DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024, LUNA ROSSA HA VINTO CONTRO INEOS BRITANNIA

Sabato perfetto per Luna Rossa nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, perché l’imbarcazione italiana ha vinto anche la sua seconda regata del giorno contro INEOS Britannia, dopo il successo già ottenuto in precedenza contro American Magic. Questa è stata una vittoria facilitata da un grave errore degli avversari, comunque il bilancio è perfetto per Luna Rossa con tre successi in altrettante regate valide per la classifica dei round robin, praticamente con in mano già il biglietto per le semifinali.



La regata tra Luna Rossa e INEOS Britannia ha visto i britannici vincere la partenza, ma poi Luna Rossa ha subito operato il sorpasso, che si dilata di parecchio quando Ineos cade dal foil sul finire del lato di poppa. La situazione non avrebbe potuto essere migliore per Luna Rossa, che va “in fuga” con un vantaggio abissale. Sul traguardo la differenza sarà di 1’24”, per la cronaca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LUNA ROSSA HA VINTO CONTRO AMERICAN MAGIC

La diretta Louis Vuitton Cup 2024 inizia con il sorriso, perché Luna Rossa ha vinto contro American Magic la regata di recupero (era in programma ieri ma fu cancellata per poco vento). Per l’equipaggio italiano è la seconda vittoria e la classifica si fa sempre più interessante: le semifinali della Louis Vuitton Cup 2024 sono quindi vicinissime adesso per Luna Rossa, che più avanti nel pomeriggio di Barcellona dovrà di nuovo tornare in acqua contro INEOS Britannia.

La regata tra Luna Rossa e American Magic che ha aperto oggi la diretta Louis Vuitton Cup 2024 ha visto una partenza davvero equilibrata e gli statunitensi avanti di pochi secondi ai primi due Gate, prima dell’allungo da parte dell’equipaggio italiano, con Luna Rossa che firma il sorpasso nella seconda bolina e arriva con 20” di vantaggio al Gate 3, esattamente confermati anche al quarto. Al Gate 5 il vantaggio di Luna Rossa sale a 25 secondi e sul traguardo ecco il successo con 24” di margine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LOUIS VUITTON CUP 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LE REGATE

Gli scherzi del vento possono essere un problema anche per i palinsesti della diretta tv della Louis Vuitton Cup 2024, che gode comunque di una copertura eccellente: in chiaro per tutti su Mediaset 20 e anche Italia 1 (almeno per le regate di Luna Rossa), oppure sui canali di Sky Sport per gli abbonati alla televisione satellitare. In entrambi i casi sarà possibile assistere alle regate anche con il servizio di diretta streaming video, vale a dire grazie a Mediaset Infinity oppure Sky Go e Now Tv.

SI COMINCIA

Mentre sta per cominciare la diretta Louis Vuitton Cup 2024, si spera con maggiore fortuna rispetto a ieri, il programma in verità è stato rivoluzionato per disputare subito i recuperi e allora si comincerà subito con Luna Rossa contro American Magic, mentre poi la sfida contro INEOS Britannia sarà la quinta su sei (se tutto andrà bene). La classifica parziale del round robin è quindi ancora molto simile a quella di giovedì, con la sola aggiunta della vittoria di American Magic contro Alinghi.

Di conseguenza resiste il primo posto a pari merito proprio per Luna Rossa Prada Pirelli Team e per INEOS Britannia, che vantano una vittoria a testa nell’unica regata disputata, mentre i francesi di Orient Express Racing Team e NYYC American Magic, hanno incassato finora una vittoria ma anche una sconfitta. Ancora a secco invece Alinghi Red Bull Racing, è già scattato l’allarme rosso per gli svizzeri con zero vittorie e due sconfitte. Questa dunque è la situazione dalla quale si sta per ricominciare oggi pomeriggio, ma adesso è giunto naturalmente il momento di scendere in acqua con Luna Rossa nella diretta Louis Vuitton Cup 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN ROUND ROBIN TORMENTATO!

Si spera in maggiore fortuna oggi, sabato 31 agosto, dopo che la giornata di ieri è risultata quasi del tutto inutile per il poco vento che ha (letteralmente) frenato la diretta Louis Vuitton Cup 2024 per il primo round robin. Ci si riproverà quindi oggi, sempre con orario d’inizio alle ore 14.00 nelle acque di Barcellona con Luna Rossa che, in base al programma, oggi ha la sfida con INEOS Britannia. I round robin serviranno a stabilire le quattro imbarcazioni che andranno in semifinale nel torneo. Sullo sfondo c’è naturalmente la prossima America’s Cup 2024 contro Emirates Team New Zealand, che a causa di un incidente ha però riportato problemi seri alla propria imbarcazione.

Da una parte si potrebbe dire che non sia un grave problema, perché in questo periodo i neozelandesi sono “ospiti” del torneo che non li riguarda, tanto che le regate contro di loro nella diretta Louis Vuitton Cup 2024 non portano punti in classifica, però in un altro momento (o se accadesse ad altri) sarebbe un problema serissimo. C’è poi il vento che continua ad essere scarso e sta mettendo pesantemente lo zampino nella programmazione: ieri ad esempio si è completata solo la prima regata, con successo di American Magic contro Alinghi, mentre tutto il resto è stato cancellato, compresa la sfida tra Luna Rossa e gli stessi americani. Sarà più fortunata oggi la diretta Louis Vuitton Cup 2024?

DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: IL PROGRAMMA DEI ROUND ROBIN OGGI, 31 AGOSTO

Il terzo giorno della diretta Louis Vuitton Cup 2024 non dovrebbe presentare novità nel programma per il round robin, perché da regolamento le regate rinviate dovranno essere recuperate più avanti, con lunedì 2 settembre come primo giorno utile. Oggi dunque dovremmo assistere alle sfide che già erano state fissate per sabato 31 agosto, compresa la regata che metterà Luna Rossa contro INEOS Britannia, che da calendario dovrebbe essere la terza e di fatto verosimilmente anche l’ultima, visto che a seguire ci sarebbe Alinghi vs New Zealand.

Saranno invece ovviamente più interessanti, anche per la classifica di Luna Rossa, le due precedenti regate odierne per la diretta Louis Vuitton Cup 2024, a cominciare da Alinghi Red Bull Racing vs INEOS Britannia, che sarà la prima alle ore 14.00 (se tutto andrà bene), in un giorno che vedrà dunque i britannici costretti a scendere in acqua per due volte, mentre prima dell’appuntamento con Luna Rossa potremo seguire anche Orient Express Racing Team vs NYYC American Magic.