DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024, LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA: 7-4 PER GLI INGLESI!

Cala il sipario sulla diretta Louis Vuitton Cup 2024, il trofeo va a Ineos Britannia che ha vinto anche l’undicesima regata della finale contro Luna Rossa e di conseguenza ha conquistato il diritto di affrontare Emirates Team New Zealand nella America’s Cup 2024. Il risultato finale è quindi di 7-4 per Ineos, sul quale pesano molto naturalmente le due regate nelle quali Luna Rossa non è riuscita a tagliare il traguardo, un aspetto nel quale i britannici sono stati sicuramente più bravi.



La diretta Louis Vuitton Cup 2024 ci ha quindi regalato intense emozioni con l’undicesima regata di Luna Rossa vs Ineos Britannia. Gli inglesi hanno preso un piccolo vantaggio in partenza, comunque non più di dieci secondi nei confronti di Luna Rossa che riesce a restare in scia. Si arriva a metà gara con Ineos in leggerissimo vantaggio ma Luna Rossa davvero vicinissima ai rivali, fino a soli 4” al Gate 5, che raddoppiano al Gate 6. L’ultimo lato di bolina vede Ineos conservare un piccolo ma prezioso margine di vantaggio, con 9” al Gate 7, a quel punto per Luna Rossa sono finite le speranze, al traguardo arriva con 17” di ritardo dai vincitori della diretta Louis Vuitton Cup 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Sta per prendere il via la diretta Louis Vuitton Cup 2024 con l’undicesima regata di Luna Rossa vs Ineos Britannia, sperando che ce ne sia una dodicesima perché vorrebbe dire che i nostri avrebbero ancora la possibilità di prendersi il trofeo. Intanto l’atmosfera è pazzesca: davvero si è tornati indietro di 24-25 anni, nei giorni in cui un intero popolo si era scoperto appassionato di vela grazie alle imprese della stessa Luna Rossa. La quale nella Louis Vuitton Cup aveva vinto il round robin, all’epoca diviso in tre diversi stint e con molte più regate, davanti a Nippon Change e tre equipaggi statunitensi; nel girone di semifinale era stato secondo posto alle spalle di AmericaOne.



Dunque, finale contro di loro: straordinario 5-4, e Luna Rossa era andata a disputare la America’s Cup contro Black Magic. Golfo di Hauraki, dunque in casa loro: tra febbraio e marzo 2000 tantissime persone avevano puntato le sveglie per assistere alle regate. Purtroppo c’era stata poca storia: Team New Zealand si era rivelato troppo più forte e aveva vinto 5-0. Qui siamo ancora uno step più indietro e in uno scenario drammatico, ma ci crediamo: adesso parola alla diretta Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vs Ineos Britannia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LOUIS VUITTON CUP 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LUNA ROSSA VS INEOS BRITANNIA

Oggi è un giorno potenzialmente decisivo e allora tifosi e appassionati sanno che non dovranno prendere impegni nel pomeriggio, per concentrare la loro attenzione sulla diretta tv Louis Vuitton Cup 2024, garantita su Italia 1 per la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia in chiaro e con l’alternativa del servizio di diretta streaming video disponibile tramite Mediaset Infinity. Per gli abbonati alla televisione satellitare si aggiunge poi la diretta Louis Vuitton Cup 2024 anche su Sky Sport America’s Cup (canale numero 205), oltre che in streaming grazie a Sky Go o Now TV.

IL PRECEDENTE

Verso la diretta Louis Vuitton Cup 2024 abbiamo detto di come Luna Rossa vs Ineos Britannia sia sul risultato di 4-6 in favore degli inglesi, la situazione è dunque molto complessa per la nostra imbarcazione ma non tutto è perduto, anche perché c’è un precedente che ci riguarda da vicino e che può far ben sperare. Parliamo della America’s Cup 2013, Oracle contro New Zealand: i detentori statunitensi, anche a causa di due penalizzazioni, si erano ritrovati sotto per 0-6, poi avevano ottenuto il loro primo punto ma New Zealand era volata sul 1-8 con una sola regata da vincere per strappare il trofeo dalle mani di Oracle.

A quel punto incredibilmente era partita la rimonta: contro ogni pronostico, e quel che si era visto fino a quel momento a San Francisco, gli statunitensi avevano vinto ogni singola regata restante, compresa ovviamente l’ultima, e si erano presi la America’s Cup con il risultato di 9-8. Citiamo questo episodio non solo per la portata dell’evento, ma anche perché al fianco di Russell Coutts a guidare Oracle c’era James Spithill: oggi è il timoniere di Luna Rossa e Francesco Bruni ha giustamente ricordato come Spithill sappia qualcosa in fatto di rimonte, quella di Luna Rossa vs Ineos Britannia peraltro è anche più “semplice” e dunque ora vedremo se davvero si concretizzerà… (agg. di Claudio Franceschini)

PER RESTARE IN CORSA!

Siamo giunto al momento decisivo della diretta Louis Vuitton Cup 2024, perché la finale Luna Rossa vs Ineos Britannia vede gli inglesi in vantaggio per 6-4 e di conseguenza ad un passo dal traguardo, dal momento che chi arriverà a sette vittorie conquisterà il posto in America’s Cup per sfidare i defender di New Zealand. L’obiettivo di Luna Rossa è quindi quello di allungare la sfida: condizioni meteo permettendo, si gareggerà a cominciare dalle ore 14.10 con l’undicesima regata, che chiuderebbe subito in conti in caso di vittoria da parte da Ineos.

Una vittoria di Luna Rossa renderebbe invece necessaria anche gara-12 nella diretta Louis Vuitton Cup 2024, che sarebbe in programma indicativamente alle ore 15.10 e sarebbe comunque ancora un match-point per Ineos. Per Luna Rossa Prada Pirelli l’unica possibilità è quindi quella di vincere entrambe le regate di oggi, per ristabilire la parità sul 6-6 e rimandare il verdetto a gara-13 di domani, che sarebbe a quel punto evidentemente un vero e proprio spareggio. Non c’è più margine d’errore per gli uomini dello skipper Max Sirena, la diretta Louis Vuitton Cup 2024 della finale Luna Rossa vs Ineos Britannia oggi garantirà emozioni con una posta in palio altissima.

DIRETTA LOUIS VUITTON CUP 2024, LUNA ROSSA AL BIVIO DECISIVO

La diretta Louis Vuitton Cup 2024 è vissuta sul filo dell’equilibrio per gran parte della finale Luna Rossa vs Ineos Britannia. L’inizio era stato fantastico per gli italiani, con un successo per ben 46” in gara-1, un margine mai più ottenuto da nessuna delle due parti. I primi quattro giorni di regate sono finiti tutti con una vittoria per parte, così la parità si è consolidata nonostante qualche contrattempo, soprattutto per Luna Rossa, che per ben due volte di fatto ha lasciato strada a Ineos senza gareggiare.

La logica conseguenza di tutto questo tuttavia è che sarebbe bastato poco per spezzare questo equilibrio: ciò è successo mercoledì in favore di Ineos, che infatti ha vinto entrambe le regate del giorno (non era ancora successo) salendo sul 6-4 e guadagnando così di fatto tre match-point, diremmo nel tennis o nel volley. Inutile fare tanti ragionamenti, Luna Rossa deve pensare a vincere ogni singola regata per allungare la serie e poi si vedrà: sarà il giorno del verdetto per la diretta Louis Vuitton Cup 2024 o si arriverà a domani?