DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, REAZIONE E 2-2!
La diretta Louis Vuitton Cup 2024 questa volta incorona Luna Rossa: la barca italiana vince la quarta regata della finale con un vantaggio di appena 4 secondi, dà un calcio alla sfortuna e impatta la serie. Siamo ora 2-2 contro Ineos Britannia, che ci ha dato del filo da torcere: Luna Rossa è sempre stata davanti in una gara velocissima, il vento soffiava superiore ai 21 nodi e Luna Rossa in un caso ha anche toccato la velocità record di 54 nodi. Un margine consistente ma ad ogni strambata Ineos Britannia si avvicinava, finchè gli inglesi hanno passato la settima di otto boa con appena sei secondi da recuperare.
L’ultimo lato di bolina dunque è stato da cardiopalma, e si deciso davvero tutto all’ultima strambata: alla fine Luna Rossa ha varcato il gate con quattro secondi di margine, ottenendo il secondo punto della regata. Straordinaria reazione dell’imbarcazione italiana nella diretta Louis Vuitton Cup 2024: non era affatto semplice rimettersi in carreggiata dopo i problemi tecnici che avevano portato alla sconfitta a tavolino nella seconda regata, ma adesso siamo in parità e martedì 1 ottobre sono previste ben quattro regate per recuperare le due che non sono andate in scena ieri, la finale per accedere alla America’s Cup contro Team New Zealand è più aperta che mai… (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, ANCORA TUTTO FERMO
Incredibilmente la diretta Louis Vuitton Cup 2024 è ancora ferma: per il momento gara-4 non si fa e inizialmente è stato un bene per Luna Rossa. Quello che sta accadendo è paradossale: ogni due minuti si rinvia la regata della finale perché il vento soffia troppo forte, superiore ai 21,5 nodi, dunque non si può gareggiare ma nel frattempo Luna Rossa ha avuto un altro problema tecnico, proprio mentre aveva sistemato la randa ecco che si è parlato di un inconveniente all’arm. Questa volta però gli organizzatori non hanno fatto partire la regata: anche Ineos Britannia ha dovuto armeggiare con la sua barca mettendo mano al fiocco, ma per il momento non si parte. Vedremo finalmente una regata oggi?
Ricordiamo che la diretta Louis Vuitton Cup 2024 vede Ineos Britannia in vantaggio per 2-1 e Luna Rossa costretta a dare forfait nella terza gara, a causa appunto della rottura della randa che ha bucato la vela. Adesso a Barcellona è tutto fermo e la tensione sale, se non altro la nostra imbarcazione sembrerebbe pronta per gareggiare ma questo rinvio va decisamente a vantaggio di Ineos Britannia, che è in vantaggio nel punteggio e di conseguenza ha nervi più saldi. Non resta che scoprire tra poco quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024, COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA
Ormai gli appassionati lo sanno benissimo, però di domenica la platea potrebbe essere più ampia, attirata anche dalla posta in palio sempre più alta, allora è bene ricordare che la diretta tv della Louis Vuitton Cup 2024 in chiaro per tutti sarà anche oggi su Italia 1 per seguire Luna Rossa vs Ineos Britannia. In alternativa, gli abbonati alla televisione satellitare potranno rivolgersi a Sky Sport America’s Cup (canale 205 del decoder), mentre la diretta streaming video sarà garantita a tutti tramite Mediaset Infinity oppure tramite abbonamento grazie a Sky Go o Now TV.
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, SIAMO 1-2
Forfait per Luna Rossa nella diretta Louis Vuitton Cup 2024: partenza ritardata di qualche minuto e in più occasioni a causa di un vento troppo poco forte, poi purtroppo quando l’organizzazione aveva decretato una nuova partenza alle ore 14:50 è arrivata la rottura della stecca per Luna Rossa, questo ha comportato un buco alla vela e il nostro equipaggio ha scelto di non chiedere il rinvio ma di provare a sistemare l’imbarcazione. Purtroppo non c’è stato tempo: la regata, in maniera assolutamente beffarda, è partita e Luna Rossa non era pronta, non avrebbe comunque potuto gareggiare e dunque Ineos Britannia si porta sul 2-1 senza sforzi.
Possiamo comunque dire che la fortuna che abbiamo avuto ieri sia stata in qualche modo compensata oggi, e questo va ammesso; resta comunque un episodio di mala sorte per Luna Rossa, che ora dovrà procedere a sistemare la sua imbarcazione in tempi rapidi visto che la quarta regata è dietro l’angolo, intanto qualcuno sospetta una cattiva gestione organizzativa – il via è stato dato proprio nel momento in cui Luna Rossa ha accusato il guasto – ma va aggiunto che si tratta del secondo problema di affidabilità dopo quello nella semifinale contro American Magic, in più ne avevamo già avuto uno contro Alinghi nel round robin. (agg. di Claudio Franceschini)
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, SI COMINCIA!
Mentre stanno per cominciare le regate previste oggi nella diretta Louis Vuitton Cup 2024 per la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia, possiamo cercare di fare il punto della situazione affidandoci ad un esperto di vela come Stefano Vegliani, che cura una rubrica chiamata ‘La Strambata’ per i colleghi di OA Sport. Vegliani in primis ha sottolineato che “queste regate sono schiave della televisione: le vogliono fare a tutti i costi. Ma secondo me questo non fa bene. Aspettare due ore e poi vedere una regata che non finisce non fa bene all’evento, è una iattura. Ci vorrebbe qualcuno che avesse il coraggio di dire che non c’è il vento giusto”. C’è stata anche un’analisi dell’unica regata andata in scena ieri, per quanto sia stato possibile osservare.
“Luna Rossa è stata fortunata. Quando le barche volavano non è mai stata nella fase giusta. Però quando hanno superato in poppa i britannici, e poi sono stati ri-superati, lì c’è stato un calo di vento e gli altri gli sono passati sopra. Avevano fatto un recupero meraviglioso”. Non si può però trarre considerazioni definitive, perché molto è stato determinato dal vento irregolare, il tema potrebbe essere semmai la forza di Ineos in partenza, ma lo scopriremo presto perchè è davvero il momento di scendere in acqua per la diretta Louis Vuitton Cup 2024 della finale Luna Rossa vs Ineos Britannia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, L’ANALISI
Cresce l’attesa per la diretta Louis Vuitton Cup 2024 e la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia ha già smentito alcune delle aspettative che si erano create prima dell’inizio delle regate. Infatti ad esempio adesso sembra che Luna Rossa gradisca di più le condizioni di vento sostenuto, ma si è acceso l’allarme quando c’è meno vento, in particolare di poppa Ineos sembra avere qualcosa di più quando il vento scarseggia. Sicuramente è difficile trarre conclusioni nette da una regata come quella di ieri, ma è altrettanto certo che Luna Rossa è stata fortunata perché i britannici non sono riusciti a completare in tempo una regata che li vedeva in nettissimo vantaggio.
Forse l’unica certezza che non ci sono certezze, speriamo di assistere oggi a due regate con condizioni di vento regolare e allora forse sarà possibile saperne di più, almeno fino a quando non arriverà una nuova smentita – la storia della America’s Cup ne è piena, basti pensare al 2013 quando Oracle rimontò addirittura da 1-8 fino a 9-8 per battere New Zealand… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LOUIS VUITTON CUP 2024: LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA, CI SI RIPROVA!
Speriamo di essere più fortunati oggi, domenica 29 settembre, con la diretta Louis Vuitton Cup 2024 per la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia, dopo il nulla di fatto di ieri. Ricordiamo che come al solito a Barcellona si scenderà in acqua dalle ore 14.00 e le previsioni del tempo parlano di vento un po’ più sostenuto rispetto a ieri, quindi c’è la speranza che le due regate del giorno stavolta possano andare regolarmente in scena. Siamo ancora sul pareggio per 1-1 dopo le due regate di giovedì, dal momento che ieri è stata una giornata davvero anomala e alla fine sostanzialmente inutile.
Le condizioni erano di vento debole e per di più irregolare, si è quindi dovuto aspettare più di due ore rispetto al previsto per dare il via alla diretta Louis Vuitton Cup 2024, la terza regata di Luna Rossa vs Ineos Britannia stava vedendo onestamente il dominio dell’equipaggio inglese, però entrambe sono cadute dal foil e in condizioni di poco vento in modalità dislocante anche Ineos ha perso completamente velocità, non riuscendo a concludere la regata nel tempo massimo di 45 minuti. Di conseguenza nulla di fatto, con Ineos che di fatto ha buttato via la vittoria, poi non c’è più stato tempo per un’altra regata e quindi la diretta Louis Vuitton Cup 2024 di Luna Rossa vs Ineos Britannia riparte come se ieri nulla fosse successo.
DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE LUNA ROSSA
Se dal punto di vista pratico è stato un nulla di fatto per la diretta Louis Vuitton Cup 2024, il sabato ci ha lasciato comunque indicazioni significative nel confronto Luna Rossa vs Ineos Britannia: sulla carta si pensava che per Luna Rossa fossero meglio le condizioni di vento moderato, però già giovedì gli italiani avevano vinto la regata con il vento più forte e persa l’altra, ieri è stata una grande sofferenza con vento attorno agli 8 nodi e sarebbe stata vittoria sicura per i britannici senza l’errore che ha generato il nulla di fatto – Luna Rossa era caduta per prima, quando il distacco era già molto pesante.
Ecco allora che il quadro della situazione potrebbe essersi ribaltato, con Ineos che farà il tifo per condizioni di vento scarso (ma non troppo, sia chiaro) e Luna Rossa che potrebbe invece augurarsi di gareggiare sempre con vento molto sostenuto. Almeno fino al prossimo colpo di scena, già nel turno precedente le emozioni non sono mancate e Ineos lo sa bene, perché ha avuto qualche brivido con Alinghi dopo le prime quattro regate che erano state un monologo britannico. Questo in fondo è il bello dell’America’s Cup, anche se bisogna ammettere che giornate come quella di ieri non fanno bene allo spettacolo e all’interesse, specie se si punta a conquistare nuovi appassionati. Speriamo allora di voltare pagina con la diretta Louis Vuitton Cup 2024 per la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia…