DIRETTA LIONE JUVENTUS DONNE (RISULTATO FINALE 3-0)

Lione Juventus donne 3-0: le bianconere, ancora una volta, non superano lo scoglio dei sedicesimi di Champions League e salutano subito la competizione. Sono anche sempre state sfortunate: il primo anno, ancora senza troppa esperienza, avevano incrociato il Brondby strappando comunque un 2-2 nella partita di andata, nella stagione seguente se l’erano viste con il Barcellona (finalista dell’edizione precedente, e top club in Europa) mentre nel 2020 hanno dovuto fare i conti con il sensazionale Lione, capace di spezzare tutti i record esistenti nel calcio femminile a livello internazionale. La partita di andata aveva messo in mostra una grande Juventus, capace di andare in vantaggio per due volte e alla fine sconfitta, a testa alta, da un’avversaria superiore; a Lione le bianconere si sono presentate con una formazione volutamente rimaneggiata e ci hanno comunque provato ma, incassato il gol di Dzsenifer Marozsan al 21’ minuto, hanno alzato bandiera bianca. Le francesi hanno avuto parecchie occasioni per arrotondare il punteggio, e quasi a dimostrare la loro forza hanno segnato due gol nel finale con Melvine Malard e, già nel recupero, Janice Cayman, un peccato per le bianconere che non meritavano, nel complesso della doppia sfida, una punizione tanto severa. Per la Juventus Women un’altra tappa nel percorso di crescita in Europa, adesso testa a un campionato che dominano con 10 vittorie su 10 e possono vincere per il quarto anno in fila. (agg. di Claudio Franceschini)



LIONE JUVENTUS DONNE (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Lione Juventus donne 1-0: permane il vantaggio della squadra francese all’intervallo, e dunque le bianconere hanno solo 45 minuti più l’eventuale recupero per segnare i tre gol che darebbero loro una clamorosa qualificazione agli ottavi della Champions League femminile. Quanto si è visto in campo però riflette bene la differenza tra le due squadre: una che ha vinto sette volte questa competizione, tra cui le ultime cinque edizioni, l’altra che di fatto è ancora nuova a queste atmosfere e deve ancora farsi le ossa. Se non altro l’Olympique non ha dilagato, pur avendone la possibilità: la formazione di casa ha dominato e solo qualche imprecisione di troppo e la buona prova di Doris Bacic hanno consentito alla Juventus di rimanere in linea di galleggiamento. Discorso che vale però soltanto per questa partita, perché nel doppio confronto dei sedicesimi il Lione è in netto vantaggio; ora vedremo quello che succederà nel secondo tempo, sarebbe certamente un risultato di prestigio, e un’altra tappa di crescita nella Champions League femminile, se le banconere di Rita Guarino dovessero uscire dal campo evitando la sconfitta, anche se questo magari avrebbe l’effetto di aumentare il rammarico per il match di andata. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA LIONE JUVENTUS FEMMINILE IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI CHAMPIONS

La diretta tv di Lione Juventus Femminile sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport, che detiene i diritti per tutte le partite della Uefa Champions League femminile 2020-2021. Di conseguenza sarà un match riservato agli abbonati, che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video che sarà garantito come sempre tramite Sky Go.

LIONE JUVENTUS DONNE (RISULTATO 1-0): GOL DI MAROZSAN

Lione Juventus donne 1-0: il gol che le francesi segnano al 21’ minuto spegne di fatto le speranze, già esigue di volare agli ottavi di finale della Champions League femminile per le bianconere. Un gol messo a segno da Dzsenifer Marozsan, la tedesca di origine ungherese che anche oggi, nonostante i tanti infortuni, rimane tra le migliori giocatrici al mondo e che nell’ultimo Mondiale non era riuscita a dare il suo contributo alla causa tedesca, finendo appunto ko dopo la prima partita; adesso la Juventus per qualificarsi dovrebbero segnare tre gol, ma che Rita Guarino ci credesse poco si capiva anche dalle scelte di formazione operate. Fuori il portiere titolare Giuliani e dentro la croata Doris Bacic; fuori Barbara Bonansea in favore di un 4-4-2 con Hyyrynen spostata a sinistra – e Salvai a destra – lasciando Boattin in una posizione più alta; davanti la conferma del tandem Hurtig-Girelli come all’andata, ma stavolta la svedese non graffia. Almeno per il momento: il Lione è già in vantaggio, per la Juventus Women si fa complicatissima. (agg. di Claudio Franceschini)



LIONE JUVENTUS DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Lione Juventus donne, partita di ritorno del primo turno della Champions League di calcio femminile che, come abbiamo visto, chiederebbe alle bianconere un’impresa davvero clamorosa. D’altronde il sorteggio non è stato affatto fortunato, perché trovare al primo turno subito il Lione è quanto di peggio ci possa essere nel calcio femminile. I francesi evocano brutti ricordi anche al maschile, ma se l’eliminazione agostana della Juventus di Maurizio Sarri fu una dolorosa ferita, in questo caso parliamo della squadra di club femminile senza dubbio più forte, come minimo in Europa. L’Olympique Lione infatti ha vinto ben sette edizioni della Uefa Women’s Champions League e soprattutto questi successi sono arrivati tutti dal 2011 in poi: una prima doppietta con i successi del 2011 e del 2012, poi ecco addirittura cinque coppe consecutive nelle ultime cinque edizioni dal 2016 in poi. L’ultima è arrivata quest’anno, vincendo per 3-1 contro il Wolfsburg a San Sebastian: la Juventus può sperare nel ribaltone? Parola al campo per scoprirlo, perché Lione Juventus donne comincia! LIONE (4-3-3): Bouhaddi; Carpenter, Buchanan, Kumagai, Bacha; Henry, Gunnarsdottir, Majri; Cascarino, Parris, Marozsan. Allenatore: Jean Luc Vasseur JUVENTUS (4-4-2): Bacic; Salvai, Gama, Sembrant, Hyyrynen; Cernoia, Galli, Caruso, Boattin; Hurtig, Girelli. Allenatore: Rita Guarino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIONE JUVENTUS FEMMINILE: L’ANDATA

In vista della diretta di Lione Juventus donne, ricordiamo che cosa era successo nella partita d’andata del primo turno della Champions League di calcio femminile. Non serve tornare troppo indietro nel tempo, dal momento che il match è stato disputato mercoledì scorso, 9 dicembre, e come abbiamo naturalmente già accennato ci fu la vittoria esterna per 2-3 del Lione, che adesso mette in grande difficoltà la Juventus, alla quale servirebbe una grande rimonta. Bianconere sconfitte all’ultimo respiro dalle campionesse in carica. Non è servito chiudere il primo tempo in vantaggio alla squadra di Rita Guarino: Hurtig al 16’ su cross di Bonansea aveva portato in vantaggio la Juventus Women, al 38’ un suo traversone da sinistra ha provocato la sfortunata deviazione di Buchanan, che ha infilato la sua porta. Al 30′ il Lione aveva pareggiato su rigore del capitano Renard. Nella ripresa le francesi però hanno dominato, trovando il pareggio con Malard, da pochi secondi in campo. A due minuti dal 90’ la giapponese Kumagai ha nuovamente infilato la porta di Giuliani: la Juventus è uscita sconfitta anche se non dominata, ora però serve una reazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CI VUOLE UNA VITTORIA CON 2 GOL DI SCARTO!

Lione Juventus, in diretta dall’OL Stadium di Décines-Charpieu e in programma martedì 15 dicembre 2020 alle ore 19.00, sarà una sfida valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale della Women’s Champions League. Serve l’impresa alla Juventus che nella sfida d’andata ha tenuto testa alle campionesse d’Europa, senza riuscire però ad ottenere un risultato positivo. Due volte in vantaggio grazie a un gol di Hurtig e un’autorete di Buchanan, le bianconere sono state sempre raggiunte e poi superate dal gol di Kumahai realizzato a 2′ dal novantesimo. Sicuramente la Juventus avrebbe meritato almeno un pareggio, ma ora per avanzare nella competizione servirà una vittoria con almeno due gol di scarto, sarebbe un’impresa straordinaria considerando che le ragazze del Lione sono detentrici del trofeo e formazione decisamente esperta. Il poker rifilato alla Roma in campionato ha dimostrato però come le bianconere siano in forma e le lacune difensive mostrate dal Lione all’andata sono il punto debole sul quale la squadra di Rita Guarino cercherà di puntare per rincorrere la qualificazione.

PROBABILI FORMAZIONI LIONE JUVENTUS FEMMINILE

Le probabili formazioni di Lione Juventus Femminile, sfida che andrà in scena presso l’OL Stadium di Décines-Charpieu. Le padrone di casa saranno schierate dal tecnico Jean Luc Vasseur con un 4-4-2: Bouhaddi; Carpenter, Buchanan, Renard, Karchaoui; Cascarino, Kumagai, Maroszan, Majri; Le Sommer, Parris. Le ospiti guidate in panchina da Rita Guarino schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-3-3: Bacic; Hyyrynen, Salvai, Gama, Boattin; Rosucci, Galli, Caruso; Cernoia, Girelli, Bonansea.