DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, GARA-3 ANNULLATA!

Gara-3 annullata perché terminata oltre il tempo massimo, il primo (e unico) verdetto di oggi per la diretta Louis Vuitton Cup 2024 nella finale Luna Rossa vs Ineos Britannia vede la situazione ferma sul pareggio per 1-1 perché l’equipaggio di Ben Ainslie ha buttato via un’occasione colossale per passare in vantaggio. Luna Rossa si è salvata ma avrà da riflettere: non ci sarà altro oggi, si ripartirà domani di fatto con la situazione di giovedì.



Dopo oltre due ore di ritardo si riesce infatti finalmente a partire, pur con vento piuttosto scarso: Ineos riesce a conquistare un piccolo vantaggio, che Luna Rossa riesce a ribaltare nel primo lato di poppa, prima di subire però il controsorpasso da parte dei britannici poco più avanti. Ineos prende il largo mentre Luna Rossa entra in crisi, rischia anche di cadere dal foil e accumula un distacco che in breve tempo diventa pesante. Verso il finale della regata, clamorosamente entrambe cadono dal foil: non è un grande spettacolo con poco vento, ma Ineos può godere del vantaggio accumulato in precedenza. Il problema è che pure i britannici non riescono a completare la prova nel tempo limite di 45 minuti: nulla di fatto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NIENTE VENTO!

Non inizia la diretta Louis Vuitton Cup 2024 per gara-3 della finale Luna Rossa vs Ineos Britannia, perché oggi il vento è davvero debole a Barcellona e quindi il ritardo si aggira ormai circa a un’ora e mezza, considerando che non ci sono ancora segnali di una possibile partenza a breve. I due equipaggi non possono fare altro se non restare in acqua e sperare che presto possa cambiare qualcosa nelle condizioni meteo.

Naturalmente questo significa che c’è il rischio che la diretta Louis Vuitton Cup 2024 possa offrire una sola regata o addirittura nessuna per Luna Rossa vs Ineos Britannia. Di certo, se si riuscisse a gareggiare, sarebbe fondamentale anche la lucidità dopo un periodo di inattività così lungo: tutto può fare la differenza quando il livello della competizione è così alto e incerto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE LA DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024 IN STREAMING VIDEO TV

Sarà in chiaro la diretta tv della Louis Vuitton Cup 2024: la copertura della finale è infatti affidata a Italia 1, quindi l’appuntamento con Luna Rossa vs Ineos Britannia sarà aperto a tutti con la possibilità di assistere alle regate anche con l’opzione della mobilità, attivando la piattaforma Mediaset Infinity. In alternativa, come è sempre stato per la diretta Louis Vuitton Cup 2024, gli abbonati alla televisione satellitare potranno rivolgersi a Sky Sport America’s Cup (canale 205 del decoder) e al servizio di diretta streaming video garantito, senza costi aggiuntivi, dall’applicazione Sky Go.

SI COMINCIA!

La diretta Louis Vuitton Cup 2024 sta finalmente per farci compagnia, vento permettendo (c’è già un ritardo di dieci minuti alle 14.20): possiamo dunque ricordare che Luna Rossa vs Ineos Britannia era stata la finale anche tre anni fa, ultima edizione di questa competizione, all’epoca gli inglesi erano andati direttamente in finale perché la formula era diversa mentre Luna Rossa aveva dominato contro American Magic (4-0). Uno scenario molto simile a quello attuale, e che dunque almeno sul piano della cabala fa ben sperare: la finale si era tenuta tra il 13 e il 21 febbraio ed eravamo a Auckland, in Nuova Zelanda; Luna Rossa aveva fatto la parte del leone fin da subito, portandosi immediatamente sul 5-0 e ipotecando la America’s Cup.

Ineos Britannia aveva finalmente vinto la sua prima regata ma c’era stato poco da fare, l’imbarcazione italiana si era presa anche le due gare del 21 febbraio e aveva chiuso i conti con un inequivocabile 7-1. Oggi siamo invece sul risultato di 1-1 e non sappiamo davvero cosa aspettarci; scopriremo insieme come andrà a finire ma naturalmente la speranza è quella che Luna Rossa possa riscrivere una storia uguale a quella del 2021 regalandosi ancora la sfida affascinante a Team New Zealand, le regate di oggi saranno importantissime e dunque mettiamoci comodi lasciando la parola ai protagonisti, la diretta Louis Vuitton Cup 2024 sta nuovamente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LO SCENARIO

Portandoci verso la diretta Louis Vuitton Cup 2024, e altre due regate della finale Luna Rossa vs Ineos Britannia, possiamo ricordare che le condizioni in cui si è gareggiato giovedì a Barcellona sono state molto diverse rispetto alle ultime gare delle semifinali, quelle in cui per intenderci l’imbarcazione italiana aveva rischiato di farsi rimontare da American Magic. Questa volta gli organizzatori hanno addirittura allungato il campo di regata portandolo a otto lati di bolina, visto il vento che soffiava fortissimo: entrambe le barche nel corso della seconda gara hanno toccato i 50 nodi, cosa già fatta da Luna Rossa nella prima regata del giovedì.

Questo ovviamente dà poche indicazioni: alla fine Luna Rossa e Ineos Britannia hanno vinto una gara a testa e non si può davvero dire quale equipaggio soffra più o meno il vento forte, di certo però è possibile e probabile che non tutte le giornate della diretta Louis Vuitton Cup 2024, da qui al termine della finale, saranno identiche nelle loro condizioni climatiche e dunque le due protagoniste dovranno essere brave ad adattarsi volta per volta, magari scegliendo anche i membri del loro equipaggio a seconda della forza del vento, o di un mare mosso o meno. Intanto scopriremo cosa succederà in queste due regate del sabato… (agg. di Claudio Franceschini)

LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, GIORNATA IMPORTANTE!

Sabato 28 settembre la diretta Louis Vuitton Cup 2024 torna a farci compagnia con la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia: come sempre siamo a Barcellona e saranno due le regate in programma, la prima prevista per le ore 14:00 e la seconda a seguire. Le indicazioni sugli orari, così come il regolare svolgimento delle gare, sono ovviamente soggette alle condizioni climatiche, in particolare quelle legate al vento: c’è infatti la possibilità, ed è successo più volte nel corso del round robin e delle semifinali, che si possa non gareggiare, anche per questo gli organizzatori hanno tenuto libere delle giornate per piazzare eventuali recuperi.

Quel che ora ci interessa dire, a corredo della diretta Louis Vuitton Cup 2024, è che Luna Rossa vs Ineos Britannia è la finale per andare a disputare la America’s Cup contro Team New Zealand e che, a differenza di quanto visto in semifinale, per ottenere questo trofeo sarà necessario vincere sette regate, il che inevitabilmente ci dice che al massimo assisteremo a 13 gare infuocate tra due imbarcazioni che hanno dato prova di essere le migliori nel corso delle settimane di Barcellona, e più che meritatamente sono arrivate a giocarsi la Louis Vuitton Cup 2024. Vedremo allora come andranno le cose nella giornata odierna…

DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA CI CREDE!

La diretta Louis Vuitton Cup 2024 ci conduce a una giornata davvero importante nel confronto Luna Rossa vs Ineos Britannia: allungo decisivo o situazione ancora in bilico, lo scopriremo tra poco nelle acque di Barcellona ma intanto giova ricordare che le due imbarcazioni possono performare diversamente, e anche di molto, a seconda delle condizioni, perché ad esempio con un vento basso Luna Rossa è andata parecchio in difficoltà nella semifinale contro American Magic, rischiando di farsi beffare con una rimonta che sarebbe stata incredibile, visto che la nostra imbarcazione conduceva per 4-0.

È comunque inevitabile soffermarsi sul fatto che, sin dal primo round robin, Luna Rossa abbia imposto la sua legge: era favorita per arrivare alla finale della Louis Vuitton Cup e ci è arrivata, lo stesso si può dire di Ineos Britannia che forse partiva un gradino sotto American Magic ma è stata bravissima a recuperare, andare a vincere il round robin e dunque essere nelle condizioni di scegliere l’avversaria in semifinale, che è stata Alinghi. Come è detto però nella diretta Louis Vuitton Cup 2024 quel che è stato anche solo il giorno precedente va immediatamente cancellato, la nuova giornata può essere totalmente diversa e noi staremo a vedere quello che succederà questo sabato…