DIRETTA LIPSIA SHAKHTAR (RISULTATO 1-4): TRIPLICE FISCHIO
Alla Red Bull Arena lo Shakhtar Donetsk batte in trasferta l’RB Lipsia per 4 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita ma gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno da Shved, approfittando dell’errore commesso da Gulacsi. Nel secondo tempo i tedeschi insistono e nell’ultima parte dell’incontro i biancorossi pareggiano momentaneamente per merito del gol siglato da Simakan al 57′ con l’aiuto di Szoboszlai ma gli arancioneri tornano avanti con la doppietta completata da Shved, supportato da Mudryk al 58′. Ci pensa lo stesso Mudryk a firmare il tris al 76′ su passaggio di Sudakov prima di fornire il passaggio a Traore per il poker all’85’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono allo Shakhtar Donetsk di portarsi a quota 3 nella classifica del gruppo F della Champions League mentre l’RB Lipsia resta fermo a zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA LIPSIA SHAKHTAR STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lipsia Shakhtar sarà trasmessa dalla televisione satellitare: gli abbonati Sky dunque potranno avvalersi del loro decoder per assistere alla partita di Champions League (e questo sarà valido per gli altri match forniti dall’emittente), ovviamente con lguirne le immagini in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Per la partita in questione poi ci sarà l’alternativa di Infinity Plus: anche in questo caso avremo una visione in mobilità e riservata a tutti i clienti della piattaforma.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra RB Lipsia e Shakhatar Donetsk è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Halstenberg al posto di Raum tra le fila del Lipsia, i tedeschi insistono tirando alto con Szoboszlai ed Andrè Silva non arriva sul passaggio di Laimer al 54′. Intanto l’arbitro ha ammonito Konoplya al 50′ tra i calciatori dello Shakhtar Donetsk. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di RB Lipsia e Shakhatar Donetsk sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e nessuna delle due compagini si rende più protagonista di azioni realmente degne di nota. Fino a questo momento il direttore di gara, il portoghese J. Pinheiro, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle squadre scese in campo questa sera a Lipsia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Germania la partita tra RB Lipsia e Shakhatar Donetsk è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati dal tecnico Tedesco a cominciare forte calciando alto subito al 3′ sullo spunto insidioso di Werner. Il suo compagno Nkunku costringe invece Trubin alla parata al 12′. Gli ospiti allenati da mister Jovicevic replicano riuscendo a passare in vantaggio verso il 16′ grazie alla rete messa a segno da Shved, approfittando dell’errore commesso da Gulacsi. Ecco le formazioni ufficiali: RB LIPSIA (4-4-2) – Gulacsi; Diallo, Simakan, Orban, Halstenberg; Szoboszlai, Laimer, Schlager, Nkunku; André Silva, Werner. All.: Tedesco. SHAKHTAR DONETSK (4-3-3) – Trubin; Taylor, Bondar, Matviyenko, Konoplia; Bondarenko, Stepanenko, Sudakov; Shved, Zubkov, Mudryk. All.: Jovicevic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
La diretta di Lipsia Shakhtar Donetsk mette di fronte due squadre che hanno iniziato i rispettivi campionati con qualche difficoltà di troppo. Il Lipsia in Bundesliga è addirittura undicesimo reduce da un pesantissimo 4-0 in casa dell’Eintracht Francoforte. In cinque partite si è riusciti a vincere una sola gara con due sconfitte e altrettanti pareggi. L’attacco sta deludendo molto con appena sei reti siglate mentre la difesa non fa di meglio le reti incassate sono nove.
Dall’altro lato lo Shakhtar Donetsk sta messo un po’ meglio visto che si trova in quarta posizione ma a 7 punti come la seconda e la terza e a 2 dalla prima. Gli arancioneri hanno iniziato con un pareggio ma poi hanno vinto le due partite successive. I gol fatti sono 2 ma quello che sorprende è la difesa ermetica che fino a questo momento ancora non ha subito la prima marcatura nel suo campionato. Sarà dunque una gara che dirà molto delle due compagini in cerca, in modi diversi, di punti.
LIPSIA SHAKHTAR: I TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Lipsia Shakhtar Donetsk sarebbe interessante leggere eventuali precedenti tra le due squadre se ci fossero. Perché c’è da dire che i due club non si sono mai trovati l’uno di fronte all’altro. Rappresenta dunque un match storico per la competizione che vede di fronte due compagini pronte a raccontarsi sul rettangolo verde di gioco. Di sicuro si affrontano due filosofie di gioco davvero molto diverse.
I tedeschi giocano un calcio quadrato, rodato, molto semplice come capita molto spesso in Bundesliga. Certo non hanno più i campioni di una volta, da questo club infatti sono usciti giocatori poi pronti ad affermarsi in club internazionali. Dall’altra parte invece c’è un club che ha una filosofia brasiliana, molti verdeoro sono passati di qui e hanno poi conquistato top club europei. Palla a terra e rapidità la squadra ospite avrà un’arma in più e sicuramente partirà con il favore dei pronostici.
LIPSIA SHAKHTAR: L’ARBITRO
Sarà Joao Pinheiro ad affrontare la diretta di Lipsia Shakhtar: fischietto portoghese, per l’esordio stagionale in Champions League si avvarrà della collaborazione dei connazionali Bruno Alves Jesus e Luciano Maia, mentre come quarto uomo avremo Antonio Nobre. È lusitano anche il responsabile Var che sarà Tiago Martins, mentre lo spagnolo Guillermo Cuadra Fernandez si occuperà dell’Avar. Scopriamo le cifre stagionali di Joao Pinheiro, che in Europa ha arbitrato tre partite: due nei turni preliminari di Europa League, ovvero Febernahçe Slovacko e HJK Helsinki Silkeborg; prima ancora il secondo turno preliminare di Champions League, Ludogorets Shamrock Rovers.
Sono 13 le ammonizioni totali comminate, mai meno di 4, mentre abbiamo avuto un’espulsione per rosso diretto e una per doppio giallo; nessun rigore fischiato, ma Joao Pinheiro è un arbitro che i cartellini li usa abbastanza spesso come aveva già mostrato lo scorso 14 giugno. In quell’occasione aveva arbitrato Romania Montenegro, terminata 3-0 in favore degli ospiti per la Lega B di Nations League: i cartellini gialli estratti dal direttore di gara portoghese erano stati ben 7, certo non c’erano state espulsioni ma questa sera nella diretta di Lipsia Shakhtar i giocatori dovranno comunque stare attenti… (agg. di Claudio Franceschini)
LIPSIA SHAKHTAR: MATCH DI DIFFICILE LETTURA!
Lipsia Shakhtar, partita diretta dal portoghese João Pinheiro, va in scena alle ore 21:00 di martedì 6 settembre: alla Red Bull Arena si gioca per la prima giornata nel gruppo F di Champions League 2022-2023. Detto che per il primo posto il Real Madrid parte spanne avanti a tutti, il secondo pass per gli ottavi di finale è in bilico: diremmo che il Lipsia ha qualcosa in più, ma la compagine tedesca deve ritrovarsi dopo una stagione difficile e al momento non ha ancora fatto quel salto di qualità che il colosso austriaco che la “governa” prometteva in tempi brevissimi, al netto ovviamente di una crescita esponenziale sotto gli occhi di tutti.
Lo Shakhtar l’anno scorso era affidato a Roberto De Zerbi, che però ha deluso tanto nel girone di Champions League: adesso gli ucraini, che erano anche arrivati ai quarti in passato, vogliono ripartire di slancio ma con la consapevolezza che, anche a causa della situazione interna nel Paese, le cose possano non essere così semplici. Possiamo quindi aspettare quello che succederà nella diretta di Lipsia Shakhtar; valutiamo intanto il modo in cui i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco della Red Bull Arena, andando a leggere insieme quelle che sono le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA SHAKHTAR
Sarà il classico 3-4-1-2 quello di Domenico Tedesco per la diretta Lipsia Shakhtar: rispetto ai 4 gol incassati a Francoforte dovrebbero tornare Halstenberg nel terzetto difensivo (eventualmente per Simakan, con la conferma di Gvardiol e Orban) a protezione di Gulacsi, mentre sulle corsie laterali ci saranno Henrichs e Raum a dare supporto a una zona mediana nella quale Kampl e Laimer devono vincere la concorrenza di Schlager e Haidara. Sulla trequarti potrebbe giocare Szoboszlai; a quel punto Dani Olmo affiancherebbe Werner o Nkunku, quasi certamente non saranno in campo contemporaneamente i quattro tenori offensivi del Lipsia.
Lo Shakhtar di Igor Jovicevic se la gioca con il 4-3-3: Trubin il portiere favorito sul veterano Pyatov, Bondar e Matvienko i due centrali con i terzini che dovrebbero essere Konoplya e Mykhaylichenko. Nel reparto di centrocampo la regia del capitano Stepanenko, Bondarenko e Sudakov invece agiscono in qualità di mezzali; Zubkov si riprende la maglia di esterno destro nel tridente, sull’altro versante Mudryk (che sarà squalificato nella prossima di campionato), Lassina Traoré dovrebbe tornare in campo come centravanti anche se c’è comunque la concorrenza di Sikan.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a dare uno sguardo a quello che l’agenzia Snai ha previsto, in termini di quote, per un pronostico sulla diretta Lipsia Shakhtar. La squadra favorita per la partita del girone di Champions League è quella di casa: la vittoria interna del Lipsia, regolata dal segno 1, vi permetterebbe di guadagnare una cifra equivalente a 1,22 volte quanto investito con questo bookmaker, contro il valore di 12,00 che è posto sul segno 2, identificativo del successo esterno dello Shakhtar. Il pareggio, ipotesi regolata dal segno X, porta in dote invece una vincita che ammonta a 6,75 volte quanto avrete deciso di mettere sul tavolo.