DIRETTA LIONE JUVENTUS DONNE (RISULTATO FINALE 3-1): BIANCONERE ELIMINATE!

Epilogo amaro per la Juventus nella sfida di Champions League femminile: bianconere alla fine battute 3-1 dalle francesi e costrette a salutare la competizione nonostante la vittoria dell’andata. Il Lione ha trovato anche il terzo gol al 28′ della ripresa con Macario che ha sfruttato un cross di Cascarino ma la Juventus è riuscita a rispondere al 39′ con Staskova che svetta di testa su un calcio d’angolo battuto da Cernoia. Sul 3-1 alla Juventus serve un altro gol, sarà invece il risultato definitivo della partita che porterà il Lione a festeggiare la qualificazione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LIONE JUVENTUS DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Lione Juventus donne: le partite della Champions League non vengono trasmesse sui canali della nostra televisione. Il torneo però è un’esclusiva di DAZN: di conseguenza saranno gli abbonati alla piattaforma a poter seguire il match valido per il ritorno dei quarti di finale, con una visione in diretta streaming video attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



SOFFRONO LE BIANCONERE

Soffrono le bianconere nel secondo tempo: nei primi 13′ il Lione cerca di arrotondare ulteriormente il punteggio con Macario e Mbock Bathy che tengono alta la guardia della difesa bianconera. Ci prova anche Henry di testa dopo che Peyraud-Magnin riesce a salvare ancora su Macario. Alla Juventus serve un gol ma la formazione italiana fatica a mettere la testa fuori dal guscio, al 23′ la Juventus guadagna una punizione ma la difesa del Lione libera e le padrone di casa mantengono il 2-0 a loro favore. (agg. di Fabio Belli)

HEGERBERG-MALARD!

Nella seconda metà del primo tempo il Lione aumenta i giri e riesce a portarsi in vantaggio al 33′ con Hegerberg che stacca di testa su un cross proveniente dal versante di sinistra del campo e insacca. La Juventus accusa il colpo e subisce il secondo gol già al 35′ con Malard che sfugge alla guardia di Lenzini e ancora di testa batte Peyraud-Magnin. Viene ammonita Egurrola, la Juventus non riesce a opporre una reazione già entro la fine del primo tempo e si va al riposo sul 2-0 per il Lione. (agg. di Fabio Belli)



DOPPIA CHANCE FRANCESE

Il Lione parte a ritmi molto alti e trova due occasioni da gol nei primi 4′: Hegerberg calcia subito a lato a tu per tu con Peyraud-Magnin, quindi è Macario a non sfruttare la successiva chance. La Juventus prova ad alzare un po’ il baricentro ma non riesce a creare grandi pericoli in questa fase iniziale del match, al 17′ arriva anche un’ammonizione per Girelli per un fallo su Renard. Le bianconere hanno preso il controllo del possesso palla e a metà primo tempo il risultato resta a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, finita la grande attesa per la diretta di Lione Juventus donne è tempo di far parlare il campo. Le bianconere in questa stagione hanno trovato una grande protagonista in Agnese Bonfantini: piemontese (di Verbania), cresciuta nell’Inter e poi passata per tre anni alla Roma in cui ha fatto bene, guadagnandosi la chiamata della Juventus pluricampionessa d’Italia. Pur trovandosi davanti un mostro sacro come Cristiana Girelli, Bonfantini ha saputo ritagliarsi il suo spazio: all’andata dei quarti di Champions League ha segnato il gol decisivo al primo pallone toccato, poi si è ripetuta pochi giorni dopo in campionato chiudendo i conti contro l’Inter, con cui ha segnato 36 gol in 69 partite di Serie B. Altro volto nuovo nella squadra di Joe Montemurro è Julia Grosso, arrivata a gennaio dal Texas: entrata in punta di piedi, la centrocampista mancina ultimamente ha preso sempre più spazio ed è stata titolare una settimana fa all’Allianz Stadium.

Per lei la grande gioia della carriera è stato l’oro olimpico con il Canada della scorsa estate – suo il rigore che ha deciso la lotteria – ora si aspetta il primo gol con la maglia bianconera e chissà che possa arrivare stasera, magari decisivo: noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà nel ritorno dei quarti di Champions League, la diretta di Lione Juventus donne sta per cominciare! LIONE (4-3-3): Endler; Mbock Bathy, Buchanan, Renard, Bacha; Horan, Egurrola, Macario; D. Cascarino, Hegerberg, Malard. Allenatore: Sonia Bompastor JUVENTUS (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci, Pedersen, Cernoia; Bonansea, Girelli, Hurtig. Allenatore: Joe Montemurro (agg. di Claudio Franceschini)

LIONE JUVENTUS DONNE: IL RECORD

La diretta di Lione Juventus donne può segnare un’impresa storica per le bianconere, che comunque un primato lo hanno già ottenuto: vincendo 2-1 l’andata dei quarti, sono diventate la prima squadra di sempre a battere il Lione nel primo di due match a eliminazione diretta. Clamoroso davvero: l’Olympique non aveva mai perso una partita di andata. L’anno scorso era stato eliminato ai quarti dal Psg, ma dopo aver vinto 1-0 in trasferta (rimontato con il 2-1 parigino che aveva fatto valere la regola dei gol in trasferta, oggi scomparsa); poi c’era stato il triennio in cui, dopo aver vinto due Champions League consecutive, il Lione non si era ripetuto. Nel 2013 le francesi avevano dominato in lungo e in largo ma in finale erano state battute dal Wolfsburg.

L’anno seguente eliminazione agli ottavi contro il Potsdam con identici risultati già raccontati con il Psg, mentre nel 2015 era stato ancora il Paris Saint Germain ad avere la meglio – agli ottavi – questa volta timbrando un 1-1 all’andata per poi vincere 1-0 al ritorno. Da quel momento il Lione ha messo le mani su cinque edizioni consecutive della Champions League femminile; poi è arrivata la Juventus che ha scritto una nuova nota sul libro dei record, ma adesso non è finita e quindi le ragazze di Joe Montemurro sanno che la montagna da scalare è ancora parecchio alta… (agg. di Claudio Franceschini)

LIONE JUVENTUS DONNE: BIANCONERE PER LA STORIA

Lione Juventus donne è in diretta dall’OL Stadium di Décines, alle ore 21:00 di giovedì 31 marzo: si gioca il ritorno dei quarti di finale della Champions League 2021-2022. Le bianconere vanno a caccia della storia: per la prima volta nella Top 8 del torneo, ora vogliono la semifinale dopo la grande impresa dell’andata. All’Allianz Stadium la Juventus Women ha vinto 2-1, ribaltando il Lione nel secondo tempo: i gol di Cristiana Girelli e Agnese Bonfantini hanno timbrato una vittoria incredibile, contro una squadra che tra il 2016 e il 2020 ha vinto cinque Champions League consecutive e ne ha sette in totale nella sua bacheca, e soprattutto in Europa non ha quasi mai perso in questo lasso di tempo.

Potremmo dire Davide contro Golia, ma la verità è che in questi anni di dominio in campo nazionale le bianconere hanno maturato esperienza e l’arrivo di Joe Montemurro, al posto di Rita Guarino, ha forse dato quel tocco “europeo” che mancava. Certo: a Décines sarà durissima perché il Lione resta favorito ed è una corazzata in grado di rimontare agevolmente lo svantaggio, ma intanto la situazione sorride alle campionesse d’Italia che hanno ripreso a marciare anche in campionato. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Lione Juventus donne, mentre aspettiamo che la partita si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LIONE JUVENTUS DONNE

Studiando le probabili formazioni di Lione Juventus donne, dobbiamo dire che Sonia Bompastor dovrà rinunciare a Carpenter, espulsa all’andata: potrebbe quindi mandare in campo Marozsan – ristabilita e già vista all’Allianz Stadium, per uno spezzone di partita – e cambiare sistema di gioco, magari arretrando a destra Délphine Cascarino e puntando su Ada Hegerberg (ma dipenderà dalle condizioni) come attaccante al fianco di Malard. Macario, Amandine Henry e Bacha (a sinistra quest’ultima) completeranno la mediana; davanti al portiere Bouhaddi dovrebbero essere confermate Buchanan, Renard e Mbock Bathy.

Joe Montemurro potrebbe confermare le 11 che hanno vinto all’andata: quasi certamente la difesa con Gama e Sembrant davanti a Peyraud-Magnin e i due terzini che saranno Lundorf e Boattin, i dubbi invece arrivano tra centrocampo e attacco perché a Torino sono rimaste fuori Caruso (che poi ha cambiato la partita) e Bonansea. Rischiano il posto soprattutto Julia Grosso e Hurtig; difficile rinunciare a Cernoia che eventualmente potrebbe scalare a centrocampo affiancando Rosucci e Pedersen, mentre è praticamente scontata la presenza di Cristiana Girelli come prima punta anche in questo match di Décines.