DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA 1-1

Luna Rossa vs Ineos Britannia 1-1: la diretta Louis Vuitton Cup 2024 porta in parità il punteggio della finale, con una regata identica nelle condizioni in cui si è gareggiata, ma diversa rispetto alla prima per l’andamento. Bisogna dire che Ineos Britannia è sempre stata in vantaggio, ma Luna Rossa ci ha creduto fino all’ultimo lato di bolina: gli inglesi non hanno dominato come all’imbarcazione italiana era riuscito in precedenza, bravi sono stati i nostri a rimanere sempre a contatto con le due barche che hanno disputato una seconda regata sempre molto vicine, inizialmente anche con tanti sorpassi e controsorpassi.



Alla fine però Ineos Britannia è stata tatticamente più brava, ha sfruttato il vantaggio per marcare la sua avversaria e non è mai andata in affanno, e così è andata a prendersi una vittoria che rimette tutto in equilibrio. La diretta Louis Vuitton Cup 2024 è sul risultato di 1-1, in questa finale sia a Luna Rossa che Ineos Britannia mancano ancora sei punti per volare alla America’s Cup e sabato, quando si tornerà in acqua per gara-3 e gara-4, vedremo come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, INIZIA GARA-2!

Sta finalmente per cominciare, nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, gara-2 della finale Luna Rossa vs Ineos Britannia. Il primo punto lo abbiamo preso noi, come già raccontato: una bellissima vittoria che ovviamente fa anche tanto morale per Luna Rossa. Al termine della prima regata ha parlato Francesco Bruni, uno dei nostri timonieri, che ha sottolineato come la gara sia stata molto complicata a causa delle condizioni del vento, che ricordiamo essere stato molto forte tanto che i lati di bolina da percorrere sono diventati due in più, e del mare mosso, e dunque c’è ancora più soddisfazione per aver fatto “un grande lavoro”.



Bruni non ha risparmiato i complimenti a tutto il team e ha anche posto l’accento sul modo in cui Luna Rossa è riuscita a recuperare qualche piccolo errore; cosa comunque normale perché, vista l’elevata velocità (Luna Rossa ha anche toccato i 51 nodi), la perdita di controllo può capitare. L’importante è essere in vantaggio nel punteggio in questa finale, e che adesso la diretta Louis Vuitton Cup 2024 ci regali un’altra bella soddisfazione: mettiamoci comodi per scoprire se sarà così, finalmente Luna Rossa vs Ineos Britannia torna a farci compagnia con gara-2 di questa intensa e lunga finale per andare alla America’s Cup! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA

La diretta Louis Vuitton Cup 2024 in tv segue di fatto le specifiche cui eravamo abituati nel corso di round robin e semifinali: dunque Luna Rossa vs Ineos Britannia sarà in chiaro su Italia 1, ma ad affiancare questa emittente ci sarà anche Sky Sport America’s Cup che, trovandosi al numero 205 del decoder, è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. In entrambi i casi sarà disponibile il servizio di diretta Louis Vuitton Cup 2024 in streaming video, attraverso il portale Mediaset Infinity oppure, senza costi aggiuntivi e per i clienti, installando e attivando l’applicazione Sky Go sui propri dispositivi mobili.

LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA 1-0

Luna Rossa vs Ineos Britannia 1-0: la prima regata della finale, nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, la vince la nostra imbarcazione che dà prova di straordinaria qualità. La novità è alla partenza, anzi poco prima: il vento è elevato e gli organizzatori annunciano che si gareggerà su otto lati di bolina e non sei, come solitamente accade. Cambia poco per Luna Rossa, che ad un certo punto tocca i 51 nodi di velocità massima e vola sull’acqua: gli italiani prendono anche 300 metri di vantaggio su Ineos Britannia che colpisce un’onda e rischia di cadere dai foil, a metà gara Luna Rossa ha 18 secondi di margine e li incrementa al gate successivo, avviandosi verso la vittoria.

Che arriva puntuale: favoloso finale per una Luna Rossa che non si accontenta e continua a incrementare per evitare guai peggiori, quando però si arriva a 42 secondi è chiaro che Ineos Britannia non possa più recuperare e che il primo punto della finale sia nostro. Dunque Luna Rossa è avanti nella diretta Louis Vuitton Cup 2024: adesso le cose potrebbero cambiare nella seconda regata e staremo a vederlo, ma in questa prima gara il nostro biglietto da visita è stato straordinario e straripante. (agg. di Claudio Franceschini)

LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, SI COMINCIA!

Ci siamo, finalmente possiamo dare il via alla diretta Louis Vuitton Cup 2024 con la prima regata di Luna Rossa vs Ineos Britannia. All’America’s Cup la nostra imbarcazione aveva partecipato anche tre anni fa, ma aveva perso contro Tean New Zealand che, lo ricordiamo, ha vinto questa manifestazione nelle ultime due edizioni; in precedenza però avevamo avuto un periodo nel quale i neozelandesi non erano riusciti a confermarsi, tanto che avevamo avuto prima la doppietta di Alinghi, che in entrambi i casi aveva battuto proprio New Zealand, e poi quella di Oracle Racing, per gli ultimi due successi di un’imbarcazione statunitense.

Luna Rossa e l’Italia non hanno mai vinto l’America’s Cup: i grandi sogni erano stati quelli del 1992 con il celeberrimo Moro di Venezia e, ancora, nel 2000 quando un intero Paese aveva riscoperto la passione per la vela con le imprese della stessa Luna Rossa, che però aveva perso il confronto contro l’immancabile New Zealand. Adesso ci risiamo e le cose potrebbero andare diversamente, ma prima bisogna superare l’ultimo scoglio nella Louis Vuitton Cup 2024: mettiamoci comodi perché finalmente la finale sta per prendere il via, diamo dunque la parola alle prime regate di Luna Rossa vs Ineos Britannia! (agg. di Claudio Franceschini)

LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, I PRECEDENTI

Parlando ancora della diretta Louis Vuitton Cup 2024, dobbiamo ricordare cosa era successo nel corso del round robin per quanto riguarda Luna Rossa vs Ineos Britannia. La prima regata tra le due imbarcazioni si era tenuta il 31 agosto e Luna Rossa l’aveva dominata, giungendo al traguardo con un minuto e 24 secondi di vantaggio; sembrava, anche per quanto si era visto nei giorni seguenti, che la nostra imbarcazione potesse tranquillamente avviarsi a vincere il round robin e scegliere l’avversaria in semifinale, ma poi era arrivata la giornata del 7 settembre in cui Ineos Britannia ci aveva battuti con 25 secondi di margine, rimettendo tutto in discussione.

Due giorni più tardi era successo il patatrac: a causa di un problema idraulico Luna Rossa non si era presentata al via contro Alinghi perdendo ovviamente la regata, Ineos Britannia aveva vinto contro Orient Express e così si era andati alla regata di spareggio per decretare il primo posto. Ancora una volta il successo era andato agli inglesi, per 42 secondi: dunque round robin vinto da Ineos Britannia, che aveva poi scelto Alinghi come avversaria in semifinale consegnando American Magic alla nostra imbarcazione. Abbiamo già ricordato com’è andata, ed è il perché oggi nella diretta Louis Vuitton Cup 2024 avremo questa bellissima sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, SI PARTE!

È finalmente arrivato il momento della diretta Louis Vuitton Cup 2024, che torna a farci compagnia dalle ore 14:00 di giovedì 26 settembre: nelle acque di Barcellona prende il via Luna Rossa vs Ineos Britannia, attesissima finale che ci dirà quale delle due imbarcazioni strapperà il pass per andare a disputare la America’s Cup contro i detentori di Team New Zealand. Le semifinali hanno rispettato copione e pronostico: Luna Rossa e Ineos Britannia si sono qualificate pur con qualche turbolenza di troppo – soprattutto per l’imbarcazione italiana – e ora si sfidano in una finale che si disputa al meglio delle 13 regate.

Significa che per accedere all’America’s Cup servirà vincerne 7; il percorso è lungo, le condizioni climatiche potranno cambiare tante volte e dunque è davvero difficile stabilire quello che potrebbe succedere, anche perché fino a ora la diretta Louis Vuitton Cup 2024 ha parlato di una situazione di equilibrio per quanto riguarda i due equipaggi. Ricordando che ogni giorno ci saranno due regate, e dunque oggi assisteremo alle prime due gare, non resta che affidarci a Luna Rossa vs Ineos Britannia e a quello che succederà nelle acque di Barcellona, pronti ancora una volta a fare il tifo per la nostra imbarcazione.

DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: UNA SERIE LUNGHISSIMA

Ci apprestiamo a vivere la diretta Louis Vuitton Cup 2024: le prime due regate di Luna Rossa vs Ineos Britannia sono dietro l’angolo, tocca allora ricordare quello che era successo in semifinale. Luna Rossa è partita davvero forte contro American Magic, andando sul 4-0 e ipotecando la finale; poi però gli statunitensi sono risorti, gli italiani hanno sbagliato qualcosa e, tra una squalifica e un problema tecnico, si è arrivati sul 4-3 e una situazione davvero delicata, che però Luna Rossa è riuscita a sbrogliare alla grande dominando l’ottava regata, e ottenendo così il punto che le ha permesso di arrivare in finale.

Scenario abbastanza simile per Ineos Britannia che, avendo vinto il round robin, aveva potuto scegliere l’avversaria in semifinale: contro Alinghi quattro vittorie in serie in maniera anche dominante, poi due successi per gli svizzeri che hanno riaperto la serie ma gli inglesi sono stati capaci di chiuderla sul 5-2. Adesso Luna Rossa vs Ineos Britannia torna a farci compagnia nella diretta Louis Vuitton Cup 2024: naturalmente questa sfida l’avevamo vissuta anche nel corso del doppio round robin, che ci aveva appunto detto come fossero queste le due imbarcazioni più competitive. Aspettiamo e speriamo, ormai manca davvero poco al via della finale…