DIRETTA LIVORNO FROSINONE (2-2) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Armando Picchi le squadre di Livorno e Frosinone non vanno oltre un pareggio per 2 a 2. Nel primo tempo Ferrari aveva portato in vantaggio i padroni di casa al 15′ ma gli ospiti hanno poi trovato il pari con Citro al 31′, disperandosi inoltre per la traversa centrata da Rohden al 41′. Nel secondo tempo gli amaranto vanno in rete con Del Prato al 50′ e vengono raggiunti definitivamente da Dionisi al 69′ su calcio di rigore, concesso dall’arbitro per un ingenuo fallo commesso da Seck ai danni di Novakovich. Inutili i tentativi delle due compagini di strappare il successo negli ultimi minuti della partita. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Livorno di portarsi a quota 18 in classifica mentre il Frosinone sale a 47 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Solo diretta streaming video per Livorno Frosinone, che infatti sarà visibile naturalmente sulla piattaforma DAZN, che per il secondo anno consecutivo è la casa della Serie B. Questa sfida infatti non sarà visibile sul canale 209 di Sky, dunque non possiamo indicarvi una vera e propria diretta tv “classica”, il riferimento sarà appunto DAZN.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il risultato tra Livorno e Frosinone è cambiato nuovamente ed è di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Seck al posto di Porcino tra gli uomini di mister Breda, gli amaranto partono subito fortissimo e riescono infatti a tornare in vantaggio già al 50′ grazie al gol messo a segno da Del Prato, servito da Agazzi approfittando di un pallone perso malamente da Maiello e rendendo inutile la deviazione finale di Krajnc cercando di salvare la sua porta in extremis. Sempre i toscani sfiorano poi il tris sia al 53′ con Marsura che al 58′ con Agazzi, non senza rischiare qualcosa al 56′ sul tentativo di doppietta personale da parte di Citro, la cui conclusione è stata deviata oltre lo specchio della porta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Livorno e Frosinone sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo la rete del vantaggio casalingo realizzata da Ferrari al quarto d’ora, gli ospiti tentano di raggiungere il pareggio tramite le giocate di Citro e di Ariaudo. Gli uomini di mister Breda non rimangono a guardare e tentano di raddoppiare con Agazzi ma è proprio Citro a ristabilire l’equilibrio iniziale al 31′, approfittando di un rimpallo favorevole. Nel finale i ciociari sfiorano il sorpasso con la traversa colpita da Rohdén al 41′. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Minelli, proveniente dalla sezione di Varese, ha ammonito il solo Marras tra le fila del Livorno. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Livorno e Frosinone è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati dal tecnico Breda provano subito ad affacciarsi in zona offensiva ma ritrovandosi presto a dover fare i conti con l’avvolgente manovra attuata dalla squadra di mister Nesta. I ciociari conquistano infatti terreno prezioso, sebbene le loro sortite offensive vengano ben gestite dalla retroguardia avversaria. Un po’ a sorpresa, gli amaranto passano in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Ferrari proprio intorno al 15′ quando Marras, dopo aver superato D’Elia, offre l’assist per il colpo di testa vincente di Ferrari, bravo ad approfittare dell’incerta marcatura da parte di Zampano e Brighenti nei suoi confronti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Livorno Frosinone prende il via: la squadra labronica ha ritrovato la vittoria al Bentegodi e prova a rilanciarsi verso la salvezza, ma oggi affronta una squadra che arriva da sei successi consecutivi ed è imbattuta da otto turni, con una difesa che sta facendo la differenza. I ciociari hanno aperto la loro serie il 26 gennaio ad Ascoli, mentre l’ultima partita persa è quella di Santo Stefano contro il Crotone; Alessandro Nesta sta curando nei minimi dettagli la fase difensiva, le reti incassate sono appena 19 (solo 7 al Benito Stirpe) e l’imbattibilità del Frosinone, grazie al clean sheet contro la Salernitana, ha raggiunto i 586 minuti. Siamo ancora lontani da potenziali record, ma è chiaro che di questo passo i gialloblu sono sempre più vicini alla Serie A che è la cosa che conta; vedremo se i toscani riusciranno a frenare la loro corsa, intanto ci possiamo mettere comodi e, dopo aver letto le formazioni ufficiali, lasciare che a parlare sia il terreno di gioco del Picchi dove la diretta di Livorno Frosinone sta per cominciare! LIVORNO (3-4-2-1): Plizzari; Di Gennaro, Silvestre, Bogdan; Del Prato, Agazzi, Awua, Porcino; Marras, Marsura; Ferrari All. Breda FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Kranic; Zampano, Rohden, Maiello, Haas, D’Elia; Citro, Novakovich. All. Nesta (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Andiamo alla scoperta del potenziale protagonista nella diretta di Livorno Frosinone. Il gol che Franco Ferrari ha messo a segno al Bentegodi può rivestire una grande importanza: i labronici sono rimasti ultimi in classifica e devono recuperare tanti punti per la salvezza, ma intanto sono tornati a vincere e potrebbero aver preso fiducia per il rush finale. Ferrari è nato a Rosario, patria di Leo Messi e Angel Di Maria tra gli altri, ma ha cittadinanza italiana; è qui che è cresciuto, nelle squadre della Toscana, prima di passare al Genoa e da lì iniziare una serie di prestiti che lo hanno portato a diventare un valido elemento in Serie C. In particolare Ferrari si è fatto notare a Piacenza, nel campionato che i lupi hanno quasi vinto lo scorso anno: per lui solo sei mesi (in precedenza era a Brescia, un piano sopra) e gol che avevano spinto la squadra emiliana fino alla finale dei playoff. A quel punto è intervenuto il Napoli: Aurelio De Laurentiis lo ha preso e lo ha girato in prestito al suo Bari, dove però la concorrenza di Antenucci e Simeri ha portato all’approdo invernale a Livorno. Qui, l’italo-argentino potrebbe aver trovato la sua dimensione: sabato è arrivato il primo gol amaranto, potrebbe non essere l’ultimo. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Nella 27^ giornata di Serie B e per la diretta tra Livorno e Frosinone dobbiamo ora tenere presente anche lo storico che unisce i due club, anche se questo non è affatto ricco. Dati alla mano possiamo contare appena sette precedenti di questo scontro diretto, segnati dal 2008 a oggi e sempre per il secondo campionato italiano. Il bilancio che ne ricaviamo ci racconta di tre successi per gli amaranto e due sole vittorie per i canarini, con anche due pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Aggiungiamo che l’ultimo testa a testa segnato tra Livorno e Frosinone risale, come è facile immaginare, al turno di andata del campionato di Serie B in corso e dunque alla ottava giornata. Allora allo Stirpe ben ricordiamo la vittoria del Frosinone, sia pure col risultato risicato di 1-0, e firmato da Ciano, su calcio di rigore all’89’. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Livorno Frosinone, in diretta dallo stadio Armando Picchi della città toscana, si giocherà questa sera con fischio d’inizio alle ore 21.00. La ventisettesima giornata del campionato di Serie B è infatti programmato in turno infrasettimanale e Livorno Frosinone sarà quasi un testacoda, dal momento che i toscani ultimi in classifica con 17 punti ospiteranno i ciociari che sono invece secondi a quota 46. Partita dunque senza storia? Attenzione a dare il Livorno per “morto” prima del tempo, perché la vittoria sul campo del Chievo ha riacceso la fiammella della speranza salvezza, che ora i labronici cercheranno di tenere viva con un risultati di prestigio contro il Frosinone. Obiettivo comunque non facile, perché i ciociari arrivano dalla vittoria contro la Salernitana e vogliono naturalmente consolidare la loro preziosa seconda posizione, che a fine campionato varrebbe la promozione diretta in Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO FROSINONE
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Livorno Frosinone. Nessun giocatore squalificato dopo la scorsa giornata, Roberto Breda dovrebbe dare fiducia a chi ha fatto l’impresa al Bentegodi rilanciando le speranze di salvezza del fanalino di coda Livorno, anche se oggi il compito si annuncia ancora più difficile. Situazione invece particolare per il Frosinone, perché mister Nesta nella scorsa partita non ha effettuato alcuna sostituzione: tornando in campo a distanza di appena tre giorni, ecco che potrebbe esserci un po’ di turnover per sfruttare la freschezza di alcuni giocatori che contro la Salernitana non sono scesi in campo.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Livorno Frosinone, basato sulle quote dell’agenzia Snai. Sulla carta partono favoriti gli ospiti ciociari: il segno 2 infatti vale 2,35 volte la posta in palio, poi si sale a 2,95 con il segno X e fino a quota 3,35 in caso di segno 1.