DIRETTA MADAGASCAR DR CONGO (6-4 dcr) FISCHIO FINALE
All’Alexandria Stadium il Madagascar batte per 6 a 4 dopo i calci di rigore. I gol nei novanta minuti non sono bastati e nei tempi supplementari le due Nazionali non hanno prodotto granchè. Ai rigori però Tisserand e Bolasie hanno fallito i loro tiri dal dischetto mentre gli avversari sono stati impeccabili. Grazie a questa vittoria il Madagascar accede ai quarti di finale della Total Africa Cup of Nations 2019 mentre il Congo abbandona i suoi sogni di vittoria salutando la competizione.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Madagascar DR Congo non sarà garantita su canali televisivi tradizionali, in compenso però ci sarà la diretta streaming video sulla piattaforma DAZN per gli abbonati, dal momento che la Coppa d’Africa 2019 è una grande esclusiva di questa emittente che ormai gli appassionati di calcio conoscono molto bene.
SUPPLEMENTARI
In Egitto non bastano i 90 minuti regolamentari per decretare un vincitore tra Madagascar e DR Congo, ferme sul 2 a 2. Al 77′ Andriatsima era infatti riuscito a riportare i suoi in vantaggio di testa su assist di Metanire in ripartenza ma, al 90′, Mbemba ha vanificato tutto con il gol del pareggio ancora di testa, in questo caso sfruttando il calcio d’angolo battuto da Meschack.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Madagascar e DR Congo è ancora bloccato sull’1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Meschack al posto di Moke tra le fila dei Leopardi, è la Nazionale allenata dal ct Dupuis a sfiorare il possibile nuovo vantaggio tramite due conclusioni tentate al 55′ da parte di Mombris e poi di Andria.
FINE PRIMO TEMPO
Ad Alessandria, a termine del primo tempo le formazioni di Madagascar e DR Congo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Al vantaggio iniziale siglato da Amada per gli Scorpioni al 9′ ha risposto quasi subito Bakambu con la rete del pareggio arrivata al 21′. Fino a questo momento il direttore di gara ha estratto un solo cartellino giallo ammonendo Mulumbu tra le fila del Congo nel recupero al 45’+1′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Madagascar e DR Congo è cambiato nuovamente ed è di 1 a 1. I Leopardi del ct Ibengé non si lasciano abbattere dopo aver subito il gol iniziale e reagiscono trovando anzi la rete del pareggio al 21′ grazie al colpo di testa vincente di Bakambu, sfruttando il cross dalla sinistra di Muzinga. Già due reti siglate in questo avvio di gara e squadre che non sembrano voler abbassare i ritmi.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Egitto la partita tra Madagascar e DR Congo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli Scorpioni partono forte riuscendo a passare in vantaggio subito al 9′ grazie al gol segnato da Amada, su assist di Nomenjanahary, con una tremenda conclusione da fuori area. Le formazioni: MADAGASCAR Adrien, Razak, Matanire, Fontaine, Mombris, Abel, Raveloson, Andria, Andriatsima, Nomenjanahary. All.: Dupuis. DR CONGO Matampi, Mpeko, Muzinga, Tisserand, Moke, Akolo, Mulumbu, Maghoma, Mbemba, Bakambu, Assombalonga. All.: Ibengé.
FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Madagascar DR Congo, fra pochi minuti infatti avrà inizio la partita valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019. Nel frattempo ricordiamo che il Madagascar ha già scritto una pagina di storia: prima partecipazione di sempre alla Coppa d’Africa e primo posto nel girone, prendendosi la soddisfazione di battere pure una grande storica del calcio africano come la Nigeria. Vedremo adesso se la Nazionale malgascia saprà continuare a stupire anche nella fase ad eliminazione diretta, a partire dal match odierno contro la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), che nella sua storia ha vinto la Coppa d’Africa nel 1968 e nel 1974, anno in cui ha pure partecipato ai Mondiali, e di recente è arrivata terza nel 2015, quarta presenza sul podio nella storia della Coppa d’Africa. Potremmo dire: la storia del Congo contro il vento nuovo del Madagascar. Sarà davvero così? Parola al campo per scoprirlo: Madagascar DR Congo comincia! Madagascar: Adrien, Razak, Matanire, Fontaine, Mombris, Abel, Raveloson, Andria, Andriatsima, Nomenjanahary DR Congo: Matampi, Mpeko, Muzinga, Tisserand, Moke, Akolo, Mulumbu, Maghoma, Mbemba, Bakambu, Assombalonga (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PERCORSO DEI LEOPARDI
Sempre più vicina la diretta di Madagascar DR Congo, vediamo dunque adesso anche il cammino congolese nella fase a gironi della Coppa d’Africa 2019. La Repubblica Democratica del Congo era compresa nel girone A dei padroni di casa dell’Egitto, chiuso al terzo posto ma con 3 punti in classifica e differenza reti in parità con quattro gol fatti e altrettanti subiti, che hanno garantito alla DR Congo il ripescaggio fra le quattro migliori terze. La strada era cominciata decisamente in salita con la sconfitta per 2-0 contro l’Uganda nella prima giornata, a maggior ragione poi con la seconda sconfitta per 2-0 contro gli egiziani. Tutto però si è ribaltato con il 4-0 inflitto allo Zimbabwe nella terza giornata con doppietta di Bakambu e i gol di Bolingi e Assombalonga, che grazie allo scarto così ampio ha portato al Congo la sospirata qualificazione agli ottavi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO MOGASCIO
Avvicinandoci alla diretta di Madagascar DR Congo, è giusto ricordare il cammino malgascio nella fase a gironi della Coppa d’Africa 2019, perché nessuno si poteva immaginare il Madagascar capace di vincere un gruppo che comprendeva anche la Nigeria. Per la precisione eravamo nel girone B e nella prima giornata il Madagascar ha pareggiato per 2-2 contro la Guinea, con gol segnati da Abel e Andriamatsinoro. Nella seconda giornata ecco il successo per 1-0 contro il Burundi firmato dalla rete di Ilaimaharitra che di fatto aveva garantito al Madagascar la qualificazione già con un turno d’anticipo (nel peggiore dei casi fra le migliori terze), ma il capolavoro si è concretizzato nella terza giornata. Domenica scorsa ad Alessandria infatti il Madagascar ha battuto per 2-0 la Nigeria con i gol di Nomenjanahary e di nuovo Andriamatsinoro, prendendosi così il primato nel girone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Madagascar DR Congo, in diretta dall’Alexandria Stadium di Alessandria d’Egitto, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 luglio, per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019. Infatti è cominciata la fase ad eliminazione diretta, naturalmente d’ora in poi nessun passo falso sarà più concesso: in caso di parità, saranno tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore a decretare chi accederà ai quarti. Madagascar DR Congo mette in evidenza soprattutto la Nazionale isolana, a sorpresa capace di vincere il suo girone grazie alla prestigiosa vittoria contro la Nigeria. Il Madagascar dunque oggi proverà a continuare questa grande avventura, per farlo però dovrà avere la meglio sulla Repubblica Democratica del Congo, che a dire il vero nella fase a gironi non ha fatto faville ed è stata ripescata fra le migliori terze grazie alla vittoria sullo Zimbabwe nell’ultima giornata.
PROBABILI FORMAZIONI MADAGASCAR DR CONGO
Proviamo adesso ad analizzare le probabili formazioni per Madagascar DR Congo di oggi pomeriggio. Per quanto riguarda il Madagascar allenato dal francese Nicolas Dupuis, il modulo potrebbe essere il 4-3-3 con la conferma dei protagonisti della storica vittoria contro la Nigeria a cominciare da Lalaina Nomenjanahary e Andria, autori dei due gol in quell’incontro che è passato alla storia nell’isola dell’Oceano Indiano. Dall’altra parte, per la Repubblica Democratica del Congo puntiamo invece sul modulo 4-4-2 nel quale il commissario tecnico Florent Ibengé dovrebbe puntare sul tandem d’attacco formato da Bakambu e Bolingi, mattatori della vittoria contro lo Zimbabwe.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote per il pronostico su Madagascar DR Congo secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. La squadra formalmente “in trasferta” parte favorita e di conseguenza il segno 2 è quotato a 2,10, mentre poi si sale fino alla quota di 2,95 in caso di pareggio (naturalmente segno X). Infine, una vittoria del Madagascar varrebbe 4,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nella possibilità del segno 1.