DIRETTA MADRID OPEN 2023: ALCARAZ DEMOLISCE ZVEREV
Troppo Carlos Alcaraz per Alexander Zverev: il campione in carica irrompe ai quarti del Madrid Open 2023 con un roboante 6-1 6-2 nella riedizione di quella che è stata la finale dello scorso anno. Il prossimo ostacolo per Alcaraz nel tabellone del Masters 1000 sarà Karen Khachanov: avversario russo per il giovane spagnolo, come già detto non sarà un avversario abbordabile perché Khachanov oggi ha eliminato un Andrey Rublev che era sicuramente favorito per la vittoria. Tuttavia, il numero 2 Atp sta mostrando di poter anche dominare sul circuito Atp: la vittoria che ha ottenuto oggi contro Zverev, al netto di qualche difficoltà che il tedesco ancora si trascina, è straripante e ci dice tanto di quello che il classe 2003 potrebbe diventare, se non già lo è adesso.
Intanto la giornata dedicata agli ottavi di finale maschili prosegue senza indugio: sono al terzo set Borna Coric e Alejandro Davidovich Fokina, con lo spagnolo che aveva in precedenza eliminato Holger Rune in un bell’upset nella diretta del Madrid Open 2023; aspettiamo poi gli altri match, avremo in campo Taylor Fritz e Stefanos Tsitsipas e poi l’ottavo a sorpresa tra Jan-Lennard Struff e Pedro Cachin, l’argentino giusto ieri ha ottenuto un bel successo contro Frances Tiafoe. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MADRID OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv del Madrid Open 2023 bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Il torneo femminile sarà invece in chiaro su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
MADRID OPEN 2023: KARATSEV ELIMINA MEDVEDEV, SABALENKA IN RIMONTA
Ecco la sorpresa al Madrid Open 2023, che poi tanto sorpresa non sarebbe: lo avevamo detto in precedenza, Daniil Medvedev non è ancora diventato un giocatore che sappia domare al meglio la terra rossa e ha conosciuto una precoce eliminazione agli ottavi, venendo sconfitto – nel secondo derby russo di giornata – da Aslan Karatsev che tra alti e bassi qualche risultato di prestigio lo coglie sempre. In questo caso la qualificazione ai quarti di un Masters 1000, grazie al 7-6 6-4 rifilato al ben più quotato connazionale: il torneo di Medvedev termina in anticipo e adesso i grandi favoriti avranno un rivale in meno con cui fare i conti.
Tuttavia non è affatto detto che Stefanos Tsitsipas batta Bernabé Zapata Miralles – pur partendo clamorosamente favorito – o che chi vincerà oggi tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev arrivi poi in fondo. Intanto Karatsev, nei quarti del Madrid Open 2023, giocherà proprio contro il vincente del big match di oggi, che dovrebbe iniziare intorno alle ore 16:00; nel tabellone femminile la prima semifinalista, tanto per cambiare, è Aryna Sabalenka che viaggia verso la quinta finale in stagione. La bielorussa ha rispettato il pronostico ma ha dovuto rimontare contro la sorprendente egiziana Mayar Sherif: partita male, ha poi dominato il match con il risultato di 2-6 6-2 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: KHACHANOV E ALTMAIER AI QUARTI
Diamo uno sguardo ai match del Madrid Open 2023, perché ce ne sono due già conclusi: nel grande martedì che propone tutti gli ottavi Atp abbiamo la vittoria di Karen Khachanov che si prende il derby russo: per lui successo per 7-6 6-4 nei confronti di Andrey Rublev, un’affermazione importante perché sulla terra rossa si pensava che fosse il suo avversario ad avere qualcosa in più, come dimostrato dal titolo raccolto a Montecarlo e da quanto fatto in passato. Khachanov invece continua a crescere e si regala un altro quarto di finale in un Masters 1000.
Allo stesso livello arriva anche Daniel Altmaier con una vittoria netta e scintillante nei confronti di Jaume Munar, uno dei padroni di casa che è stato spazzato via con il risultato di 6-3 6-0. Adesso siamo in campo con l’altro derby di Russia, che potrebbe avere un esito più scontato perché oppone Aslan Karatsev a Daniil Medvedev (ma attenzione perché quest’ultimo non ama particolarmente la terra); giocheranno più avanti le donne, oggi nella diretta del Madrid Open 2023 sono previsti i primi due quarti di finale che sono Sherif Sabalenka e Sakkari Begu, l’egiziana e la rumena sono due sorprese che sfidano invece due grandi favorite per il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: MATCH AL VIA!
Finalmente ci siamo, stanno per prendere il via i match della diretta del Madrid Open 2023. Abbiamo parlato di una Russia tremendamente competitiva in questo Masters 1000: siamo in un periodo in cui questo Paese, che certamente ha uno sconfinato bacino da cui pescare, sta proponendo parecchi giocatori competitivi, “trascinati” da Daniil Medvedev e Andrey Rublev ma con elementi che presto potrebbero ampiamente dire la loro. Soltanto un russo ha vinto il Madrid Open per quanto riguarda il torneo Atp: è successo a Marat Safin nel 2004, grazie al 6-2 6-4 6-3 nei confronti di David Nalbandian (all’epoca le finali dei 1000 si giocavano ancora sulla distanza dei cinque set). Poi, più nulla: nessun altro russo è anche solo riuscito ad arrivare in finale, ma questo potrebbe essere l’anno buono per spezzare il lungo digiuno.
Nel torneo femminile invece Maria Sharapova ha ottenuto il titolo nel 2014, vincendo la finale per 1-6 6-2 6-3 contro la ancora inesperta Simona Halep; la stessa Masha l’anno prima aveva perso 6-1 6-4 contro Serena Williams, mentre nel 2015 in finale alla Caja Magica ci era arrivata Svetlana Kuznetsova, battuta però da Petra Kvitova con il risultato di 6-1 6-2. Adesso siamo davvero pronti a vivere i match della giornata, e tra l’altro il calendario di martedì 2 maggio ci propone subito – a proposito di Russia – lo scintillante derby tra Karen Khachanov e Andrey Rublev: non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci diranno i campi, la parola passa ai protagonisti della giornata perché la diretta del Madrid Open 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: ALCARAZ ZVEREV, I TESTA A TESTA
Come abbiamo detto nel presentare la diretta del Madrid Open 2023, il big match di giornata è Alcaraz Zverev: la riedizione della finale dello scorso anno sarà anche il quinto incrocio tra i due giocatori, e il bilancio è ni favore di Alexander Zverev che si è imposto in tre occasioni. Il 6-3 6-1 che Carlos Alcaraz ha rifilato al tedesco qui, alla Caja Magica dodici mesi fa, rappresenta l’unica sua vittoria contro l’avversario di oggi: in precedenza, nel 2021, Zverev aveva vinto due volte su superficie dura, ad Acapulco – curiosamente con un 6-3 6-1 – e a Vienna (campo indoor) per 6-3 6-3 in quella che era una semifinale.
Poco dopo la finale del Madrid Open invece Alcaraz e Zverev si sono affrontati nei quarti del Roland Garros: il tedesco si è imposto con il risultato di 6-4 6-4 4-6 7-6 (9-7 nel tie break), ma purtroppo, come ben ricordiamo, nel corso di una semifinale molto equilibrata contro Rafael Nadal si è infortunato e ha dovuto alzare bandiera bianca, rimanendo anche a lungo fuori dal circuito. Oggi la quinta sfida tra Alcaraz e Zverev ci dirà chi proseguirà la corsa nel Madrid Open 2023 qualificandosi per i quarti di finale, questa partita sta già diventando un grande classico e certamente lo spagnolo dovrà essere perfetto per superare l’ostacolo tedesco… (agg. di Claudio Franceschini)
MADRID OPEN 2023: SPICCA ALCARAZ ZVEREV!
Al Madrid Open 2023 è arrivato il momento di parlare dei quarti di finale: martedì 2 maggio si comincia a giocare, come sempre, alle ore 11:00 e la Caja Magica ospita match interessanti per il tabellone Wta. Le donne però hanno iniziato un giorno prima, dunque sono più avanti: nel torneo maschile, anche questo un Masters 1000, iniziano oggi gli ottavi che sono quelli della parte alta del tabellone. Quello che spicca sugli altri è chiaramente Alcaraz Zverev: non solo per la presenza del giovanissimo spagnolo, ma anche perché è stato la finale della scorsa edizione.
Un anno fa, il Madrid Open era stato vinto da un Carlos Alcaraz che si era già fatto notare, ma che demolendo Alexander Zverev (lasciandogli appena quattro giochi) si era finalmente rivelato come campione in divenire. Quello che poi lo spagnolo ha fatto è stato sotto gli occhi di tutti; Zverev, che prima di lui aveva dominato alcuni Masters 1000 e che a Madrid ha vinto due volte, sta cercando di tornare al 100% della condizione dopo il brutto infortunio all’ultimo Roland Garros, nella diretta del Madrid Open 2023 attenzione a darlo per battuto perché sulla terra sa giocare eccome…
DIRETTA MADRID OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO
Parlando ancora della diretta del Madrid Open 2023 possiamo citare quali siano gli altri tre match che si giocano per gli ottavi di finale nel torneo Atp. Abbiamo un derby russo: i giocatori di questo Paese stanno facendo molto bene alla Caja Magica, già ieri per il terzo turno abbiamo vissuto la vittoria di Daniil Medvedev sul sorprendente Alexander Shevchenko mentre oggi l’asticella si alza con Khachanov Rublev. Due giocatori che possono arrivare in fondo, e che un Masters 1000 lo hanno già vinto: per Karen Khachanov è già lontano nel tempo, Andrey Rublev ha invece trionfato due settimane fa a Montecarlo, dunque sulla terra.
Borna Coric deve affrontare Alejandro Davidovich Fokina che nel Principato è stato finalista, parte favorito considerata la superficie ma rischia contro il croato che, dopo aver avuto problemi fisici ed essere calato, sta tornando competitivo e certamente è molto solido da fondo campo. Sorprendente invece l’altro ottavo, quello tra Jaume Munar e Daniel Altmaier: lo spagnolo purtroppo ha eliminato il nostro Matteo Arnaldi, Altmaier ha sfruttato il tabellone faovrevole (avrebbe dovuto giocare contro Lorenzo Musetti nel terzo turno) e arriva da due derby tedeschi, contro Oscar Otte prima e Yannick Hanfmann poi. Difficile dire chi volerà ai quarti, forse Munar ha qualcosa in più sulla terra.