DIRETTA LIVORNO ASCOLI (RISULTATO FINALE 0-3): TROTTA AFFONDA I LABRONICI
Quindicesimo KO in campionato per il Livorno che perde 0-3 contro l’Ascoli, esordio vincente sulla panchina dei piceni per Abascal che conquista i suoi primi tre punti in Italia. Non c’è stata storia al Picchi con gli ospiti nettamente più forti dei padroni di casa e che hanno meritato ampiamente il successo. Già al 69′ poteva arrivare il colpo di grazia per i labronici ma Trotta grazia Plizzari e manca l’appuntamento con il tris. Che arriva comunque nel recupero, a tempo ormai scaduto e a pochi istanti dal triplice fischio, quando il numero 18 timbra la rete per la seconda volta certificando la resa incondizionata degli uomini di Tramezzani, sempre più ultimi in classifica e a meno -11 dalla zona salvezza con Cremonese, Empoli e Venezia che hanno anche una partita in meno. {agg. di Stefano Belli}
RADDOPPIO DI MOROSINI
All’inizio del secondo tempo l’Ascoli raddoppia con Morosini che deposita in rete un pallone che Porcino non è riuscito ad allontanare dopo aver intercettato il traversone di Scamacca. Notte fonda per i labronici che sul risultato live di 0-2 provano timidamente a reagire senza nemmeno crederci più di tanto, il tiro dalla distanza di Del Prato non impensierisce Leali che fa buona guardia in mezzo ai pali. Al 53′ il numero 33 di Abascal non è impeccabile sulla botta dal limite del solito Viviani ma si riscatta sventando il tap-in di Rocco. Nel frattempo Tramezzani corre ai ripari con un doppio cambio: vedremo se l’ingresso di Brignola e Ferrari basterà a rimettere le cose a posto per il fanalino di coda della Serie B. {agg. di Stefano Belli}
INTERVALLO
L’arbitro Ros manda tutti al riposo con l’Ascoli avanti sul Livorno per 1 a 0. Nonostante lo svantaggio i labronici di Tramezzani provano a tenere aperta la partita: al 33′ il direttore di gara assegna una punizione dal limite molto interessante ai padroni di casa, Viviani va direttamente in porta con Leali che si disimpegna alla grande salvando il risultato. Nove minuti più tardi anche Plizzari alza il suo voto in pagella quando non si fa sorprendere dal cross di Scamacca deviato da Bodgan che ha rischiato un clamoroso autogol a pochi minuti dall’intervallo. Il Livorno rimane ancora in vita e nella ripresa proverà a evitare l’ennesimo KO stagionale che probabilmente avvicinerebbe ulteriormente i toscani alla Serie C. {agg. di Stefano Belli}
ZAMPATA DI TROTTA!
Livorno-Ascoli 0-1 a metà del primo tempo: l’equilibrio al Picchi è durato poco più di 5 minuti, al 7′ il nuovo acquisto del club marchigiano, Trotta, sblocca la contesa fulminando Plizzari con un piattone sinistro micidiale per i padroni di casa che per l’ennesima volta in questo campionato da incubo sono costretti a inseguire. Gli ospiti sfiorano subito il raddoppio con la botta di Scamacca che scalda i guantoni dell’estremo difensore labronico. Al 14′ Viviani prova a scuotere i suoi ma la sua punizione non rappresenta una minaccia per Leali: palla alta sopra la traversa. Vantaggio sin qui più che meritato per gli uomini di Abascal, che ha preso il posto dell’esonerato Zanetti che ha pagato a caro prezzo la sconfitta di domenica scorsa contro il Frosinone. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Livorno Ascoli non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ci siamo: Livorno Ascoli prende il via tra pochi istanti. Perdendo a Perugia, i labronici non sono usciti dalla crisi: la squadra non vince da dieci partite e ha perso 7 di queste gare, peraltro non riuscendo a segnare in sei occasioni. L’attacco è il secondo peggiore del campionato davanti alla sola Cremonese; l’ultima vittoria risale al 2 novembre e soprattutto i toscani non sono mai riusciti a vincere fuori casa, dove hanno raccolto 3 pareggi in 11 partite. Paolo Tramezzani ha allenato sei gare da quando è stato chiamato in panchina: ha centrato un 1-1 a Empoli e un incredibile 4-4 casalingo contro la Virtus Entella, due punti persi per come si era messa. Adesso dunque vedremo quello che succederà all’Armando Picchi, in una partita in cui anche i marchigiani hanno bisogno di rilanciarsi: non ci resta altro da fare che leggere le formazioni ufficiali della partita e poi lasciare che a parlare siano le due squadre sul terreno di gioco, perchè la diretta di Livorno Ascoli comincia! LIVORNO (4-3-1-2): Plizzari; Morelli, Boben, Bogdan, Porcino; Del Prato, Viviani, Luci; Rocca; Marras, Braken. ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Andreoni, Gravillon, Ranieri, Padoin; Cavion, Petrucci, Brlek; Morosini; Scamacca, Trotta. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La diretta Livorno Ascoli, match della 22^ giornata di Serie B, sarà oggi affidata al signor Riccardo Ros della sezione arbitrale di Pordenone, il quale in terra toscana potrà contare sul prezioso supporto degli assistenti di linea Margani e Berti oltre che sul quarto uomo Maggio. Il rendimento di questo direttore di gara nella prima parte di stagione ci racconta di 8 gare dirette di serie B con 45 cartellini gialli estratti, 2 cartellini rossi per somma di ammonizioni, 2 cartellini rossi diretti ed inoltre 3 calci di rigore distribuiti. Per quanto riguarda i precedenti stagionali con le due squadre, il Livorno è stato diretto proprio dal signor Ros in occasione del pareggio esterno per 1 a 1 sul campo del Cosenza e nella sconfitta interna per 2 a o subita per mano del Benevento. Soltanto una volta in stagione l’Ascoli è stata diretta da questo arbitro, nel pareggio maturato sul campo del Perugia nella decima giornata.
TESTA A TESTA
La storia di Livorno Ascoli è fatta di tante partite; le due squadre si sono affrontate soprattutto nel campionato di Serie B, e nelle ultime dieci gare abbiamo un bilancio in totale equilibrio con quattro vittorie a testa e due pareggi. Entrambe le formazioni hanno ottenuto almeno un successo esterno; due volte nelle ultime dieci i marghiani hanno festeggiato all’Armando Picchi, per trovare l’ultimo episodio in tal senso dobbiamo tornare ad un 3-1 l’antivigilia di Natale del 2015, firmato dai gol di Andrea Petagna, Daniele Cacia e Luigi Giorgi. L’ultima vittoria casalinga del Livorno è più recente ed è infatti dell’ottobre 2018, a segno Filip Raicevic per la squadra allenata da Cristiano Lucarelli che era riuscito a coronare il sogno di allenare nella sua città; va poi ricordato che queste due formazioni si sono affrontate anche in Serie A per due stagioni consecutive (tra il 2005 e il 2007) e che in questo contesto i labronici hanno ottenuto due vittorie (in casa reti decisive di Raffaele Palladino e lo stesso Lucarelli) e due pareggi e soprattutto sono riusciti a non incassare alcuna rete, striscia poi prolungata a cinque gare con un incrocio nel campionato cadetto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Livorno Ascoli, diretta dall’arbitro Ros oggi pomeriggio, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Armando Picchi di Livorno, sarà una sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. In vista di Livorno Ascoli appare sempre più drammatica la situazione di classifica dei labronici dopo l’ultima sconfitta in casa del Perugia, che ha allungato a 10 partite la striscia di match senza vittorie, in cui i toscani sono stati capaci di raccogliere solamente 3 punti. Livorno sempre in coda alla classifica del campionato cadetto, a -6 dal Trapani penultimo, a -10 dalla Cremonese in zona play out e a -11 da Venezia ed Empoli e dalla possibilità della salvezza diretta. L’Ascoli si è ritrovato a sua volta con 3 sole lunghezze di vantaggio sulla zona play out dopo 3 ko di fila contro Benevento, Trapani e Frosinone. Un secco passo indietro per i marchigiani che fino a qualche settimana fa sembravano dei seri candidati per i play off. All’andata l’Ascoli ha battuto 2-0 il Livorno grazie alle reti di Gerbo e Ninkovic, il Livorno ha vinto 1-0 l’ultimo precedente interno contro i bianconeri il 27 ottobre 2018 grazie a una rete di Raicevic.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO ASCOLI
Vediamo adesso che cosa ci dicono le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Livorno Ascoli, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Armando Picchi per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. Il Livorno allenato da Tramezzani dovrebbe scegliere il 3-5-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Plizzari; Gonnelli, Bogdan, Gasbarro; Del Prato, Agazzi, Rocca, Viviani, Porcino; Braken, Murilo. L’Ascoli guidato in panchina da Paolo Zanetti sarà chiamata a rispondere con un 4-3-1-2 così disposto sul rettangolo verde: Leali; Andreoni, Gravillon, Valentini, Padoin; Piccinocchi, Petrucci, Cavion; Morosini; Scamacca, Beretta.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Livorno e Ascoli, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 2.25, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.20 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 3.25. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.05 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.75.