DIRETTA LITUANIA LUSSEMBURGO (RISULTATO FINALE 0-2): DOPPIETTA SINANI

Cala il sipario sulla diretta di Lituania Lussemburgo, che si chiude sul risultato finale di 0-2. I tre punti, dunque, vanno al Lussemburgo che debutta nel migliore dei modi nella Nations League. Il gol del vantaggio arriva allo scadere del primo tempo, con una bella giocata di Danel Sinani che si rivelerà protagonista anche nel secondo tempo. Nella ripresa la Lituania prova a reagire ma è ancora il Lussemburgo a creare le basi per andare in gol. E al settantottesimo la nazionale ospite raccoglie i frutti con Sinani, che infila all’angolino sul suggerimento di Olesen e chiude definitivamente la contesa. Termina 0-2 tra Lituania Lussemburgo. Risultato giusto per quanto visto sul rettangolo verde nel corso dei novanta minuti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SINANI NEL PRIMO TEMPO

Abbiamo ampiamente superato la prima ora di gioco tra Lituania Lussemburgo e il risultato live è di 0-1 in favore del Lussemburgo. Partita sbloccata sul finire di primo tempo, con un mancino vincente di Danel Sinani che sgancia da dentro l’area sotto la traversa su assist di Yvandro Borges Sanches e porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa la nazionale lituana prova a scuotersi e lo fa attorno al sessantesimo con un destro di Paulius Golubickas che però non centra nemmeno lo specchio della porta. Prova a reagire la Lituania, alla ricerca del gol del pareggio dopo che il Lussemburgo è passato in vantaggio. Match equilibrato e distanze ravvicinate, vedremo se nell’ultima mezzora la Lituania troverà lo sprint giusto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

La diretta di Lituania Lussemburgo prende il via. La nazionale baltica è stata incrociata dall’Italia nel girone delle qualificazioni al Mondiale 2022: se vogliamo evoca un ricordo agrodolce, perché gli azzurri avevano fatto la voce grossa vincendo 5-0 ma quell’affermazione netta resta purtroppo l’unica del percorso post-Europeo. Il netto calo di rendimento da parte della nazionale di Roberto Mancini ha portato alla conclusione che ben conosciamo; la Lituania dal canto suo resta una terra che, sportivamente parlando, è imperniata sul basket e dunque non ha nel calcio il suo interesse principale.



Sicuramente la crescita c’è stata, anche in Italia abbiamo conosciuto qualche giovane che è venuto a farsi le ossa in Primavera; tuttavia l’orizzonte non sembra essere troppo roseo, a differenza forse del Lussemburgo che, pur non potendo ambire a diventare una big, ha comunque giocato una ottima Nations League e, chissà, con le costanti riforme sui criteri di qualificazione agli Europei potrebbe anche arrivare un giorno alla fase finale, per quanto lontano possa essere. Adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Lituania Lussemburgo comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LITUANIA LUSSEMBURGO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lituania Lussemburgo non sarà fornita dai canali della nostra televisione: la Nations League viene coperta da alcune emittenti che però, in maniera quasi ovvia, si occupano delle partite della Lega A, e dunque quelle tra le big. Per questo match non avrete a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma potrete comunque avvalervi della possibilità di ricavarne informazioni utili attraverso il sito della UEFA (www.uefa.com) e i suoi relativi account sui social network. Sono chiaramente consultabili anche le pagine ufficiali delle due federazioni, fornite anche in lingua inglese.

I TESTA A TESTA

Sono 4 i precedenti nella diretta di Lituania Lussemburgo, tutti giocati nel terzo millennio. Due di questi non sono particolarmente recenti e fanno riferimento ad amichevoli andate in scena nel 2009 e nel 2013, mentre gli altri due episodi rientrano nelle qualificazioni agli Europei della scorsa estate. Il bilancio sorride al Lussemburgo, che ha vinto due volte contro un successo della Lituania arrivato in trasferta, nella prima amichevole e dunque ormai 13 anni fa; va anche detto che nel Paese Baltico si è giocato una sola volta, nel giugno 2019, e la partita è finita 1-1 con il vantaggio ospite firmato da Gerson Rodrigues e il pareggio della Lituania grazie ad Arvydas Novikovas. I due successi del Lussemburgo sono maturati con il risultato di 2-1; possiamo invece ricordare la vittoria che la Lituania aveva timbrato in trasferta nella prima sfida di sempre tra queste due nazionali.

Lo stadio era il Josy Barthel, l’attaccante dei baltici era quel Tomas Danilevicius che ha fatto fortune in Italia (a Livorno soprattutto), il gol decisivo lo aveva segnato proprio lui al 40’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)

ALLA PERIFERIA DEL CALCIO!

Lituania Lussemburgo viene diretta dall’arbitro israeliano David Fuxman: alle ore 18:00 di sabato 4 giugno questa partita, presso il LFF Stadionas di Vilnius, è valida per la prima giornata della Nations League 2021-2022. Siamo nella Lega C: l’obiettivo dei padroni di casa sarà chiaramente quello di non retrocedere nel livello più basso della competizione, e non sarà semplice perché nella scorsa edizione la Lituania ha francamente deluso le aspettative, o comunque ha dimostrato di non aver saputo fare passi avanti concreti, rimanendo ferma al guado.

Aveva giocato un’ottima Nations League invece il Lussemburgo che, anche grazie alle imprese del Dudelange in Europa League, è cresciuto nel globale movimento federale e adesso, pur non rappresentando ovviamente una minaccia in certi contesti, può sicuramente ambire a vivere il sogno della promozione in Lega B, e certamente è favorito per questa partita. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Lituania Lussemburgo; aspettando che la partita prenda il via, facciamo qualche rapida valutazione sulle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LITUANIUA LUSSEMBURGO

Valdas Ivanauskas potrebbe affrontare la diretta Lituania Lussemburgo con la conferma del 3-5-2. In porta andrebbe Bartkus, davanti a lui una linea difensiva formata da Vaitkunas, Linas Klimavicius e Satkus con i soliti due laterali che con questo modulo si alzano a centrocampo, e potrebbero essere Baravykas e Milasius. A fare gioco come perno centrale ecco Utkus, con Slivka e Lasickas che agirebbero in qualità di mezzali; nel tandem offensivo le scelte del CT dovrebbero ricadere su Cernych e Augustinas Klimavicius.

Sarà invece 4-2-3-1 per Luc Holtz: Chanot e Selimovic si dispongono a protezione del portiere Moris, sulle fasce come terzini ecco Bohnert e Mica Pinto. Poi, cerniera mediana con Olesen e Barreiro; davanti a loro Martins Pereira e Vincent Thill potrebbero giocare insieme con uno dei due che allargherebbe la sua posizione, nel caso allora resterebbe fuori Sebastien Thill perché la maglia di Sinani non è in discussione, né probabilmente quella di Gerson Rodrigues come prima punta.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggendo le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico sulla diretta Lituania Lussemburgo, scopriamo quanto segue: il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa vi permetterebbe di guadagnare 3,20 volte quanto messo sul piatto, l’ipotesi del pareggio regolata dal segno X porta in dote una vincita che corrisponde a 3,00 volte la giocata mentre con il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti, andreste a intascare – con questo bookmaker – una cifra equivalente a 2,30 volte l’importo che avrete scelto di investire.