DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: ORO PER PAOLINI-ERRANI, FIORETTO D’ARGENTO

Dopo il bronzo di Musetti nel singolo maschile, che era valso una medaglia storica che mancava da cento anni in Italia, il tennis trionfa ancora con Sara Errani e Jasmine Paolini che battono le russe Andreeva-Shnaider al super tie break dopo un 2-6 e 6-1 nei due set. Sul punteggio di un set ciascuno, la regola valida per le Olimpiadi dice che chi arriva prima a 10, vince. Ci riescono le azzurre, dopo un’ora e 24 minuti di gioco: un’impresa straordinaria che rimarrà nella storia per sempre. In serata arriva un’altra medaglia, conquistata da Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi nel fioretto maschile a squadre: gli azzurri si arrendono al Giappone ed escono sconfitti dalla finale con il risultato di 36-45.



Pochi minuti dopo tocca a Marcell Jacobs per la finale dei 100 metri. L’azzurro finisce al quinto posto e saluta la medaglia d’oro di tre anni fa, con un tempo di 9’85’’. “Non posso essere troppo contento di questa gara. Ho preso un tempo di reazione buono, poi c’è stata quella fase in cui dovevo continuare a spingere ma non sono riuscito. Gli altri sono andati fortissimi, non posso rimproverarmi niente. Ho dato tutto me stesso, avrei voluto una medaglia e dispiace perché ho lavorato tanto e ci credevo davvero ma fa parte del gioco. Non mi sono mai arreso davanti a niente: questo quinto posto mi dà comunque soddisfazioni ma non abbastanza” dichiara Jacobs al termine della corsa. (agg. JC)



DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: ORO PER DJOKOVIC

Novak Djokovic è il signore delle Olimpiadi 2024 Parigi: nella diretta live segnaliamo dunque la medaglia d’oro per la Serbia nel tennis singolare maschile, al termine di una clamorosa maratona nella quale Djokovic si è imposto su Carlos Alcaraz, che due mesi fa aveva vinto qui il Roland Garros 2024, con il risultato di 7-6 7-6. Un match infinito, e dunque abbiamo il podio generale: oro alla Serbia, argento alla Spagna e bronzo all’Italia mentre Djokovic aggiunge un importantissimo tassello a una già leggendaria carriera, arricchendo i suoi 24 Slam di un oro olimpico che naturalmente resterà nella leggenda.



Così potrebbero fare Sara Errani e Jasmine Paolini, che adesso entreranno in campo per la finale del doppio femminile nella diretta live Olimpiadi 2024 Parigi (contro le russe Mirra Andreeva e Diane Shnaider); così ha fatto l’algerina Kaylia Nemour nelle parallele asimmetriche sorprendendo una ben più quotata concorrenza, va però detto che il quinto posto della nostra Alice D’Amato è decisamente positivo. Ora vedremo cosa ancora succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI PARIGI 2024: FURLANI IN FINALE!

Furlani è quinto al momento dopo il secondo salto, 7.95 per lui. Piccolo downgrade rispetto al primo salto, ma mantiene le prime posizioni, che è l’obiettivo. Si entra in pedana nel fioretto maschile a squadre: esordio per l’Italia nel torneo Olimpico sarà ai quarti di finale contro la Polonia. Nello skeet femminile, invece, 13esimo posto per l’italiana Bartolomei.  Inizia il fioretto maschile a squadre con Italia e Polonia. Di seguito il quartetto italiano, i primi 3 con la riserva: Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini. Il quartetto sarà completato dalla riserva Alessio Foconi. Salgono in pedana Marini e Jurkiewicz, saranno i primi ad iniziare.

Prima stoccata per Jurkiewicz che comanda 0-2. Inizia meglio decisamente il polacco, in grande spolvero. Nel lancio del martello l’italiana Sara Fantini fa un grandissimo risultato: 72.70. 2-7 Polonia al momento, inizio da dimenticare per l’Italia. Macchi sale in pedana e conferma il suo ottimo momento di forma recuperando diverse stoccate. Vola in finale Furlani nel frattempo, adesso c’è spazio per Simonelli nei 110 metri ad ostacoli. Secondo nella batteria Simonelli, grande prova per lui che approda in semifinale. Rimonta Italia nel fioretto, adesso comanda 18-16. 24-21, continua l’ottimo momento per l’Italia. (Marco Genduso)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: DALIA KADDARI IN PISTA

Si continua con gli impegni di queste Olimpiadi Parigi 2024, anche di domenica non c’è stacco: i giochi continuano e hanno visto l’Italia dominare nel volley femminile contro la Turchia per 3-0, con una super Egonu in grande spolvero. Il riposo nella partita precedente le è servita per ricaricare le pile per oggi, giocando in maniera perfetta. Intanto nel tiro con l’arco Mauro Nespoli vince contro Peters e vola ai quarti, dunque c’è tanta attesa per lui: si gareggia alle 13:00 circa. Ad aspettarlo Lee che ha vinto il suo scontro ed è volato ai quarti.

Dalia Kaddari, giovanissima atleta, è impegnata nei 200 metri femminile, nella seconda batteria. Parte la velocista nata a Cagliari in corsia 7. Partenza dopo i piedi sui blocchi e via. Arriva al settimo posto la nostra connazionale con il tempo di 23:49. Primo posto per Thomas, seguono Burgher e Kambundji. Inizia la gara di Furlani nel salto in lungo e fa il punteggio di 8.01, non male per lui: è un ottimo risultato. In corsia, sempre nei 200 metri, Anna Buongiorni. L’italiana arriva ultima, con vittoria per Neita con grande distacco. (Marco Genduso)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: ITALIA SUPER

L’Italia di Velasco inizia benissimo anche il secondo set che però è più equilibrato questa volta, nel frattempo inizia il tiro con l’arco: si affrontano nella prima sfida il francese Thomas Chirault e il turco Mete Gazoz, quest’ultimo oro olimpico. Italia nel volley femminile che rallenta la morsa e la Turchia sta nel match con il suo potenziale offensivo capitanato da Vargas. Punto Italia, inciampa Ozbay e le Azzurre di mister Velasco fanno 16-12.

Al termine del secondo set, con una super Orro, l’Italia si porta sempre più vicina alla vittoria finale. I set vedono l’Italia dominare sulla Turchia, campionesse d’Europa. Nel frattempo il campione olimpico Gazoz vince allo shoot-off contro il francese, si procede con gli altri incontri. Inizia il terzo set intanto. Terzo set che sorride alla Turchia, che riesce a portarsi sopra di 3 punti. Terzo set e vittoria finale per l’Italia. Tocca a Mauro Nespoli contro il canadese Eric Peters. Vittoria nel primo set. Inizia anche benissimo Nespoli che vince il primo set con 28 di parziale. Vittoria ancora per Nespoli che vince il suo incontro e sfiderà ai quarti di finale Lee. (Marco Genduso)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: INIZIA ITALIA VOLLEY FEMMINILE

Si inizia subito con una super sfida tra Italia e Turchia. Il primo set è fin da subito molto carico d’intensità con le azzurre che hanno iniziato con 10 punti con Egonu e Fahr sugli scudi. Risultato di 10-3 dopo solamente 8 minuti. Vargas al momento viene arginata dalle italiane ma in campo adesso c’è anche la temibile Karakurt. Mister Santarelli, della Turchia, non è contento dell’atteggiamento delle sue, chiede aiuto alle donne in campo soprattutto sulle alzate di Orro e compagne.

L’Italia domina. Da non dimenticare come alle 9:30 ci sia la fase finale della prova individuale maschile di tiro con l’arco: al maschile è rimasto solo Mauro Nespoli. Italia che vince il primo set di Volley intanto con una prova super di tutte le pallavoliste azzurre. (Marco Genduso)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: QUANTA ATTESA!

Si inizia con la giornata di oggi: domenica 4 agosto con il programma delle Olimpiadi. Una giornata piuttosto movimentata che vede sicuramente tutta l’attesa per le semifinali e le finali dei 100 metri piani. A gareggiare per l’Italia ben due atleti: Chituru Ali e, naturalmente, il Campione Olimpico in carica Lamont Marcell Jacobs. Una sfida che viene attesa  da tutti gli amanti dell’atltica ma non solo; per molti la sfida ‘regina’ delle Olimpiadi che ha vinto scrivere la storia dell’Italia con Jacobs.

Occhi anche su Chituru Ali che sta stupendo sempre di più tutti gli addetti ai lavori. Nella giornata di ieri vale la pena ricordare l’oro di Marta Maggetti nell’IQFoil femminile di vela, ma anche il bronzo di Lorenzo Musetti nel tennis dopo oltre 100 anni dall’ultima volta. (Marco Genduso)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA DI OGGI DOMENICA 4 AGOSTO

Siamo arrivati a domenica con la diretta live Olimpiadi Parigi 2024. La competizione entra finalmente nella fase clou e anche oggi ci attendono grandi emozioni nelle varie discipline sportive. Dopo una giornata caratterizzata dalla meravigliosa medaglia d’oro di Marta Maggetti nell’IQFoil femminile di vela e dall’importantissimo bronzo conquistato da Lorenzo Musetti nell’individuale maschile di tennis, la nostra selezione azzurra si riaffaccia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 per aggiungere altre medaglie, nel contesto di un programma molto più ampio e ricco che partirà già dalle ore 9.00 con Italia-Turchia per la pallavolo femminile.

Tanti appuntamenti da non perdere nella diretta live Olimpiadi Parigi 2024, il più importante probabilmente è quello delle semifinali e della finale dei 100 metri piani. Due gli italiani ai blocchi di partenza della gara regina: Chituru Ali e, naturalmente, il mitico Lamont Marcell Jacobs, pronto a superarsi ancora una volta. Ce la farà il campione olimpico in carica a scrivere nuovamente la storia?

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: GLI EVENTI PIÙ ATTESI

La diretta live Olimpiadi Parigi 2024 di oggi, domenica 4 agosto, ci propone un programma fitto e da non perdere. Riflettori puntati sul tennis, con il doppio femminile e con Sara Errani e Jasmine Paolini che ambiscono al bersaglio grosso. Dal tennis al ciclismo su strada, c’è Elisa Longo Borghini che scalpita. Durante la serata, poi, l’attenzione sarà tutta su Gregorio Paltrinieri, fresco di bronzo negli 800 stile libero e ora a caccia del podio nei 1500 stile libero.

Da non perdere anche la diretta live Olimpiadi Parigi 2024 dei 100 metri maschili di atletica, con Chituru Ali e Marcell Jacobs che devono ancora superare l’ostacolo della semifinale. Il gran finale è invece previsto per le 21.50. Dunque, tanta carne al fuoco per gli atleti e i tifosi italiani in vista della diretta live delle Olimpiadi di Parigi 2024. Quello di oggi è infatti il grande giorno per Jacobs e Ali, ma attenzione anche al nuoto con Paltrinieri e alla scherma con il fioretto maschile, oltre al tiro con l’arco e al ciclismo. La diretta live Olimpiadi di Parigi 2024 sta per cominciare.