DIRETTA LIPSIA PSG (RISULTATO FINALE 0-3): PRIMA FINALE PER I FRANCESI!
Il Paris Saint Germain chiude in scioltezza, col triplo vantaggio che rappresentava ormai un’assicurazione per quello che per la storia del club transalpino è sicuramente un momento molto emozionante: la prima finale di Champions League nella storia del PSG, punto massimo nella gestione degli emiri del Qatar che dopo aver vinto tutto a ripetizione in Francia, sono pronti a giocarsi il primo grande alloro internazionale. Scontro fratricida col Lione oppure l’esperto Bayern Monaco l’avversario di domenica prossima: esce comunque a testa alta dalla competizione il Lipsia, che nel finale ha provato fino all’ultimo ad accorciare le distanze: la squadra di Nagelsmann nel 2013, sette anni fa, giocava ancora nella Regionalliga Nordost, il quarto gradino del calcio tedesco (equivalente alla nostra Serie C) mentre nel 2017 era ancora in Zweite Bundesliga, la Serie B tedesca. Una scalata straordinaria. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LIPSIA PSG
La diretta tv di Lipsia Psg sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che potranno dunque seguire la semifinale di Champions League Lipsia Psg davanti al proprio televisore, ma anche in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go tramite sito oppure applicazione.
TRIS DI BERNAT!
Nel secondo tempo il Paris Saint Germain non fa altro che gestire in scioltezza il vantaggio acquisito. Il Lipsia sembra non averne più e all’11’ della ripresa i francesi chiudono definitivamente la partita. Cross dalla sinistra di Di Maria e colpo di testa a centro area di Bernat che batte Gulacsi, che riesce solamente a toccare il pallone senza evitare il gol. Viene ammonito Laimer ma ormai i tedeschi sembrano costretti ad alzare bandiera bianca. Esce Kampl entra Adams ed esce Laimer entra Halstenberg nel Lipsia ma è sempre il Paris Saint Germain a gestire alla grande e a pungere il contropiede: ormai i francesi sembrano davvero a un passo dalla prima finale di Champions League della loro storia. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA DI MARIA!
Pur mantenendosi prudente, il Lipsia cerca di proporsi con maggiore concretezza in avanti a caccia del pareggio. Arriva però solo qualche cross nell’area del Paris Saint Germain, che al contrario continua a dimostrarsi letale nelle ripartenze. Un grande anticipo di Klostermann su Mbappé evita guai ai tedeschi, il patatrac lo combina però il portiere Gulacsi al 42′, rinvio sbilenco ed errato che finisce sui piedi di Herrera. Che a sua volta innesca Neymar, bravo a smarcare al tiro con un delizioso colpo di tacco Di Maria: per l’argentino è un gioco da ragazzo siglare il raddoppio a tu per tu con Gulacsi. Nel recupero viene ammonito Kimpembe per un fallo ai danni di Dani Olmo, ma il primo tempo si chiude con i francesi avanti di 2 gol, doppio vantaggio sicuramente incoraggiante in vista della ripresa per gli uomini di Tuchel. (agg. di Fabio Belli)
MARQUINHOS AL 13′!
La partenza del match è tutta del Paris Saint Germain: prima palo esterno di Neymar a tu per tu con Gulacsi, quindi gol annullato per un tocco di mano. Ma al 13′ i francesi passano: punizione tagliata di Di Maria dal versante di sinistra, irrompe Marquinhos che realizza il gol del vantaggio. La partita del Lipsia inizia praticamente da questo momento, anche se al 17′ Gulacsi deve uscire a valanga su Mbappé per neutralizzare un pericoloso contropiede. Al 23′ primo flash importante del Lipsia con una punizione di Sabitzer da posizione interessante, ma c’è una deviazione della barriera che manda il pallone in calcio d’angolo e lascia il Paris Saint Germain in vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo: Lipsia Psg sta per cominciare e scriverà una pagina di storia per una di queste due società, quella che riuscirà a raggiungere per la prima volta nella sua storia la finale di Champions League. Il Paris Saint Germain vede a portata di mano finalmente il traguardo che insegue ormai da tante stagioni, ma sempre vanamente, tuttavia dovrà avere la meglio contro un’altra realtà emergente del calcio europeo, cioè il Lipsia che è il culmine della galassia calcio della Red Bull (Rangnick vi dice qualcosa?). Tutto si gioca in gara secca e chissà per chi questo aspetto si rivelerà un vantaggio. Di certo lo scenario sarà degno di una serata da ricordare: parliamo del meraviglioso Estadio Da Luz di Lisbona, già sede della finale di Champions League nel 2014 e campo principale degli Europei 2004, di cui ospitò anche la finale vinta a sorpresa dalla Grecia sui padroni di casa del Portogallo. Insomma, al Da Luz le sorprese sono di casa, purtroppo mercoledì scorso l’Atalanta si è fermata ad un passo dal farne un’altra. Adesso però basta parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Lipsia Psg, poi la partita comincia! LIPSIA (3-4-3): Gulacsi; Mukiele, Upamecano, Klostermann; Laimer, Sabitzer, Kampl, Angelino; Dani Olmo, Y. Poulsen, Nkunku. Allenatore: Julian Nagelsmann PSG (4-3-3): Sergio Rico; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; L. Paredes, Marquinhos, A. Herrera; Di Maria, Mbappé, Neymar. Allenatore: Thomas Tuchel (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE
Sempre più vicina la diretta di Lipsia Psg, possiamo adesso ricordare come le due squadre sono arrivate a questa inedita semifinale di Uefa Champions League. Per quanto riguarda il Lipsia, i tedeschi negli ottavi di finale hanno avuto la meglio sul Tottenham di José Mourinho, finalista uscente, grazie a una convincente doppia vittoria: 0-1 all’andata a Londra e 3-0 casalingo al ritorno in Germania. Aveva dovuto invece soffrire un po’ di più il Paris Saint Germain, per di più contro un’altra formazione tedesca, cioè il Borussia Dortmund. Il Psg infatti aveva perso per 2-1 all’andata al Westfalen Stadion, prima di vincere per 2-0 al ritorno al Parco dei Principi, prendendosi così la qualificazione. Tutto questo è successo prima del lockdown, di conseguenza Lipsia e Psg ad agosto finora hanno dovuto disputare una sola partita a testa. Gli appassionati italiani ricordano naturalmente la vittoria del Psg contro un’Atalanta che fino a un passo dal traguardo ha sognato la grande impresa, ma si è dovuta infine inchinare davanti ai gol di Marquinhos e Choupo-Moting fra il 90′ e il 93′. Il Lipsia ha vinto con il medesimo punteggio di 2-1 contro l’Atletico Madrid, con i gol di Dani Olmo al 51′ e di Adams al minuto 88, altro successo dunque nel finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA PER LA STORIA
Verso la diretta di Lipsia Psg, dobbiamo osservare che si tratta di una semifinale di Champions League davvero inedita. La prima certezza è che avremo una finalista inedita, perché tedeschi e francesi non hanno mai raggiunto l’atto conclusivo della Coppa dei Campioni/Champions League fino all’anno scorso. Il Lipsia d’altronde ha una storia brevissima: non si tratta di una squadra storica di questa città della ex Germania Est, bensì di una nuova società creata dalla Red Bull nel 2009, appena undici anni fa. Insomma, se per caso qualcuno tifa “contro” il Paris Saint Germain come simbolo del calcio contemporaneo senz’anima, tenga presente che il Lipsia è stato addirittura fondato da un’azienda di bibite energetiche. La Red Bull comunque rischia di sorpassare gli sceicchi che da anni con il Psg dominano in Francia, ma devono ancora sfatare il tabù della Champions League. In effetti, l’unica semifinale del club parigino in Champions risale all’ormai piuttosto lontano 1995, cioè esattamente un quarto di secolo fa. Allora la corsa del Psg fu fermata dal Milan di Fabio Capello, che vinse sia all’andata sia al ritorno: il Lipsia sulla carta non è la stessa cosa, è un’occasione da non perdere per il Paris Saint Germain… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Lipsia Psg, in diretta dall’Estadio Da Luz di Lisbona, capitale del Portogallo, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, martedì 18 agosto 2020, come prima semifinale della Champions League 2019-2020, naturalmente in gara secca come tutte le partite della inedita Final Eight che ormai entra sempre più nel vivo. Ci accostiamo alla diretta di Lipsia Psg che sarà una semifinale imprevista e imprevedibile, pensando che avrebbe potuto essere ancora più clamorosa dal momento che nei quarti l’Atalanta ha davvero sfiorato l’impresa contro il Paris Saint Germain, che solo in extremis si è salvato da quella che sarebbe stata l’ennesima eliminazione precoce per i parigini in Champions League. Il Psg è sopravvissuto e adesso è favorito per l’accesso alla finale, ma giunti a questo punto è vietato sottovalutare il Lipsia, che ha eliminato il Tottenham agli ottavi e poi il sempre durissimo Atletico Madrid in un quarto di finale deciso nei minuti conclusivi. I tedeschi certamente non hanno tutto da perdere, la pressione è quasi per intero sul Psg: questo aspetto psicologico come peserà sulla diretta di Lipsia Psg?
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA PSG
Prendendo in esame anche le probabili formazioni di Lipsia Psg, la notizia principale è senza dubbio il ritorno dal primo minuto di Mbappè, pronto a formare un tridente da brividi con Icardi e Neymar, senza dimenticare che ora a disposizione di Tuchel c’è anche Di Maria, il quale ha scontato contro l’Atalanta il suo turno di squalifica. A centrocampo invece si annuncia un ballottaggio tra Paredes e Gueyé, oltre alla conferma dell’avanzamento di Marquinhos. Nel Lipsia invece il modulo di riferimento per mister Nagelsmann dovrebbe essere il 3-4-2-1 con il dubbio principale che è costituito proprio dalla prima punta. Per la maglia in attacco sono infatti in corsa l’ex Roma Schick e Poulsen, che si contendono il ruolo da punto di riferimento più avanzato, con Sabitzer e Dani Olmo alle spalle, coppia che sembra certa sulla trequarti d’attacco del Lipsia.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Lipsia Psg: non sorprende osservare che, secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai, sono favoriti i francesi, formalmente in “trasferta”. Di conseguenza, il segno 2 è quotato a 1,77, mentre poi si sale a quote molto simili per gli altri due possibili esiti. Il segno X infatti è quotato a 4,00, mentre con il segno 1 si arriva a 4,25 volte la posta in palio per chi avrà creduto nella vittoria del Lipsia.