; Kristensen, Onguéné, Wober, Ulmer; Sucic, M. Camara, Aaronson, Seiwald; Sesko, Adeyemi. Allenatore: Matthias Jaissle (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LILLE SALISBURGO: I TESTA A TESTA
A poche ore dalla diretta di Lille Salisburgo ci pare importante fare un piccolo passo indietro e andare a ricordare che cosa era successo tra i due club solo nel turno di andata del girone G della Champions League 2021-22: tale riferimento non solo è il più recete tra i due club ma pure è anche l’unico che occorre in occasioni ufficiali. Torniamo allora allo scorso 29 settembre, quando alla Red bull Arena di Salisburgo, la formazione di casa seppe imporsi con il risultato finale di 2-1 sul Lille.
Ad aprire l’incontro allora furono proprio gli austriaci, che in 50 minuti circa andarono a segno sempre su rigore e con Karim Adeyemi. Solo nel finale la controparte francese si fece avanti, ma la rete di Burak Yilmaz, arrivata al 62’ di gioco non bastò alla fine a riaprire il discorso. Vedremo che accadrà oggi in campo!. (agg Michela Colombo)
LILLE SALISBURGO: L’ARBITRO
Soffermiamoci sugli arbitri per la diretta di Lille Salisburgo. Alla guida troveremo l’inglese Anthony Taylor aiutato dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn. Il quarto uomo sarà Darren England con var Chris Kavanagh e Avar l’italiano Marco Di Bello. Taylor è nato a Manchester il 20 ottobre del 1978. Ha esordito in Premier League il 3 febbraio del 2010 dirigendo la delicata sfida tra Fulham e Portsmouth. Nel 2013 è diventato un arbitro internazionale dirigendo la sfida Giamaica Egitto terminata 2-2. La prima sfida internazionale tra club ci porta invece all’agosto successivo quando dirige al sfida tra i polacchi dello Slak Wroclaw e i belgi del Club Brugge.
Si tratta di un arbitro piuttosto fiscale, stranamente non in linea con quello che fanno i suoi colleghi britannici abituati a far correre molto di più. Basti pensare che in 613 partite ha tirato fuori 2079 cartellini gialli. Non ama molto usare il rosso però con le espulsioni dirette che sono 64 e quelle per doppio giallo 49. Si tratta di un arbitro dalla buona personalità che però molto spesso è stato protagonista anche di qualche scivolone con prestazioni al di sotto delle aspettative in match importanti.
LILLE SALISBURGO: SCENARIO APERTISSIMO!
Lille Salisburgo sarà diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor: alle ore 21:00 di martedì 23 novembre lo stadio Pierre Mauroy ospita la partita valida per la 5^ giornata nel gruppo G di Champions League 2021-2022. Il girone si presentava come equilibrato, e sta rispettando le premesse: il Salisburgo capolista è caduto nell’ultimo turno contro il Wolfsburg, e di conseguenza si è rimesso tutto in discussione perché ora i tedeschi si sono portati a due punti dalla capolista, che ha bisogno di tornare a marciare ma sa che questa trasferta sarà complessa.
Il Lille invece ha fatto il colpo grosso, andando a vincere a Siviglia: da ultimo in classifica il club campione di Francia si ritrova improvvisamente secondo (insieme al Wolfsburg, appunto) e dunque con la piena possibilità di volare agli ottavi. Vincere questa sera non sancirebbe la qualificazione ma avvicinerebbe non poco i transalpini; vedremo allora quello che succederà nella diretta di Lille Salisburgo, ora aspettando che la partita prenda il via possiamo fare qualche considerazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LILLE SALISBURGO
Per Jocelyn Gourvennec ci sono due squalificati in Lille Salisburgo: si tratta di Benjamin André e Ikoné, titolarissimi nella squadra francese. Per sostituirli il tecnico pensa dunque ad Angel Gomes (o Niasse) per il centro del campo, con la conferma ovviamente di Xeka, mentre a destra potrebbe agire Lihadji, che è il sostituto naturale. L’alternativa è l’arretramento di David in mediana (sempre esterno) con Burak Yilmaz e Yazici titolari davanti; Timothy Weah giocherà come laterale a sinistra, in difesa José Fonte e Djaló davanti a Grbic con Celik e Bradaric in qualità di terzini.
Nel Salisburgo, Matthias Jaissle se la dovrebbe giocare con il rombo di centrocampo: Mohamed Camara vertice basso, Aaronson invece il trequartista a supporto dei due attaccanti che saranno ancora una volta Adeyemi e Okafor. A completare il centrocampo avremo le due mezzali Sucic e Seiwald, insidiati da Kjaergaard che darebbe una dimensione più offensiva alla squadra austriaca; nel reparto arretrato invece avremo Onguéné e Wober a formare la coppia centrale davanti al portiere Kohn, con Kristensen e Ulmer come sempre schierati sugli esterni bassi.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo consueto pronostico: aspettando la diretta di Lille Salisburgo vediamo allora quali siano le quote previste dal bookmaker per la partita di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 2,45 volte la giocata; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio vi farebbe guadagnare una somma pari a 3,30 volte quanto messo sul piatto, infine con il segno 2 per il successo degli ospiti la vincita ammonterebbe a 2,90 volte l’importo investito.