DIRETTA LIVERPOOL MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 2-0)

Liverpool Manchester City 2-0: il risultato finale ad Anfield Road, con i gol di Gakpo e Salah, uno per tempo, conferma che i Reds sono in questo momento la squadra più forte in circolazione. In Premier League la fuga è lanciata: 34 punti e nove lunghezze sulle seconde, che adesso sono Arsenal e Chelsea, perché l’altra notizia è ovviamente che prosegue la crisi del Manchester City, alla quarta sconfitta consecutiva in campionato e quindi inchiodato alla “maledetta” quota di 23 punti.



Il secondo tempo della diretta Liverpool Manchester City è un monologo da parte dei Reds, che però hanno il demerito di non trovare il secondo gol: ci vanno vicini anche più di una volta Gakpo, Salah, Van Dijk, Alexander-Arnold, il City quindi barcolla ma riesce almeno a restare in partita. Al 78’ però arriva il tanto sospirato 2-0 del Liverpool, grazie al gol segnato da Salah su un calcio di rigore concesso per un fallo di Ortega. Qui cala davvero il sipario e la fuga del Liverpool diventa sempre più vera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Liverpool Manchester City 1-0: siamo all’intervallo del big-match di Premier League, al momento deciso ad Anfield Road dal gol di Gakpo al 12’ minuto di gioco, che potrebbe garantire ai Reds di Arne Slot la vittoria che lancerebbe ufficialmente la fuga al comando del campionato inglese. Per il Manchester City un altro ko sarebbe molto doloroso, ma tutto potrebbe ancora succedere nella ripresa – a patto però che i Citizens di Pep Guardiola siano diversi da quelli visti nelle ultime, disastrose settimane.

La diretta Liverpool Manchester City ha vissuto quindi il suo momento (finora) decisivo al 12’ minuto, quando il Liverpool ha prima colpito il palo con un colpo di testa di Van Dijk e subito dopo ha comunque ottenuto il vantaggio, quando Salah ha servito Gakpo, che con un tiro al volo ha messo il pallone all’angolino basso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA LIVERPOOL MANCHESTER CITY, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La Premier League è un’esclusiva di Sky e la diretta Liverpool Manchester City sarà anche trasmessa sulle piattaforme streaming di NOW TV e Sky GO. Seguire questo big match sarà anche possibile con la nostra diretta testuale che andrà a raccontarvi le migliori azioni e lo svolgimento della partita.

SI GIOCA

Ci siamo, finalmente sta per cominciare la diretta Liverpool Manchester City. Tecnicamente è lo scontro al vertice fra la prima e la seconda della Premier League, però naturalmente in questo momento colpisce il fatto che i momenti di Reds e Citizens sono completamente diversi: anche limitandosi solamente al campionato inglese, il Manchester City ha una clamorosa striscia aperta di tre sconfitte consecutive, nel frattempo invece il Liverpool ha sempre vinto e così da un punto di vantaggio per Pep Guardiola abbiamo adesso ben otto lunghezze di vantaggio per Arne Slot.

Per dare i numeri complessivi, il cammino del Liverpool sfiora la perfezione, con dieci vittorie, un pareggio e una sconfitta in dodici giornate, per un bottino di 31 punti in classifica; il Manchester City ha invece sette vittorie, due pareggi e le già citate tre sconfitte, per cui i campioni in carica sono fermi a quota 23 punti da sabato 26 ottobre scorso, quando il successivo crollo del Manchester City sarebbe stato considerato fantascienza sportiva. Il trend quindi sorride ai padroni di casa, ma il pubblico di Anfield Road potrà davvero fare festa? La risposta sarà naturalmente affidata alla diretta Liverpool Manchester City, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Che cosa ci dice la storia recente della diretta Liverpool Manchester City? Tra la Premier League e le varie Coppe inglesi, gli ultimi dieci precedenti sono stati disputati tutti da domenica 7 febbraio 2021 in poi, cioè in meno di quattro anni. I numeri sono decisamente equilibrati, perché si contano tre vittorie per parte più quattro pareggi. In particolare, nello scorso campionato sono arrivati proprio due segni X, per di più entrambi con il risultato di 1-1: prima nel match d’andata sabato 25 novembre 2023 in casa del Manchester City, poi anche nel ritorno, giocato naturalmente a Liverpool domenica 10 marzo scorso.

L’ultima vittoria del Manchester City è il 4-1 di sabato 1° aprile 2023, mentre per trovare l’ultimo successo del Liverpool dobbiamo tornare indietro di qualche mese in più, cioè fino all’1-0 dei Reds di domenica 16 ottobre 2022. Volendo dare dei numeri più generali, potremmo fornire il dato in campionato, da quando la massima divisione del calcio inglese si chiama Premier League: le partite sono 54, con ventuno vittorie per il Liverpool, altrettanti pareggi e dodici successi per il Manchester City, ricordandoci dunque che non sono tanto lontani i tempi in cui il City era molto meno competitivo rispetto al Liverpool. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLOT E GUARDIOLA, SFIDA PER LA PREMIER

Tredicesima giornata di Premier League e big match nella diretta Liverpool Manchester City che andrà in scena ad Anfield domenica 1 dicembre alle 17,00. L’incontro è di quelli già decisivi con le due squadre che sono rispettivamente prima e seconda e sono già divise da otto punti.

Il Liverpool di Arne Slot sta vivendo un momento strepitoso e non perde una partita dallo scorso 14 settembre. Periodo più buio della gestione Guardiola, invece, per il Manchester City che ha infilato cinque sconfitte consecutive e un pareggio rimediato in Champions League contro il Feyenoord dopo essere andato in vantaggio di tre gol.

LIVERPOOL MANCHESTER CITY, LE PROBABILI FORMAZIONI

L’aspetto più interessante di questa partita è quello tattico perciò andiamo ad approfondire insieme le probabili formazioni. 4-3-3 classico per il Liverpool di Arne Slot con Kelleher tra i pali difeso da Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk e Robertson. Gravenberch agirà in mediana con Szoboszlai e Mac Allister ai suoi lati a sostegno del tridente offensivo formato da Salah, Nunez e Diaz.

Sarà 4-3-3 anche per il Manchester City di Guardiola che cerca risposte da Ederson tra i pali con Lewis, Akanj, Ruben Dias e Aké con Gvardiol pronto alla titolarità in caso di indisponibilità del portoghese. Nunes e Gundogan giocheranno in mediana con Bernardo Silva leggermente più avanzato a sostegno di Foden, Haaland e Savinho.

LIVERPOOL MANCHESTER CITY, LE QUOTE

Passiamo in esame anche le quote della diretta Liverpool Manchester City utilizzando le proposte di William Hill. I Reds partono favoriti e la loro vittoria è data a 2,10 contro il 2 per gli ospiti a 3,20 e il pareggio X a 3,60.