DIRETTA LIVERPOOL AJAX (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE MATIP!

Vittoria quasi all’ultimo respiro per il Liverpool che batte l’Ajax per 2-1 e si rimette in carreggiata nel gruppo A di Champions League 2022-23. Un risultato che obbliga il Napoli a vincere contro i Rangers nella gara in programma domani sera a Glasgow. Dopo aver lasciato sfogare gli avversari per gran parte del secondo tempo, i lancieri tornano ad attaccare al 71’ con Kudus che calcia addosso ad Alisson anche se era partito in fuorigioco. Quattro minuti più tardi Tadić avanza indisturbato sulla corsia di destra e cross per Blind che di testa manca incredibilmente il bersaglio da pochi passi. L’undici di Schreuder insiste con Bergwijn che crossa verso il centro dell’area di rigore, nessun problema per il portiere brasiliano che bloccala sfera. Altro squillo dei Reds all’83’ con Salah che apre per Núnez, l’attaccante uruguaiano sbaglia clamorosamente e grazia Pasveer. I padroni di casa insistono con il numero 11 egiziano che obbliga Bassey a deviare il pallone sull’incrocio dei pali. Dal corner successivo nascerà il gol di Matip che trafigge gli ospiti con un gran colpo di testa, Tadić respinge quando la palla è già completamente dentro! L’esultanza di Klopp al triplice fischio è tutta un programma! {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA LIVERPOOL AJAX STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Liverpool Ajax sarà riservata ai clienti Sky, che potranno seguire la partita di Champions League sui canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 254. La diretta streaming video sarà invece garantita da Sky Go, ma anche sulle piattaforme Now TV e Infinity + per i rispettivi abbonati.



1-1, ASSEDIO DEI REDS!

È un assedio vero e proprio quello che sta portando il Liverpool all’area di rigore dell’Ajax. All’inizio del secondo tempo Diogo Jota vede un varco per calciare in porta e libera il destro, conclusione troppo centrale per impensierire l’esperto Pasveer che non può distrarsi nemmeno per una frazione di gioco. Gli uomini di Klopp attaccano senza sosta nel tentativo di tornare in vantaggio, nel frattempo entrano anche Firmino e Darwin Núnez, i Reds fanno sul serio e vogliono i tre punti per agganciare momentaneamente il Napoli – e i lancieri – a 3 punti nel gruppo A di Champions League 2022-23. In attesa della gara tra i partenopei e i Rangers rinviata a domani sera, il risultato ad Anfield rimane inchiodato sull’1-1… {agg. di Stefano Belli}



1-1, KUDUS PAREGGIA I CONTI!

Ritmi indiavolati ad Anfield dove si è appena concluso il primo tempo di Liverpool-Ajax con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1-1. È durato appena dieci minuti il vantaggio dei Reds che al 27’ vengono raggiunti dai lancieri, bravissimi a reagire dopo il gol di Salah. L’autore del pareggio è Kudus che su assist di Berghuis la piazza proprio sotto la traversa dove Alisson non può mai arrivarci. Gli uomini di Klopp aumentano ulteriormente i giri del motore con Alexander-Arnold che spaventa gli ospiti con un missile dalla distanza che termina fuori di pochissimo. I padroni di casa insistono su calcio d’angolo, al 35’ Van Dijk schiaccia di testa trovando l’opposizione di Pasveer che blocca in due tempi e abbassa la saracinesca. L’estremo difensore olandese, 39 anni il prossimo 8 novembre, dimostra di avere i riflessi di un ragazzino quando al 42’ impedisce per due volte in rapida successione al numero 66 avversario di gonfiare la rete. Micidiali le accelerazioni sulle corsie sinistre da parte dell’esterno classe 1998 che in fase difensiva lascerà parecchio a desiderare, ma quando attacca è irresistibile! {agg. di Stefano Belli}

1-0, SALAH SBLOCCA I REDS!

A metà del primo tempo il Liverpool è in vantaggio sull’Ajax per 1 a 0. Prima del calcio d’inizio qui ad Anfield è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la Regina Elisabetta II, scomparsa giovedì scorso all’età di 96 anni. I padroni di casa, reduci dalla brutta sconfitta di una settimana fa a Napoli, vogliono riscattarsi con una prestazione maiuscola e mettono subito alle corde la retroguardia dei lancieri con Tsimikas che al 4’ calcia malissimo col sinistro, mentre all’8’ Luis Díaz non riesce a finalizzare una splendida azione corale dei suoi compagni. Il gol arriva comunque all’17’ e porta la firma di Salah. La reazione degli ospiti non si fa attendere, Berghuis scheggia la traversa anche se era in fuorigioco. Gli uomini di Klopp non vogliono correre altri rischi e vanno subito a caccia del raddoppio con Blind che impedisce all’attaccante egiziano di fare doppietta concedendogli il corner. {agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA!

Cosa ci dicono i numeri che anticipano la diretta di Liverpool Ajax? A sorpresa meglio hanno fatto i lancieri nel primo turno che sono riusciti a imporsi col risultato di 4-0 contro i Rangers. Il Liverpool di Jurgen Klopp invece è clamorosamente scivolato in casa del Napoli addirittura per 4-1 in una partita dove la squadra arrivava con i favori dei pronostici. Straordinario è anche il cammino in Eredivise per l’Ajax che reduce dal 5-0 contro l’Heerenveen è in testa alla classifica a punteggio pieno.

Sono 18 i punti raccolti in 6 partite con 21 reti fatte e 3 incassate. Grande protagonista è Bergwijn che ha segnato 6 reti, meglio di lui solo Gakpo del Psv a 7. Strana stagione per i Reds che sono partiti male anche in campionato, sono infatti 9 i punti a 6 dalla capolista e si trova in settima posizione di classifica. Sicuramente la squadra inglese parte da favorita ma la sua stagione ha mostrato dei limiti in un giocattolo forse che inizia a fare qualche scricchiolio.

LIVERPOOL AJAX: I TESTA A TESTA

Quali sono i precedenti della diretta di Liverpool Ajax? Le due squadre si sono affrontate poco rispetto alla frequenza con la quale hanno partecipato alla massima competizione europea. I primi due confronti arrivano in una competizione ideata proprio ad Amsterdam, la LG Cup. La prima sfida è un 3-1 del luglio del 2001, mentre nel 2003 ad agosto non si è andati oltre il pareggio a reti inviolate.

Le due squadre si sono trovate di fronte nel stesso girone di Champions League già nella stagione 2020/21 dunque due scontri piuttosto recenti. All’andata in Olanda la squadra ospite si impose col risultato finale di 0-1. Il match fu deciso da un’autorete di Tagliafico al minuto 35, una gara che i lancieri non riuscirono più a riprendere e a rimettere in piedi. Ad Anfield Road il match terminò ancora una volta 1-0 e sempre per la squadra inglese. La partita fu decisa al minuto 58 da una giocata di Jones, che decise la gara.

LIVERPOOL AJAX: L’ARBITRO

Sarà Artur Dias a occuparsi della diretta di Liverpool Ajax: ad Anfield arriva il direttore di gara portoghese, ormai avvezzo ad arbitrare in un contesto di Champions League. Con lui in campo ci saranno gli assistenti Rui Tavares e Paulo Soares; poi il quarto uomo Antonio Nobre, con Tiago Martins che si occuperà del Var e Luis Godinho invece responsabile dell’Avar. Artur Soares Dias, 43 anni, ha debuttato al massimo livello nel 2004; per lui questa sera si tratta dell’esordio nella fase a gironi dell’attuale Champions League, ad agosto lo avevamo visto in due partite dei preliminari del torneo (Stella Rossa Pyunik e Viktoria Plzen Qarabag, rispettivamente terzo turno e playoff) nelle quali aveva avuto un dato complessivo di 11 ammonizioni e un’espulsione.

A giugno Artur Dias aveva arbitrato Ungheria Portogallo, partita vinta dai magiari (che poi si sarebbero ripetuti con un clamoroso 4-0 a Wembley, nel girone in cui gioca anche l’Italia) con il direttore di gara lusitano a comminare 5 ammonizioni e il rigore che, trasformato da Dominik Szoboszlai al 66’ minuto, ha dato alla nazionale guidata da Marco Rossi una vittoria importantissima. Ora si tratta di scoprire come questo arbitro si comporterà nell’esordio stagionale in Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)

LIVERPOOL AJAX: KLOPP IN CERCA DI RISCATTO!

Liverpool Ajax, diretta dall’arbitro portoghese Artur Soares Dias presso lo stadio di Anfield Road, naturalmente a Liverpool, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, martedì 13 settembre 2022, per la seconda giornata del girone A di Champions League, nel quale dovremo invece aspettare domani per vedere in azione il Napoli. La diretta di Liverpool Ajax diventa delicatissima per i Reds di Jurgen Klopp proprio a causa della batosta 4-1 incassata settimana scorsa a Napoli, dalla quale il Liverpool deve immediatamente rialzarsi se non vuole mettere clamorosamente a rischio la qualificazione per gli ottavi.

L’Ajax invece arriva a Liverpool con la forza di chi ha cominciato alla grande, battendo per 4-0 i Rangers Glasgow nella prima giornata. Questa è (almeno sulla carta) la partita in assoluto più difficile del girone per gli olandesi, ma l’Ajax ci arriva consapevole delle proprie capacità e sapendo che pure un pareggio potrebbe essere un passo avanti di notevole valore sulla strada verso gli ottavi di Champions League. Che cosa ci dirà quindi la diretta di Liverpool Ajax?

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL AJAX

Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni della diretta Liverpool Ajax. Jurgen Klopp dovrebbe schierare i padroni di casa secondo il classico modulo 4-3-3, con questi possibili undici titolari: Alisson in porta; davanti a lui in difesa Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk e Robertson da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo ci aspettiamo titolari Elliot, Fabinho e Milner, così come Salah, Nunez e Luis Diaz dovrebbero giocare dal primo minuto in attacco.

La replica dell’Ajax dovrebbe passare tramite uno speculare modulo 4-3-3, nel quale i titolari ad Anfield potrebbero essere i seguenti undici: Pasveer in porta; nella difesa a quattro Rensch, Timber, Bassey e Blind da destra a sinistra; a centrocampo invece il terzetto formato da Berghuis, Alvarez e Taylor; infine il tridente d’attacco dell’Ajax dovrebbe essere composto da Tadic, Kudus e Bergwijn.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Liverpool Ajax in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli inglesi partono nettamente favoriti e il segno 1 è di conseguenza quotato a 1,53, mentre poi si sale a quota 4,75 in caso di pareggio per il segno X e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Ajax.