DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024, LUNA ROSSA VS AMERICAN MAGIC (2-0): SECONDA VITTORIA ITALIANA!

Luna Rossa vs American Magic 2-0: capolavoro italiano nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, la semifinale è infatti iniziata con due vittorie consecutive per Luna Rossa Prada Pirelli contro NYCC American Magic, con l’equipaggio italiano che in entrambi i casi ha saputo rimontare dopo partenze leggermente favorevoli agli americani. Adesso quindi Luna Rossa conduce per 2-0, il cammino è ancora lungo ma il traguardo delle cinque vittorie comincia ad avvicinarsi, lasciando invece la strada tutta in salita per gli avversari.



La diretta Louis Vuitton Cup 2024 ha visto diverse similitudini nella seconda regata di Luna Rossa vs American Magic rispetto alla precedente, cominciare dalla partenza vinta dall’imbarcazione statunitense, ma con Luna Rossa che resta vicinissima e piazza il sorpasso verso metà gara, anche grazie ad un errore di American Magic, che va giù dai foil per un paio di secondi. Al Gate 4 Luna Rossa ha 14” di vantaggio su American Magic, poi il finale è una sorta di volata in stile ciclistico che tiene tutti con il fiato sospeso fino a pochi metri dal traguardo, anche se proprio in extremis American Magic deve correggere la traiettoria e quindi paga un ritardo di 18” sul traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VITTORIA ITALIANA!

Luna Rossa vs American Magic 1-0: la diretta Louis Vuitton Cup 2024 per la semifinale nelle acque di Barcellona inizia con una esaltante rimonta da parte dell’imbarcazione italiana e così la vittoria e il primo punto in classifica vanno a Luna Rossa, con sette preziosi secondi sul traguardo a determinare la sconfitta di American Magic. Adesso tocca alla prima regata dell’altra semifinale Ineos vs Alinghi, poi Luna Rossa Prada Pirelli e NYCC American Magic torneranno in acqua per il secondo atto del loro duello.

La prima regata di Luna Rossa vs American Magic per la diretta Louis Vuitton Cup 2024 è stata davvero emozionante: gli americani sono riusciti a partire leggermente meglio, come già nei precedenti confronti nei round robin, e ciò ha garantito un vantaggio iniziale per American Magic, che nel primo lato di poppa ha allungato fino a 20 secondi di margine. Poi però è cominciata l’esaltante rimonta di Luna Rossa, che ha mostrato una velocità davvero eccezionale e all’ultimo Gate è davanti l’imbarcazione italiana, con ben 22 secondi di vantaggio. American Magic tenta la contro-rimonta, ma si ferma a 7” da Luna Rossa sul traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LOUIS VUITTON CUP 2024, LUNA ROSSA VS AMERICAN MAGIC IN DIRETTA STREAMING VIDEO

Cresce sempre più il livello della competizione e cambiano (in parte) le modalità per seguire la diretta tv Louis Vuitton Cup 2024, che è visibile dalle ore 14.00 sia in chiaro sui canali Mediaset sia per gli abbonati alla televisione satellitare di Sky Sport. Per la precisione, in chiaro la copertura sarà garantita integralmente da Italia 1, quindi non solo per le regate della semifinale di Luna Rossa. Nulla cambia invece per la diretta streaming video Louis Vuitton Cup 2024, fornita a tutti tramite Mediaset Infinity e agli abbonati anche tramite Sky Go oppure Now Tv.

SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via della diretta Louis Vuitton Cup 2024 con la semifinale Luna Rossa vs American Magic e naturalmente anche l’altra sfida Ineos vs Alinghi, per ingannare l’ormai breve attesa possiamo riproporre alcuni stralci dell’analisi di Luca Devoti, argento nei Finn a Sydney 2000 e skipper di +39 nella Louis Vuitton Cup 2007, per Saily Cup Channel. Devoti non è preoccupato per il calo nel finale dei round robin: “Io non credo che sia successo nulla, nel senso che la superiorità di Luna Rossa resta, non è enorme, ma resta. Ineos ha centrato un po’ più la barca, sono talmente delicati gli equilibri, le due regate che ha vinto ha semplicemente cambiato nettamente meglio ed è stata dalla parte dove c’era più pressione e i salti di vento”.

Molto efficace è la ricetta per vincere: “Ci vuole una torta a più strati: la prima cosa, e più importante di tutte, è la barca veloce, non ce n’è se non hai la barca veloce, è fondamentale partire bene, più si avvicinano le prestazioni più avere una visione tattica e periferica nel campo di regata diventa importante, quindi più le condizioni sono complicate più devi essere reattivo e fresco, se non sei al 100% in tutti questi pezzi diventa difficile”. Staremo allora a vedere che cosa succederà a partire già da oggi, via alla diretta Louis Vuitton Cup 2024 per la semifinale Luna Rossa vs American Magic! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLA SCORSA EDIZIONE

Mentre cresce l’attesa per la diretta Louis Vuitton Cup 2024 e in particolare per la semifinale Luna Rossa vs American Magic, possiamo fare un passo indietro a tre anni fa, quando il torneo tra gli sfidanti verso l’America’s Cup 2021 si chiamava in realtà Prada Cup – quest’anno invece ecco il ritorno di Louis Vuitton, che aveva già sponsorizzato tutte le edizioni dal 1983 al 2017. Il nome era sicuramente “favorevole” a Luna Rossa, che nelle acque di Auckland affrontò Ineos e American Magic.

Considerato il ridotto numero di partecipanti, la formula era diversa: i round robin videro i britannici chiudere al primo posto, per cui Ineos fu ammessa direttamente in finale, mentre Luna Rossa e American Magic dovettero disputare quella che fu chiamata semifinale, che vide la perentoria vittoria per 4-0 dell’imbarcazione italiana. Ricordi dolcissimi per Luna Rossa, che cambiò passo in maniera talmente evidente da travolgere poi Ineos addirittura per 7-1 nella finale della Prada Cup per conquistare il posto in America’s Cup contro New Zealand, che però infine riuscì a difendere il trofeo più ambito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA SEMIFINALE!

Si fa sempre più sul serio nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, perché oggi sabato 14 settembre iniziano le semifinali, che saranno Luna Rossa vs American Magic e Ineos vs Alinghi. Nelle acque di Barcellona abbiamo già vissuto tantissime emozioni, però inizialmente si trattava dei preliminari e poi dei round robin che hanno eliminato una sola concorrente, cioè i francesi di Orient Express, mentre da oggi il gioco si fa davvero duro. Le quattro imbarcazioni ancora in corsa sono state suddivise nelle due semifinali, quindi Luna Rossa in questi giorni sfiderà solo American Magic in una serie al meglio delle nove regate, che sarà vinta ovviamente da chi arriverà per primo a cinque successi.

Il fascino della Louis Vuitton Cup 2024 entra quindi nella sua fase decisiva, che poi prevederà ovviamente la finale della competizione che serve per designare gli sfidanti di Emirates Team New Zealand nella successiva America’s Cup 2024. Ovviamente in questo periodo non vedremo più in azione i neozelandesi, che difenderanno il titolo più ambito del mondo della vela dal 12 ottobre prossimo. Il livello tecnico dello scontro Luna Rossa vs American Magic in semifinale si annuncia altissimo, perché per molti questa avrebbe dovuto essere la finale del torneo: Ineos invece ha sparigliato le carte vincendo i round robin e scegliendo Alinghi come avversaria in semifinale, quindi ci godiamo già ora Luna Rossa vs American Magic per la diretta Louis Vuitton Cup 2024.

DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024, LUNA ROSSA VS AMERICAN MAGIC: RISULTATI E CONTESTO

La diretta Louis Vuitton Cup 2024 quindi da oggi entra in una fase nuova con la semifinale Luna Rossa vs American Magic. Innanzitutto annotiamo che ci saranno (vento permettendo) due regate al giorno per ciascuna delle due semifinali e si scenderà in acqua anche domani e lunedì 16, quando in teoria potrebbe già finire tutto, se qualcuno sarà capace di conquistare cinque vittorie su un massimo di sei regate. Poi martedì 17 ci sarà il giorno di riposo per eventuali recuperi e nei giorni seguenti si proseguirà se necessario fino alla nona regata.

Possiamo naturalmente fare anche qualche calcolo in base ai precedenti incroci tra i due equipaggi nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, perché ovviamente i round robin hanno già proposto una doppia sfida Luna Rossa vs American Magic e il ricordo è ampiamente positivo, dal momento che entrambe le regate sono state vinte dall’imbarcazione italiana. Più nel dettaglio, American Magic vinse entrambe le partenze e quindi questo è un dettaglio sul quale Luna Rossa dovrà provare a fare meglio, ma durante la navigazione sono arrivati i sorpassi che consentirono a Luna Rossa di vincere per 24″ il 31 agosto e con un margine di 22″ il 7 settembre scorso.