DIRETTA MADRID OPEN 2023: SORPRESA PEDRO CACHIN

Proseguono i match del torneo Madrid Open 2023, prosegue l’ottimo rendimento dei russi: anche Aslan Karatsev si qualifica agli ottavi di finale vincendo un bel match contro Alex De Minaur – che aveva eliminato sabato il nostro Marco Cecchinato – con il risultato di 6-3 4-6 6-4, dunque abbiamo il quarto giocatore sotto questa bandiera tra i primi 16 del Masters 1000, dopo Andrey Rublev e Karen Khachanov – che giocheranno uno contro l’altro domani – e Daniil Medvedev di cui abbiamo parlato in precedenza. Il quinto potrebbe essere Roman Safiullin, ma intanto il risultato a sorpresa è la sconfitta netta di Frances Tiafoe: lo statunitense si fa battere per 6-1 7-6 (e 7-2 nel tie break) da Pedro Cachin, numero 67 del ranking Atp che per la prima volta raggiunge gli ottavi di un Masters 1000.



Continua a fare bene Jan-Lennard Struff, che si libera dell’insidioso Dusan Lajovic: il punteggio è 6-7 6-3 6-3 in favore del tedesco. Nel tabellone femminile termina la comunque splendida corsa della neo-sedicenne Mirra Andreeva: la russa viene battuta per 6-3 6-1 da una Aryna Sabalenka che continua la sua corsa verso quella che sarebbe la quinta finale del 2023, ed eventualmente il terzo titolo. È invece appena iniziato l’ennesimo derby russo nella diretta del Madrid Open 2023: quello tra Veronika Kudermetova e Daria Kasatkina è un match importante anche per noi, perché la vincente sarebbe l’avversaria di Martina Trevisan nei quarti, sempre ovviamente che la fiorentina riesca ad eliminare la testa di serie numero 3 Jessica Pegula. (agg. di Claudio Franceschini)



MADRID OPEN 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Per le informazioni sulla diretta tv del Madrid Open 2023 bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

Il torneo femminile sarà invece in chiaro su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.



MADRID OPEN 2023: MEDVEDEV AGLI OTTAVI

Al Madrid Open 2023 avanza Daniil Medvedev, ma con fatica: il russo, tra i principali candidati al titolo del torneo Masters 1000 alla Caja Magica, vince il derby contro Alexander Shevchenko dovendo rimontare dal primo set, e imponendosi con il risultato di 4-6 6-1 7-5. Decisivo naturalmente il secondo parziale, nel quale Medvedev ha impattato in scioltezza per poi andare a prendersi la vittoria. È il primo giocatore ad avanzare agli ottavi nella parte bassa del tabellone maschile; in quello femminile invece si prende i quarti Irina-Camelia Begu che batte in tranquillità Ludmila Samsonova con il risultato di 6-4 6-4.

La grande sorpresa invece è Mayar Sherif: l’egiziana si libera anche di un’ottima giocatrice sulla terra come Elise Mertens – in calo, ma comunque strafavorita nel match di oggi – e in tre set molto tirati, con il risultato di 6-4 0-6 6-4 – e si prende i quarti, bravissima a reagire a un secondo parziale perso in maniera brutale e poi a strappare il servizio alla belga dopo aver servito per il match sul 5-3 ed aver subito il break. (agg. di Claudio Franceschini)

MADRID OPEN 2023: PARTITE AL VIA!

Eccoci pronti a seguire le prime partite di oggi per la diretta del Madrid Open 2023, sarà un lunedì ricchissimo dal momento che si completerà il terzo turno maschile e soprattutto saranno integralmente in calendario gli ottavi di finale femminili. Un anno fa Madrid fece festa con il padrone di casa Carlos Alcaraz, che conquistò il titolo del torneo Masters 1000 battendo in finale l’allora campione uscente Alexander Zverev con il perentorio risultato di 6-3, 6-1, un punteggio che non richiede nemmeno ulteriori commenti tanto fu netto.

In campo femminile invece la tunisina Ons Jabeur aveva sconfitto in finale Jessica Pegula (cioè l’odierna avversaria di Martina Trevisan) con il punteggio di 7-5, 0-6, 6-2 per conquistare il suo primo WTA 1000 nella stagione che vide poi Ons Jabeur anche finalista a Roma e soprattutto a Wimbledon e agli US Open, in entrambi i casi prima donna araba e africana ad arrivare così avanti in questi due Slam. Adesso però torniamo all’attualità, perché comincia un lunedì di grande tennis al Madrid Open 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MADRID OPEN 2023: È IL GIORNO DI TREVISAN PEGULA!

Con la diretta del Madrid Open 2023 entreremo oggi, lunedì 1° maggio, a partire come di consueto dalle ore 11.00 del mattino e fino a sera, nella seconda settimana del torneo di tennis che è di categoria ATP Masters 1000 per gli uomini e il corrispettivo WTA 1000 per quanto riguarda le donne, dunque il livello inferiore solamente ai tornei del grande Slam. Entra sempre più nel vivo la stagione del tennis sulla terra rossa, che poi proseguirà con gli Internazionali d’Italia a Roma prima di culminare con il Roland Garros a Parigi.

Torniamo però alla stretta attualità: oggi, nel giorno della Festa dei Lavoratori, sarà completato il terzo turno del torneo maschile, mentre sarà già giorno di ottavi di finale in campo femminile per la diretta del Madrid Open 2023. Purtroppo nulla da segnalare in ottica italiana tra i ragazzi, perché sabato sono usciti di scena sia Marco Cecchinato, che aveva un compito assai difficile contro l’australiano Alex De Minaur, sia Andrea Vavassori per il quale d’altronde contro Daniil Medvedev era davvero una missione impossibile. Staremo a vedere comunque cosa succederà nella diretta del Madrid Open 2023 oggi…

DIRETTA MADRID OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

Tuttavia oggi nella diretta del Madrid Open 2023 spicca in particolare il fatto che sarà il giorno di tutti gli ottavi di finale del torneo femminile, quindi sarà un giorno di notevole significato per le donne. Qui possiamo annotare che Martina Trevisan ieri ha vinto contro Alycia Parks e di conseguenza scenderà in campo pure oggi, di nuovo contro una rivale statunitense, anche se Trevisan Pegula sarà una partita decisamente più impegnativa,  dal momento che l’azzurra numero 20 del mondo dovrà affrontare la tennista numero 3, Jessica Pegula.

Fra le altre partite femminili di spicco oggi nella diretta del Madrid Open 2023 potremmo citare la presenza di Aryna Sabalenka, la numero 2 del ranking mondiale Wta, che dovrà vedersela con la russa Mirra Andreeva, mentre una partita sicuramente di notevole livello potrà essere quella che metterà di fronte la padrona di casa Paula Badosa e la greca Maria Sakkari, anche se la favorita numero 1, onorando il suo ranking, sarà naturalmente la polacca Iga Swiatek.