DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: SIMONE BARLAAM VINCE L’ORO!
Come prosegue la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024? Prosegue con il quarto oro di giornata: dopo aver assistito a quelli di Assunta Legnante (getto del peso), Matteo Parenzan e Giada Rossi (entrambi nel tennistavolo), ecco quello di Simone Barlaam che ancora una volta brilla in piscina. L’azzurro piazza la medaglia d’oro nei 100 farfalla S9: con 57’’99 Barlaam timbra anche il record europeo rifilando due secondi e rotti all’australiano Timothy Hodge che si prende la medaglia d’argento, è il connazionale Lewis Bishop a mettere al collo il bronzo e qui dobbiamo parlare di beffa per Federico Morlacchi, che arriva infatti quarto per soli due centesimi.
Niente da fare invece, nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, per Emanuele Lambertini che non riesce ad entrare nel medagliere: l’azzurro purtroppo è partito male e non è riuscito a ribaltare la finale per il bronzo contro Hakan Akkaya, è dunque il turco a salire sul podio ma rimane comunque la bella prova di Lambertini, altro protagonista nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024. Ora la serata prosegue: possiamo ricordare la semifinale dei 200 metri piani di Valentina Petrillo che ci riprova dopo la delusione nei 400. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE
Va ricordato che la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 viene garantita dalla televisione di stato, appuntamento quindi in chiaro per tutti sui due canali di riferimento, che restano Rai Due e Rai Sport HD. Gli eventi del giorno, che come già detto sono tantissimi, potranno essere seguiti anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: vi basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY PARALIMPIADI PARIGI 2024
PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ORO ANCHE PER GIADA ROSSI!
Non si ferma la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, non si fermano le gioie per l’Italia: le finali del nuoto sono iniziate e immediatamente abbiamo avuto la medaglia d’argento per Antonio Fantin nei 400 stile S6, l’azzurro si è piegato soltanto al brasiliano Talisson Henrique Glock. Dal nuoto va segnalato anche il record del mondo per Guo Jincheng, con il tempo di 30’’28, nei 50 farfalla maschili S5 in cui il podio è stato tutto cinese, con argento a Yuan Weiyi e bronzo vinto da Lichao Wang, a conferma di come la Cina sia davvero una superpotenza negli sport paralimpici. Tuttavia, dicevamo dell’Italia che nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 ha saputo farsi valere, in particolar modo con Giada Rossi.
Dopo lo splendido oro di Matteo Parenzan è toccato all’azzurra affrontare la finale del singolare femminile WS1-2, contro la cinese Jing Liu: anche per lei 3-0 e dunque anche lei può festeggiare una strepitosa medaglia d’oro nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, soprattutto perché la Liu aveva vinto gli ultimi quattro titoli paralimpici. Dobbiamo segnalare anche l’argento per Stefano Raimondi nei 100 dorso S6, purtroppo l’azzurro ha dovuto cedere all’olandese Olivier Van de Voort al termine di un appassionante testa a testa ma intanto riesce ancora a salire sul podio, sempre meglio allora la spedizione italiana nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: MATTEO PARENZAN ORO!
Ci sono altri aggiornamenti che riguardano la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 e un’Italia che non si ferma: è infatti arrivata un’altra medaglia, conquistata da Matteo Parenzan nel tennistavolo individuale, categoria M6. Nella finale contro il thailandese Rungroj Thainiyom, Parenzan ha vinto la medaglia d’oro con una straordinaria prestazione che gli è valsa un 3-0 netto ai danni dell’avversario, è un titolo storico per lui nel tennistavolo e potrebbe non essere finita qui, perché ovviamente adesso avremo le grandi emozioni dal nuoto con tanti campioni che si sono già messi in mostra nei giorni scorsi e potrebbero replicare.
Ancora una volta la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 sorride all’Italia, che ha già tremendamente migliorato il medagliere di tre anni fa a Tokyo e non ha intenzione di fermarsi: non resta che seguire allora le prossime gare per scoprire se arriverà qualche altra medaglia dalla nostra spedizione, ricordando che quella di Matteo Parenzan è la medaglia d’oro numero 18 e potremmo ora arrivare a quota 20 già al termine di questa penultima giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: BRONZO PER TELESCA
Lo avevamo annunciato, è arrivato: nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 c’è il bronzo per Donato Telesca nel sollevamento pesi -72 Kg. Telesca era uno degli atleti su cui puntavamo oggi, si sapeva che arrivare a medaglia sarebbe stato difficile ma anche possibile, e l’azzurro non ha sbagliato sollevando 213 Kg, con cui si è posizionato alle spalle di Gustin (Malesia) e Hu (Cina). Il bronzo di Telesca è la medaglia numero 57 per l’Italia, ma dalla diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 arriva un’altra notizia molto importante: la medaglia d’oro già raccontata di Assunta Legnante è la diciassettesima della nostra spedizione.
Un numero significativo, perché ci permette di superare quanto l’Italia era riuscita a fare a Seul ormai 36 anni fa; di fatto adesso il record assoluto rimane quello di Roma 1960, ma si trattava di una Paralimpiade decisamente “ridotta” con appena 21 delegazioni e 400 atleti partecipanti, quindi il riferimento è quello di Seul 1988 e in questo senso l’Italia ha effettuato il sorpasso, facendo anche nettamente meglio rispetto alle Paralimpiadi di Tokyo. Tra l’altro, non è finita qui… (agg. di Claudio Franceschini)
PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: ORO LEGNANTE!
Due medaglie nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024: dopo l’argento nel lancio del martello, Assunta Legnante ha vinto una straordinaria medaglia d’oro nel getto del peso F12, ancora una volta la nostra veterana ha centrato un bellissimo risultato portando all’Italia un altro titolo nel medagliere. Il suo lancio di 14.54 è arrivato al quarto tentativo: Assunta Legnante ha così messo alle spalle l’uzbeka Safiya Burkanova e la cinese Zhao, staccata decisamente dalle misure delle prime due.
Nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 c’è anche la medaglia di bronzo, ma questo lo avevamo già detto, per Carlotta Ragazzini: l’azzurra del tennistavolo ha perso la sua semifinale contro Yoon Jiyu, giocatrice sudcoreana che si è imposta per 3-1, ma in questa disciplina è stata tolta la finale per il terzo posto e dunque per la Ragazzini straordinario risultato. Da segnalare poi le varie batterie del nuoto, la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 prosegue e chi ben comincia è a metà dell’opera, speriamo che l’oro vinto da Assunta Legnante faccia da apripista ad un’altra straordinaria giornata per l’Italia nella kermesse. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: TANTA ITALIA OGGI!
Ancora tantissima Italia nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 per venerdì 6 settembre: sarà questa una giornata davvero ricca di eventi, a cominciare da una mattinata che vede già impegnata Assunta Legnante nel getto del peso F12 dopo aver vinto la medaglia d’argento nel lancio del martello, ma poi altra atletica e scherma, il nuoto con Stefano Raimondi che nei 100 dorso maschili S10 va a caccia dell’ennesima medaglia (la finale sarà eventualmente alle ore 18:05), adesso proveremo a fare ordine individuando tutti i punti salienti della diretta live Paralimpiadi Parigi 2024.
È una kermesse nel cui medagliere stiamo facendo benissimo: nel nuoto ci siamo confermati una grande potenza con anche risultati straordinari (Monica Boggioni per due volte ha infranto il record paralimpico dei 50 rana), magari qualche delusione se tale possiamo chiamarla (il bronzo di Bebe Vio nel fioretto) ma in generale una diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 che ci ha raccontato di una spedizione all’avanguardia. Senza indugiare oltre, facciamo allora chiarezza attraverso le varie gare per provare davvero a capire quello che potrebbe succedere oggi.
DIRETTA LIVE PARALIMPIADI PARIGI 2024, MEDAGLIERE: LE FINALI DEL GIORNO
Con la diretta live Paralimpiadi Parigi 2024 assisteremo a una mattinata già ricca di eventi: abbiamo citato atletica, scherma e nuoto ma ci sarà anche la canoa con Esteban Gabriel Farias, Christian Volpi e Veronica Silvia Biglia nel singolo, torna a gareggiare anche Valentina Petrillo nei 200 metri T12 e poi attenzione ai vari atleti appunto della scherma e del nuoto, perché sono tanti gli italiani che saranno impegnati oggi con le batterie e le finali che eventualmente, come sempre nella diretta live Paralimpiadi Parigi 2024, saranno tra il tardo pomeriggio e la sera.
Tra chi sogna in grande, abbiamo il tennistavolo: Matteo Parenzan e Giada Rossi infatti avranno il match per la medaglia d’oro, chi è già certo di salire sul podio è Carlotta Ragazzini perché non esiste più la finale per la medaglia di bronzo, che è dunque condivisa. Le speranze sono poi quelle di Alberto Amodeo, Stefano Raimondi e Simone Barlaam nel nuoto, di Assunta Legnante abbiamo detto e poi attenzione ad Antonio Fantin nei 400 stile S6, così come Donato Telesca che, in finale nel sollevamento pesi -72 Kg, potrebbe regalarci grosse soddisfazioni. Staremo dunque a vedere…