DIRETTA LIVORNO CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-2): VALZANIA CONDANNA I LABRONICI
Ora è ufficiale: il Livorno retrocede in Serie C con cinque giornate d’anticipo, fatale per i labronici la sconfitta per 1-2 contro la Cremonese che conquista la seconda vittoria di consecutiva e torna a respirare. Dopo essere stati raggiunti dai ragazzi di Filippini, i grigiorossi di Bisoli si gettano in avanti con tutti gli effettivi, intensificando ulteriormente gli assalti nel finale. All’86’ Zortea chiama al dovere Plizzari che prova disperatamente a tenere ancora in vita i suoi, nel recupero arriva però il piazzato di Valzania che si fa perdonare per un precedente errore con il quale aveva graziato gli avversari, e decide il match in favore degli ospiti. Al triplice fischio di Rapuano i giocatori del Livorno abbandonano mestamente il terreno di gioco del Picchi e rientrano a testa bassa negli spogliatoi. {agg. di Stefano Belli}
COPPOLA PAREGGIA I CONTI
A metà del secondo tempo è di nuovo in parità il punteggio di Livorno Cremonese con le due squadre bloccate sull’1-1. I grigiorossi non riescono a chiudere la partita o quantomeno ad addormentarla e così al 55’ vengono raggiunti dai labronici che ristabiliscono l’equilibrio con il colpo di testa vincente di Coppola che sugli sviluppi di un calcio d’angolo viene lasciato libero da Mogos, il numero 5 di Filippini non deve nemmeno staccarsi da terra per battere Ravaglia. Tutto da rifare per gli uomini di Bisoli che tornano ad attaccare ma non è facile rialzare i ritmi dopo averli abbassati per poter controllare meglio la situazione. Forze fresche in campo con Piccolo e Parigini che prendono il posto di Gustafson e Palombi che hanno speso tanto e sono rimasti a corto di benzina. Al Picchi gli ospiti hanno ancora venticinque minuti a disposizione per strappare i tre punti e spedire i toscani in Serie C. {agg. di Stefano Belli}
CIOFANI BOIA DEI LABRONICI
Il primo tempo di Livorno Cremonese si è concluso sul punteggio di 0-1 in favore della formazione allenata da Bisoli. Al Picchi era evidente che sarebbe stato solo questione di tempo prima che i grigiorossi trovassero la via del gol. Al 30’ Ravanelli batte un calcio d’angolo, i labronici pensano ad altro e lasciano tutto solo Mogos che si vede arrivare il pallone ma non riesce a piazzarlo. L’appuntamento con il vantaggio è rinviato solamente di 6 minuti: Castagnetti prolunga perfettamente per Ciofani che brucia l’inesperto Coppola e batte Plizzari. In panchina uno sconsolato Filippini non sa più che pesci prendere, ci vorrebbe un miracolo anche solo per rimandare di qualche giorno la sentenza di retrocessione. {agg. di Stefano Belli}
GRIGIOROSSI IN AVANTI
Al Picchi è cominciata da circa venti minuti la gara tra Livorno e Cremonese che si affrontano nella 33^ giornata di Serie B, il risultato live al momento è di 0-0. Con i labronici ormai rassegnati alla retrocessione (manca solo la certezza matematica per l’ufficialità, che arriverebbe in caso di sconfitta stasera), i grigiorossi provano a fare la partita, all’8’ Ciofani prolunga per Palombi, Plizzari ha pane per i suoi denti e tiene la porta blindata. Dopo un inizio piuttosto timido i ragazzi di Antonio Filippini cercano di prendere l’iniziativa e di non farsi schiacciare dagli avversari intenzionati a uscire dalla zona play-out. Ma sono sempre gli ospiti a creare le azioni più interessanti, Gustafson dal limite non lascia il segno mentre Valzania manca l’appuntamento con il pallone ciccando il cross di Mogos. I padroni di casa ripartono con Murilo che viene fermato fallosamente da Bianchetti, nulla di fatto sulla punizione con la squadra di Bisoli che recupera il possesso della sfera. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Livorno Cremonese non sarà trasmessa sui nostri canali: già dallo scorso anno infatti la Serie B è esclusiva (ad eccezione dell’anticipo) della piattaforma DAZN, e dunque solo i suoi clienti avranno accesso a questa partita di campionato che potranno seguire con il consueto utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video, oppure in alternativa potranno avvalersi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La diretta di Livorno Cremonese che ci attende a brevissimo ci parla della sfida tra due squadre che non stanno vivendo una grandissima stagione. Gli amaranto sono ultimi in Serie B con appena 21 punti, ben 10 dalla penultima Cosenza e ormai a un passo dalla retrocessione matematica. Sono arrivate appena 5 vittorie, 6 pari e ben 21 sconfitte. La squadra conta il peggior attacco della categoria con solo 27 reti siglate fino a questo momento. La difesa invece è la seconda peggiore della categoria con 53 reti incassate, peggio ha fatto solo il Trapani che ne ha prese 55. Dall’altra parte la squadra grigiorossa al momento è salva ma ha solo un punto sulla zona playout. Fino a questo momento sono arrivati 37 punti con 9 successi, 10 pari e 13 sconfitte. La squadra ha comunque buoni numeri almeno in difesa con 39 reti incassate, nella seconda parte della classifica ha fatto meglio solo il Venezia con 36. Le reti siglate sono appena 35 peggio solo Perugia, Venezia stesso, Cosenza e proprio il Livorno. LIVORNO (3-5-2): Plizzari; Boben, Coppola, Bogdan; Morelli, Luci, Del Prato, Awua, Seck; Murilo, Marsura. CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Mogos; Valzania, Castagnetti, Gustafsson; Palombi, Ciofani, Celar. (Matteo Fantozzi)
PROTAGONISTA
Protagonista annunciato per la diretta di Livorno Cremonese, oggi al Picchi per la 33^ giornata di Serie B, non può che essere il numero 1 degli amaranto Alessandro Plizzari, uno dei pochi punti fermi per il tecnico Filippini, che nelle ultime settimane ha perso parecchi dei suoi giocatori (a cui non è stato rinnovato il contratto a fine giugno per concludere la stagione regolare della cadetteria). Occhi puntati dunque sul numero 1 classe 2000 Alessandro Plizzari, tra i pochi a cui è stato rinnovato il contratto in amaranto, benché sia in Toscana solo con un prestito stagionale dal Milan. Portiere di belle speranze, va detto che il cremasco purtroppo in stagione non ha sempre fatto vedere grandi meraviglie e anzi le sue prestazioni hanno seguito molto l’andamento negativo dell’intero club. Dati alla mano infatti ricordiamo che in stagione per la Serie B Plizzari ha raccolto 19 presenze in campo, dove ha incassato ben 37 reti e ha chiuso solo due incontri a specchio intatto. Non moltissimo dunque, per un portiere che pure promette bene per il futuro. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Quest’oggi la diretta di Livorno Cremonese è stata affidata all’arbitro di Rimini Michele Rapuano, il quale sarà dunque in campo in compagnia degli assistenti Miele e Ruggieri come del quarto uomo Feliciani. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, possiamo subito dire che il signor Rapuano in stagione ha già collezionato 15 direzioni di cui 14 per la serie B: qui il fischietto ha dunque messo a tabella 79 cartellini gialli e 7 rossi, come anche sei calci di rigore. Va però ampliata la nostra analisi e ricordato che in carriera il fischietto romagnolo ha già incontrato il Livorno in passato, per la precisione in sei occasioni: di queste due risalgono al corrente campionato cadetto. Quando i toscani affrontarono l’Ascoli e anche l’Entella. Sono invece tre i testa a testa registrato tra il direttore di gara e la Cremonese, di cui l’ultimo occorso nella 26^ giornata della Serie B 2019-20, quando i lombardi pareggiarono con il Cittadella. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Livorno Cremonese, in diretta dallo stadio Armando Picchi, vale per la 33^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020: squadre in campo alle ore 21:00 di venerdì 10 luglio, partita che ormai ha un interesse soltanto per i grigiorossi. Il Livorno infatti è condannato alla Serie C: perdendo la sfida diretta di Trapani ha abbandonato ogni velleità di salvezza, anche solo arrivare a giocarsi i playout richiederebbe recuperare 15 punti in sei giornate, va da sé che anche lo scenario più roseo non contemplerebbe una rimonta simile e allora gli amaranto stanno già pensando a costruire la stagione che verrà. La Cremonese invece è viva, e lo ha dimostrato una settimana fa piegando di misura il Pescara: attualmente la squadra lombarda sarebbe salva e ha anche ottenuto un margine interessante sul terzultimo posto, ora si tratta di evitare anche lo spareggio. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Livorno Cremonese, aspettandone l’inizio possiamo leggere le probabili formazioni analizzando nel dettaglio le scelte dei due allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO CREMONESE
Non ci sono squalificati in Livorno Cremonese: Antonio Filippini vuole chiudere con dignità il campionato e punta su un 3-4-3 nel quale dovrebbe tornare Marras, schierato da esterno in luogo di Mazzeo che potrebbe fare la prima punta al posto di Braken. Murilo si gioca la maglia con Marsura per completare il tridente; a centrocampo Porcino agirà a sinistra con Delprato dall’altra parte, in mezzo al campo possibile la conferma per Awua e Davide Agazzi con una difesa nella quale Bogdan, Coppola e Boben proteggeranno il portiere Plizzari. Per Bisoli invece lo schema sarà un 4-3-3: qui Terranova e Ravanelli si piazzano davanti a Ravaglia, Bianchetti e Zortea giocheranno come terzini e il centrocampo sarà a tre, con Valzania da vertice basso e Castagnetti e Gustafson che si dovrebbero disporre sulle mezzali. Davanti, possibilità per Palombi che cerca una maglia: può sfilarla a Daniel Ciofani o posizionarsi sull’esterno al posto del giovane Celar, confermato Parigini mentre Ceravolo è un altro attaccante che se la può giocare.