DIRETTA LIVERPOOL MANCHESTER CITY (RISULTATO 5-6 dcr): CITY CAMPIONE!

E’ il Liverpool a partire con la lotteria dei rigori a Wembley, e Shaqiri spiazza Bravo portando avanti il Liverpool, risponde subito il Manchester City con Gundogan. La prima prodezza la compie Bravo su Wijnaldum, così i Citizens si portano avanti grazie a Bernardo Silva. I Reds vanno a segno con il loro terzo rigore con Adam Lallana, ma il City fa lo stesso con Foden. Bomba di Oxlade-Chamberlain che spiazza Bravo, quindi impeccabili le trasformazioni di Zinchenko e Salah. Il match point è sui piedi di Gabriel Jesus, Alisson sfiora il pallone ma non può arrivarci e il City di Guardiola conquista il primo trofeo della stagione inglese alzando al cielo il Community Shield. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LIVERPOOL MANCHESTER CITY

La diretta tv di Liverpool Manchester City non è prevista in maniera tradizionale: il Community Shield infatti è un’esclusiva della piattaforma DAZN, che proporrà la partita ai suoi abbonati in diretta streaming video. Sarà dunque possibile dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone ma anche installare direttamente l’applicazione sullo schermo di un televisore, a patto che si tratti di una smart tv con connessione a internet.



PARI DI MATIP!

Mille emozioni nel Community Shield a Wembley. Il finale di partita è tutto per il Liverpool: al 32′ i Reds pareggiano con Henderson che serve Van Dijk, sponda aerea per Matip che svetta di testa e realizza l’1-1. Al 35′ il Liverpool opera una tripla sostituzione, fuori Firmino, Henderson e Origi e dentro Shaqiri, Lallana e Oxlade-Chamberlain. Al 38′ e al 43′ Bravo riesce a rispondere ai tentativi di Keita e Salah, quindi al 47′ l’egiziano scappa tutto solo, prima si vede murato il tiro da Stones, poi appoggia di testa a porta vuota ma trova il clamoroso salvataggio volante di Walker, che scaccia via il pallone sulla linea. Si chiude con i calci di rigore, saranno i penalty a stabilire il vincitore tra Liverpool e Manchester City. (agg. di Fabio Belli)



ERRORE STERLING!

Si gioca ancora sul filo del rasoio il Community Shield a Wembley tra Liverpool e Manchester City. Al 16′ Guardiola opera la sua seconda sostituzione richiamando in panchina David Silva e inserendo Gundogan, subito dopo una verticalizzazione di Walker porta Sterling a battere a rete tutto solo di fronte ad Alisson: l’autore del gol del vantaggio dei Citizens fa la peggior cosa possibile: non tira né serve i liberissimi Walker e Gabiel Jesus, ma tentenna e permette ad Alisson di impossessarsi del pallone in uscita. Al 22′ è Jurgen Klopp a operare una doppia sostituzione, con Matip e Keita in campo per Alexander-Arnold e Fabinho. Al 27′ Salah cerca il primo palo e Bravo è reattivo e blocca a terra, a 15′ dal novantesimo il Manchester City mantiene il vantaggio di misura, 1-0, sul Liverpool. (agg. di Fabio Belli)

REDS, CHE SFORTUNA

Primo quarto d’ora del secondo tempo esplosivo tra Liverpool e Manchester City a Wembley per il Community Shield. Ben tre legni nel giro di 11′: comincia il Manchester City con un destro di Sterling che si stampa sul palo, anche se la posizione era dubbia e probabilmente il VAR avrebbe annullato per fuorigioco. Al 12′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Van Dijk coglie una clamorosa traversa, col pallone che rimbalza sulla linea ma la Goal Line Technology dimostra come la sfera non sia entrata. Subito dopo al 13′ è Salah a colpire un palo, con un sinistro sul primo palo a Bravo ormai battuto. Al 15′ della ripresa il Manchester City resta così in vantaggio 1-0 sul Liverpool. (agg. di Fabio Belli)

AMMONITO GUARDIOLA

E’ terminato il primo tempo del Community Shield a Wembley, con il Manchester City in vantaggio 1-0 sul Liverpool. Al 33′ i Citizens hanno subito la prima ammonizione della partita con De Bruyne sanzionato per un fallo su Origi. La partita ristagna a centrocampo con i Reds che non riescono più a ripartire, con la difesa avversaria che è riuscita a prendere le misure a Salah dopo una prima mezz’ora difficile. Al 40′ duro contrasto tra Gomez e David Silva, il che scatena le proteste dell’allenatore del Manchester City, Guardiola, che con le nuove regole rimedia un cartellino giallo alla stregua di quanto possono subire i giocatori. 3′ di recupero ma il risultato non cambia, City in avanti 1-0 sul Liverpool grazie al gol siglato da Sterling al 12′ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

SALAH NON SFONDA

Alla mezz’ora del primo tempo il Manchester City resta in vantaggio di misura sul Liverpool, con una grande occasione per parte in questa fase centrale della prima frazione di gioco del Community Shield a Wembley. Dopo l’errore sul gol subito, il portiere brasiliano dei Reds, Alisson, si riscatta con una grande parata su Gabriel Jesus al 17′, col connazionale del City che era arrivato a sparare a centro area così come aveva fatto Sterling in occasione del gol. L’uomo più pericoloso del Liverpool resta invece Momo Salah, che al 29′ si ritrova un pallone d’oro tra i piedi su errato rinvio di testa di Zinchenko, ma l’egiziano calcia malamente alto sopra la traversa. (agg. di Fabio Belli)

A SEGNO STERLING!

Primo quarto d’ora nella finale del Community Shield e il risultato a Wembley si è sbloccato. Il primo tentativo a rete è stato un sinistro di Sané per il Manchester City finito sull’esterno della rete, ha risposto il Liverpool all’8′ con Firmino bravo a servire Salah, smarcato il suo diagonale è finito d’un soffio a lato. Al 12′ però passa il City con una delle sue caratteristiche azioni manovrate. Walker innesca Silva che prolunga a centro area per Sterling, girata che sorprende Allison che non riesce a trattenere e la squadra di Guardiola passa in vantaggio. Ma perde anche Sané, zoppicante per qualche minuto e alla fine sostituito da Gabriel Jesus. Manchester City avanti 1-0 dunque, anche se al 14′ Salah ha avuto un’altra grande opportunità, saltando Zinchenko e mancando ancora d’un soffio il bersaglio in diagonale. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Liverpool Manchester City comincia: finalmente avremo il primo atto di una rivalità straordinaria. Quella tra Jurgen Klopp e Pep Guardiola sta già diventando una sorta di dicotomia storica nel mondo del calcio: l’anno scorso uno si è preso la Champions League ma l’altro, che in Europa non ha mai vinto dopo le due coppe con il Barcellona, ha centrato un record inglese diventando il primo manager di sempre a condurre una squadra a fare la tripletta Premier League-FA Cup-Coppa di Lega. In estate il catalano è stato corteggiato dalla Juventus, che sembrava anche aver chiuso per il suo arrivo a Torino; Guardiola ha sempre ripetuto di voler rimanere a Manchester e alla fine è andata proprio così, anche se probabilmente una trattativa reale e concreta è esistita per parecchi mesi. Adesso comunque non conta più: quello che importa è mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose sul terreno di gioco di Wembley, dove finalmente la diretta di Liverpool Manchester City prende il via! Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Salah, Origi, Firmino. All. Klopp Manchester City (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Otamendi, Zinchenko; D. Silva, Rodri, De Bruyne; B. Silva, Sterling, Sané. Al. Guardiola (agg. di Claudio Franceschini)

L’ALBO D’ORO IN COMMUNITY SHIELD

Mentre aspettiamo la diretta di Liverpool Manchester City, possiamo notare che nell’albo d’oro del Community Shield i Reds occupano il secondo posto con 15 titoli, gli stessi raccolti dall’Arsenal, e insegue il record di 21 successi del Manchester United; il City invece ha ottenuto solo 5 vittorie (meno anche di Everton e Tottenham), ma ne ha conquistati due nel decennio in corso, compreso l’ultimo che ha strappato al Chelsea di Maurizio Sarri grazie ai gol di Sergio Aguero (2-0). Per trovare l’ultimo trionfo del Liverpool dobbiamo invece tornare al 2006: curiosamente anche qui l’altra finalista era il Chelsea, i Reds erano allenati da Rafa Benitez e si erano imposti per 2-1 con John Arne Riise e Peter Crouch, mentre per i Blues di José Mourinho aveva segnato Andriy Shevchenko che sembrava poter andare incontro a una luminosa carriera con quella maglia (così non era stato). Curioso il caso del Tottenham e dell’Everton: le due squadre hanno 16 Community Shield in totale ma non festeggiano dalla prima metà degli anni Novanta. (agg. d Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Naturalmente i precedenti di Liverpool Manchester City sono davvero tanti: possiamo allora ricordare quelli più recenti e tracciare un quadro delle ultime dieci sfide, che hanno visto i Reds trionfare in dieici occasioni contro appena due sconfitte, tre se vogliamo considerare anche un ko ai rigori nella Coppa di Lega del 2016. Dunque un bilancio che sorride al Liverpool, che però nell’ultimo campionato ha ottenuto uno 0-0 casalingo e una sconfitta per 1-2 all’Etihad; nei due incroci precedenti però il club della Mersey aveva avuto di che godere, visto che le due vittorie in Champions League avevano significato la qualificazione alla semifinale. Tra i risultati più roboanti spicca il 5-0 a favore del Manchester City nel settembre 2017, con le doppiette dI Gabriel Jesus e Leroy Sané dopo il gol di Sergio Aguero; mai invece queste due squadre si sono affrontate in un Community Shield, mentre lo hanno fatto solo una volta in FA Cup in un terzo turno del 2003, vinto in trasferta del Liverpool grazie al rigore messo a segno da Danny Murphy. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Liverpool Manchester City, diretta dal signor Martin Atkinson e in programma alle ore 16:00 di domenica 4 agosto, apre ufficialmente la stagione del calcio inglese: è infatti il Community Shield 2019, la Supercoppa della FA che mette in palio questo trofeo tra la vincitrice della Premier League e la squadra che ha ottenuto la FA Cup. In questo caso il club coincide visto che Pep Guardiola si è preso tutto la scorsa primavera, e allora in campo vanno i Reds che sono giunti secondi in campionato; una sfida subito affascinante e che sarà il primo atto di una strepitosa rivalità, perchè le due formazioni si sono contese il titolo nazionale fino all’ultima giornata e il Liverpool ha saputo rifarsi nel migliore dei modi mettendo in bacheca la Champions League. Vedremo dunque come andranno le cose, anche se dobbiamo ricordare che questo Community Shield nel corso degli anni è diventato poco più che un’amichevole; intanto noi aspettiamo con trepidazione la diretta di Liverpool Manchester City, e valutiamo in che modo le due squadre potrebbero essere disposte sul terreno di gioco leggendo le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL MANCHESTER CITY

In Liverpool Manchester City vedremo subito le formazioni titolari? Possibile, ma anche non probabile: i Reds potrebbero comunque puntare sulla difesa classica con Van Dijk e Matip a protezione di Alisson mentre Alexander-Arnold e Robertson agiscono sugli esterni, a centrocampo poi potrebbe trovare spazio Shaqiri nel ruolo di mezzala con Milner o Wijnaldum dall’altra parte, mentre a tessere le trame della manovra potrebbe essere Fabinho. Nel tridente offensivo spazio per Salah e Sadio Mané reduci dalla Coppa d’Africa, ma Firmino potrebbe lasciare il posto a Origi. Nel Manchester City invece possibile che Caballero sia ancora il portiere, con Otamendi e Laporte davanti a lui; sugli esterni agiranno Walker e Angelino, uno dei due nuovi acquisti insieme a Rodri che potrebbe agire da playmaker davanti alla difesa con Gundogan e De Bruyne, o David Silva, da mezzali. Sterling e Leroy Sané possono fare i laterali del tridente, Aguero potrebbe subito essere titolare davanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Liverpool Manchester City indicano negli Sky Blues la squadra favorita: vale 1,90 volte la somma messa sul piatto il segno 2 per la loro vittoria, contro il 3,80 che accompagna invece l’ipotesi del segno 1 per il successo dei Reds. Il segno X, che identifica la possibilità del pareggio, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,75 volte quello che avrete deciso di puntare con questo bookmaker.