DIRETTA LIVORNO PRO PATRIA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Armando Picchi la Pro Patria batte in trasferta il Livorno per 2 a 1. Nel primo tempo i toscani di mister Dal Canto sembravano essere partiti bene ma sono stati i calciatori di mister Javorcic a sbloccare invece l’equilibrio iniziale grazie alla rete messa a segno da Parker, intorno al quarto d’ora di gioco. L’esito della sfida rimane in bilico e bisogna attendere l’avvio del secondo tempo perchè i lombardi riescano ad andare nuovamente a segno raddoppiando per merito del neo entrato Latte Lath subito al 48′. Gli amaranto, colti un po’ di sorpresa, vanno quindi in cerca di gol per accorciare le distanze e provare poi quantomeno a prolungare le ostilità ai tempi supplementari ma le loro speranze si fermano alla rete messa asegno da Gonnelli inutilmente all’82’. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Pro Patria di avanzare al turno successivo di Coppa Italia mentre il Livorno viene eliminato. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA LIVORNO PRO PATRIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto non sarà possibile assistere alla diretta tv di Livorno Pro Patria: la sfida non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, e non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili del caso potrete comunque consultare liberamente, senza costi, le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network: consigliamo in particolare gli account Facebook e Twitter.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il risultato tra Livorno e Pro Patria è cambiato nuovamente ed è di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi rispettivamente di Braken al posto di Mazzeo da una parte e di Cotterelli, Dellavedova e Latte Lath al posto di Brignoli, Le Noci e Pizzul dall’altra, i biancoblu di mister Javorcic partono fortissimo riuscendo infatti a trovare il gol del raddoppio immediatamente al 49′ proprio grazie al neo entrato Latte Lath, autore di una giocata vincente in contropiede. Meno fortunato invece sul fronte opposto il subentrato Braken, il quale spara solo alto al 52′. I toscani, dopo il tiro alto dei lombardi con Spizzichino al 57′, non sfruttano poi una buona opportunità al 65′ quando il colpo di testa di Murilo, arrivato su suggerimento di Morelli, non inquadra lo specchio della porta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Livorno e Pro Patria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e, dopo il gol siglato dai lombardi, sono sempre gli ospiti a cercare addirittura il possibile raddoppio con un tiro di Galli bloccato da Neri verso il 20′. Gli amaranto del tecnico Dal Canto cercano di riprendere il controllo della situazione tramite la giocata proposta da Haoudi allla mezz’ora, sebbene il suo tiro-cross non venga raggiunto da nessun compagno. Il solito Galli torna poi a farsi vedere in maniera pericolosa pure nell’ultima parte del primo tempo, quando il suo colpo di testa è finito di poco largo fuori dallo specchio della porta avveraria al 40′. Fino a questo momento il direttore di gara Meraviglia, proveniente dalla sezione di Pistoia, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei calciatori scesi in campo questo pomeriggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Livorno e Pro Patria è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa di mister Dal Canto a cercare di prendere in mano le redini del match, con Mazzeo a sparare largo di testa intorno al 10′. Gli ospiti però non si lasciano intimorire e, dopo una breve fase di studio, sono proprio gli uomini allenati dal tecnico Javorcic a spezzare l’equilibrio passando in vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno da Parker, approfittando della palla persa malamente da Gonnelli. Ecco le formazioni ufficiali: LIVORNO (3-5-2) – Neri; Parisi, Gonnelli, Boben; Bresciani, Morelli, Agazzi, Haoudi, Porcino; Mazzeo, Murilo. A disp.: Romboli, Fremura, Marie Sante, Deverlan, Nunziatini, Pallecchi, Braken, Marsura, Raicevic. All.: Alessandro Dal Canto. PRO PATRIA – Mangano, Molinari, Lombardoni, Boffelli, Spizzichino, Fretta, Brignoli, Galli, Pizzul, Le Noci, Parker. A disp.: Greco, Saporetti, Gatti, Compagnoni, Cottarelli, Bertoni, Piran, Colombo, Pisan, Dellavedova, Kolaj, Latte Lath. All.: Ivan Javorcic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Eccoci al via della diretta di Livorno Pro Patria. Stiamo parlando di due società storiche che hanno avuto grandi momenti nel corso degli anni, come abbiamo visto in precedenza all’inizio della Serie A a girone unico hanno conosciuto questa realtà e poi hanno seguito percorsi diversi. Il Livorno è riuscito a tornare nel massimo campionato a metà degli anni Duemila e ha anche conquistato una bella salvezza nella prima occasione, poi vi ha fatto ritorno e ha conosciuto ottimi calciatori nella sua rosa (Cristiano Lucarelli, Igor Protti ma anche Marco Amelia, Alessandro Diamanti e altri), poi però è iniziato un lento ma inesorabile calo che aveva già colpito i tigrotti, che in epoca recente hanno sempre oscillato tra Serie C e Serie D. Adesso vedremo come andranno le cose in questa partita, che sta per prendere il via; non resta altro da fare che metterci comodi, dare la parola al campo e lasciare che le due squadre si affrontino allo stadio Picchi: per il primo turno di Coppa Italia, Livorno Pro Patria comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Come protagonista nella diretta di Livorno Pro Patria scegliamo Alessandro Dal Canto: per il tecnico c’è una nuova avventura nel campionato di Serie C, già esplorato nelle ultime stagioni. Attualmente il suo periodo migliore resta quello con il Padova, di cui è stato anche allenatore della Primavera: nel 2011 Dal Canto ha raggiunto la finale playoff per andare in Serie A, ma l’ha persa contro il Novara e nel campionato seguente è stato esonerato. Da lì è iniziato il lungo peregrinare che lo ha portato anche ad allenare l’Italia Under 17 e due diverse Primavera, quella della Juventus ma soprattutto, nella stagione precedente, quella dell’Empoli con cui ha giocato la finale del Torneo di Viareggio (ma anche qui ha perso). Sempre in Toscana ha condotto l’Arezzo alla semifinale dei playoff di Serie C dopo il quarto posto nel girone; l’anno seguente è rimasto in questa regione per allenare il Siena, eliminato al secondo turno degli spareggi per la promozione. Con il Livorno l’obiettivo è chiaramente già segnato: riportare la squadra labronica in Serie B e poi provare la scalata ulteriore. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Non sono pochi i precedenti di Livorno Pro Patria, ma andando a studiarne il quadro scopriamo subito che l’ultima partita tra queste due squadre si è giocata addirittura 54 anni fa: a Busto Arsizio era finita senza reti nel finale di campionato di Serie B. Il torneo cadetto ha contraddistinto le ultime quattro sfide; l’ultima in Toscana nel novembre 1965, vittoria labronica per 4-2 con i gol di Mario Colautti, Giovanni Console (doppietta) e rigore di Paolo Lombardo. Negli anni Trenta e Quaranta abbiamo poi avuto delle sfide in Serie A: la Pro Patria non ha mai vinto a Livorno ma lo ha fatto più volte in casa, l’ultima risale allo stesso campionato di cui sopra con le reti di Giuseppe Recagno e Alberto Duvina, ma spicca in particolar modo un 5-0 ottenuto nel novembre 1929 al massimo livello del calcio italiano. Quel giorno Italo Rossi aveva aperto le marcature, poi erano arrivati i gol di Luigi Leone, Carlo Reguzzoni, Paolo Vigna e Angelo Giani. Come spesso accadeva in quel periodo, entrambi gli allenatori erano di estrazione britannica. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Livorno Pro Patria si gioca alle ore 17:00 di mercoledì 23 settembre: allo stadio Armando Picchi va in scena la partita valida per il primo turno di Coppa Italia 2020-2021. Si gioca in gara secca, come sappiamo: la formula del torneo è sempre la stessa rispetto alle ultime stagioni e dunque si potrà andare ai tempi supplementari e calci di rigore. La Coppa Italia è iniziata tardi, a causa del lockdown; nonostante questo si è rimasti con lo stesso regolamento di sempre, e qui avremo una sfida tra due squadre che giocheranno il campionato di Serie C. Ci è appena tornato il Livorno che non ha saputo tenere il livello del torneo cadetto con un destino segnato già prima della sosta forzata; la Pro Patria invece si è salvata agilmente in terza divisione, e si era anzi qualificata ai playoff ma ha rinunciato a disputarli. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Livorno Pro Patria, aspettando la quale possiamo fare una breve valutazione di quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO PRO PATRIA
Sulla panchina toscana è tornato Alessandro Dal Canto, che dovrebbe affrontare Livorno Pro Patria con il 4-3-3: in porta Romboli che viene protetto da due centrali come Boben e Matteo Di Gennaro, sulle corsie laterali dovrebbero esserci invece Parisi e Morelli. A centrocampo il riferimento in mezzo potrebbe essere D’Angelo, Davide Agazzi e Rizzo sulle mezzali; nel tridente offensivo Porcino e Marsura accompagnano la prima punta, probabilmente Raicevic anche se Mazzeo si gioca una maglia. La Pro Patria di Ivan Javorcic dovrebbe posizionarsi con un modulo speculare: Saporetti e Molinari si piazzano a protezione di Stefano Greco arrivato dalla Roma, Colombo e Pizzul giocano come terzini mentre in mezzo al campo dovrebbe agire Fietta, che sarà supportato dagli interni che potrebbero essere Brignoli e Ghioldi. Il reparto offensivo ha in Parker il centravanti, con Latte Lath e uno tra Leonardo Galli e Kolaj a giocare da esterni.