DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ORO PER STEFANO RAIMONDI, BRONZO GILLI E BOSSOLO!
Stefano Raimondi ha vinto la medaglia d’oro nei 100 rana SB9, questa è naturalmente per noi la notizia di spicco nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, il secondo giorno dunque continua a sorriderci nel nuoto grazie al successo di uno dei nostri uomini di punta, che ha pure sfiorato il record del Mondo e infine si è imposto con il comunque fantastico tempo di 1’05”28, davanti al francese Denayer e al tedesco Wetekam. Poco più tardi è arrivato anche il bronzo di Carlotta Gilli nei 100 dorso S13 femminili in 1’08”08, dietro alla statunitense Pergolini e all’irlandese Ni Riain.
Non solo nuoto tuttavia, perché Antonino Bossolo ha vinto la medaglia di bronzo nel para-taekwondo avendo la meglio sull’israeliano Milad per 18-13 in una combattuta finale terzo posto. Inoltre, nel sitting volley l’Italia ha vinto per 3-0 contro la Francia con tre set dominati: qui per le medaglie ci vuole tempo, ma sicuramente le prospettive sono intriganti. Siamo dunque in questo momento a quota tre ori, due argenti e otto bronzi nel medagliere per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Tifosi e appassionati di sport possono incollarsi al televisore in questi giorni per seguire la diretta tv delle Paralimpiadi Parigi 2024, perché tutto sarà visibile in chiaro sui canali che erano già state poco tempo fa le reti olimpiche. Su Rai Due sarà dato soprattutto risalto alle gare con gli italiani a caccia delle medaglie, mentre Rai Sport fornirà una copertura aggiuntiva con gli altri eventi principali.
Naturalmente questo significa che ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta Paralimpiadi Parigi 2024 in streaming video gratuitamente per tutti, tramite sito o applicazione di Rai Play, ma segnaliamo anche l’apertura del canale ufficiale di YouTube da parte del Comitato Paralimpico Internazionale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, PARALIMPIADI PARIGI 2024
BRONZO PER MONICA BOGGIONI!
Monica Boggioni ci ha portato la prima medaglia del giorno nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, si tratta di un bronzo dal momento che la nostra nuotatrice ha chiuso al terzo posto la finale dei 100 sl S5 femminile con il tempo di 1’21”74, mentre la vittoria è andata alla britannica Kearney e l’argento per l’ucraina Poida. Siamo dunque in questo momento a quota due ori, altrettanti argenti e sei bronzi nel medagliere per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024.
Dobbiamo poi registrare anche due quarti posti nella prima fase della sessione delle finali del nuoto alla Defense Arena, per Francesco Bocciardo sempre nella gara dei 100 sl S5 però al maschile e anche per Federico Cristiani nei 100 stile libero S4. Qui abbiamo vissuto una bellissima gara, purtroppo terminata con l’Azzurro a un solo centesimo dal terzo gradino del podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SU TENNIS E CANOTTAGGIO!
Spendiamo adesso qualche parola per il tennis in carrozzina e per il paracanottaggio nei nostri aggiornamenti circa la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, Purtroppo è già finita l’avventura dell’Italia per quanto riguarda il tennis in carrozzina, dal momento che il nostro unico rappresentante era Luca Arca, il quale tuttavia è stato sconfitto al primo turno del tabellone ad opera dell’israeliano Adam Berdichevsky, vittorioso col punteggio di 6-2 7-5 al termine di un’ora e 44 minuti di gioco.
Quanto al paracanottaggio, ecco che sia Giacomo Perini nel singolo PR1 maschile, sia il quattro con PR3 misto affronteranno i ripescaggi in programma domani per cercare di proseguire l’avventura in questi Giochi. Doveroso anche uno sguardo al medagliere per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: l’Italia è sempre terza con due ori, altrettanti argenti e cinque bronzi, comincia però ad essere evidente l’allungo al comando da parte della Cina, che ha finora ottenuto cinque ori, quattro argenti e due bronzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARJOLA DEDAJ QUARTA NEL SALTO IN LUNGO!
Nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, Davide Franceschetti nella gara maschile di pistola ad aria compressa dai 10m Sh1 per il tiro a segno chiude con il punteggio di 553 su 600 che purtroppo significa che Franceschetti non parteciperà alla finale del pomeriggio. Passando all’atletica, Arjola Dedaj ha siglato il primato personale in 4.75 mentre, che per l’Azzurra significano la quarta piazza nel salto in lungo T11 vinto da Asila Mirzayorova per l’Uzbekistan.
Completando invece il discorso già iniziato sulle batterie del nuoto, possiamo aggiungere che nei 100 rana S9 uomini Stefano Raimondi e Riccardo Menciotti si sono a loro volta qualificati per la finale, rispettivamente con il quarto e il settimo miglior tempo, inoltre l’Italia sarà presente anche nella finale della staffetta 4×50 stile libero mixed 20 punti, perché nella batteria gli Azzurri hanno ottenuto il quinto miglior tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BENE NELLE BATTERIE DEL NUOTO!
Il nuoto è una garanzia per l’Italia nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, lo abbiamo visto ieri con ben otto medaglie sulle nove complessive e anche oggi si parte bene, anche se ovviamente al mattino parliamo di batterie. Luigi Beggiato e Federico Cristiani si sono qualificati entrambi per la finale dei 100 metri sl maschili categoria S4, rispettivamente col quinto e col settimo tempo.
Monica Boggioni dal canto suo ha vinto la propria batteria dei 100 metri sl femminili S5, ottenendo quindi il medesimo obiettivo. Idem per Francesco Bocciardo, che ha ottenuto il secondo posto nelle batterie dei 100 m sl S5 al maschile. Insomma, le premesse sono ottime per un’altra giornata bella per l’Italia nel medagliere con la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDA GIORNATA RICCHISSIMA!
La diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 promette di offrirci oggi, venerdì 30 agosto, un crescendo di grandi emozioni, perché nella seconda giornata di gare dopo la cerimonia di apertura di mercoledì avremo in programma addirittura 42 gare con titoli in palio, che siano finali oppure eventi che prevedono un turno unico. Una delle grandi caratteristiche della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 sarà in effetti l’altissimo numero di finali giornaliere che saranno necessarie per assegnare un totale di 549 titoli paralimpici in appena undici giorni di gara, oggi come accennato saranno 42 tra il debutto dell’atletica, il nuoto e poi anche il ciclismo su pista, il tennistavolo, il taekwondo e il tiro.
Si ci è consentita una riflessione, questo forse è un peccato, perché l’altissima concentrazione di gare nello spazio di pochi giorni (sono addirittura 220 competizioni in più delle Olimpiadi e con cinque giorni in meno) impedisce magari di seguire ogni singolo evento come meriterebbe, in compenso la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci garantirà una scarica di adrenalina e naturalmente anche tante emozioni nel medagliere, sperando che l’Italia – attualmente terza con i suoi 141 atleti (70 uomini e 71 donne) – sappia continuare a farsi onore dopo le prime nove medaglie che sono arrivate già ieri. Per il numero di podi siamo addirittura primi, otto li ha garantiti il nuoto, da cui sono arrivati anche i due ori.
DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: LE GARE DEL GIORNO
Diamo adesso almeno qualche elemento essenziale per seguire la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 e l’evoluzione del medagliere, pur ripetendo che ci sarà davvero tantissimo da seguire. Ad esempio, per l’atletica avremo due sessioni giornaliere, al mattino dalle ore 10.00 e poi in serata dalle ore 19.00 ed entrambe assegneranno titoli, naturalmente tenendo presente che ogni genere di competizione si “moltiplica” nelle varie categorie di disabilità o patologia. Lo stesso discorso vale per il nuoto, ma con l’importante differenza che al mattino ci sono solamente batterie o qualificazioni, mentre le finali saranno tutte nella sessione pomeridiana dalle ore 17.30.
Il totale giornaliero sarà in perfetta parità oggi, perché la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci proporrà il 30 agosto 14 finali di atletica e altrettante per il nuoto, con il medagliere che si arricchirà poi anche con gli eventi di vari altri sport. Già dalle ore 9.00 del mattino sarà ad esempio protagonista il tiro, con tre competizioni che oggi vivranno le qualificazioni e subito dopo le finali. Alle ore 11.30 occhi puntati anche sul ciclismo su pista, con alcune qualificazioni seguite però da ben cinque finali. Gli altri due sport da seguire oggi per il medagliere nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 saranno infine il tennistavolo e il taekwondo, entrambi con le rispettive competizioni che prenderanno il via dalle ore 17.00.
MEDAGLIERE PARALIMPIADI PARIGI 2024
1. Cina 8-8-4
2. Gran Bretagna 6-6-3
3. Brasile 4-1-5
4. Olanda 4-1-1
5. Italia 3-2-8