DIRETTA LUCCHESE PONTEDERA (RISULTATO FINALE 2-1): SAPORITI FIRMA UN DERBY EQUILIBRATO!

Allo stadio “Porta Elisa” va negli annali col punteggio di 2-1 l’ennesimo derby toscano Lucchese Pontedera: alla lunga la spuntano i padroni di casa che, pur meritando ai punti contro la formazione di Menichini, hanno sudato sette camicie per avere ragione di un avversario che ha fatto poco ma, allo stesso tempo, ha pure venduto cara la pelle. Dopo che il primo tempo si era concluso sull’1-1, col gol di Italeng al 40’ che aveva interrotto un monologo quasi interamente rossonero cominciato con la rete di Magnaghi in avvio (7’), nel secondo tempo sembrava che le due compagini potessero alla lunga accontentarsi del pari.



E invece, al minuto 67, Saporiti è bravo a sfruttare un errore difensivo degli avversari e a segnare con un bel tiro a giro il gol-partita che peraltro regala ai Gorgone boys tre punti importanti. Nel finale Quiriti sfiora il 2-0 come pure Saporiti che centra la traversa (75’) ma tra la giostra delle sostituzioni e una pioggia di cartellini, al 90’ i granata hanno la chance per il pareggio-beffa (tiro fuori di Gagliardi). Poi è game over: con questa vittoria la Lucchese non solo fa un balzo in classifica e va a 17 punti al quindicesimo posto, ma evita proprio il sorpasso del Pontedera che resta invece a quota 13, quart’ultimo. (agg. di R. G. Flore)



DIRETTA LUCCHESE PONTEDERA INFO STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

Per vedere la diretta Lucchese Pontedera sarà come di consueto necessario essere abbonati a Sky, che detiene i diritti per la trasmissione dei tre gironi della Serie C per la stagione 2024/2025 attualmente in corso. La diretta Lucchese Pontedera sarà dunque visibile su Sky Sport 254, oltre che in streaming tramite l’applicazione Sky Go e su NOW Tv, il servizio di streaming on demand e diretta a pagamento di Sky, utilizzando smartphone, PC o tablet.

2° TEMPO, RETE DI SAPORITI PER IL NUOVO VANTAGGIO!

Allo stadio “Porta Elisa” è in corso il secondo tempo di Lucchese Pontedera, sfida di bassa classifica del girone B della Serie C che, tuttavia, finora ha regalato divertimento ed emozioni, pur senza brillare particolarmente sul piano tecnico. Dopo che la prima frazione si era chiusa sul parziale di 1-1, in questa ripresa (cominciata con un solo cambio: Pretato al posto di Guidi tra le fila ospiti) va subito registrata una buona occasione per Saporiti, il cui tiro non finisce lontano dalla porta difesa da Tantalocchi (50’).



Sull’altra sponda i granata conquistato un altro corner e provano pure a impensierire Coletta ma non riescono a pungere: anche per via del livello di agonismo in campo le emozioni della gara calano e prevale più il tatticismo tanto che, arrivati attorno all’ora di gioco, comincia a insinuarsi il dubbio che le due compagini toscane possano cominciare a pensare di accontentarsi del pari, anche se non servirebbe a nessuna. E invece ecco lo squillo proprio di Saporiti: è il 67’ quando la punta sfrutta un brutto disimpegno di Pretato e, imbeccato da Catanese, insacca con un bel tiro a giro. 2-1 e nuovo vantaggio della Lucchese! Quando manca solo un quarto d’ora all’indicazione del recupero c’è da attendersi qualche sorpresa finale o un guizzo del Pontedera? (agg. di R. G. Flore)

FINE 1° TEMPO, I GRANATA IMPATTANO AL 40′!

Allo stadio “Porta Elisa” non sono mancate le emozioni (e i gol) nel derby toscano Lucchese Pontedera del girone B: 1-1 il risultato parziale al termine di 45’ nei quali il copione pareva chiaro e dall’esito scontato prima che la zampata ospite ne sparigliasse le pagine. Infatti a partire meglio, oltre che a segnare e tenere in mano il pallino del gioco per quasi 40 minuti sono i rossoneri padroni di casa: passati in vantaggio al 7’ con Magnaghi, i ragazzi di Gorgone hanno cercato il gol del raddoppio e rintuzzando gli sterili attacchi dei granata che non sono quasi mai stati pericolosi.

Poi, dopo un ‘giallo’ al lucchese Fazzi (23’), un paio di corner che aiutavano a far uscire la squadra di Menichini dal suo guscio e una conclusione insidiosa del biancorosso saporiti, ecco nel finale il lampo di Italeng: il giovane attaccante sfrutta al meglio un pallone soffiato dai suoi agli avversari in costruzione bassa e, servito da Di Pietra, batte Coletta per l’1-1. Anzi, poco prima del duplice fischio è ancora Italeng al tiro ma stavolta il portiere rossonero blocca. Poi tutti negli spogliatoi e appuntamento al secondo tempo di un derby che ora si presta a qualunque esito. (agg. di R. G. Flore)

1° TEMPO, VANTAGGIO-LAMPO DEI ROSSONERI CON MAGNAGHI!

Nella cornice dello stadio “Porta Elisa” va in scena questa sera uno dei derby toscani della Serie C con Lucchese Pontedera: sfida tra due squadre al momento invischiate nella lotta per non retrocedere nel girone B con i rossoneri sedicesimi a quota 14 e i granata che li seguono a ruota in classifica a una lunghezza di distanza. E quando sono trascorsi già 20’ dal fischio d’inizio tra la formazione di Giorgio Gorgone e quella ospite allenata da Leonardo Menichini il punteggio è fermo ancora sullo 0-0 iniziale: si parte con una chance per i padroni di casa su corner (Quirini, 3’), poco dopo è il suo compagno Antoni a venire murato al tiro.

È il preludio al gol della compagine lucchese: al minuto 7 infatti ecco la zampata di Magnaghi che dà il vantaggio ai suoi: servito da Saporiti, l’ex di turno è tutto solo e fulmina Tantalocchi di sinistro. 1-0 per la Lucchese e Pontedera già costretto a inseguire! Subito a freddo il colpo, gli ospiti non reagiscono immediatamente e poco dopo è ancora Magnaghi ad andare al tiro: anzi sono i rossoneri più veementi nel cercare il raddoppio ma in qualche modo la retroguardia di Menichini si salva e rimane in partita. Nell’ultimo quarto d’ora di questa prima frazione arriverà il colpo di coda dei granata? (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

A pochi minuti dal via della diretta Lucchese Pontedera, presentiamo il match con le statistiche delle due formazioni, che naturalmente servono a descrivere i risultati nella precedenti quindici giornate del girone B della Serie C 2024-2025 che hanno preceduto questo derby toscano. La Lucchese naviga in verità in acque piuttosto cattive, con appena 14 punti: i rossoneri toscani pareggiano spesso (otto segni X), questo però diventa un problema se nelle restanti sette partite le sconfitte (cinque) sono più del doppio rispetto alle vittorie, che sono solamente due.

I cugini del Pontedera stanno d’altronde ancora leggermente peggio, con appena 13 punti in classifica: in questo caso ci sono tre vittorie, ma il Pontedera ha pareggiato “solo” quattro volte e quindi le sconfitte in questo campionato sono già ben otto. Adesso però i numeri statistici assumono importanza solamente relativa e allora cediamo senza ulteriori indugi la parola al campo, perché finalmente la diretta di Lucchese Pontedera comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LUCCHESE PONTEDERA: I TESTA A TESTA

Nel girone B di Serie C i derby toscani non mancano mai, ma la diretta di Lucchese Pontedera è sicuramente la sfida regionale più giocata per quanto riguarda questa categoria. Abbiamo dunque tutto quello che ci serve per fare un’analisi da un punto di vista storico del match che andremo a commentare, perciò facciamo un tuffo nel passato: in totale abbiamo 18 precedenti prima della gara di oggi, il computo totale si divide in sette vittorie per la Lucchese e altrettante per il Pontedera, le restanti altre quattro partite sono finite invece in parità.

Nell’ultimo match disputato abbiamo un pareggio per 2-2 in casa del Pontedera, in quella occasione segnarono Pretato e Del Gubbio per il Pontedera, mentre invece per la Lucchese andò nel tabellino dei marcatori con una doppietta Pinna. Vediamo invece nel prossimo aggiornamento della diretta di Lucchese Pontedera le statistiche pre match delle due formazioni. (agg. Gianmarco Mannara)

LUCCHESE PONTEDERA, PER INVERTIRE LA TENDENZA

Lunedì 25 novembre 2024 andrà in scena la diretta Lucchese Pontedera valevole per la sedicesima giornata del girone B della Serie C 2024/25. A quota quattordici punti la prima, con tredici punti per la seconda, le due squadre si sfidano per uscire dai bassifondi della zona play out nel turno conclusivo di questa sedicesima giornata. Occhi puntati al Pineto che, impegnato in contemporanea contro la capolista Pescara, in caso di sconfitta potrebbe essere raggiunto dalla vincitrice fra Lucchese e Pontedera.

Derby toscano a cui entrambe le squadre arrivano dopo un periodo negativo, a cui è necessaria una netta inversione di tendenza. Le due compagni hanno entrambe appena subito una sconfitta: la Lucchese in casa della Ternana schiacciasassi di Ignazio Abate, il Pontedera contro la sorprendente Pianese in un altro derby toscano. Per le due squadre questa sfida sarà un’occasione da non lasciarsi scappare, per rilanciare il morale e allontanarsi dallo spauracchio playout.

LUCCHESE PONTEDERA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Tanti gli indisponibili da ambo le parti per diretta Lucchese Pontedera. Fra le pantere assenti Fedato, Giacchino, Nana Welbeck, con il tecnico Gorgone che potrebbe riconfermare l’inedito centrocampo a 5 visto a Terni. Lucchese che potrebbe quindi scendere in campo con un 3-5-1-1 formato da: Coletta, Sabbione, Fazzi, Cartano, Antoni, Quirini, Visconti, Catanese, Tumbarello, Saporiti, Costantino.

Tra le fila dei pisani invece assenti van Ransbeeck a causa dell’operazione alla spalla e gli assenti da inizio campionato Marrone e Sarpa. Il Pontedera dovrebbe quindi schierare un classico 4-4-2 formato da: Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Ambrosini; Perretta, Sala, Pietra, Ianesi; Corona, Italeng.

LUCCHESE PONTEDERA, LE QUOTE

Per quanto riguarda le scommesse i bookmakers vedono favorita la Lucchese, avvantaggiata dal fattore campo. La vittoria dei rossoneri va dal 2.10 offerto da Sisal e SNAI al 2.15 di PlanetWin. Più difficile la vittoria esterna del Pontedera, data a circa 3.10 dalla maggior parte dei siti di scommesse. Quota più alta infine per il pareggio, dato fino a 3.35 da betsson e PlanetWin.