DIRETTA LIVE OLIMPIADI 2024 PARIGI, ECCO ALTRI RISULTATI

Dobbiamo aggiornare su altre partite che compongono la diretta live Olimpiadi 2024 Parigi: iniziamo dal calcio maschile, nel quale va anche detto che incredibilmente, dopo una vita, il gol con cui l’Argentina aveva pareggiato contro il Marocco al 106’ minuto è stato poi annullato, dunque per la nazionale nordafricana una vittoria preziosissima e un inizio flop per una delle candidate alla medaglia d’oro. Ha poi vinto la Nuova Zelanda contro la Guinea (2-1), mentre è finita senza reti, per il primo 0-0 nella diretta live Olimpiadi 2024 Parigi, la partita tra Egitto e Repubblica Dominicana, risultato che lascia uno spiraglio sui quarti di finale anche all’Uzbekistan sconfitto dalla Spagna.



Nel rugby a 7, sempre maschile, ricordiamo che il fatto che le partite durino 14 minuti consente che ciascuna nazionale giochi due volte in un solo giorno: intanto nel girone A la Nuova Zelanda ha battuto il Giappone per 40-12 aprendo molto bene le danze in un torneo che potrebbe consegnarle la medaglia d’oro, nello stesso girone quello che potevamo considerare un big match, ovvero Irlanda Sudafrica, si è concluso con il successo dei verdi per 10-5. Nella diretta live Olimpiadi 2024 Parigi sono già in corso altre due partite di calcio, per il rugby a 7 bisognerà aspettare le 20:19:30 per Argentina Samoa e poi a seguire altri match. (agg. di Claudio Franceschini)



TERMINATI I PRIMI MATCH

La diretta live Olimpiadi 2024 Parigi ci porta in dote i primi risultati: naturalmente sappiamo bene che non si assegnano ancora medaglie (si inizierà a farlo sabato, dopo la cerimonia inaugurale del giorno prima) ma intanto sono partiti i primi sport di squadra che, come già indicato, sono il calcio e il rugby a 7, entrambi nella loro versione maschile. Nel calcio abbiamo registrato il successo della Spagna sull’Uzbekistan (a segno Eldor Shomurodov, ormai da qualche anno in Italia e qui impegnato come fuoriquota), mentre l’Argentina solo al 106’ ha completato la doppia rimonta sul Marocco, incredibile e passata anche attraverso il primo gol realizzato da Giovani Simeone.



Nel rugby a 7 invece sono quattro le partite concluse: nel girone B l’Argentina ha superato il Kenya con il risultato di 31-12 e anche l’Australia ha aperto le danze in maniera positva, vincendo il derby oceanico con le Samoa per 21-14. Bel pareggio per 12-12 nel girone C tra la Francia e gli Stati Uniti, sempre in questo girone volano in testa le Fiji che come già detto sono una potenza di questa disciplina, e possono viaggiare verso il terzo oro avendo intanto battuto l’Uruguay per 40-12 nella loro partita inaugurale alle Olimpiadi 2024 Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Eccoci, la diretta live Olimpiadi 2024 Parigi apre ufficialmente la XXXIII edizione dei Giochi e allora, dopo aver dato spazio al calcio, parliamo del rugby a 7 che è chiaramente una variante del rugby tradizionale, in vigore già da un secolo e mezzo ma che solo di recente ha trovato spazio a livello ufficiale. Una disciplina molto agile, che infatti viene disputata in partite da 14 minuti (divisi in due tempi) e che dunque consente, come abbiamo già visto, che le squadre tornino in campo nella stessa giornata. Nella diretta live Olimpiadi il rugby a 7 è stato introdotto ufficialmente nel 2016, mentre il rugby a 15 è scomparso, curiosamente, dopo l’edizione del 1924 svoltasi a Parigi.

Le Fiji hanno vinto la medaglia d’oro nel torneo maschile in entrambe le edizioni, con argento per Gran Bretagna e Nuova Zelanda e bronzo per Sudafrica e Argentina; nel torneo femminile invece i campioni olimpici Australia e Nuova Zelanda, le Black Ferns Sevens hanno vinto anche l’argento a Rio de Janeiro 2016 mentre a Tokyo in seconda posizione si è classificata la Francia, bronzo infine per Canada e Fiji rispettivamente. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi perché è arrivato il grande giorno, tre anni dopo che la fiamma olimpica si è spenta in Giappone si riaccende (anche se nei fatti sarà solo domani sera) nella capitale francese e dunque parola ai primi protagonisti dei Giochi, la diretta live Olimpiadi 2024 Parigi ci fa compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA IL CALCIO

La diretta live Olimpiadi 2024 Parigi riguarda oggi appena due discipline, che come abbiamo detto sono il calcio e il rugby a 7: naturalmente c’è grande attesa soprattutto per il primo torneo, che dalla scorsa edizione è passato alla categoria Under 24 (di fatto utilizzata soltanto qui) ma in termini generali è riservato ai giovani, pur potendo utilizzare dei fuori quota. Il calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi sarà molto importante anche se nel corso degli anni questa competizione, che un tempo attirava grandi appassionati e rappresentava davvero la possibilità di vincere qualcosa di grosso, ha perso un po’ del suo fascino.

Nel corso della storia grandi campioni hanno comunque calcato questo palcoscenico: basti pensare a Neymar che fu fondamentale nel far vincere al Brasile la prima medaglia d’oro di sempre, proprio a Rio de Janeiro – poi la Seleçao si è ripetuta anche a Tokyo – o a Leo Messi che nel 2008, già stella del Barcellona, condusse l’Argentina alla gloria olimpica insieme a Carlos Tevez, fresco vincitore della Champions League con il Manchester United. Eppure, anche per l’assenza dell’Italia che perdura proprio dall’edizione di Pechino, nella diretta live Olimpiadi 2024 Parigi il calcio ha oggi forse meno fascino rispetto ad altri tornei: nel volley e nel basket i migliori ci sono (salvo defezioni singole, ovviamente), questo comunque non ci impedirà di seguirne le evoluzioni giorno dopo giorno. (agg. di Claudio Franceschini)

PROGRAMMA OGGI 24 LUGLIO

La diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi prenderà il via, almeno a livello ufficiale, tra due giorni con la cerimonia inaugurale, ma in realtà il programma di mercoledì 24 luglio ci parla già di alcune gare che, come da tradizione, aprono i Giochi con qualche giorno di anticipo. Di conseguenza la diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi è già attuale: in questo spazio allora possiamo dedicarci a scoprire quali saranno gli eventi che potremo seguire oggi.

Il primo evento ad aprire le danze è il calcio maschile: purtroppo in questo torneo non sarà presente l’Italia né il Brasile campione in carica, ma oggi assisteremo a tutte le partite (un totale di otto) che compongono la prima giornata della fase a gironi, con inizio alle ore 15:00 e chiusura intorno alle 23:00, visto che anche in prima serata ci saranno alcune partite.

A proposito: bisogna ricordare che oggi la diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi inizierà nel pomeriggio, per l’appunto alle ore 15:00, e riguarderà soltanto due discipline che sono sport di squadra. Dovremo attendere ancora per vedere i primi italiani in gara ma questo ovviamente non ci impedirà di seguire in maniera appassionata la diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi, dunque adesso proviamo a entrare maggiormente nel merito di quelli che sono gli eventi cui assisteremo mercoledì 24 luglio, di fatto la giornata inaugurale delle Olimpiadi 2024 Parigi anche se come detto la cerimonia di apertura sarà solo venerdì 26.

DIRETTA LIVE OLIMPIADI 2024 PARIGI: LE GARE DI MERCOLEDÌ 24 LUGLIO

Abbiamo dunque detto che la diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi inizia oggi e che riguarda due sport di squadra: il calcio maschile sarà naturalmente sotto i riflettori anche se bisogna dire che le big non sono troppe. Le vedremo comunque già tutte questo mercoledì, visto che ogni turno dei gironi (si gioca ogni tre giorni) è integrale nella stessa giornata: dunque attenzione alla Spagna medaglia d’argento tre anni fa, alla Francia allenata da Thierry Henry e una delle favorite per la medaglia d’oro e poi ovviamente all’Argentina, con una possibile outsider che è il Giappone, arrivato ai piedi del podio nell’edizione delle Olimpiadi 2020 (poi spostate di un anno a causa del Covid) che si erano disputate a Tokyo.

L’altro sport di squadra nella diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi è il rugby a 7: in questo caso addirittura i due gironi raddoppiano, infatti ogni nazionale giocherà due partite nello stesso giorno. Qui spiccano in particolar modo gli All Blacks, la Nuova Zelanda sarà impegnata prima contro il Giappone e poi nel big match contro il Sudafrica, anche se il rugby a 7 è diverso da quello tradizionale.

La diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi ci farà vivere già mercoledì 24 luglio ben 12 partite, vale a dire le prime due giornate di ciascuno dei tre gironi. Abbiamo fatto la nostra presentazione, adesso siamo davvero pronti a vivere la diretta live delle Olimpiadi 2024 Parigi aspettando poi che tutte le varie discipline prendano il via nei prossimi giorni.