DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ITALIA NONA

Prosegue la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, al momento però non ci sono da segnalare troppe novità che riguardano gli atleti italiani. Stefano Raimondi è stato l’ultimo a vincere la medaglia d’oro per la nostra rappresentativa, niente da fare invece per Xenia Palazzo che era stata argento alle Paralimpiadi di Tokyo ma questa volta, nella finale dei 200 misti SM8, non è riuscita a fare meglio del quinto posto (2’49’’29) in una gara che è stata vinta dalla britannica Whiston davanti a Ishchiulova, che gareggia senza bandiera, e Tai che porta la seconda atleta della Gran Bretagna sul podio di questo evento.



Possiamo dare allora uno sguardo al medagliere a corredo della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: l’Italia è sempre in nona posizione ed è salita a 4 ori, 4 argenti e 9 bronzi per un totale di 17 medaglie, al comando troviamo sempre la Cina con 27 ori (58 le medaglie in tutto) davanti a Gran Bretagna e Brasile, risalgono gli Stati Uniti che adesso sono in quarta posizione con 6 ori, ma la giornata dedicata alla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 è ancora lunga e tante cose possono succedere. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IN STREAMING VIDEO TV LA DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024

Per chi volesse passare una bellissima domenica di sport in compagnia della diretta tv delle Paralimpiadi Parigi 2024, l’appuntamento è davvero semplice, perché i Giochi saranno visibili in chiaro per tutti sulla Rai, che dedica all’evento soprattutto Rai Due ma anche il canale tematico Rai Sport, numero 58 del telecomando. Sarà quindi gratuita per tutti anche la diretta Paralimpiadi Parigi 2024 in streaming video tramite sito o app di Rai Play, ma per un tocco internazionale ricordiamo anche il canale ufficiale di YouTube del Comitato Paralimpico Internazionale.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, PARALIMPIADI PARIGI 2024

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ARRIVANO DUE MEDAGLIE!

È medaglia d’oro per l’Italia nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, subito seguita da un bronzo: ancora una volta ci fa esultare il nuoto, ancora una volta è Stefano Raimondi a vincere e dunque questo è il quarto oro della spedizione azzurra. Raimondi vince i 100 stile S10 con il tempo di 51’’40, l’Australoia con Crothers e Gallagher si deve accontentare di argento e bronzo; nella finale S9 invece il nostro Simone Barlaam, con il tempo di 52’’43, non è riuscito questa volta a salire sul podio e ha chiuso la sua finale al quinto posto.

Nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 poi abbiamo festeggiato il bel bronzo di Alessia Scortechini: 1’01’’49 il suo crono nella stessa gara di Raimondi, dunque anche per lei i 100 stile categoria S10, qui l’oro l’ha vinto la Francia con Pierre mentre il Canada ha festeggiato il Bronzo con Rivard. Dalla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 è purtroppo arrivata la conferma della squalifica di Giacomo Perini: il ricorso della federazione italiana, come già avevamo intuito, è stato rigettato e dunque niente bronzo per lui nel canottaggio. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: PERINI SQUALIFICATO

C’è una notizia importante nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: Giacomo Perini ha vinto la medaglia di bronzo nella gara PR1 di canottaggio, ma per il momento il Comitato Olimpico ha accettato il ricorso arrivato dall’Australia e così il nostro canottiere è stato squalificato. Naturalmente la Federazione italiana ha presentato o comunque presenterà il ricorso; intanto possiamo dire che Perini sarebbe stato squalificato a causa di una leggerezza, ovvero quella di aver lasciato il proprio cellulare nella borsa che ha poi portato a bordo. Perché questo semplice gesto è stato passabile della squalifica e del bronzo revocato?

Perché le norme prevedono che all’interno dell’imbarcazione non possano essere portate apparecchiature elettroniche con le quali ricevere o trasmettere, questo anche se poi non vengono utilizzate. Sulla base di questo, Perini difficilmente si vedrà restituita la medaglia di bronzo ma vedremo; il caso può essere simile a quello di Nadia Battocletti, che in poche ore si era vista assegnare una medaglia di bronzo alle Olimpiadi e poi era tornata in quarta posizione, perché l’atleta del Kenya inizialmente squalificata era poi stata rimessa al terzo posto a seguito del ricorso vinto da parte della sua federazione. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: TONON CHIUDE QUARTO

Niente da fare per Paolo Tonon, che nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 chiude al quarto posto la sua prova di tiro con l’arco: un grande applauso comunque all’azzurro che ha perso anche la finale per la medaglia di bronzo contro Tianxin Zhang che lo ha superato con il risultato di 128-117. Sono terminate le Paralimpiadi Parigi 2024 per lui, possiamo citare giustamente il fatto che la medaglia d’oro per la categoria W1 l’ha vinta Jason Tabansky, la Cina ha ottenuto anche l’argento con Guifei Han. Nel sitting volley invece benissimo l’Iran con un 3-0 al Brasile, tra poco toccherà invece all’Italia che affronterà la Cina nel torneo.

Da segnalare, nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, anche un record del mondo: lo ha ottenuto Yiting Shi che in 27.50 ha corso i 200 metri femminili nella categoria T36, mettendo alle spalle Danielle Aitchinson (che ha comunque fatto benissimo con 27.64) e Mali Lovell, giunta più staccata. Noi continueremo a raccontare le grandi emozioni dalla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, sperando in qualche altra medaglia per l’Italia nel corso di una giornata che, come le precedenti e quelle che poi seguiranno, sarà ricca di impegni e gare. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: TONON PER IL BRONZO

Altri aggiornamenti dalla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, sempre molto fitta di appuntamenti: il nostro particolare focus è per gli italiani, e dobbiamo dunque dare conto dei risultati di tre azzurri. Innanzitutto Paolo Tonon, che purtroppo ha perso la semifinale del tiro con l’arco individuale: brutto il finale del nostro rappresentante, che è caduto per 136-115 contro Jason Tabansky. Per Tonon c’è ancora una possibilità, quella appunto di giocarsi la medaglia di bronzo: sarebbe in ogni caso un risultato molto importante per lui, così come lo sarà la finale nella carabina 10 metri per Roberto Lazzaro che ha chiuso con 636.9, quinto posto totale.

In corsa per la medaglia d’oro Lazzaro che era partito male ma si è riscattato alla grande, niente da fare invece per Gianluca Iacus che ci ha provato ma, a differenza di quanto capitato al connazionale, è andato in calando lungo l’arco della sua qualificazione ed è stato eliminato. Proseguono ora le grandi emozioni della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: vedremo cosa riuscirà a combinare Tonon nella finale per la medaglia di bronzo del tiro con l’arco, poi ricordiamo che tra pomeriggio e sera ci saranno tante finali del nuoto con l’Italia che sarà protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: TONON IN SEMIFINALE NELL’ARCO!

È zona medaglia per Paolo Tonon nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: l’azzurro ha vinto anche il suo quarto contro il turco Bahattin Hekimoglu, un’altra grande battaglia che si è conclusa con il risultato di 138-134. Tonon dunque vola in semifinale nel tiro con l’arco individuale ed entra di fatto in zona medaglie: vedremo tra poco se si potrà parlare di corsa per l’oro o si dovrà accontentare eventualmente del bronzo, intanto però è un grande risultato nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, la cui mattinata ci ha già regalato tante soddisfazioni con il nuoto e che prosegue con le gare del tiro.

Si tratta della qualificazione della carabina 10 metri prona SH2 mista/open: Roberto Lazzaro dopo un inizio complicato è riuscito a scalare posizioni e potrebbe realmente giocarsi l’accesso alla finale, diverso il discorso per Gianluca Iacus che nella quinta serie non è riuscito a confermarsi e molto probabilmente dovrà abbandonare in anticipo la competizione. Lo staremo a vedere, continuiamo infatti a seguire con grande attenzione la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 per scoprire cosa ancora succederà nelle prossime ore. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: SEMPRE BENE NEL NUOTO!

Comincia bene la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 per gli italiani: ancora una volta facciamo la parte del leone nel nuoto, conquistando una serie di finali che aumenta la possibilità di vincere medaglie e salire di conseguenza nel medagliere della kermesse. Proviamo a fare un recap: l’ultimo a qualificarsi è stato Emmanuele Marigliano che ha ottenuto l’ottavo tempo generale nei 150 misti SM3, ultimo tempo anche per Efrem Morelli e poi si è qualificata Alessia Scortechibi nei 100 stile S6, Stefano Raimondi lo ha fatto nei 100 stile e Simone Barlaam lo ha seguito poco dopo, dunque per loro due le speranze di medaglia sono davvero alte.

Intanto però è iniziata anche la gara di tiro con l’arco, individuale maschile W1: Paolo Tonon si è già qualificato ai quarti battendo il francese Jean-Pierre Antonois con il punteggio di 132-130, dunque lo vedremo ancora tra poco a caccia di una vittoria che lo porterebbe in zona medaglie, ma lo scopriremo tra poco quando si tornerà a parlare della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, che nel frattempo prosegue con il suo fitto programma di gare. (agg. di Claudio Franceschini)

PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: UNA DOMENICA CON 64 TITOLI IN PALIO

La certezza è che annoiarsi è impossibile con la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, il rischio invece è di non riuscire a stare dietro a tutte le emozioni e ciò diventerà ancora più evidente oggi, domenica 1 settembre, perché la quarta giornata di gare assegnerà addirittura 64 titoli. Citazioni d’obbligo per triathlon e canottaggio, perché in questi due sport tutti i titoli in palio saranno assegnati oggi, anche se inevitabilmente la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 si incentrerà soprattutto su atletica e nuoto, sport fondamentali anche per il medagliere dal momento che in totale assegnano più di 300 titoli in due – ma per il programma di tutti gli sport di oggi vi rimandiamo al paragrafo successivo.

Al momento vogliamo lasciare spazio soprattutto alle emozioni della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, che naturalmente vanno al di là dei numeri di un programma pazzesco. Nei giorni scorsi ci siamo divertiti parecchio soprattutto nella piscina della Défense Arena, possiamo infatti dire senza timore di smentite che la Nazionale di nuoto paralimpica dell’Italia sia un nostro fiore all’occhiello, a livello sia sociale sia agonistico con 13 medaglie all’attivo. L’obiettivo è continuare ad esaltarci e ad arricchire il medagliere dell’Italia nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, che oggi sarà davvero più che intensa.

DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: IL PROGRAMMA DELLE GARE DI OGGI, 1 SETTEMBRE

Eccoci adesso ad annotare gli appuntamenti essenziali nella intensa diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 con ben 64 finali per aggiornare il medagliere, che di sicuro registrerà una ulteriore raffica di emozioni, speriamo anche per l’Italia. Oggi una novità sarà il triathlon, perché tutti gli undici titoli in palio in questo sport saranno assegnati proprio oggi alle Paralimpiadi Parigi 2024, cominciando già dalle ore 8.15 del mattino. Oggi sarà anche il giorno della finale individuale maschile W1 del tiro con l’arco, la cui giornata inizierà alle ore 9.00, poi al pomeriggio ecco pure il Compound individuale maschile. Dalle ore 9.30 spazio anche al tiro a segno, che a sua volta avrà due titoli da assegnare. Altro elemento essenziale della domenica sarà il canottaggio, che dalle ore 9.30 metterà in palio i suoi cinque titoli, dopo le qualificazioni dei giorni scorsi.

Naturalmente anche atletica e nuoto saranno al centro dell’attenzione per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, allo Stade de France ci saranno titoli da assegnare sia al mattino dalle ore 10.00 sia in serata dalle ore 19.00, per la bellezza di 19 finali complessive, mentre come al solito in piscina al mattino ci saranno solamente batterie o qualificazioni, mentre le 14 finali saranno tutte collocate nella sessione pomeridiana dalle ore 17.30. Tre titoli giornalieri per il medagliere nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 anche nel tennis tavolo dalle ore 10.00, mentre dalle ore 11.00 l’attenzione sarà anche per il ciclismo su pista, con gli ultimi quattro titoli in palio al velodromo di Saint Quentin en Yvelines prima di cedere il passo alle gare su strada. Infine, nel pomeriggio ci saranno anche due titoli a testa da assegnare nel badminton dalle ore 16.40 e nella boccia dalle ore 17.00.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PARIGI 2024

1. Cina 20-15-7
2. Gran Bretagna 9-8-6
3. Brasile 7-3-9
4. Olanda 5-2-1
5. Stati Uniti 4-8-5
6. Australia 4-3-4
7. Francia 3-6-8
8. Italia 3-4-8