DIRETTA LUGANO MONZA (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio di Cornaredo il Lugano batte il Monza in amichevole per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita fallendo però un calcio di rigore, concesso per fallo di Caldirola, tramite la parata di Sorrentino sul tentativo di Celar al 17′. Gli ospiti sembrano crescere ma ci pensa Bottania a mettere a segno la rete del vantaggio per i suoi con un gran tiro al volo al 35′. Gli svizzeri perdono inoltre prematuramente per infortunio Haile-Selassie, rimpiazzato da Babic’ già al 43′. Nel secondo tempo il ritmo cala rispetto a quanto ammirato in precedenza e Valoti non approfitta di un buon passaggio al 66′. Nell’ultima parte dell’incontro Gyktjaer coglie il palo al 70′ ed i brianzoli non acciuffano il pareggio nemmeno con Antov all’83’ e Bondo all’88’. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA LUGANO MONZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lugano Monza sarà trasmessa sulle reti Mediaset, come comunicato dalla società brianzola: la partita verrà messa in onda dalle 13.53 sul canale 20 del digitale terrestre. L’amichevole potrà essere quindi seguita anche in diretta streaming video accedendo al servizio che viene garantito dalle varie emittenti sul sito Mediaset Infinity. Si dovrà dunque visitare il sito di riferimento, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il risultato tra Lugano e Monza è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato durante il primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con diverse sostituzioni per entrambe le squadre in campo quest’oggi in Svizzera, il copione non pare ripetersi rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente ed il ritmo del gioco si rivela infatti molto meno sostenuto, con pochi spunti interessanti. I biancorossi si rivedono poco oltre il 65′ con Valoti che di testa non approfitta di un buon passaggio offertogli da un compagno. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Lugano e Monza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati dal tecnico Palladino crescono affacciandosi in zona offensiva con le conclusioni di Pessina e Ranocchia al 31′ ma gli svizzeri riescono a passare in vantaggio al 35′ grazie alla rete messa a segno da Bottani, protagonista di un grandissimo tiro al volo vincente sulla respinta corta di Petagna, e tuttavia perdono prematuramente per infortunio Haile-Selassie, rimpiazzato da Babic a causa di un infortunio già al 43′. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito soltanto Petagna al 37′ tra i calciatori del Monza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Svizzera la partita tra Lugano e Monza è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini non sembrano voler particolarmente premere il piede sull’acceleratore e le azioni davvero degne di nota scarseggiano. I padroni di casa allenati da mister Croci-Torti sprecano malamente una grossa occasione quando Celar si fa parare da Sorrentino il calcio di rigore concesso per il fallo fischiato a Caldirola. Ecco le formazioni: LUGANO – Hajdari, Celar, Bottani, Sabbatini, Mai, Valenzuela, Mahou, Belhadj, Daprelà, Osigwe, Macek. All.: Croci-Torti. MONZA – Sorrentino, Carboni, Caldirola, Marlon, Carlos Augusto, Ranocchia, Petagna, Ciurria, Caprari, Pessina, Colpani. All.: Palladino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Lugano Monza, dunque brevemente possiamo riassumere quali siano gli impegni che attendono la squadra brianzola alla ripresa del campionato di Serie A. Abbiamo già detto che mercoledì 4 gennaio il Monza giocherà all’Artemio Franchi contro la Fiorentina; poi la squadra di Raffaele Palladino sarà attesa, sabato sera (7 gennaio) a un vero e proprio big match contro l’Inter, all’U-Power Stadium una sorta di derby per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani ma anche per lo stesso Monza.

Una settimana più tardi uno snodo potenzialmente importante, la sfida diretta per la salvezza sul campo della Cremonese; il girone di andata sarà chiuso dal match casalingo contro il Sassuolo, mentre il girone di ritorno inizierà per il Monza con la super sfida alla Juventus che, battuta clamorosamente all’andata, andrà alla ricerca di riscatto all’Allianz Stadium. C’è ancora tempo per questi impegni, ma già con questa amichevole i brianzoli si preparano perché dovranno raccogliere punti importanti in campo; noi adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose a Cornaredo, finalmente è tutto pronto e la diretta di Lugano Monza può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Naturalmente non ci sono testa a testa per Lugano Monza, e diciamo naturalmente perché sappiamo bene che i brianzoli sono alla prima, storica stagione in Serie A: di conseguenza il Monza non ha mai giocato nelle coppe europee e non può aver affrontato, in termini ufficiali, squadre di un altro Paese. Discorso diverso per il Lugano, che anche recentemente è stato nei gironi di Europa League: non che i precedenti siano troppi, ne troviamo anzi soltanto due contro l’Inter che però sono storici. Si fa riferimento alla Coppa Uefa 1995-1996, primo turno: i nerazzurri avevano vinto il trofeo nel 1994 ma quelli erano anni difficili e infatti era arrivata una clamorosa eliminazione per mano del Lugano.

Allo stadio di Cornaredo il match di andata era terminato 1-1, con la rete di Eduardo Carrasco che aveva risposto a quella di Roberto Carlos; a San Siro il risultato del ritorno era stato pazzesco, la squadra di Luis Suarez era stata battuta dal Lugano e il marcatore era stato ancora Carrasco, cileno che ha trascorso 16 anni tra le fila bianconere e poi ha giocato anche per Losanna e Sion oltre ad altre squadre rossocrociate, ottenendo alla fine la cittadinanza svizzera. (agg. di Claudio Franceschini)

AMICHEVOLE PER I BRIANZOLI

Lugano Monza

è in diretta dallo stadio Cornaredo, presso la città della Svizzera, e si gioca alle ore 14:00 di sabato 10 dicembre: si tratta di una partita amichevole, una delle tante che le varie società organizzano in questo dicembre che è ancora contrassegnato dai Mondiali. Il Monza dunque viaggia – con breve distanza – per affrontare questa squadra che milita nel massimo campionato svizzero; per Raffaele Palladino si tratterà comunque di un test importante per prepararsi alla ripresa del campionato, che avverrà mercoledì 4 gennaio sul campo della Fiorentina.

Per il Monza al momento la situazione sembra tranquilla, ma da monitorare: l’avvento di Raffaele Palladino ha cambiato il passo dei brianzoli che hanno 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, e nell’ultimo impegno pre-Mondiali hanno vinto in maniera importante contro la Salernitana. Vedremo cosa succederà oggi e quali saranno le scelte dell’allenatore; aspettando che la diretta di Monza Lugano prenda il via facciamo la nostra consueta valutazione circa gli undici per parte che potrebbero giocare l’amichevole del Cornaredo, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Lugano Monza.

PROBABILI FORMAZIONI LUGANO MONZA

Ci sono delle vecchie conoscenze nella squadra di Mattia Croci-Torti: nella diretta Lugano Monza i bianconeri si dispongono con il 4-2-3-1, Mai e Daprelà dovrebbero formare la coppia centrale a protezione del portiere Saipi con Arigoni e Valenzuela a correre sulle fasce laterali. In mezzo al campo il capitano Sabbatini sarà supportato da Ousmane Doumbia, poi spazio a una linea di trequarti con Steffen e Haile-Selassie esterni e il centrale Bislimi, che sarà piazzato alle spalle dello sloveno Zan Celar cresciuto nelle giovanili della Roma (e poi passato alla Cremonese).

Da valutare appunto il Monza: sarà un 3-4-2-1 per Palladino, volendo pensare ai titolari in campo possiamo ipotizzare Di Gregorio tra i pali con Marlon, Caldirola e Izzo a fare i tre difensori. In mediana ecco Rovella e Pessina, che pure potrebbero lasciare spazio a Filippo Ranocchia o Valoti; Ciurria e Carlos Augusto sarebbero i laterali ad accompagnare l’azione del centrocampo (con l’alternativa D’Alessandro), poi Colpani e Caprari (con l’alternativa Samuele Vignato) possono essere i trequartisti a supporto di Dany Mota, che se la gioca con Petagna e Gytkjaer.