DIRETTA LIVERPOOL LIPSIA (RISULTATO FINALE 2-0): KLOPP TORNA AI QUARTI
Missione compiuta per il Liverpool che ha rischiato di dilagare contro un Lipsia che, una volta trovatosi sotto di due gol, non ha avuto la forza di reagire. Origi prima e Salah poi hanno sfiorato il tris, i Reds hanno dimenticato gli affanni delle ultime settimane e hanno ritrovato la strada per i quarti di Champions League. Salutano invece la compagnia i tedeschi, che hanno comunque confermato di essere una realtà a livello europeo dopo la semifinale conquistata nella scorsa stagione. Dopo la Champions vinta nel 2019, il Liverpool rientra invece tra le prime 8 d’Europa dove non era riuscito ad arrivare un anno fa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIVERPOOL LIPSIA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Liverpool Lipsia sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati a Sky potranno dunque accedere ai canali del decoder per seguire questa partita di Champions League e, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che viene fornito senza costi aggiuntivi a tutti i clienti. Basterà dotarsi di dispositivi come PC, tablet e smartphone e attivarvi l’applicazione Sky Go per avere accesso in mobilità a tutta la programmazione dei canali qui contenuti.
SALAH-MANE’, SEMPRE LORO!
Il Lipsia inizia il secondo tempo con Sorloth in campo al posto di Kampl. Il Lipsia prova ad aumentare la pressione ma Diogo Jota e Salah nel primo quarto d’ora della ripresa sprecano palle buone per sbloccare il risultato. Doppio cambio al 15′ per Nagelsmann: dentro Kluivert, fuori Forsberg, mentre Hwang prende il posto di Poulsen. Ma è il Liverpool che trova l’uno-due che chiude il discorso qualificazione, dopo che al 21′ un colpo di testa di Sorloth si era infranto sulla traversa: al 25′ sblocca il risultato Salah al termine di una splendida azione manovrata dei Reds, con grande suggerimento di Diogo Jota per l’egiziano che rientra sul destro e batte Gulacsi. Al 29′ colpisce Mané e sul 2-0 la sfida sembra definitivamente chiusa. (agg. di Fabio Belli)
DIOGO JOTA SFIORA IL GOL
Si chiude a reti bianche il primo tempo tra Liverpool e Lipsia. Ai tedeschi servono due gol ma i Reds tengono bene il campo alla Puskas Arena e nel finale di prima frazione hanno due buone opportunità con Diogo Jota. Il portoghese è sicuramente il più attivo sul fronte offensivo per la squadra allenata da Jurgen Klopp, ma prima calcia addosso a Gulacsi al 40′, poi scarica sull’esterno della rete durante il recupero. Il Lipsia dopo la grande occasione avuta con Dani Olmo a inizio ripresa non è riuscito a creare altri pericoli e la strada per la qualificazione ai quarti si fa sempre più in salita per Upamecano e compagni. (agg. di Fabio Belli)
GULACSI SALVA TUTTO
Al Lipsia servono 3 gol per passare il turno ma è il Liverpool a cercare per primo spazi offensivi e al 6′ i Reds si rendono pericolosi con Mané, ma all’11’ è Dani Olmo a impegnare duramente Alisson, che salva la sua porta con una tempestiva uscita. Al quarto d’ora Gulacsi imita il collega uscendo a valanga su Alexander-Arnold, mentre al 20′ sempre il portiere ungherese del Lipsia è molto reattivo nell’alzare sopra la traversa un colpo di testa di Diogo Jota. Poi al 24′ clamorosa occasione per il Liverpool, Gulacsi è miracoloso su Salah da posizione ravvicinata, poi Mané non riesce a ribadire a rete. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Mancano solo pochi minuti alla diretta di Liverpool Lipsia. Non possiamo che definire crisi profonda quella che i Reds stanno attraversando in Premier League: la sconfitta interna contro il Fulham è stata addirittura la sesta nelle ultime sette partite, unica vittoria arrivata sul campo dello Sheffield United che è ultimo in classifica. Scivolato a -22 dal Manchester City capolista, oggi il Liverpool non giocherebbe nemmeno la prossima Europa League ed è per questo che riuscire a fare strada in questa Champions League diventa ancora più importante, anche per il morale di una squadra che ha pagato a caro prezzo i tanti infortuni capitati. Il Lipsia di Julian Nagelsmann invece vola sulle ali dell’entusiasmo: ha vinto le ultime sei partite in Bundesliga con un totale di 15 gol realizzati e 3 incassati, in quattro gare ha tenuto inviolata la porta e continua a tenere il passo del Bayern Monaco (ha 2 punti da recuperare) sognando la vittoria del Meisterschale, avendo già messo 8 lunghezze tra sé e la terza in classifica che è il Wolfsburg. Questa sera però le cose saranno decisamente più complesse: dunque possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco di Anfield, leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi parola al campo perché Liverpool Lipsia comincia! LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, N. Phillips, Kabak, Robertson; Thiago Alcantara, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Diogo Jota, S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp LIPSIA (3-4-2-1): Gulácsi; Mukiele, Upamecano, Klostermann; T. Adams, Kampl, Sabitzer, Forsberg; Dani Olmo, Nkunku; Y. Poulsen. Allenatore: Julian Nagelsmann (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALLENATORI
Liverpool Lipsia sarà anche la sfida tra due allenatori come Jurgen Klopp e Julian Nagelsmann, di cui abbiamo parlato in occasione della sfida di andata. Il tecnico del Lipsia deve ancora sviluppare la sua carriera, è giovanissimo e avrà tutto il tempo di mettere trofei in bacheca soprattutto se continuerà in questo modo; intanto ha una semifinale di Champions League a curriculum, mentre Klopp ha già messo il trofeo in bacheca raggiungendo per tre volte la finale. Le prime due le ha perse, nel 2013 con il Borussia Dortmund (arrendendosi al Bayern nel derby di Wembley) e poi nel 2018 con il Liverpool dovendo alzare bandiera bianca di fronte allo straripante e storico Real Madrid; l’anno seguente però si è rifatto battendo il Tottenham in un derby inglese che in una finale di Champions League mancava dal 2008 (Manchester United Chelsea, a Mosca) e poi ha fatto filotto vincendo Supercoppa Europea e Mondiale per Club, aggiungendo inoltre la vittoria di una Premier League che i Reds non mettevano in bacheca da 30 anni. Oggi vive un periodo particolarmente complesso almeno nelle competizioni nazionali, qui invece è ad un passo dai quarti e spera che il cammino nel torneo europeo prosegua, perché se ritroverà tutti gli infortunati il Liverpool potrebbe anche ottenere la terza finale nelle ultime 4 stagioni, la quarta personale per Klopp. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVERPOOL LIPSIA: I TESTA A TESTA
In occasione della partita di andata, avevamo detto che Liverpool Lipsia non aveva precedenti: la storia della società tedesca, oggi gestita dalla Red Bull, è assolutamente recente e anche per questo stupisce il fatto che già l’anno scorso sia arrivata una semifinale di Champions League, assolutamente meritata anche se si giocava in un contesto particolare e con un quarto (come anche la semifinale stessa) disputato sui 90 minuti. Dunque possiamo andare a ripercorrere quanto era accaduto lo scorso 16 febbraio, quando la Red Bull Arena ha aperto le sue porte ai campioni d’Europa 2019: nonostante le assenze il Liverpool è riuscito a imporsi con un ottimo 2-0. Sono stati decisivi 5 minuti in apertura di secondo tempo, per la precisione tra il 53’ e il 58’: i due giocatori offensivamente più pericolosi, vale a dire Mohamed Salah e Sadio Mané, hanno segnato i due gol che sul confronto dei 180 minuti pongono i Reds in enorme vantaggio per la qualificazione ai quarti. Chiaramente questa sera tutto sarà possibile e sarà interessante vedere quello che succederà in campo, ma ci possiamo sbilanciare dicendo che il Liverpool ha già un piede nel prossimo turno della Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)
LIVERPOOL LIPSIA: GLI INGLESI VOGLIONO CHIUDERE IL DISCORSO!
Liverpool Lipsia, in diretta mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 21.00 presso la Puskas Arena a Budapest, sarà una sfida valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Reds verso i quarti della competizione dopo la vittoria per 0-2 dell’andata che rappresenta senz’altro un’ampia garanzia, anche considerando l’esperienza internazionale che la squadra di Jurgen Klopp può vantare. In campionato però il Liverpool è in crisi profonda e la doppia sconfitta interna per 0-1 contro Chelsea e Fulham sembra aver spento le possibilità di qualificarsi alla prossima Champions attraverso la Premier League. Dove i Reds hanno peraltro infilato una serie di 6 sconfitte consecutive ad Anfield senza precedenti, considerando le lo stadio di casa è sempre stato un fortino per il club. Proverà ad approfittarne un Lipsia che nella scorsa stagione è stato semifinalista in Champions League ma che quest’anno dovrebbe compiere un’impresa storica per arrivare tra le prime 8. Lo 0-2 dell’andata ha stonato col rendimento recente in Bundesliga della formazione allenata da Nagelsmann, che dopo l’ultima vittoria per 0-3 a Friburgo è rimasta attaccata al Bayern Monaco capolista, con 2 punti di distacco rispetto ai campioni di Germania, d’Europa e del mondo in carica.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL LIPSIA
Le probabili formazioni della sfida tra Liverpool e Lipsia alla Puskas Arena. I padroni di casa allenati da Jurgen Klopp scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Kabak, Robertson; Wijnaldum, Thiago Alcantara, J. Henderson; Salah, Firmino, S. Mané. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Julian Nagelsmann con un 4-3-3 così disposto dal primo minuto: Gulácsi; Klostermann, Upamecano, Orban; Mukiele, Kampl, Sabitzer, Angeliño; Dani Olmo, Sørloth; Y. Poulsen.
QUOTE E PRONOSTICO
Per tutti coloro che vorranno scommettere sul match l’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Liverpool Lipsia: il segno 1 per la vittoria interna garantirebbe infatti di moltiplicare per 2.45 volte la posta investita, mentre il segno 2 riferito al successo in trasferta permetterebbe di ottenere una vincita pari a 3.45 volte quanto messo sul piatto. Infine per chi punterà sul pareggio, puntando sul segno X, la somma risultante si moltiplicherebbe per 2.80 volte l’importo scommesso.