DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ALTRE TRE MEDAGLIE!

Grandi, grandi emozioni nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, e altri medaglie che vanno ad arricchire sempre più il nostro medagliere: due sono d’oro e spettano alla nostra coppia d’assi, perché Carlotta Gilli vince la quinta medaglia personale nei 200 misti S13 (e fa doppia cifra paralimpica, sommando anche Tokyo) conquistando il titolo, e pochi minuti dopo arriva il tris per Stefano Raimondi che questa volta la medaglia d’oro la mette al collo nei 100 farfalla S10. Una coppia straordinaria, l’Italia vola nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ma non è finita qu.



Elisabetta Mijno infatti festeggia una bellissima medaglia di bronzo nel tiro con l’arco ricurvo open, in più Giada Rossi nel tennistavolo si prende la semifinale del singolare femminile WS1-2 e, poiché qui non è prevista la finale per il bronzo, è già sicura di salire sul podio. Insomma: avevamo già festeggiato le medaglie di Assunta Legnante, Sara Morganti e Federico Bicelli ma la nostra giornata alle Paralimpiadi Parigi 2024 è ancora più eclatante, per il momento parliamo di due ori, un argento e due bronzi e non è ancora finita, aspettando i ragazzi della scherma e il metallo delle medaglie di Giada Rossi e Matteo Parenzan nel tennistavolo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA PARALIMPIADI PARIGI 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 viene affidata come sempre ai canali della televisione di stato, quindi la visione dei Giochi sarà ancora una volta in chiaro: ricordiamo che sono Rai Due e Rai Sport HD a garantire la programmazione dell’evento, dando risalto soprattutto agli italiani sul primo canale ma poi provando a seguire quante più gare possibile, tenendo ovviamente conto della contemporaneità. Per quanto riguarda la diretta streaming video, in assenza di un televisore potrete avere accesso liberamente al sito di Rai Play, oppure installare e attivare la relativa applicazione su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY PARALIMPIADI PARIGI 2024



PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ARRIVANO DUE BRONZI!

Proseguono le grandi emozioni della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, già due medaglie di bronzo e l’Italia deve ancora calare qualche asso nel nuoto. Sara Morganti intanto si è presa la medaglia di bronzo nell’equitazione: per la precisione parliamo del dressage G1, lei e il cavallo Mariebelle hanno chiuso con il punteggio di 71.708 in una gara in cui Carola Semperboni ha chiuso settima, le rivedremo entrambe nel Freestyle ma intanto per la Morganti è arrivato il bis paralimpico, perché già a Tokyo aveva chiuso con la medaglia di bronzo. Grande gioia per lei nelle dichiarazioni post gara, intanto la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci ha accompagnato verso il nuoto.

Pronti via, ritocchiamo il medagliere con il bronzo di Federico Bicelli: terzo posto nei 100 dorso S7, niente da fare per Simone Barlaam nella categoria S9 (solo sesto) ma attenzione, perché la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci dice che nel ricurvo open del tiro con l’arco abbiamo Elisabetta Mijno che può vincere il bronzo, nella sciabola Andreea Mogos ha vinto il derby contro Elisabetta Triglia e resta in corsa per il bronzo, infine nel tennistavolo abbiamo Matteo Parenzan e Giada Rossi che sono già sicuri di aver vinto una medaglia ma puntano all’oro, dunque un’altra potenziale grande giornata per l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ANCORA AGGIORNAMENTI CON LA SCHERMA

Abbiamo un’eliminazione per Gianmarco Paolucci nella sciabola maschile, nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 l’azzurro della categoria B cade sotto i colpi del polacco Dabrowski con il risultato di 15-4 ma, come per le donne della categoria A, adesso la sua gara prosegue con gli assalti di ripescaggio che potrebbero condurre alla medaglia di bronzo. Sempre per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 invece Carola Semperboni è temporaneamente terza nella classifica del dressage – naturalmente si parla di equitazione, la categoria è G1 e il cavallo è Paul, punteggio 71.708 ma qui bisognerà aspettare anche le prossime avversarie.

Nel frattempo però la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci sta accompagnando verso un tardo pomeriggio che potrebbe modificare il nostro medagliere: abbiamo parlato in precedenza di otto finali nel nuoto, gli occhi sono puntati in particolar modo su Simone Barlaam, Carlotta Gilli (che ha già vinto quattro medaglie in questa edizione) e Stefano Raimondi mentre va segnalato che Alessia Scortechini, già medaglia di bronzo nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, oggi non è riuscita a qualificarsi per la sua finale. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: BENE LA SCIABOLA MASCHILE

Aggiornando la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 possiamo dire che sia Andreea Mogos che Loredana Triglia sono stati eliminati agli ottavi della scherma, nella competizione di sciabola individuale categoria A: sconfitte nette arrivate, rispettivamente, per 2-15 contro la cinese Gu e la francese Vide, ma c’è una notizia che possiamo considerare positive perché entrambe proseguono la loro gara nel tabellone dei ripescaggi, dunque per la medaglia d’oro non c’è più nulla da fare ma Mogos e Triglia sono ancora in corsa per provare a prendersi un bronzo che sarebbe comunque un ottimo risultato.

Sono invece ai quarti, nella sciabola maschile, Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi: attenzione e dunque qui attenzione, potrebbe presto arrivare la zona medaglie ma naturalmente lo scopriremo procedendo con la giornata, che intanto ci ha regalato la bellezza di otto finali nel nuoto con la possibilità di salire ancora nel medagliere. Nel sitting volley, sempre per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, sconfitta netta per l’Italia del sitting volley femminile, match terminato con i parziali di 25-21, 25-23, 25-15. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ARGENTO PER ASSUNTA LEGNANTE

Una straordinaria Assunta Legnante ha vinto la medaglia d’argento nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: davvero eterna l’azzurra, che nel lancio del disco femminile F11 ha ottenuto la terza medaglia della nostra atletica dopo l’oro di Rigivan Ganeshamoorthy e l’argento di Maxcel Amo Manu. Assunta Legnante, certamente uno dei nomi più noti dello sport paralimpico italiano, ha ottenuto il suo argento con un lancio da 38.01, che l’ha messa alle spalle della cinese Liangmin Zhang capace di lanciare 39.08, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo dell’altra cinese Enhui Xue, grande soddisfazione comunque per la Legnante.

La quale tornerà in gara nel getto del peso F12 che sarà venerdì, mentre dalla scherma Ionela Mogos sotto 8-11 si è incredibilmente qualificata per gli ottavi di finale della sciabola individuale categoria A, straordinaria rimonta e adesso nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 la sua gara prosegue con l’assalto contro la cinese Gu, inoltre anche Loredana Triglia è agli ottavi e potrebbe disputare un derby contro la stessa Mogos, aspettiamo perché dalla scherma potrebbero arrivare grandi soddisfazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: SALVADÈ QUARTA

Arrivano altri aggiornamenti dalla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: la nostra Monica Boggioni non è riuscita a timbrare la qualificazione alla finale dei 50 dorso S5, per lei un crono di 46’’52 che non è stato sufficiente per ottenere il pass alla finale del pomeriggio. Qualche minuto dopo si è qualificata invece Domiziana Mecenate per i 100 stile S3, una gara in cui la spagnola Perales, sempre in batteria, ha ritoccato il record paralimpico nuotando in 2’05’’53 che è un crono abbastanza inavvicinabile, per dare un’idea la pur ottima Mecenate ha chiuso la sua prova in 2’13’’46.

Un’altra bella notizia che arriva dalla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 è quella della finale conquistata da Francesca Salvadè nell’individuale tecnico di equitazione: con il punteggio di 71.566, ma in questo caso la finale è già stata disputata e l’azzurra insieme al cavallo Escari ha chiuso al quarto posto, dunque ai piedi del podio. Abbiamo poi la qualificazione in finale per Stefano Raimondi e Carlotta Gilli, niente da fare invece per Alessia Scortechini; Assunta Legnante in questo momento è invece terza nel lancio del disco femminile. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ANCORA OTTIMO NUOTO

È iniziata la lunga giornata dedicata alla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, dunque andiamo a scoprire come stanno andando le cose anche perché ieri è stato un lunedì trionfale, caratterizzato da tante medaglie di cui tre d’oro. Possiamo già dire che oggi non vedremo in finale Valentina Petrillo, eliminata nei 400 pur timbrando il record nazionale; ci sono invece altre soddisfazioni dal nuoto con Federico Cristiani e Luigi Beggiato che si prendono la finale dei 200 stile S4, nell’equitazione invece Francesca Salvadè aspetta di scoprire se sarà tra le otto che andranno a disputare la finale del dressage perché ha già chiuso con il punteggio di 71.566 e ora tocca alle altre.

Sempre dal nuoto arrivano altre belle soddisfazioni nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: un’altra finale per Simone Barlaam che in questi Giochi ha già timbrato un oro e un argento, per lui ci sarà la corsa alla medaglia nei 100 dorso S9 mentre nella stessa gara è stato eliminato Simone Ciulli. Bravo anche Federico Bicelli, in finale nei 100 dorso ma di categoria S7; insomma anche stasera potremo sperare in qualche medaglia, intanto vedremo cosa altro ci riserverà il programma nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 perché oggi inizia anche la scherma. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: OGGI NOVE MEDAGLIE!

Splendida serata in compagnia della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: il nuoto ci consente ancora una volta di muovere il medagliere perché arrivano addirittura tre medaglie d’oro in una sessione serale stratosferica. Abbiamo vinto nove medaglie in questa quinta giornata, come detto tre sono d’oro: Federico Bicelli festeggia nei 400 stile libero S7 mentre Simone Barlaam, dopo aver già ottenuto l’argento in questa kermesse, si migliora e fa suo il titolo paralimpico nei 50 stile categoria S9. Arriva la gioia anche per Giulia Ghiretti, che la medaglia d’oro la mette al collo nei 100 rana SB4; per Giulia Terzi è invece medaglia di bronzo nei 400 stile S7.

Carlotta Gilli la vince invece nei 50 stile S13 e infine ecco Manuel Bortuzzo che bagna l’esordio paralimpico con il bronzo nei 100 rana SB4. Va poi ricordato che Paolo Tonon e Daila Dameno sono riusciti a vincere l’argento nel tiro con l’arco W1 a squadre, a completare la serie di medaglie per l’Italia, nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, abbiamo il bronzo per Francesca Tarantello nel triathlon PTVI. Insomma, un’altra straordinaria giornata e manca ancora parecchio per chiudere questa straordinaria manifestazione che sta dicendo benissimo all’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: PLEBANI ARGENTO NEL TRIATHLON!

Arriva un’altra medaglia per l’Italia nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: grande impresa di Veronica Yoko Plebani che ottiene l’argento nel triathlon femminile PTS2. L’azzurra ha anche migliorato il suo risultato di Tokyo: tre anni fa era stata bronzo, oggi invece sale un gradino del podio piazzandosi alle spalle della statunitense Haley Danz, che vince la medaglia d’oro con il tempo di 1h41’31’’. La medaglia di bronzo va al collo di un’altra atleta degli Stati Uniti, Allysa Serly.

Dunque per l’Italia arriva un’altra medaglia in questo medagliere che ci accompagna nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, e possiamo dire che la giornata sia iniziata davvero molto bene. Possiamo infatti citare la qualificazione alla finale dei 50 dorso S3 da parte di Domiziana Mecenate, che raggiunge i suoi connazionali del nuoto: anche questa sera dunque nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 avremo tanti italiani che si potranno giocare le medaglie, ma intanto una è già arrivata con la grande gara di Veronica Yoko Plebani nel triathlon. Vedremo adesso come procederà questa giornata di lunedì… (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024: ECCO I PRIMI RISULTATI

È iniziata decisamente bene la giornata dell’Italia nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: è in corso la gara del compound misto a squadre, categoria W1, di tiro con l’arco e l’Italia si è appena qualificata alla semifinale battendo gli Stati Uniti con il risultato di 136-129. È in qualche modo riscatto dunque per Paolo Tonon e Daila Dameno, che ieri non erano riusciti a salire sul podio nelle due gare individuali (Tonon aveva poi perso anche la finale per il bronzo, la Dameno si era fermata ai quarti), sarà semifinale contro una Repubblica Ceca che almeno sulla carta parte favorita. Intanto proseguono ovviamente le tantissime gare di nuoto che stanno animando la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024.

Subito qualificato in finale Federico Bicelli, nei 400 stile S7, con il quarto tempo nella sua batteria; finale nella stessa gara, ma al femminile, per Giulia Terzi e dunque adesso vedremo come procederà. Finale anche per Simone Barlaam, l’ennesima, nei 50 stile S9, mentre delusione per Giovanni Achenza che in mattinata è stato impegnato nel triathlon PTWC ma ha chiuso al quinto posto, non nascondendo il suo rammarico nelle dichiarazioni post-gara. Ora noi rimaniamo sintonizzati sulla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 per scoprire cosa altro succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024: INIZIA LA SECONDA SETTIMANA!

La diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 torna a farci compagnia lunedì 2 settembre: prende il via la seconda settimana di questi Giochi dedicati agli atleti con disabilità, e bisogna dire che sarà anche l’ultima visto che domenica 8 settembre è prevista la chiusura della kermesse. La diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci consente anche di parlare del medagliere: possiamo dire che non sia una sorpresa vedere la Cina al comando delle operazioni con la Gran Bretagna che insegue, l’Italia invece appare in linea con il passato e le aspettative e si sta ampiamente giocando la possibilità di chiudere nelle prime dieci nazioni.

La diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci ha già dato parecchie soddisfazioni nei giorni scorsi: la storica medaglia numero 600 arrivata dal ciclismo su pista, ma anche tutti i successi nel nuoto che hanno confermato l’Italia come una grande potenza in questa disciplina. Adesso come detto bisogna parlare della giornata di lunedì 2 settembre, dunque nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 proviamo a fare ordine e presentare la scaletta degli eventi perché, come sempre, le gare in programma sono tantissime e non sarà facile districarsi attraverso medaglie, podi e competizioni in cui saranno soprattutto presenti gli italiani.

DIRETTA LIVE PARALIMIPIADI PARIGI 2024: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

La diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 si apre oggi con le finali del triathlon maschile: nella categoria PTWC compete il nostro Giovanni Achenza e si parte alle ore 8:15, mentre alle ore 9:30 è prevista la finale della categoria PTS2 e qui avremo invece Gianluca Valori, ad ogni modo l’Italia proverà subito a portare a casa due medaglie. In più oggi la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 prosegue con il grande programma dell’atletica, con tantissime finali a cominciare dal salto in lungo maschile T12 e proseguendo con il lancio del disco maschile F56, a chiudere saranno invece i 1500 metri maschili T54.

Va ricordato, a margine e corredo della diretta live Paralimpiadi 2024 Parigi, che come nel nuoto le gare sono tantissime: avevamo già detto come solo i 100 metri, tra maschile e femminile, prevedano 29 eventi perché bisogna tenere conto di tutte le varie disabilità. Previste poi oggi le finali di badminton e ancora la finale W1 a squadre miste di tiro con l’arco, si proseguirà con la pistola 24 metri SH1 mista ma, come già detto, sono davvero tantissimi gli eventi che ci terranno compagnia oggi come nei prossimi giorni, anche il nuoto non ha esaurito il suo programma. La cosa migliore che resta da fare è quella di sintonizzarsi sulla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 e provare a rimanere informati su tutto, come faremo anche noi.