DIRETTA LUCCHESE PIACENZA (FINALE 1-0): TOSCANI, TRE PUNTI D’ORO

Tre punti d’oro per la Lucchese che batte di misura il Piacenza e compie un altro passo avanti verso una rimonta in classifica che sembrava impossibile fino a qualche settimana fa. Il Piacenza ha cercato il pari fino alla fine, sfiorando il gol al 32′ con un insidioso tiro-cross di Renolfi che ha attraversato tutta l’area rossonera. Un grosso brivido per i padroni di casa che hanno comunque chiuso in vantaggio il match sfiorando anche il raddoppio con Nannelli, che al 42′ non è arrivato d’un soffio su un assist di Scalzi. Ammoniti Kosovan e Simonetti nei minuti finali, ma la Lucchese alla fine ha portato a casa meritatamente l’intera posta. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LUCCHESE PIACENZA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lucchese Piacenza sarà trasmessa in chiaro in diretta streaming video via internet sul sito ufficiale di Elevensports e sulle piattaforme come Facebook, Twitter o Instagram del broadcaster che detiene i diritti del campionato di Serie C in esclusiva, ma li sta divulgando in queste settimane in chiaro per far fronte a un attacco informatico che ha fatto crollare la piattaforma a disposizione degli abbonati.



BIANCHI SU RIGORE!

La ripresa inizia con Heatley sostituito da Losa nel Piacenza, ma dopo 2′ la Lucchese può usufruire di un calcio di rigore per fallo di Bruzzone ai danni di Convitto. Dal dischetto Bianchi batte Libertazzi e i toscani passano in vantaggio. Al 10′ il portiere del Piacenza dice no ancora a Bianchi, quindi Palma prende il posto di D’Iglio nel Piacenza, con Lopez che invece successivamente cambia Convitto con Kosovan. Nella parte centrale del secondo tempo gli emiliani pur a caccia del pareggio vedono però abbassarsi notevolmente i ritmi, con i toscani impegnati a gestire il prezioso vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)



D’IGLIO VICINO AL GOL

Il Piacenza prova a riorganizzarsi dopo un avvio di match in apnea e al 34′ gli emiliani vanno vicini al gol con un bel destro a girare di D’Iglio, che finisce di poco a lato. La Lucchese continua comunque a farsi vedere in avanti e al 41′ una deviazione di Corvari costringe Libertazzi all’intervento coi pugni, mentre al 43′ un intervento in ritardo di Maritato su Sbrissa costa all’attaccante degli ospiti la prima ammonizione della partita. E’ di fatto l’ultima nota di cronaca di un primo tempo che Lucchese e Piacenza chiudono col risultato ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

GRAN PARTENZA ROSSONERA

Buona partenza della Lucchese che al 13′ ha una grande chance per portarsi in vantaggio con una gran botta di Panati che trova però una risposta super da parte di Libertazzi, che salva la porta del Piacenza. Quindi al 16′ è Bianchi a non arrivare d’un soffio alla deviazione vincente davanti alla porta avversaria. Insiste la Lucchese e stavolta al 24′ è Convitto a sciupare la chance, mancando il sinistro da buona posizione. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Dumancic, De Vito, Panati; Adamoli, Convitto, Meucci, Sbrissa, Papini; Nannelli, Bianchi. A disposizione Biggeri, Panariello, Kosovan, Lionetti, Cellamare, Signori, Solcia, Fazzi, Molinaro, Scalzi, Caccetta, Ceesay. Allenatore: Giovanni Lopez. PIACENZA (3-5-2): Libertazzi; Battistini, Bruzzone, Corbari; Gonzi, Simonetti, D’Iglio, Galazzi, Heatley; Babbi, Maritato. A disposizione Stucchi, Migliore, Martimbianco, Renolfi, Miceli, Pedone, Palma, Daniello, Losa, Saputo, Siani. Allenatore: Vincenzo Manzo. (agg. di Fabio Belli)

VIA!

Lucchese Piacenza comincerà fra pochissimi minuti: che cosa ci possono dire le statistiche del girone A di Serie C in previsione di questa delicata sfida nel giorno di santa Lucia? Dopo un altro tonfo interno (0-2 contro l’Alessandria), la Lucchese deve provare immediatamente a risollevare le sorti del proprio campionato: finora, la compagine toscana ha racimolato appena una vittoria, tre pareggi e dieci sconfitte, con dodici gol fatti e addirittura ventotto incassati. Il Piacenza, fresco del 3-3 maturato contro il Novara nel recupero, ha invece l’occasione per guadagnare altri punti preziosi. Per loro, in campionato tre vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, con ventuno reti segnate e ventidue subite. Adesso però non è più tempo per numeri e parole: la partita sta per cominciare, spazio al campo per Lucchese Piacenza!

I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Lucchese Piacenza, può sicuramente essere una buona idea curiosare nella storia della partita che oggi pomeriggio si disputerà per il girone A della Serie C 2020-2021. Si tratta infatti di un incontro di notevole tradizione: per fare un confronto che sia valido anche per l’attualità, ricordiamo in particolare le sei partite giocate tra il 2016 e il 2019, le quali ci propongono un bilancio decisamente favorevole al Piacenza, che infatti vanta quattro vittorie a fronte di un pareggio e un solo successo per la Lucchese. In particolare, dopo un pareggio e una vittoria toscana nel campionato 2016-2017, ecco che negli incontri più recenti abbiamo una striscia aperta di quattro vittorie consecutive per il Piacenza, che cercherà dunque oggi di far proseguire questa tradizione tutta favorevole agli emiliani, magari approfittando anche delle grandi difficoltà che sta purtroppo vivendo la Lucchese. Gli ultimi confronti risalgono al campionato 2018-2019, con le vittorie del Piacenza per 1-0 in casa al’andata e poi 1-2 in trasferta al ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LUCCHESE PIACENZA: CHE SFIDA IN TERRA TOSCANA

Lucchese Piacenza, diretta dall’arbitro Stefano Milone, è la partita in programma oggi, domenica 13 dicembre, per la 15^ giornata della Serie C: fischio d’inizio previsto per le ore 15.00. Buona occasione per la comPagine di Mister Lopez, per centrale la seconda vittoria della stagione: con la diretta tra Lucchese e Piacenza di oggi pomeriggio, la squadra rossonera certo proverà a dare seguito alle prestazioni di sostanza viste nelle ultime occasioni, con l’intento di staccarsi il prima possibile dal itolo di fanalino di coda del girone A che ancora permane. Per i giocatori toscani però, freschi di sconfitta contro l’Alessandria di pochi giorni fa, non sarà facile mettere in scacco il Piacenza, che pure torna in campo avendo messo da parte tre risultati utili di fila. Dopo un vero periodo no, i lupi di Vincenzo Manzo stanno rialzando la testa e di certo non hanno intenzione di fermarsi ora. Ci attenderà un match veramente infuocato questo pomeriggio al Porta Elisa.

PROBABILI FORMAZIONI LUCCHESE PIACENZA

Per le probabili formazioni della diretta tra Lucchese e Piacenza, Mister Lopez per l’11 rossonero potrebbe ancora confermare il 3-5-2 visto solo pochi giorni fa contro l’Alessandria: sicuramente alcuni giocatori avranno voglia di riscattarsi dopo il KO rimediato. Lo saranno i tre difensori Meucci, Benassi e Dumancic, come pure Coletta, fedele tra i pal. Per la mediana del club tosano poi oggi dovremmo rivedere pronti dal primo minuto Sbrissa e Ceesay, come anche Solcia: toccherà infine a Adamoli e Bartolomei agire dal primo minuto in corsia. Per l’attacco spazio a Bianchi e Nannelli, con Molinaro a disposizione dalla panchina. Sarà invece il 3-4-1-2 il modulo di riferimento di Manzo per il suo Piacenza, dove ovviamente non potranno mancare dal primo minuto di gioco Maritato e Maio, entrambi ai segno nell’ultimo turno contro il Novara. Sarà poi spazio per Flores sulla tre quarti, mentre in mediana si faranno avanti Visconti, Simonetti, Palma e Galazzi. Maglie consegnate anche nella difesa dei lupi, con Bruzzone, Battistini e Corbari.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del big match per il girone A della Serie A, facciamo ben fatica a fissare un pronostico netto e pure il portale di scommesse Snai assegna quotazioni ben vicine. Per l’1×2 vediamo infatti che il successo della Lucchese è stato quotato a 2.65, contro l’appena superiore 2.70 segnato per la vittoria del Piacenza: il pari è stato valutato a 3.00.