DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: ORO UCRAINO

Nella categoria di pugilato uomini 89kg, si è tenuto l’incontro tra Nurbek Oralbay e Oleksandr Khyzhniak. In una sfida estremamente combattuta, Khyzhniak, rappresentante dell’Ucraina, ha conquistato la medaglia d’oro.

Spazzando via il quinto round, Khyzhniak ha vinto con un punteggio di 3-2, dimostrando grande determinazione e abilità sul ring. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: ORO NEL PUGILATO

Inizia la lotta tra Sofiane Oumiha ed Erislandy Alvarez, una sfida attesa con grande interesse. Nel primo round, il cubano Alvarez si dimostra subito molto pericoloso, non trattenendo nulla e colpendo il francese Oumiha con grande forza.

Oumiha riesce a reagire, iniziando a collegare alcune combinazioni, ma Alvarez continua a portarlo alle corde con la sua aggressività e potenza. Nonostante gli sforzi del francese, alla fine è il cubano Erislandy Alvarez a prevalere, aggiudicandosi la medaglia d’oro. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: MALE IL SETTEBELLO

Nella sfida di pallanuoto tra Italia e Ungheria, il primo quarto si è concluso con l’Italia sotto di una rete, 2-3. Gli azzurri hanno avuto una partenza contratta, ma sono rimasti in scia grazie alla doppietta di Velotto. Tuttavia, Fondelli ha sbagliato un rigore per il Settebello. Al termine del secondo quarto, l’Ungheria si è portata sul 4-2, complice un gol annullato per l’Italia e un’espulsione con rigore contro.

Il terzo quarto ha visto un’Italia combattiva che ha rimontato da uno svantaggio di 4-2, portandosi in vantaggio 7-6 con una prestazione straordinaria. Alla fine del tempo regolamentare, il punteggio era 9-9 grazie a una parata eccezionale di Del Lungo e un gol di Presciutti a 1:23 dal termine. La partita si è quindi decisa ai calci di rigore. Nei rigori, l’Ungheria ha subito preso un vantaggio di 0-2. L’Italia ha finalmente segnato con Presciutti, ma il solito Manhercz ha sigillato la vittoria per l’Ungheria, che è andata in semifinale, eliminando l’Italia. (agg. Gianmarco Mannara)



DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: MEDAGLIA D’ORO AL MAROCCO

Nella finale dei 3000 siepi, l’indiano Avinash Sable ha inizialmente preso la testa nei primi due giri, imponendo un ritmo deciso. Tuttavia, nel finale, il marocchino Soufiane El Bakkali è risalito sfruttando la caduta di un rivale e ha vinto la gara con un tempo di 8’06″05.

Il sorprendente statunitense Kenneth Rooks ha conquistato l’argento con 8’06″41, mentre il kenyano Abraham Kibiwot si è assicurato il bronzo con 8’06″47. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: ORO A SORPRESA

Nel lancio del disco, Kristjan Čeh era inizialmente in testa con un lancio di 67,27 metri, seguito dall’australiano Matthew Denny con 66,89 metri e dal lituano Andrius Gudžius con 66,45 metri. Tuttavia, il giamaicano Roje Stona ha sorpreso tutti con un lancio di 70 metri, conquistando così la medaglia d’oro.

Al secondo posto si è piazzato il lituano Mykolas Alekna con 69,97 metri, mentre Denny ha ottenuto il bronzo con un lancio di 69,31 metri. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: L’ITALIA ESCE IN SEMFINALE

Il primo set è della Francia: la squadra padrona di casa si porta in vantaggio aggiudicandosi il primo set per 20-25. La Francia vince anche il secondo set, allungando ulteriormente. Il secondo set si chiude sul 25-21 per i francesi, che con un ace si portano sul 2-0, compiendo un grande passo verso la finale.

Nel terzo set, la Francia continua la sua marcia trionfale, vincendo 21-25 e assicurandosi un posto in finale per l’oro contro la Polonia. Risultato finale: Italia-Francia 0-3. Con questa sconfitta, l’Italia esce dalla lotta per l’oro nel torneo di pallavolo. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: HALL MEDAGLIA D’ORO

Finale straordinario dello statunitense che era fuori dai giochi a 50 metri dal traguardo, ma è riuscito a trionfare con un tempo di 43″40.

Al secondo posto il britannico Matthew Hudson-Smith, che ha concluso con 43″44, seguito dallo zambiano Muzala Samukonga al terzo posto con 43″74. Una gara emozionante che ha visto Hall rimontare in modo spettacolare per assicurarsi la vittoria. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: TORTU SALTA LA FINALE

Niente da fare per l’Italia nei 200 metri maschili. Desalu ha chiuso al quarto posto nella sua semifinale con un tempo di 20″37, rimanendo tra i ripescabili, ma purtroppo non è bastato per accedere alla finale. Filippo Tortu, invece, ha registrato un tempo di 20″54, piazzandosi al quarto posto nella sua semifinale e risultando fuori dalla finale.

La gara è stata vinta dall’americano Erriyon Knighton con un tempo di 20″09, seguito dal liberiano Joseph Fahnbulleh con 20″12. Il terzo posto è andato al sudafricano Sinesipho Dambile con 20″16, che gli ha permesso di entrare in finale assieme al botswano Letsile Tebogo, che ha chiuso con 20″20. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: BRONZO DALLA PISTA!

Altri aggiornamenti arrivano dalla diretta live Olimpiadi Parigi 2024: notizie agrodolci per l’Italia in una giornata che può ancora regalarci qualcosa, per esempio l’accesso alla finale di volley e alla semifinale di pallanuoto, entrambi tornei maschili, perché tra poco si gioca contro Francia e Ungheria rispettivamente. Intanto è arrivato un altro bronzo, dall’inseguimento a squadre maschile: l’Italia ha battuto la Danimarca in quella che era la riedizione della finale per l’oro di tre anni fa, le donne invece hanno condotto per tre chilometri per poi cedere di schianto o quadi alla Gran Bretagna, sfumata quindi un’altra potenziale medaglia.

Così anche nel taekwondo: purtroppo Vito Dell’Aquila, dopo la sconfitta in semifinale, ha dovuto rinunciare al contest per il bronzo (un mini-torneo in cui avrebbe dovuto effettuare due sfide) a causa di una lesione procuratosi in precedenza e poi effettivamente riscontrata, un grande peccato anche se il pugliese ha comunque mostrato le sue qualità. Nel frattempo per la diretta live Olimpiadi Parigi 2024 è iniziata la grande serata dell’atletica: abbiamo in particolare Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo impegnate nella finale di salto con l’asta, difficile che arrivi una medaglia ma sognare è comunque lecito… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: UN SOGNO NELLO SKATEBOARD

Un mercoledì pomeriggio molto intenso per la diretta live Olimpiadi Parigi 2024, anche se con alcuni stop, ad esempio il vento ballerino ha imposto il rinvio a domani della Medal Race nel Nacra 17 per Ruggero Tita e Caterina Banti, una medaglia già sicura per l’Italia (e più che possibile oro), per la quale tuttavia dovremo aspettare domani. Nel frattempo oggi potrebbe essere un giorno di bronzo, nel senso che Vito Dell’Aquila combatterà per il terzo posto nel taekwondo dopo avere perso la semifinale e prima avremo due assalti al podio nel velodromo di ciclismo su pista.

Il riferimento è ai due quartetti dell’inseguimento a squadre, con gli uomini contro la Danimarca e la donne invece impegnate contro la Danimarca. Nel frattempo però ci potrebbe anche essere un appuntamento storico nello skateboard park maschile che avrà tra gli otto finalisti anche l’azzurro Alex Sorgente. Staremo allora a vedere fra poco che cosa potrebbe succedere in questo sport così giovane… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BASKET DONNE, IMPRESA AUSTRALIA

Nella diretta live Olimpiadi Parigi 2024 si è conclusa, o sarebbe meglio dire che finalmente si è disputata, la Medal Race nel dinghy femminile: in programma ieri, ma poi posticipata a causa delle avverse condizioni di navigazione, ha visto la medaglia d’oro assegnata all’olandese Marit Bouwmeester, come da copione, con la classifica finale che non è cambiata rispetto alla somma delle prime 12 regate. Argento alla danese Anne-Marie Rindom, bronzo alla norvegese Line Flem Hoest: niente da fare per Chiara Benini Floriani, la cui situazione era già abbastanza compromessa: bravissima comunque a vincere la Medal Race, ma la Hoest è stata seconda e dunque le ha tolto ogni possibilità di podio e medaglia.

Intanto nella diretta live Olimpiadi Parigi 2024 possiamo segnalare che sono in corso i quarti di basket femminile: l’Australia ha già compiuto una grande impresa eliminando l’Australia, il Belgio invece conduce di ben 20 punti sulla Spagna. Nel taekwondo aspettiamo il quarto di finale di Vito Dell’Aquila, ci sono invece speranze di ripescaggio per Ilenia Elisabetta Matonti ma bisognerà aspettare il risultato dell’avversaria che l’ha battuta agli ottavi, secondo il regolamento. In corso anche i quarti di finale di tennistavolo, mentre la Grecia conduce sulla Serbia nei quarti di pallanuoto maschile e in semifinale c’è già la Croazia che ha battuto la Spagna, ricordando che stasera tocca all’Italia contro l’Ungheria. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: AVANZA DELL’AQUILA

La diretta live Olimpiadi Parigi 2024 ci ha consegnato anche gli ottavi di finale nel taekwondo, categoria -58 Kg e -49 Kg: si tratta di un evento che si concluderà già questa sera con l’assegnazione delle medaglie, e per l’Italia è rimasto in corsa Vito Dell’Aquila. Il ventitreenne brindisino si gioca il bis olimpico, avendo vinto l’oro a Tokyo: negli ottavi di finale ha dovuto sudare contro il kazako Samirkhon Ababakirov, ma alla fine lo ha superato e così ha conquistato l’accesso ai quarti che disputerà a partire dalle ore 14:40. Ricordiamo che il programma del taekwondo nella diretta live Olimpiadi Parigi 2024 è in contemporanea tra uomini e donne: purtroppo nella competizione femminile è stata eliminata la nostra Ilenia Elisabetta Matonti.

Agli ottavi di finale dei -49 Kg l’azzurra è caduta contro la turca Merve Dincel Kavurat. Sono qualificate ai quarti Panipak Wongpattanakit e Adriana Cerezo, thailandese e spagnola che tre anni fa erano state oro e argento olimpico; ora speriamo che il nostro Vito Dell’Aquila si confermi, vedremo come procederà la diretta live Olimpiadi Parigi 2024 ricordando che, condizioni permettendo, tra poco potrebbe arrivare la medaglia d’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti nella Nacra 17, per il programma della vela. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: ERRORE PER TAMBERI MA E’ FINALE

Rischia ancora Kerr, l’atleta neozelandese non è partito benissimo. Due errori anche per Akamatsu. Nei tuffi, invece, il nostro Lorenzo Marsaglia si ritrova al quattordicesimo posto in semifinale, non benissimo ma c’è ancora tempo per salire di posizione. Errore per Gianmarco Tamberi: ha preso l’asticella. L’errore nei 2.27 per il nostro capitano. Kerr supera 2.27 al primo tentativo mentre poco prima Barshim sbaglia a 2.27. Sbagliano i due ultimi ori Olimpici. Brutto errore ancora per Gianmarco Tamberi, non salta e non è al meglio. Akamatsu supera 2.27. Nel frattempo possibili crampi per il Qatariota Barshim.

Non benissimo per lui, è molto dolorante. Buone notizie per Tamberi e Sottile: sbagliano tre volte Doroshchuk e Ivanov e dunque i nostri vanno in finale. Parte bene l’Italia anche nel canottaggio con Tacchini che si piazza terzo alle prime distanze. In questa finale a 8 maschile stiamo procedendo con rapidità. Al comando la Romania, seguono Francia e Italia. Tecuceanu nei 800 metri maschili fa una super rimonta e si qualifica in semifinale. (Marco Genduso)

DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: BENE TAMBERI

Al via l’atletica con il salto in alto. Sottile passa la misura di 2.20; adesso tocca a Gianmarco Tamberi, capitano azzurro. Salta bene ‘Gimbo’ e passa la misura. Beckford prende l’asta. Intanto si continua con i 100 metri ostacoli femminili. Vince la giamaicana Williams che si qualifica con la seconda e terza. Barshim salta benissimo: il qatariota supera la misura con una scioltezza disarmante. Al via tra poco la quinta batteria dei 100 ostacoli. Vittoria per Nugent con il tempo di 12″65.

Vince quindi la quinta batteria dei 100 ostacoli, precedendo Charlton e Stark. Si continua con il salto in alto: Turner e Lavskyy out, non superano la misura. Ecco il terzo salto di Stefano Sottile che salta i 2.24, molto bene per lui. Rischia tanto Kerr, uno dei favoriti: dopo un primo errore, adesso salta i 2.20. Barshim salta i 2.24. Adesso Gimbo con i 2.24: tocca l’asticella ma non cade, tutto ok per Tamberi. (Marco Genduso)

DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: FINE MARCIA, INIZIA ATLETICA

È appena terminata la marcia a staffette mista. L’Italia termina al sesto posto con le prestazioni di Massimo Stano e Antonella Palmisano. C’è tanto rammarico per gli azzurri dopo essere stati per lunghi tratti al terzo posto con solamente Spagna e Ecuador davanti. L’ultima frazione è risultata essere deleteria per gli azzurri con Australia e Perù che hanno superato Antonella Palmisano.

Il podio vede arrivare l’Australia al terzo posto con Ecuador al secondo posto e oro per la Spagna. Quinto posto Messico. Nel frattempo è iniziata l’atletica. Tra poco toccherà al nostro campione Gianmarco Tamberi, che inizierà con la qualificazione. (Marco Genduso)

DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: TERZI AL MOMENTO!

Sono ben 7 i team in testa, vediamo difatti Perù, Cina, Australia, Ecuador, Italia, Spagna, Brasile. Poco dietro la messicana Gonzalez. Siamo quasi al 18esimo Km. Italia che ha perso alcune posizioni con Palmisano che sembrava stanca, adesso il cambio con Massimo Stano che riparte più carico che mai.
Massimo Stano passa incredibilmente in terza posizione, siamo sul podio per adesso, sfruttando lo stop per squalifica della Cina e il cambio di ritmo dell’Australia. Ottime notizie per l’Italia, comandano sempre Ecuador e Spagna con Pintado e Martin. (Marco Genduso)

DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: AL VIA!

Si inizia con la staffetta mista con Massimo Stano e Antonella Palmisano. Stano dopo un buon inizio fatica e perde diversi secondi mentre Palmisano, nei suoi 10 km, riesce a guadagnare diverse posizioni. Ottimo l’apporto dell’atleta italiana che ci riporta in quinta posizione con Ecuador al comando; seguono Cina, Spagna e Germania. Alle 9:50 ci saranno i tuffi con Marsaglia dei nostri in semifinale.

L’attesa di oggi sono rivolti verso Gianmarco Tamberi. ‘Gimbo’ negli scorsi giorni ha accusato dei problemi renali, finendo addirittura in ospedale. Ci auguriamo che stia bene e porti l’Italia, come sempre fatto, nelle posizioni di vertice essendo uno dei favoriti alla medaglia. Nel pomeriggio invece alle 18,15 sarà anche il turno di Molinarolo e Bruni. (Marco Genduso)

DIRETTA OLIMPIADI LIVE PARIGI 2024: MOLTA ATLETICA

Siamo arrivati ad un altro giorno della diretta live Olimpiadi Parigi 2024, dalla capitale francese oggi usciranno molte medaglie e si partirà subito con Tamberi alle 10 nella finale del salto in alto ed insieme a lui ci sarà Sottile. Prima dell’atletica però alle 9,50 partiranno i tuffi e sarà il turno di Marsaglia a rappresentare l’Italia. L’atletica rimarrà preponderante in questa giornata visto che alle 18,15 sarà anche il turno di Molinarolo e Bruni.

Alle 18,20 invece si assegneranno le medaglie per il ciclismo su strada, si parla di competizione a squadre e l’Italia se la giocherà contro la Danimarca per accedere alla finale, le sensazioni sono positive. Sempre parlando di Atletica sarà il turno poi alle 19,15 per Dellavalle nelle qualificazioni del salto triplo.

DIRETTA LIVE OLIMPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA

Passando invece al programma generale della diretta live Olimpiadi Parigi 2024, iniziamo subito con il dire che si partirà in prima mattinata con il Taekwondo, si assegneranno le medaglie per gli uomini e anche per le donne che però oggi partiranno dagli ottavi per poi concludere la disciplina intorno alle 12. Sempre in tema arti marziali avremo i ripescaggi nella lotta greco romana sia per gli uomini che per le donne.

Tra gli sport al loro esordio ci sarà anche lo skateboard, con le qualificazioni che partiranno in mattinata per poi alle 18 passare alle finali, un italiano a rappresentarci anche se le quotazioni sono molto basse. Alle 18,15 invece partirà l’Italia nel nuoto artistico a squadre.