DIRETTA LIVERPOOL SHEFFIELD UTD (RISULTATO FINALE 2-0): SEMPRE PIU’ IN FUGA

Sembra ormai inarrestabile la fuga del Liverpool che contro lo Sheffield United ottiene l’ennesima vittoria, la diciannovesima in venti partite di Premier League che ha portato i Reds ad avere 13 punti di vantaggio sul Leicester secondo e 14 sul Manchester City terzo per giunta con una partita da recuperare. I Reds restano a punteggio pieno tra le mura amiche di Anfield con un 2-0 alle Blades dello Sheffield United che restano comunque in zona Europa grazie a un ottimo avvio di campionato dopo aver ritrovato la massima serie dopo anni di attesa. Una situazione importante ma l’equilibrato Sheffield non ha potuto nulla contro un Liverpool che ha gestito in scioltezza la parte finale della partita col doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Liverpool Sheffield United verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Uno o Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 201 e 203 del vostro decoder; gli abbonati, che potranno seguire questa partita di Premier League in esclusiva, avranno anche l’alternativa della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



RADDOPPIA MANE’!

La ripresa inizia ad Anfield col Liverpool sempre proteso a caccia del vantaggio, con lo Sheffield United incapace di creare grandi occasioni per provare a rimettersi in carreggiata. Al 12′ altra grande chance per i Reds con una bella iniziativa di Firmino che manca di poco il bersaglio, quindi al 16′ è Salah che sembra trovare la doppietta, facendo gridare Anfield al gol ma colpendo solo un clamoroso palo a Henderson ormai battuto. E’ comunque il preludio al gol del 2-0 che si concretizza al 19′, Sadio Mané scappa via e conclude addosso a Henderson che non trattiene, per il senegalese il tap-in a porta spalancata sulla ribattuta del portiere avversario è un gioco da ragazzi. Doppio cambio nello Sheffield United al 20′ con Lys Mousset e David McGoldrick che vengono sostituiti rispettivamente da Oliver McBurnie e Billy Sharp, ma al 25′ è ancora Salah ad andare vicino al gol con una conclusione dal limite che viene sventata da Henderson, bravo a deviare in angolo. (agg. di Fabio Belli)



MONOLOGO REDS

Si è chiuso ad Anfield il primo tempo della sfida di Premier League tra Liverpool e Sheffield United. 1-0 per i Reds il risultato a metà gara grazie al gol realizzato Salah dopo 4′. Nonostante la prima frazione di gioco sia stata sostanzialmente un monologo dei padroni di casa, il match non ha fatto registrare per ora altri gol. Le incursioni di Milner e Mané nell’ultimo quarto d’ora sono state chiuse dalla difesa delle Blades, che ha lavorato bene a livello di gestione ma non è riuscita a far ripartire la squadra, praticamente evanescente in attacco nella seconda metà del primo tempo anche grazie all’insistito possesso palla degli uomini di Klopp che ha lasciato poco spazio alle idee degli avversari. (agg. di Fabio Belli)

WIJNALDUM PERICOLOSO

E’ sempre il Liverpool a dettare i ritmi del gioco, al 19′ i Reds vanno vicini al raddoppio con una gran botta di Wijnaldum col pallone che esce alto d’un soffio. Le Blades provano a rispondere in contropiede ma il gioco dello Sheffield United viene sistematicamente interrotto dalle trame di gioco di un Liverpool brillante nel possesso palla e sempre ficcante con le discese del solito Trent Alexander-Arnold, che si conferma un treno sulla fascia. Alla mezz’ora ancora una buona occasione per il raddoppio del Liverpool con Salah che impegna severamente il portiere avversario omonimo del capitano dei Reds, Henderson. La parata lascia il risultato sull’1-0 in favore dei padroni di casa ad Anfield. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA SALAH!

Ha impiegato appena 4′ il Liverpool a sbloccare il risultato nel match contro lo Sheffield United. I Reds hanno colpito grazie a una bella discesa sulla sinistra di Robertson, che ha servito un bel pallone tagliato in area per Momo Salah, bravo a inserirsi centralmente e non lasciare scampo al portiere avversario Henderson. Le Blades non si arrendono e all’8′ vanno vicinissime al pareggio con McGoldrick, che chiama Alisson alla grande parata. Non è da meno al 12′ Henderson, che va a volare per togliere da sotto l’incrocio dei pali una gran botta di Salah, negando la doppietta all’egiziano. Al 15′ annullata un’azione dello Sheffield che John Lundstram aveva concluso depositando il pallone in rete. Queste le formazioni ufficiali schierate dal 1′ dai due allenatori. Liverpool: Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson, Henderson, Wijnaldum, Keità, Manè, Salah, Firmino. Sheffield United: Henderson, Basham, Egan, O’Connell, Stevens, Fleck, Norwood, Lundstram, McGoldrick, Mousset. (agg. di Fabio Belli)

IN CAMPO!

Liverpool Sheffield United prende il via tra pochi istanti: come abbiamo visto il dominio dei Reds in Premier League sta diventando quasi imbarazzante. La squadra non subisce gol da 415 minuti, ovvero dal colpo di testa di Richarlison nel pirotecnico 5-2 all’Everton; dato questo da non sottovalutare, visto che prima del poker di partite con porta inviolata il Liverpool aveva incassato almeno una rete nelle otto gare precedenti, tanto che la sua difesa è sì la migliore del campionato ma ha comunque subito un totale di 14 marcature. A quota 19, seconda retroguardia insieme al Leicester, troviamo proprio lo Sheffield United: le Blades sarebbero ancora più in alto in classifica con un attacco migliore, invece i gol realizzati sono solo 23 e appena 6 squadre hanno fatto peggio. Per quanto riguarda il reparto offensivo della capolista, la reti all’attivo sono 47: meglio ha fatto solo il Manchester City (54), ma quel che conta è la classifica e da questo punto di vista Jurgen Klopp non ha rivali. Ora è giunto il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, dunque diamo subito la parola alle due squadre che stanno per incrociarsi nell’interessante diretta di Liverpool Sheffield United, si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I PREMI DEI REDS A DUBAI

Siamo sempre più vicini alla diretta di Liverpool Sheffield United: mentre i Reds battevano il Wolverhampton infilando la decima vittoria consecutiva in Premier League, a Dubai la società ha fatto incetta di premi all’interno dei Globe Soccer Awards, giunti all’undicesima edizione. Alisson Becker per esempio ha replicato il riconoscimento come miglior portiere dell’anno che gli era stato dato dalla FIFA, all’interno della premiazione per il Pallone d’Oro e nel quale era diventato il primo di sempre a vincere il neonato Trofeo Yashin. Jurgen Klopp invece è stato nominato miglior allenatore del 2019, ed era ovviamente un titolo scontato anche guardando la concorrenza; per lui 12 mesi straordinari nei quali ha sollevato tre trofei, diventando campione d’Europa e del Mondo. Infine, lo stesso Liverpool ha battuto la concorrenza di Ajax e Lione femminile nel diventare la squadra dell’anno: anche qui, non poteva che essere così. Invece Mohamed Salah e Virgil Van Dijk sono stati nuovamente beffati: in corsa con i soliti Cristiano Ronaldo e Leo Messi per il premio di miglior calciatore, sono stati battuti da CR7 laddove un mese fa era stata la Pulce a ottenere il Pallone d’Oro. Poco importa: il Liverpool è stato universalmente e ufficialmente riconosciuto come il club del momento. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA TORNA DOPO 12 ANNI

Liverpool Sheffield United è una partita che non si giocava da ben 12 anni, e che è tornata a farci compagnia in Premier League dalla stagione 2006-2007; all’andata la vittoria dei Reds è stata sofferta ed è maturata al 70’ minuto grazie al gol di Georginio Wijnaldum, mentre nell’ultima ad Anfield una squadra allora allenata da Rafa Benitez aveva centrato un poker con due rigori di Robbie Fowler e le reti di Sami Hyypia e Steven Gerrard nel secondo tempo. Tuttavia, le Blades hanno battuto il Liverpool quattro volte negli ultimi dieci incroci, anche se l’ultimo successo era risultato inutile perchè i Reds avevano poi ribaltato nel ritorno della semifinale di Coppa di Lega; per trovare l’ultima vittoria che lo Sheffield United ha centrato ad Anfield dobbiamo tornare fino all’aprile 1994, con una doppietta di Jostein Flo a ribaltare la rete che Ian Rush aveva segnato al 3’ minuto. Un successo che non era tuttavia servito: le Blades erano comunque retrocesse, arrivando un punto dietro la coppia Southampton-Ipswich Town e scendendo in Championship insieme a Oldham Athletic e Swindon Town. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Liverpool Sheffield United, in diretta da Anfield, è il posticipo nella 21^ giornata della Premier League 2019-2020: squadre in campo alle ore 21:00 italiane di giovedì 2 gennaio. A meno di uno spaventoso tracollo, ci sono ormai pochi dubbi sul fatto che i Reds riusciranno a vincere il campionato spezzando un digiuno che dura da 29 anni: 18 vittorie e un pareggio, 10 successi consecutivi e soprattutto 13 punti di vantaggio sul Leicester e 14 sul Manchester City, dovendo peraltro recuperare la trasferta di Londra contro il West Ham. Il tutto avendo già vinto Supercoppa Europea e Mondiale per Club, dopo la Champions League: un 2019 stratosferico per Jurgen Klopp che ora punta a iniziare il nuovo anno solare nello stesso modo. Attenzione però allo Sheffield United: le Blades hanno ottenuto un punto nelle ultime due partite ma avevano vinto le tre gare precedenti, e sono entrati in questa giornata con un solo punto di distanza dalla zona Europa League. Certo il pronostico è clamorosamente sbilanciato dalla parte dei padroni di casa; vedremo se nella diretta di Liverpool Sheffield United le cose andranno come previsto, nel frattempo facciamo una breve valutazione sulle probabili formazioni di questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL SHEFFIELD UNITED

Gli impegni ravvicinati potrebbero far propendere Klopp per un po’ di turnover in Liverpool Sheffield United: magari non in difesa dove Van Dijk e Joe Gomez proteggeranno Alisson con Alexander-Arnold e Robertson da terzini, ma a centrocampo potremmo vedere Milner occupare una delle due mezzali e magari anche Naby Keita, dando riposo a Wijnaldum e Jordan Henderson. Da verificare anche il tridente offensivo: scalpita Lallana, già titolare contro il Wolverhampton, ma c’è anche l’opzione Origi che potrebbe portare ad una iniziale panchina per Firmino o magari Salah, rivedendo leggermente anche il modulo (domenica il Liverpool ha di fatto giocato con un 4-2-3-1). Chris Wilder potrebbe invece confermare gli 11 visti all’Etihad: l’unico cambio verosimile riguarda forse la fascia sinistra con Osborn in luogo di Stevens, per il resto Dean Henderson sarà il portiere con una linea difensiva formata da O’Connell, Basham e Egan mentre a destra agirà Baldock, con Fleck a fare da regista davanti alla difesa e due mezzali che dovrebbero essere ancora Besic e Norwood. Davanti, Robinson e Mousset si giocano le due maglie con McGoldrick e Sharp, ma partono in vantaggio.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ chiaro il vantaggio dei Reds nel pronostico di Liverpool Sheffield United: l’agenzia di scommesse Snai ha previsto un valore di 1,23 volte la puntata sul segno 1 che identifica la vittoria della capolista, già con l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) la quota sale fino a 6,25 volte la cifra messa sul piatto mentre con il successo esterno, per il quale dovrete scommettere sul segno 2, il vostro guadagno corrisponderebbe a 13,00 volte quello che avrete deciso di puntare.