DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: CARLOTTA GILLI E FRANCESCO BETTELLA MEDAGLIE D’ARGENTO NEL NUOTO

Il nuoto porta sempre medaglie nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 e Carlotta Gilli è una delle migliori protagoniste per l’Italia nella piscina della Defense Arena. Infatti dopo un oro e un bronzo è arrivata anche la medaglia d’argento grazie al secondo posto nei 400m stile libero S13, una gara sulla carta meno congeniale per lei ma nella quale Carlotta Gilli ha saputo comunque compiere un vero e proprio capolavoro, con il tempo di 4’31”83 alle spalle solamente della statunitense Olivia Chambers, bronzo per l’ucraina Anna Stetsenko.



Poco più tardi, arriva un’altra medaglia d’argento e in questo caso il merito è di Francesco Bettella nei 50 dorso S1. Questa era una gara con un favorito d’obbligo, cioè il polacco Kamil Otowski, che infatti ha vinto con ampio margine, ma secondo è arrivato Bettella con il tempo di 1’13”90, mentre il bronzo è andato all’ucraino Anton Kol. Il medagliere dell’Italia arriva così a quota tre ori, quattro argenti e otto bronzi, per un totale di 15 medaglie delle quali 13 finora sono arrivate dal nuoto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE IN STREAMING VIDEO TV LA DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024

Al terzo giorno di competizioni ormai sono chiare le modalità per seguire la diretta tv delle Paralimpiadi Parigi 2024 ed è sicuramente piacevole il fatto che sia una visione garantita a tutti in chiaro dalla nostra televisione di Stato tra Rai Due e il canale tematico Rai Sport, che è disponibile al numero 58 del telecomando. Sarà quindi gratuita per tutti anche la diretta Paralimpiadi Parigi 2024 in streaming video tramite sito o applicazione di Rai Play, ma anche il canale ufficiale di YouTube del Comitato Paralimpico Internazionale.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, PARALIMPIADI PARIGI 2024

ATLETICA E TIRO CON L’ARCO SENZA SQUILLI

Se nuoto e canottaggio ci hanno fatto sorridere nella prima parte di giornata, notizie meno buone sono arrivate finora da atletica e tiro con l’arco nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024. Sappiamo che l’atletica leggera presenta alcune finali già nella sessione mattutina, ma l’Italia non è andata oltre il nono posto di Giuliana Chiara Filippi nel salto in lungo (categoria T64) con la misura di 4.54 metri nella gara vinta dall’olandese Fleur Jong, capace di firmare il nuovo record paralimpico con 6.53 metri.

Quanto al tiro con l’arco, si è già fermata la corsa delle due Azzurre: Daila Dameno infatti è stata eliminata ai quarti ed Asia Pellizzari era uscita di scena già agli ottavi di finale nell’individuale W1 alle Paralimpiadi Parigi 2024. Il titolo poi è andato alla cinese Chen Minyi, che in finale ha battuto la ceca Sarka Pultar Musilova per 136-129, consolidando sempre più il primo posto nel medagliere per la sua nazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BATTERIE OK IN NUOTO E CANOTTAGGIO

Diamo uno sguardo a quanto successo stamattina nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024. In ottica italiana mettiamo in copertina le batterie del nuoto, dove possiamo annotare che Xenia Palazzo, Carlotta Gilli ed Angela Procida si sono qualificate per le rispettive finali in programma nella sessione pomeridiana, che quindi potrebbe regalarci ancora gioie nel medagliere.

Avanza anche Giacomo Perini nel singolo PR1 maschile del canottaggio, dove avanza anche il quadruplo misto, mentre dobbiamo osservare che è sempre più evidente la fuga della Cina, con 26 medaglie complessive di cui ben tredici d’oro, più del doppio rispetto alla Gran Bretagna, che è seconda ma a quota sei titoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

49 TITOLI NELLA TERZA GIORNATA

Le emozioni sono sempre più intense con la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, oggi sabato 31 agosto la terza giornata di gare infatti metterà in palio ben 49 titoli, con una ulteriore crescita rispetto a ieri. Saranno come sempre grandi protagonisti della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 atletica e nuoto, che sul medagliere hanno un’incidenza ancora maggiore rispetto alle Olimpiadi, ma naturalmente dovremo prestare grande attenzione a tutti gli sport con finali oggi, che saranno pure il ciclismo su pista, il tennistavolo, il taekwondo e il tiro a segno come ieri, con in più però anche il tiro con l’arco, che comincerà ad assegnare le proprie medaglie – lo scopriremo meglio fra poco.

I primi due giorni della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ci hanno già detto che l’Italia sa farsi valere e può prendersi una posizione di rilievo nel medagliere, con la Nazionale di nuoto a fare da trascinatrice fin dall’esordio per garantire un bottino davvero significativo. D’altronde l’anno scorso gli Azzurri furono i migliori nel Mondiale di nuoto paralimpico ed è chiaro che le ambizioni siano alte, come indicano gli ori già vinti da Carlotta Gilli, Francesco Bocciardo e Stefano Raimondi, ma non solo nella piscina della Défense Arena, bensì in tutti i luoghi di gara per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024.

DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: IL PROGRAMMA DELLE GARE DEL GIORNO (31 AGOSTO)

Scopriamo adesso almeno le coordinate fondamentali per orientarsi nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 con le finali per aggiornare il medagliere, che come detto si arricchirà parecchio avendo ben 49 finali in programma oggi. Fin dal mattino inizieranno i cammini del tiro con l’arco (ore 9.00) e del tiro a segno (ore 9.30), naturalmente cominciando dalle fasi di qualificazione per poi giungere alle finali in programma oggi – due a testa per ciascuno di questi sport. Per l’atletica resta invece la formula delle due sessioni giornaliere, al mattino dalle ore 10.00 e poi in serata dalle ore 19.00, ricordando che in entrambe saranno collocate finali.

Questa è la grande differenza con il nuoto per la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, perché in piscina al mattino ci sono solamente batterie o qualificazioni, mentre le finali saranno tutte collocate nella ricchissima sessione pomeridiana dalle ore 17.30, cuore della giornata anche in ottica italiana pensando al medagliere. Sarà lunga la giornata anche del ciclismo su pista, con le qualificazioni dalle ore 10.00, seguite però da ben quattro finali presso il velodromo di Saint Quentin en Yvelines, che già tante gioie ci ha regalato alle Olimpiadi. Infine, per il medagliere nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ecco pure il tennistavolo con un titolo nella sessione del mattino dalle ore 10.00 e altre quattro al pomeriggio dalle ore 17.00, quando inizierà il cammino anche delle tre categorie attese per oggi nel taekwondo.

MEDAGLIERE PARALIMPIADI PARIGI 2024

1. Cina 17-13-6
2. Gran Bretagna 9-8-5
3. Brasile 7-1-9
4. Olanda 5-2-1
5. Australia 4-3-4
6. Stati Uniti 3-8-3
7. Francia 3-6-8
8. Italia 3-4-8