DIRETTA LIPSIA LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 0-2): HWANG SFIORA IL GOL
Vittoria pesantissima per il Liverpool che espugna il campo del Lipsia (o meglio, la Puskas Arena di Budapest dove i tedeschi hanno giocato questo ottavo casalingo) con uno 0-2 che vale come un’ipoteca per il passaggio ai quarti di finale di Champions League. La squadra allenata da Julian Nagelsmann ha provato fino alla fine a riaprire i conti e al 93′ è andata vicinissima all’1-2 con Hwang, che con Alisson ormai fuori porta ha calciato però fuori con lo specchio della porta spalancato. Anche Sabitzer e Angelino nei minuti finali hanno provato ad accorciare le distanze ma senza fortuna, con lo 0-2 esterno che può sicuramente soddisfare Jurgen Klopp. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIPSIA LIVERPOOL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lipsia Liverpool sarà trasmessa esclusivamente sui canali della televisione satellitare, e dunque sarà un appuntamento riservato a tutti coloro che vi avranno sottoscritto un abbonamento; in assenza di un televisore la partita di Champions League potrà essere seguita, sempre e solo dai clienti, grazie al servizio di diretta streaming video che viene fornito dalla stessa emittente, non comporta costi aggiuntivi e si può attivare, con l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SALAH-MANE’ MICIDIALI!
La ripresa inizia senza cambi e dopo 2′ il Lipsia ha subito un’occasione interessante con un lancio in profondità di Dani Olmo per Nkunku, che trova però la tempestiva uscita di Alisson. Proprio Nkunku viene ammonito al 7′ per un fallo su Kabak, quindi all’8′ i Reds trovano il gol del vantaggio. Errore di Sabitzer che perde palla e Salah può involarsi e infilare Gulacsi per il gol dello 0-1. Grave sbaglio del capitano dei tedeschi ma non fa di certo meglio al 13′ Mukiele, che si incarta su un pallone a campanile e lascia campo libero a Sadio Mané, che può involarsi indisturbato a siglare lo 0-2 per il Liverpool. Uno choc per il Lipsia che prova a ricomporsi e al 16′ si rende pericoloso con Angelino che calcia sull’esterno della rete, quindi al 18′ una gran botta di destro di Dani Olmo finisce in calcio d’angolo. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A FIRMINO
Resta piacevole la sfida alla Puskas Arena di Budapest. Il Liverpool al 28′ è ancora pericoloso con un destro di Firmino neutralizzato dalla difesa tedesca, quindi al 32′ Robertson sfiora l’eurogol con un pallonetto dalla distanza che per poco non beffa Gulacsi. Al 36′ Firmino a segno ma sul cross di Mané il pallone era uscito e la rete viene subito annullata, i Reds comunque hanno preso il sopravvento nei minuti finali del primo tempo, mentre l’inizio di partita era stato di marca tedesca. Lipsia e Liverpool vanno comunque all’intervallo col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI DANI OLMO
Subito grande chance per il Lipsia con un colpo di testa di Dani Olmo che finisce sul palo, quindi due ammonizione tra le fila dei padroni di casa, prima per Mukiele e poi per Haidara. Al 14′ prima incursione dei Reds con Firmino che pesca Salah, ottimo l’intervento in chiusura di Klostermann, quindi al quarto d’ora è Gulacsi tempestivo in uscita sull’egiziano. Al 17′ ci prova Sabitzer sul fronte opposto ma Alisson si fa trovare pronto, quindi finisce di poco a lato un tentativo di Angelino. Il Lipsia impone ritmi alti ma il Liverpool non si tira indietro, al 24′ Firmino crossa per la testa di Mané che anticipa i difensori avversari ma manda il pallone sopra la traversa. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per cominciare la diretta di Lipsia Liverpool, atteso ottavo di andata della Champions League. I Reds stanno vivendo il periodo più complicato delle ultime tre stagioni: reduci da tre sconfitte consecutive, sono precipitati a -13 dal Manchester City (con una partita in più, tra l’altro) e fare il bis in Premier League appare sempre più complicato e fuori questione. In più le ultime due partite sono state funestate dai clamorosi errori di Alisson Becker, uno dei migliori portieri al mondo che però è andato incontro a scivoloni inaspettati; segno che qualcosa non funziona davvero a livello di testa, e sicuramente l’infortunio che ha privato il Liverpool di Virgil Van Dijk è una delle cause. Intanto la squadra ha 30 punti meno dello straordinario ruolino di marcia che aveva infilato lo scorso anno, anche se in quel caso l’eccezione era verso l’alto; sia come sia non sembra davvero che questa versione della squadra di Jurgen Klopp sia l’imbattibile corazzata con cui tutti devono fare i conti, anche se tornar a respirare l’atmosfera della Champions League potrebbe fare bene. Il Lipsia di Julian Nagelsmann l’anno scorso aveva eliminato il Tottenham agli ottavi: rifarà il colpo contro una squadra inglese? Intanto scopriamo insieme come andrà il primo atto: ecco le formazioni ufficiali della partita, mettiamoci comodi perché finalmente Lipsia Liverpool prende il via! LIPSIA (4-3-3): Gulácsi; Mukiele, Upamecano, Klostermann, Angeliño; Sabitzer, Haidara, Kampl; Nkunku, Dani Olmo, T. Adams. Allenatore: Julian Nagelsmann LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, J. Henderson, Robertson; C. Jones, Thiago Alcantara, Wijnaldum; Salah, Firmino, S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp (agg. di Claudio Franceschini)
LIPSIA LIVERPOOL: GLI ALLENATORI
Lipsia Liverpool sarà anche l’incrocio tra due allenatori tedeschi come Julian Nagelsmann e Jurgen Klopp, sfida anche affascinante perché stiamo parlando di uno dei tecnici più affermati al mondo e uno, ancora giovanissimo, che ha già fatto ampiamente parlare di sé e ora spera di fare il definitivo salto di qualità. Va detto che, nonostante la nazionalità sia la stessa, i due si sono incrociati solo due volte: questo perché, quando Klopp allenava Mainz e Borussia Dortmund, Nagelsmann era ancora lontano dai 30 anni e non aveva ancora intrapreso questa carriera. Dunque le due sfide risalgono proprio alla Champions League, nella fase a gironi del 2017: Klopp sedeva già sulla panchina del Liverpool e quell’anno sarebbe arrivato in finale, mentre Nagelsmann era l’allenatore dell’Hoffenheim. I Reds si erano imposti in entrambi i casi: alla PreZero Arena, dunque con Nagelsmann padrone di casa, era arrivato un 2-1 frutto dei gol di Trent Alexander-Arnold e… Havard Nordtveit che aveva infilato la sua porta, per i tedeschi aveva accorciato Mark Uth ma va anche detto che l’Hoffenheim sullo 0-0 aveva sbagliato un rigore, che Simon Mignolet aveva parato ad Andrej Kramaric. Il ritorno di Anfield aveva sancito una vittoria leggermente più netta per il Liverpool, che si era imposto con il risultato di 4-2. (agg. di Claudio Franceschini)
LIPSIA LIVERPOOL: I TESTA A TESTA
Lipsia Liverpool che inizia tra poco sarà il primo incrocio ufficiale tra queste due squadre, che non si erano mai incrociate prima di questo ottavo di finale di Champions League. Del resto conosciamo bene la storia: i Reds sono una superpotenza che in Europa ha dominato soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, poi ha vissuto un periodo di calo tornando a vincere la Champions League nel 2005 e ancora nel 2019, giocando anche le finali nel 2007 e 2018. Il Lipsia invece è una squadra che ha beneficiato totalmente dell’arrivo della Red Bull, che si è inserita nel mondo del calcio gestendo anche il Salisburgo: in pochissimo tempo i biancorossi sono arrivati in Bundesliga dove hanno immediatamente lottato per il titolo arrivando ai gironi della più importante coppa europea, e timbrando una semifinale – nella bolla di Lisbona – che la sua “gemella” austriaca aveva centrato in Europa League. La cosa interessante è che il Lipsia ha sempre fatto affidamento sull’emergere di giovani interessanti, senza mai andare a spendere cifre folli per campioni già affermati: questo ci dice ancor più della bontà di un progetto che ora si sta sviluppando sotto la sapiente guida di Julian Nagelsmann, il più giovane allenatore di sempre a raggiungere, appunto, una semifinale di Champions League e che ora vuole ritoccare questo record… (agg. di Claudio Franceschini)
LIPSIA LIVERPOOL: I REDS SI RILANCIANO?
Lipsia Liverpool, partita diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic, si gioca alle ore 21:00 di martedì 16 febbraio: è l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020-2021. I Reds ci arrivano in crisi: tre sconfitte consecutive in un campionato che sostanzialmente non possono più vincere, certezze perse per strada e qualche infortunio di troppo ci dicono che questa stagione potrebbe anche essere transitoria per Jurgen Klopp, che si trova a fare i conti con una situazione da rimettere in piedi prima che il flop assuma proporzioni anche gigantesche.
Per contro ci crede Julian Nagelsmann, che dopo la semifinale dello scorso anno vuole replicare: il suo Lipsia viaggia, è secondo in Bundesliga e nel girone di Champions League si è qualificato battendo il Manchester United all’ultima giornata. Una outsider pericolosissima, che potrebbe regalare sorprese; vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Lipsia Liverpool, intanto possiamo provare a fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori per il modo in cui manderanno in campo le loro squadre, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA LIVERPOOL
Brutte notizie per Nagelsmann, che in Lipsia Liverpool deve rinunciare ad alcuni titolari; davanti al portiere Gulácsi torna titolare Upamecano, che dovrebbe completare la linea con Halstenberg e Klostermann. Mukiele e Angelino agiranno come esterni partendo dalla linea dei centrocampisti, qui da capire se Kampl possa essere utilizzato come centrale oppure da perno davanti alla difesa, in ogni caso Sabitzer tornerà dal primo minuto e quindi a fargli spazio dovrebbe essere Haidara (rispetto al match di campionato), con Dani Olmo che potrebbe però agire come seconda punta a supporto di Yussuf Poulsen o Nkunku. Klopp arriva alla Red Bull Arena senza mezza difesa e con Diogo Jota ancora fuori: dunque, davanti ad Alisson potremmo rivedere Ozan Kabak a fare coppia con Jordan Henderson adattato come difensore, Alexander-Arnold e Robertson gli esterni mentre a centrocampo rientrerebbe Thiago Alcantara, che si prenderebbe la posizione centrale stretto tra Wijnaldum e Milner con il possibile inserimento di Oxlade-Chamberlain. Il tridente offensivo naturalmente non ha alcun bisogno di definizione, almeno qui al netto di Jota gli altri sono a disposizione: Roberto Firmino giocherà come centravanti, ai suoi lati saranno Salah e Sadio Mané a provare ad aprire la scatola difensiva del Lipsia.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Lipsia Liverpool, pertanto possiamo subito vedere quali siano le quote che questo bookmaker ha previsto per l’andata degli ottavi. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,00 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,50 volte la giocata mentre il segno X, sul quale puntare per il successo della squadra ospite, vale 2,30 volte l’importo investito.