DIRETTA LIONE MONZA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Al Parc OL il Monza batte in trasferta l’Olympique Lione per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti cominciano alla grande la partita riuscendo anche a passare in vantaggio al 26′ grazie alla rete messa a segno da Ciurria ed insistono fallendo almeno un’occasione con Rovella, intorno al 34′. Nel secondo tempo i padroni di casa, che si erano visti in avanti con il solo Aouar, tentano di suonare la carica calciando in maniera imprecisa con Dembele al 46′ e poi con Lacazette direttamente su punizione al 52′. Nell’ultima parte dell’incontro i brianzoli trovano il gol del raddoppio al 63′ per merito del neo entrato Caprari, su assist di Donati. Nel finale c’è spazio pure per il ritorno in campo di Pablo Mari, al rientro dopo due mesi di assenza a causa dell’accoltellamento subito in un centro commerciale nel milanese, ed i transalpini chiudono in attacco accorciando le distanze con il gol di Lukeba al 90’+2′. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA LIONE MONZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

C’è una buona notizia per tifosi e appassionati, perché la diretta tv di Lione Monza sarà garantita: l’appuntamento sarà anche in chiaro e per assistere all’amichevole dovrete andare al canale Venti (20) che fa parte del pacchetto Mediaset e, in assenza di un televisore, sarà accessibile anche tramite il servizio di diretta streaming video fornito dalla stessa emittente, senza costi aggiuntivi. In questo caso dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Mediaset Play, oppure installarne la relativa applicazione.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Olympique Lione e Monza è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera, i padroni di casa allenati da mister Blanc si fanno vedere in avanti con il tiro alto di Dembele al 46′, oltre che con la punizione larga non di molto di Lacazette al 52′. Dall’altro lato Petagna ha mancato l’appuntamento col pallone sul più bello al 47′. Intanto l’arbitro ha ammonito pure Dembele al 60′ da una parte, Rovella al 49′ e Mota Carvalho al 57′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Olympique Lione e Monza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i biancorossi insistono tanto da riuscire a passare in vantaggio al 26′ grazie alla rete messa a segno da Ciurria, insaccando la sfera respinta da Lopes sul tiro di Carlos Augusto. Al 34′ Rovella fallisce la chance per il bis così come sul fronte opposto non combina di meglio Auoar al 44′. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito solamente Lacazette al 28′ tra i calciatori del Lione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Francia la partita tra Olympique Lione e Monza è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti guidati dal tecnico Palladino a cominciare meglio la sfida mantenendo il possesso del pallone ed affacciandosi pericolosamente in zona ovvensiva anche all’11’ quando Pessina è stato fermato regolarmente dall’arbitro pur essendo finito a terra dolorante in area sul contrasto con il difensore avversario. Ecco le formazioni ufficiali: OLYMPIQUE LIONE (4-3-3) – Lopes; Henrique; Lukeba; Diomande; Gusto; Mendes; Caqueret; Tolisso; Aouar; Dembele; Lacazette. Allenatore: Laurent Blanc. MONZA (3-4-3) – Di Gregorio; Marlon; Caldirola; Izzo; Donati; Rovella; Pessina; Carlos Augusto; Ciurria; Petagna; Dany Mota. Allenatore: Raffaele Palladino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Mentre ci apprestiamo a vivere la diretta di Lione Monza, possiamo ricordare che dallo scorso ottobre l’allenatore dell’Olympique è Laurent Blanc, che ha preso il posto di Peter Bosz ed è dunque tornato in Europa dopo l’esperienza qatariota con l’Al Rayyan. Come allenatore, Blanc ha fatto bene ma gli è forse mancato il centesimo per fare l’euro; ha guidato la Francia per 27 partite (16 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte) venendo eliminato ai quarti degli Europei 2012, ha vinto tanto in patria ma certo l’ha aiutato l’aver allenato il Psg già in mano agli sceicchi, i successi che forse Blanc ricorda con maggiore affetto sono quelli con il Bordeaux (Ligue 1, Coppa di Lega e due volte la Supercoppa di Francia) che lo hanno lanciato.

Ad un certo punto il suo nome era sulla bocca di tanti club anche di prima fascia, ma poi è uscito dal giro; come calciatore è stato campione del mondo nel 1998 – dovendo però saltare la finale per squalifica e d’Europa nel 2000, ha vinto la Coppa delle Coppe con il Barcellona, la Ligue 1 con l’Auxerre e la Premier League con il Manchester United, e ha giocato tre stagioni in Serie A tra Inter e Napoli (98 presenze totali). Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci regalerà l’amichevole del Groupama Stadium: la diretta di Lione Monza può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Non ci sono precedenti nella diretta di Lione Monza, ma chiaramente l’Olympique ha trascorsi contro squadre italiane nelle coppe europee. In totale infatti troviamo la bellezza di 30 incontri tondi tondi: il bilancio non è favorevole perché le vittorie raccolte dal Lione sono appena 9, poi 8 pareggi e di conseguenza le sconfitte sono 13. L’unica squadra italiana contro cui il Lione non abbia mai perso è la Lazio, battuta due volte su due nel secondo turno di Coppa Uefa 1995-1996; i dati sono positivi anche contro la Fiorentina (due vittorie, un pareggio e una sconfitta) mentre è parità con l’Inter (due vittorie, due pareggi, due sconfitte) e il Bologna (una vittoria e una sconfitta).

Non sono mai arrivati successi contro Milan e Atalanta e… il Foggia, che si è incrociato con l’Olympique nell’Intertoto 1978-1979; se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, per quanto riguarda il Lione, possiamo dire che non c’è una squadra italiana che abbia sempre vinto nelle partite ufficiali, ma è bilancio negativo con Roma (una vittoria, un pareggio e due sconfitte) e Juventus (una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte) oltre alle tre sopra citate, con cui l’OL ha pareggiato una volta perdendo nell’altra occasione. (agg. di Claudio Franceschini)

AMICHEVOLE DI LUSSO!

Lione Monza si gioca in diretta dal Groupama Stadium, alle ore 19:00 di giovedì 22 dicembre: si gioca qui, in un impianto conosciuto anche come Parc Olympique Lyonnais, un’amichevole di lusso per la squadra brianzola, la cui ultima uscita in preparazione alla ripresa è avvenuta contro il Lugano che si è imposto per 1-0. Monza che ha chiuso la prima parte di campionato con un rotondo 3-0 al Verona, riuscendo ad allontanarsi sensibilmente dalla zona retrocessione; ora ovviamente si punta a fare ancora meglio così da andare a prendersi una salvezza che sarebbe assolutamente storica.

Il Lione, che sta faticando nella Ligue 1 e che ha già cambiato allenatore (chiamando la vecchia conoscenza Laurent Blanc), quest’anno non disputa le coppe europee e dunque è abbastanza in calo, pur restando una società storica del calcio francese anche grazie a quei famosi 7 campionati vinti consecutivamente; ora però si parla di attualità e Blanc deve risollevare la situazione, e oggi si testa contro un Monza che con Raffaele Palladino ha cambiato passo. Vedremo quello che succederà nella diretta di Lione Monza, nel frattempo possiamo leggerne le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LIONE MONZA

È il 4-3-3 che Laurent Blanc dovrebbe utilizzare nella diretta di Lione Monza. Anthony Lopes non è andato ai Mondiali e potrebbe essere in porta con una linea difensiva che prevede Diomandé e Lukeba centrali, mentre a fare i terzini potrebbero essere Gusto e Henrique Silva. A centrocampo la solita regia garantita da Thiago Mendes, con Aouar (il gioiellino di casa) e Caqueret sulle mezzali; nel tridente offensivo potremmo invece vedere Cherki e Toko Ekambi sulle corsie laterali mentre Lacazette e Moussa Dembélé farebbero la staffetta nel ruolo di prima punta.

Le valutazioni le farà ovviamente anche Palladino, che comunque dovrebbe puntare sulla miglior formazione possibile visto l’avversario: dunque Di Gregorio tra i pali, Marlon e Izzo a fare compagnia a Caldirola nella linea difensiva mentre ad alzarsi e giocare sulla linea di centrocampo, come esterni, sarebbero Ciurria e Carlos Augusto. A dettare i tempi di gioco ecco Rovella che sta facendo benissimo in questo campionato; al suo fianco potremmo avere Filippo Ranocchia avanzando la posizione di Pessina, che giocherebbe sulla trequarti con uno tra Colpani e Caprari. Dany Mota, Gytkjaer e Petagna sono invece in competizione per la maglia di centravanti.