Vittoria importante in ottica classifica quella del Bayer Leverkusen sul campo del Lokomotiv Mosca nella quinta giornata del gruppo D della Champions League 2019/2020. L’autogol di Zhemaletdinov nel primo tempo e il raddoppio di Bender confezionano un successo per 0-2 che porta la formazione di Bosz in terza posizione nel girone con 6 punti, ad una sola lunghezza dall’Atletico Madrid. Le speranze di qualificazione del Leverkusen sono adesso nelle mani della Juventus: se i bianconeri non perderanno contro i “colchoneros” allora i tedeschi saranno ancora in corsa per un posto agli ottavi di finale della competizione europea. Male invece il Lokomotiv, incapace di reagire alla svolta negativa materializzatasi nel primo tempo, quando la sfortunata autorete di Zhemaletdinov ha indirizzato la gara sui binari favorevoli al Bayer Leverkusen, e troppo spreconi sotto porta prima con Miranchuk e nel finale con Smolov. Per i moscoviti che pure avevano messo in difficoltà la Juventus tra andata e ritorno il discorso qualificazione è definitivamente chiuso…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA LEVERKUSEN (RISULTATO 0-2): RADDOPPIA BENDER
Due a zero per il Bayer Leverkusen contro il Lokomotiv Mosca e ora si fa durissima per i padroni di casa. Splendido gol di Bender, il difensore centrale in proiezione offensiva incrocia di sinistro al volo dopo la splendida scucchiaiata dal limite dell’area di Aranguiz. La rete del doppio vantaggio tedesco arriva al 54′, con i russi appesi per qualche secondo alla speranza che il Var smentisse il guardalinee e segnalasse un fuorigioco millimetrico. La fortuna, questa sera, non sembra essere però dalla parte dei giocatori Lokomotiv, incapaci di finalizzare le tante occasioni create soprattutto nel primo tempo. Ora bisognerà capire se i padroni di casa riusciranno a trovare un guizzo in grado di riaccendere il match o se il peso di un risultato così sfavorevole rispetto a quanto visto in campo non li schiaccerà definitivamente aprendo la strada al successo del Leverkusen. La sensazione è che i moscoviti abbiano subito il colpo del secondo gol: resteranno a galla? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA LEVERKUSEN (RISULTATO 0-1): MIRANCHUK DIVORA IL GOL DEL PARI
La grande occasione per il pareggio del Lokomotiv Mosca contro il Bayer Leverkusen è capitata sui piedi di Anton Miranchuk al 26′. Ottimamente servito, il calciatore russo si è reso protagonista di un’ottima penetrazione in area di rigore ma al momento di tirare verso la porta si è lasciato ipnotizzare da Hradecky, bravo a restare in piedi fino all’ultimo e a negare all’avversario la gioia del gol: ma le responsabilità sono in gran parte di Miranchuk che a pochi passi dal portiere finlandese doveva andare a segno. Sono i gemelli Miranchuk in ogni caso ad animare gli assalti alla porta del Leverkusen ma una deviazione di testa potenzialmente pericolosa del numero 59 Lokomotiv trova sulla sua strada la testa del compagno Howedes e il pallone indirizzato verso la porta si perde sul fondo. Dal canto suo Eder ci prova al 40′ ma sfiora il palo. Il Lokomotiv rischia di pagare dazio oltremodo nel recupero del primo tempo quando Diaby costringe Guilherme al grande intervento. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA LEVERKUSEN (RISULTATO 0-1): AUTOGOL ZHEMALETDINOV!
Illusione del gol per il Lokomotiv Mosca: nella sfida contro il Bayer Leverkusen valida per la quinta giornata del gruppo D della Champions League era stato Aleksey Miranchuk a gonfiare la rete beffando il portiere avversario. Ottimo il suggerimento del fratello gemello dell’attaccante, il centrocampista Anton Miranchuk (a quanto pare proposto al Milan proprio in questi giorni) ma il guardalinee ha alzato la bandiera segnalando una posizione di fuorigioco poi confermata dal Var. Questo è accaduto quando il cronometro segnava 6 minuti sul cronometro: un paio di giri d’orologio ed è Krychowiak a tentare la conclusione che per poco non buca i guantoni di Hradecky. Tante occasioni sprecate per il Lokomotiv e il Bayer Leverkusen ne approfitta al 10′ con tanta fortuna: Eder su sviluppi di calcio d’angolo tenta di allontanare il pallone ma la sfera carambola addosso a Zhemaletdinov ed è autogol! (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA LOKOMOTIV MOSCA LEVERKUSEN (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Lokomotiv Mosca Leverkusen sta per cominciare nella capitale russa, ci resta però il tempo per riepilogare la situazione delle due squadre nel girone D di Champions League. Le due formazioni sono appaiate al terzo posto a quota 3 punti in classifica, con un ruolino di marcia di una vittoria e tre sconfitte per parte, di conseguenza la partita di questa sera potrebbe essere fondamentale per i futuri destini europei. Quasi identica anche la differenza reti, che è pari a -3 per la Lokomotiv Mosca con 4 gol segnati e 7 subiti ed è invece equivalente a -4 per i tedeschi del Bayer Leverkusen, che hanno infatti segnato 3 gol mentre ne hanno incassati 7, proprio come la squadra russa. Adesso però basta parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Lokomotiv Mosca Leverkusen, poi si gioca! LOKOMOTIV MOSCA (4-4-2): Guilherme; Ignatyev, Corluka, Howedes, Rybus; Zhemaletdinov, Krychowiak, Barinov, An. Miranchuk; Al. Miranchuk, Eder. BAYER LEVERKUSEN (4-4-2): Hradecky; Retsos, Tah, S. Bender, Wendell; Bellarabi, Aranguiz, Demirbay, Diaby; Volland, Bailey. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lokomotiv Mosca Bayer Leverkusen è un’esclusiva riservata agli abbonati alla televisione satellitare: il canale cui fare riferimento è Sky Sport Football (numero 203 del decoder), e naturalmente sarà come sempre disponibile il servizio fornito dall’applicazione Sky Go che permetterà di seguire la partita di Champions League anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I TESTA A TESTA
Quasi inedita sarà la diretta di Lokomotiv Mosca Leverkusen: questo infatti sarà il primo incontro ufficiale tra la squadra russa e quella tedesca a Mosca e il secondo in assoluto, naturalmente dopo la partita d’andata giocata lo scorso 18 settembre a Leverkusen e terminata con il successo esterno della Lokomotiv per 1-2 grazie ai gol di Krychowiak e Barinov, mentre alla squadra della Bayer non fu sufficiente l’autorete di Howedes. Il bilancio complessivo della Lokomotiv Mosca contro squadre tedesche tuttavia resta pessimo, perché su nove partite si contano due vittorie e ben sette sconfitte. Perfetto equilibrio invece nei dodici precedenti incroci tra il Bayer Leverkusen e formazioni russe, dal momento che per i tedeschi il bilancio ci parla di quattro vittorie ed altrettanti pareggi e pure sconfitte. Sarà questo inedito confronto con la Lokomotiv a spezzare l’equilibrio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Lokomotiv Mosca Leverkusen sarà diretta oggi nella capitale russa dall’arbitro inglese Michael Oliver e di conseguenza l’intera squadra arbitrale per la partita di Champions League arriverà dall’Inghilterra. Avremo infatti i due guardalinee Stuart Burt e Simon Bennett, alla VAR il signor Chris Kavanagh affiancato dall’assistente AVAR Lee Betts, infine il quarto uomo sarà il signor David Coote. Il signor Michael Oliver è un arbitro emergente, dal momento che è nato il 20 febbraio 1985 ad Ashington. Ancora giovane nel panorama internazionale, l’arbitro Oliver vanta comunque già ben tredici presenze nel tabellone principale di Champions League con un bilancio di 68 cartellini gialli, tre espulsioni delle quali due comminate per somma di ammonizioni e una per rosso diretto, infine sono tre i rigori comminati dall’arbitro inglese in Champions League. L’ultimo risale al 17 settembre, quando Oliver diresse il match tra Lione e Zenit, suo primo precedente in Champions League nel corso di questa stagione seguito da Barcellona Slavia Praga, partita che è stata invece caratterizzata da ben otto cartellini gialli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Lokomotiv Mosca Bayer Leverkusen, partita diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, è uno dei due anticipi di martedì 26 novembre per la quinta giornata della Champions League 2019-2020: si gioca alle ore 18:55 e si tratta di uno spareggio per il terzo posto nel gruppo D, che permetterebbe di continuare la corsa europea in Europa League. A dire il vero entrambe le squadre possono ancora qualificarsi agli ottavi, anche se sarà dura: un pareggio le farebbe fuori (anche se nessuna delle due aritmeticamente), mentre la vincente dovrebbe poi sperare di fare punteggio pieno anche nel turno seguente e che l’Atletico Madrid, se sconfitto questa sera dalla Juventus, perda anche l’ultima giornata. Nel caso della Lokomotiv (beffata all’ultimo secondo dalla Juventus nell’ultimo turno), che aveva vinto in Germania la partita di andata, sarebbe una sfida diretta con i Colchoneros; i tedeschi invece possono eventualmente sperare nei bianconeri già primi nel girone, e dunque in una partita interna più abbordabile. Le Aspirine per altro si sono rilanciate battendo l’Atletico, e dunque hanno molta fiducia in vista della diretta di Lokomotiv Mosca Bayer Leverkusen: noi aspettiamo il fischio d’inizio facendo qualche valutazione sulle scelte dei due allenatori, nella lettura delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LOKOMOTIV MOSCA BAYER LEVERKUSEN
Problemi per Yuri Semin, che deve rinunciare a tre giocatori importanti e potrebbe perdere anche Ignatjec e Corluka: con i due difensori fuori Murilo Cerqueira riprenderà il posto da difensore centrale (al fianco dell’ex Howedes) con Zhivoglyadov a giocare da terzino destro, confermando il portiere Guilherme e il laterale sinistro Rybus. In mediana tutto confermato con la cerniera composta da Krychowiak e Barinov; davanti, in assenza di Joao Mario avrà una maglia Tugarev a meno che non venga avanzata la posizione di Bryan Idowu o dello stesso Rybus. Aleksey Miranchuk il trequartista, Zhemaledtinov l’esterno destro con il portoghese Eder da prima punta; tutti a disposizione per Peter Bosz a parte lo squalificato Amiri, e allora al posto del giovane tedesco ci sarà Moussa Diaby ad agire da esterno destro sulla trequarti, con la probabile conferma di Havertz e Bellarabi a supporto della prima punta Volland. In mezzo il ballottaggio è tra Demirbay (che può prendere posto qualche passo avanti) e Baumgartlinger, mentre va verso la conferma il cileno Aranguiz; Jonathan Tah e Sven Bender saranno i due centrali di difesa, Lars Bender dovrebbe riprendersi la maglia a destra (Weiser sarà fuori fino al 2020) mentre a sinistra ci sarà Wendell, con Hradecky tra i pali.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse Snai ha fornito il suo pronostico per Lokomotiv Mosca Bayer Leverkusen: il segno 1 per la vittoria della squadra russa vale 3,50 volte la puntata e dunque la favorita per la vittoria è la formazione ospite, perchè il segno 2 vi permetterebbe di guadagnare 2,05 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,50 volte la giocata con questo bookmaker.