DIRETTA LIONE BAYERN MONACO (RISULTATO FINALE 0-3): LA CHIUDE LEWANDOWSKI!
Il Bayern Monaco è in finale di Champions League per l’undicesima volta nella sua storia. Nella parte finale di questa semifinale il Lione ha di fatto mollato gli ormeggi e i tedeschi hanno avuto diverse occasioni per arrotondare il punteggio. Ci è riuscito al 43′ Robert Lewandowski, che ha staccato perfettamente di testa su una punizione battuta da Kimmich, trovando dunque lo 0-3 finale. Il Lione chiude comunque una cavalcata esaltante, eguagliando il suo miglior risultato di sempre in Champions League, la semifinale che già nel 2010 era stata fatale contro il Bayern Monaco. I tedeschi sono pronti per quello che domenica sarà uno scontro fra titani contro il Paris Saint Germain, anche se per i francesi la finale di Champions sarà una prima assolutamente inedita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LIONE BAYERN MONACO
La diretta tv di Lione Bayern è un’esclusiva per gli abbonati Sky, che avranno la possibilità di seguirla su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder, ma disponibile anche al 472 del digitale terrestre) oppure su Sky Sport Football (203) e Sky Sport 251. In assenza di un televisore, come sempre, l’emittente fornisce il servizio di diretta streaming video: senza costi aggiuntivi si potrà attivare l’applicazione Sky Go per seguire la partita in mobilità, utilizzando cioè dispositivi come PC, tablet e smartphone.
SALVATAGGIO NEUER!
La ripresa inizia con Thiago Mendes al posto di Bruno Guimaraes nel Lione e Sulé al posto di Jerome Boateng nel Bayern Monaco. Al 7′ Perisic manca una grande occasione per il tris che avrebbe definitivamente chiuso la partita, ma poi sale in cattedra Neuer che all’11’ neutralizza un colpo di testa di Marcelo e al 14′ è letteralmente miracoloso su una conclusione a botta sicura di Ekambi, completamente solo davanti al portiere avversario. Una mazzata per il Lione che vede sfumare una grande occasione per riaprire la partita. Il Bayern è comunque sempre pericoloso, al 23′ Lewandowski da buona posizione manca la deviazione vincente, il Lione non si arrende ma la partita sembra ormai indirizzata in favore della formazione tedesca. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO GNABRY!
Col passare dei minuti il Lione riesce a produrre una pressione sempre maggiore. Lewandowski bussa due volte alla porta di Lopes, poi al 33′ arriva il raddoppio dei tedeschi: cross basso di Perisic, Lewandowski si avventa sul pall0ne e Lopes trova la risposta d’istinto, ma non può nulla sulla ribattuta di Gnabry che trova dunque la doppietta personale. Vengono ammoniti Marcelo e Marcal, il Bayern continua a distendersi con grande efficacia ma non trova gli spazi giusti per il tris, la formazione bavarese sembra comunque padrona della partita e il doppio vantaggio all’intervallo rappresenta senza dubbio una brillante prova. Il Lione dalla sua dopo un’ottima partenza non è più riuscito a proporsi in avanti, la strada verso la finale di Champions League per la formazione francese appare ora davvero impervia. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA GNABRY!
Inizia a ritmi molto alti la semifinale di Champions League tra Lione e Bayern Monaco. Al 4′ subito lampo di Depay che conclude sull’esterno della rete dopo aver saltato anche Neuer, poi all’11’ si fanno vedere i tedeschi con una conclusione sporca che per poco non beffa Anthony Lopes, che riesce a togliere il pallone dall’angolino. Quindi, prima svolta del match: al 17′ si distende ancora una volta in avanti il Lione, Ekambi rientra sul sinistro e supera Neuer, ma vede il pallone stamparsi sul palo. Sul capovolgimento di fronte, al 18′, Gnabry stoppa bene sulla fascia, si accentra e lascia partire una gran botta imparabile per Lopes: è il vantaggio per il Bayern Monaco. Al 22′ ancora occasione per il Bayern con una punizione di Thiago Alcantara che trova l’inserimento di Muller, che non riesce però a indirizzare bene il pallone e permette a Lopes la parata. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci finalmente alla diretta di Lione Bayern Monaco. Per l’Olympique, come detto, questa sarebbe la prima storica finale di Champions League: giusto 10 anni fa i transalpini avevano centrato la semifinale e, come visto, l’avevano persa proprio contro i bavaresi. Ora ci sono tornati, consapevoli che porte chiuse e campo neutro potrebbero rivoluzionare il pronostico; un’occasione unica, ma il Bayern ha vinto nella sua storia cinque Champions League (o Coppa dei Campioni) trionfando per l’ultima volta nel 2013. C’era Jupp Heynckes in panchina; da quel momento la squadra di Monaco non ha più centrato nemmeno una finale, erano invece state 5 nei 12 anni precedenti con due vittorie. Sarà allora molto interessante valutare chi riuscirà a prendersi la finale del Da Luz: ci mettiamo comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali prima di lasciare che a parlare sia il campo, la semifinale di Champions League Lione Bayern sta per cominciare! LIONE (3-5-2): Anthony Lopes; Denayer, Marçal, Marcelo; Dubois, Aouar, Caqueret, Bruno Guimaraes, Cornet; Toko Ekambi, Depay. Allenatore: Rudi Garcia BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, J. Boateng, Alaba, A. Davies; Thiago Alcantara, Goretzka; Gnabry, T. Muller, Perisic; Lewandowski. Allenatore: Hans-Dieter Flick (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
La storia di Lione Bayern è abbastanza ricca di incroci: ne contiamo infatti otto, ed è interessante scoprire che, sia pure in vantaggio nel bilancio, i bavaresi non hanno statistiche dominanti. Ci sono infatti 4 vittorie contro le 2 dell’Olympique, con altrettanti pareggi; vero è anche che la squadra tedesca ha vinto le ultime tre gare disputate e non perde dal novembre 2003, quando in una fase a gironi di Champions League – unico contesto in cui è avvenuta questa sfida – il Lione aveva espugnato l’Olympiastadion grazie ai gol di Juninho Pernambucano e Giovane Elber (in mezzo il temporaneo pareggio di Roy Makaay). L’altra vittoria francese risale al marzo 2001, questa volta in casa: era il secondo girone – la formula non sarebbe durata troppo – le reti alla Gerland erano state di Sidney Govou (doppietta) e Pierre Laigle. L’ultima vittoria del Bayern invece è stata secca: è curioso notare che nel 2010 le due formazioni si erano già incrociate in semifinale, i bavaresi avevano vinto entrambe le gare senza incassare gol (1-0 interno, 3-0 in Francia con tripletta di Ivica Olic) ma poi erano caduti contro l’Inter, al Santiago Bernabeu di Madrid. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA ANTONIO MATEU LAHOZ
Abbiamo già visto che Lione Bayern sarà diretta da Antonio Mateu Lahoz: arbitro spagnolo di 43 anni, è diventato nel tempo uno dei fischietti più affidabili in campo europeo. Noi italiani lo ricordiamo bene, purtroppo: fu infatti lui a fischiare nel ritorno dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali 2018, che ci fece clamorosamente fuori dopo 60 anni. Personalmente, Mateu Lahoz ha diretto per la prima volta la finale di Copa del Rey nel 2014 – era un Clasico tra Barcellona e Real Madrid, dunque incrocio non indifferente – mentre in questa stagione è stato impegnato in 34 partite, nelle quali figurano 177 ammonizioni, 9 espulsioni (4 per rosso diretto) e solo 6 calci di rigore assegnati. In Champions League il fischietto iberico si era fermato all’andata degli ottavi, dirigendo nella vittoria del Borussia Dortmund sul Psg; c’è un precedente recente con il Lione che è peraltro favorevole, perché all’inizio di ottobre l’Olympique aveva espugnato la Red Bull Arena battendo il Lipsia (sulla panchina transalpina c’era ancora Sylvinho). Dopo il lockdown Mateu Lahoz ha diretto ben quattro partite, naturalmente tutte della Liga; ha incrociato anche il Barcellona e l’Atletico Madrid in questo contesto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Lione Bayern sarà diretta dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz: alle ore 21:00 di mercoledì 19 agosto, presso l’Estadio José Alvalade di Lisbona, si gioca la seconda semifinale di Champions League 2019-2020. Potrebbe essere il primo, storico viaggio in finale per un Olympique che ha stupito tutti gli addetti ai lavori eliminando in successione Juventus e Manchester City, e riuscendo a far fronte a cinque mesi nei quali non ha giocato una singola partita. Rudi Garcia è stato bravissimo a lavorare sulla testa della sua rosa, ha ritrovato il talento di Depay e i gol di Moussa Dembélé e ora giustamente ci crede, anche se di fronte ha una vera e propria corazzata.
Il Bayern infatti sembra molto vicino alla versione che sette anni fa ha vinto la sua ultima Champions League: una squadra che ha segnato 15 gol nelle tre partite ad eliminazione diretta del torneo, e nella prima in campo neutro e porte chiuse ha rifilato addirittura 8 reti al Barcellona, facendo sembrare il secondo tempo un allenamento del giovedì. Vedremo dunque come andranno le cose sul terreno di gioco; mentre aspettiamo che la diretta di Lione Bayern prenda il via, proviamo a indovinare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE BAYERN
In Lione Bayern Rudi Garcia si affida come sempre al 3-5-2, ma potrebbe cambiare due giocatori rispetto al quarto contro il Manchester City: scalpitano infatti Thiago Mendes per guidare il centrocampo e Moussa Dembélé, che sabato ha realizzato una doppietta, che potrebbe dunque sostituire Toko Ekambi al fianco di Depay. Per il resto, tutto confermato: in porta va Anthony Lopes con Denayer, Marçal e Marcelo a formare il terzetto difensivo che sarà supportato da Dubois (favorito su Tete) e Cornet sugli esterni, Aouar e Bruno Guimaraes – più di Reine-Adelaide – saranno invece le due mezzali che dovranno cercare di unire i reparti.
Hans-Dieter Flick invece potrebbe confermare tutti gli eroi dei quarti: davanti a Neuer agiranno Jerome Boateng e Alaba mentre sugli esterni vedremo Kimmich e lo straripante Alphonso Davies, in mezzo al campo la regia di Thiago Alcantara sarà supportata da Goretzka che completerà la cerniera prevista nel settore nevralgico, indispensabile per proteggere una trequarti sulla quale Gnabry e Perisic (con Coutinho e Coman che scalpitano) saranno gli esterni a dare sostegno al rinato Thomas Muller, che giocherà alle spalle di un Robert Lewandowski che ha già segnato la bellezza di 54 gol in stagione.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per un pronostico su Lione Bayern sono state fornite dall’agenzia Snai: secondo questo bookmaker la squadra chiaramente favorita è quella tedesca, per la cui vittoria dovrete giocare un segno 2 che vi permetterebbe di guadagnare 1,25 volte quello che avrete messo sul piatto. Il successo dell’Olympique è regolato dal segno 1 e porta in dote una vincita corrispondente a 11,00 volte la puntata, infine con il segno X per il pareggio la somma intascata sarebbe pari a 6,75 quello che avrete pensato di investire.